View Full Version : WinXP Professional e videogames
Ciao a tutti!
Volevo chiedere se in generale i giochi funzionano su Windows XP versione professional o se invece sono meglio supportati dalla versione Home?
In XP Home "girano" forse più veloci?
Grazie, Marco
Li ho entrambi (home e pro) e direi che girano ugualmente.
Ciao.
Sakurambo
19-02-2004, 17:00
non cambia nulla i problemi che ti dà uno te li dà anche l'altro..
winzoz rulez....
:rolleyes:
secondo me , WinXP professional è perfetto per i giochi..personalmente nn ho avuto mai un problema...
Max Power
19-02-2004, 17:19
Win 2000 pro rulla ancora di +!;)
Max Power
19-02-2004, 17:24
Ho fatto un bel po di bench, ma con win 2000 rispetto all'XP si ha sempre un 5% di fps in +.
Max Power
19-02-2004, 17:29
L'unico svantaggio è ke ci mette di più a partire.
Xche non ho scritto tuuto in un post?:confused:
AndrewVJVegeta
19-02-2004, 17:36
io ho povato xp home e professional e devo dire che mi sono trovato bene con entrambi....non mi hanno mai dato problemi di nessun tipo!!!
metalfreezer
19-02-2004, 18:27
io non ho mai capito la differenza tra home e pro...:p
Originariamente inviato da metalfreezer
io non ho mai capito la differenza tra home e pro...:p
il tipo di partizione che usano per installare il SO....l'home NTFS e FAT32.......il Professional solo NTFS....almeno mi pare che sia l'unica differenza.
So che XP pro supporta sistemi multiprocessore, l'home 1 procione al massimo.
Sakurambo
19-02-2004, 19:40
prova ad attivare l'ht su home... e capirai!
X Max Power!
Non l'avrei mai detto che Win 2000 fosse più veloce di XP.
Ho sempre pensato che Win 2000 non fosse proprio adatto per i giochi!
Originariamente inviato da seccio
il tipo di partizione che usano per installare il SO....l'home NTFS e FAT32.......il Professional solo NTFS....almeno mi pare che sia l'unica differenza.
FAT 32 o NTFS non c'entrano niente :)
Analogie e differenze tra Xp Home e Professional sono quì:
http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/pro/howtobuy/comparison.asp
;)
Lotar666
19-02-2004, 20:28
ma qual' è meglio ntfs o fat 32?:confused:
Originariamente inviato da Lotar666
qual' e' meglio, la lotus o la jaguar...
Ntfs, IMHO, ma dipende da cosa ci devi fare ;)
Sehelaquiel
19-02-2004, 20:32
Originariamente inviato da Lotar666
Gia' questa non l'ho mai capita! Certi dicono che ntfs non vale la pena... Ci dite la vostra?
FAT32:
Può essere utilizzata con dischi rigidi da 512MB a 32GB Ovviamente se la partizione supera i 32GB dovete utilizzare l'NTFS oppure ricorrere alla procedura indicata da nicscics QUI' (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=562676):
NTFS:
Raccomandato per installare ed utilizzare Windows XP, presenta tutte le potenzialità di base della FAT con in più i seguenti vantaggi:
- maggior sicurezza,
- migliore compressione disco,
- supporto per grandi hard disk, fino a 2TB (TeraBytes).
Importante: una partizione NTFS non è accessibile ai sistemi operativi istallati su eventuali altre partizioni presenti sul disco, se prendiamo come esempio un sistema dual-boot con Windows XP (NTFS) e Windows 98 (FAT), da Win98 non sarà possibile accedere ai file presenti nella partizione di XP.
Velocità:
Ntfs e Fat32 hanno una velocità molto simile, ma aumentando le dimensioni del disco la differenza aumenta. Ntfs memorizza i file piccoli nella Master File Table (MFT) al fine di incrementare la velocità, questa procedura permette infatti l'accesso veloce delle testine di lettura del hard disk nella posizioni iniziali senza andare a cercare i dati nelle tracce centrali, contiene infatti informazioni relative a ciascun file del volume, per esempio il nome del file, i diritti di accesso, le date di modifica ecc.
Journaling:
Ntfs è un journaling file system, ciò significa che memorizza tutte le modifiche fatte. Molto utile se ad esempio dovesse partire la corrente, il sistema può infatti risalire ai cambiamenti effettuati; sicuramente non garantisce una infallibilità totale nella perdita dei dati, ma significa che se l'MFT è corrotto può essere recuperato.
Sicurezza:
Fat32, a differenza di Ntfs, non offre alcun tipo di sicurezza.
In Ntfs infatti tutte le directory e files possono essere protette: potrete specificare chi può leggerle, scriverle, modificarle e molto altro. Comunque da tenere presente è che tutta questa sicurezza è bypassabile attraverso un Boot disk Linux, per cui la protezione "fisica" dei file è quella migliore.
Compressione:
Una carattestica comunemente usata da Ntfs è la compressione dei dati. Molti ritengono che tale compressione sia errata, visto il modo con cui è fatta.
In Windows 98 ad esempio se effettuiamo una compressione di un drive gli archivi verranno messi in un unico grande file facendo una compressione unica, non ottimale, Ntfs invece realizza una compressione singola per ogni file ed è estremamente efficace; è così efficace che spesso vedrete prestazioni migliori di un volume compresso di Ntfs che di uno non compresso, ciò è dovuto al fatto che i dati compressi posso essere letti in modo molto veloce, visto anche l'aiuto che il nuovo sistema operativo da a questa funzionalità.
Dimensioni dei cluster in base alla grandezza delle partizioni
FAT
fino a 128MB -> 2KB
128-256MB -> 4KB
256-512MB -> 8KB
512-1024MB -> 16KB
1024-2048MB -> 32KB
FAT32
512MB-8GB -> 4KB
8GB-16GB -> 8KB
16GB-32GB -> 16KB
32GB o + -> 32KB
NTFS
512MB -> 512 bytes
513MB - 1024MB ->1KB
1025MB -2048MB ->2KB
2049MB o + -> 4KB
DARIO-GT
19-02-2004, 22:35
E adesso chi ha il coraggio di dire che FAT/FAT32 siano migliori dell' NTFS? :D
:sofico:
Con la partizione NTFS pregate di non dover mai mai mai riavviare da floppy se il sistema non parte correttamente (e può succedere: file corrotti, driver installati male, eccetera). Se vi capiterà, giurerete a voi stessi che da quella volta in poi resterete legati alla Fat32. Perchè? Semplice: il disco lo vedrete solo sotto Windows, quindi il classico floppy d'avvio potete tenervelo in tasca perchè non servirà a nulla.
E situazioni di questo tipo capitano... capitano... Personalmente sconsiglio vivamente la fat ntfs, ho visto fin troppi utenti inchiodati fuori dal sistema con il floppy in mano... lol. I vantaggi della ntfs non sono di alcuna utilità per un pc casalingo.
Si può usare il cd di win xp al posto del disco di avvio, però non l'ho mai fatto, quindi non so se si possono anche creare le partizioni
redbaron
20-02-2004, 08:25
Originariamente inviato da Max Power
Ho fatto un bel po di bench, ma con win 2000 rispetto all'XP si ha sempre un 5% di fps in +.
Sicuramente sul tuo computer. ;)
Si può usare il cd di win xp al posto del disco di avvio Tieni sempre presente che in genere nei momenti di panico (pc che non parte) è già difficile avere il famoso floppy per fare il boot da DOS... Senza contare che la maggior parte degli utenti qui dentro penso non abbiano "acquistato" Windows per cui il CD (copiato) molto probabilmente in genere è finito chissà dove (se esiste, perchè spesso è molto più comodo avere una immagine del cd sul disco fisso). In generale i rischi sono comunque altissimi, potendo scegliere io non farei pazzie... Fat32 = meno rischi e stessa qualità finale. Certo se si lavora in lan in ufficio si possono avere esigenze diverse ma non credo sia il caso in questione.
io uso ntfs, se c'è qualche probl inserisco il cd di win xp e faccio il boot con quello...(o se no avvio da un'altro hd e tento di sistemare..).
uso anch'io win xp pro e con i giochi mi trovo bene..
avevo anche il 2000+sp4 ma grandi differenze di prestazioni non ce n'erano..;) :D
Max Power
20-02-2004, 08:45
Originariamente inviato da redbaron
Sicuramente sul tuo computer. ;)
Infatti!:cool:
Max Power
20-02-2004, 08:46
Originariamente inviato da dieg
io uso ntfs, se c'è qualche probl inserisco il cd di win xp e faccio il boot con quello...(o se no avvio da un'altro hd e tento di sistemare..).
uso anch'io win xp pro e con i giochi mi trovo bene..
avevo anche il 2000+sp4 ma grandi differenze di prestazioni non ce n'erano..;) :D
Grandi no, infatti il 5% ti sembra grande???:rolleyes:
Originariamente inviato da Max Power
Grandi no, infatti il 5% ti sembra grande???:rolleyes:
era per dire...:muro: :muro:
dicevo visibili a occhio...:muro:
X il boot non funzionante... si procede in 2 maniere:
1) con il cd di win xp, booti da li e puoi lanciare il ripristina.
2) se sei dos afictionados, si scarica da intenet i 5 dischetti di boot, e parti da li...
Io ho recuperato un picci con winxp home che non partiva con i dischetti... senza neanche sacramentare piu di tanto :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.