PDA

View Full Version : Trucchi per una connessione gprs veloce

Psychnology
19-02-2004, 00:14
Ciao,
sono tot ore x tot giorni che giro per i vari forum alla ricerca di qualche impostazione magica e consiglio che migliorino la mia connessione gprs, utilizzata per navigare in internet col portatile.

Quello che ho trovato:

0 scegliere il provider giusto (forse Voda è al primo posto, ma alla fine ognuno si tiene il suo);

1 scegliere un cellulare che sia almeno classe 8 (4 + 1), meglio classe 10 (ma un utente ha fatto un ragionamento molto interessante, basandosi anche su info reperite sulla rete, che qui riassumo velocemente. Gli operatori assegnano 5 timeslot al massimo per la connessione. Così, nel caso di un gprs classe 8, verranno sfruttati i 4 timeslot in dl e 1 ts in ul. Nel caso di un classe 10, verranno assegnati 3 ts in dl e 2 in ul. Di fatto, risulta che il dl è più veloce per un classe 8 che per un classe 10. Che ne dite?)

2 ovviamente, inserire correttamente i parametri forniti dai gestori;

3 con vodafone, andare all'indirizzo http://10.128.254.29 e regolare la qualità delle immagini; in alternativa, e con gli altri operatori, usare un software come Altera che comprime le pagine da scricare velocizzando la connessione (scaduta la prova, si paga un abbonamento mensile di circa 6 euro);

4 ho sentito di utenti che riescono a stabilire due connessioni gprs contemporanemente ed a navigare quindi molto più veloci;

5 qualcuno suggeriva di disinstallare il servizio "utilità di pianificazione pacchetti Qos" in risorse di rete > proprietà > rete;

6 qualcuno parlava di disinstallare la scheda di rete, in potenziale conflitto con la connessione gprs;

7 e poi e poi e poi...

I punti che ho segnato prendeteli come spunti, anche da cestinare, comunque credo sia sentita l'esigenza, soprattutto dagli utenti mobile (possessori di portatili e palmari), di ottimizzare se possibile 'sta benedetta connessione o, al più, di rassegnarsi.

Soluzione finale sarà comunque quella di affidarsi all'umts vodafone quando verrà reso disponibile (spero che già da lunedì questo siano reperibili le connect card umts).

pierpo
19-02-2004, 08:48
Originariamente inviato da Psychnology
Ciao,
sono tot ore x tot giorni che giro per i vari forum alla ricerca di qualche impostazione magica e consiglio che migliorino la mia connessione gprs, utilizzata per navigare in internet col portatile.

Quello che ho trovato:

0 scegliere il provider giusto (forse Voda è al primo posto, ma alla fine ognuno si tiene il suo);

1 scegliere un cellulare che sia almeno classe 8 (4 + 1), meglio classe 10 (ma un utente ha fatto un ragionamento molto interessante, basandosi anche su info reperite sulla rete, che qui riassumo velocemente. Gli operatori assegnano 5 timeslot al massimo per la connessione. Così, nel caso di un gprs classe 8, verranno sfruttati i 4 timeslot in dl e 1 ts in ul. Nel caso di un classe 10, verranno assegnati 3 ts in dl e 2 in ul. Di fatto, risulta che il dl è più veloce per un classe 8 che per un classe 10. Che ne dite?)

Falso, l'operatore ne assegna sempre 4+1

2 ovviamente, inserire correttamente i parametri forniti dai gestori;

3 con vodafone, andare all'indirizzo http://10.128.254.29 e regolare la qualità delle immagini; in alternativa, e con gli altri operatori, usare un software come Altera che comprime le pagine da scricare velocizzando la connessione (scaduta la prova, si paga un abbonamento mensile di circa 6 euro);

4 ho sentito di utenti che riescono a stabilire due connessioni gprs contemporanemente ed a navigare quindi molto più veloci;

Questa mi giunge nuova, con qualche browuser e due cellulari e' fattibile

5 qualcuno suggeriva di disinstallare il servizio "utilità di pianificazione pacchetti Qos" in risorse di rete > proprietà > rete;

Si, giusto.

6 qualcuno parlava di disinstallare la scheda di rete, in potenziale conflitto con la connessione gprs;

No, se da conflitto installi la scheda con altro driver o su altro slot PCI, cmq, mai sentito di conflitti, e, se ci sono, e' colpa di winzozz

Soluzione finale sarà comunque quella di affidarsi all'umts vodafone quando verrà reso disponibile (spero che già da lunedì questo siano reperibili le connect card umts). [/QUOTE]

Beh, che non vuole l'UMTS potra' usare l'EDGE che sara' lanciato prima dell'estate

mcatk
19-02-2004, 10:26
scusate l'ot...

Ma con edge e utms sarà possibile giocare in rete, oppure come con il gprs i ping saranno talmente alti (800-1000) da non consentirlo?

Voi che dite?

---------------------------
Riguardo la doppia connessione gprs potete linkare qualcosa?

Raptor22
19-02-2004, 16:10

http://www.zanezane.net/articoli.asp?code=116

Psychnology
19-02-2004, 21:38
grazie dell'utile link, Raptor22.

Per quanto riguarda l'uso di due connessioni in contemporanea, avevo letto di questa possibilità da un utente che utilizzava l'opzione vodafone di avere due sim con lo stesso numero.
Però purtroppo nel marasma dei forum sulla rete mi è difficile al momento ritrovarlo.
E' per questo che ho voluto aprire questo thread, per raccogliere insomma le info utili e i link ad altri siti e thread interessanti...

Cercherò anch'io di dare un contributo, andando i rileggermi in giro un pò di thread ecc..., a partire da quello che diceva che un classe 8 è di fatto più veloce di un classe 10 (dov'è finito???)

mcatk
20-02-2004, 13:59
Originariamente inviato da Psychnology
grazie dell'utile link, Raptor22.

Per quanto riguarda l'uso di due connessioni in contemporanea, avevo letto di questa possibilità da un utente che utilizzava l'opzione vodafone di avere due sim con lo stesso numero.
Però purtroppo nel marasma dei forum sulla rete mi è difficile al momento ritrovarlo.

Due sim con lo stesso numero, praticamente navigando con due cellulari nello stesso momento x lo stesso prezzo sempre 20 € al mese???
:eek:

Psychnology
20-02-2004, 14:42
beh, si, l'idea è questa. Però non riesco a ritrovare le info (sto navigando col modem del cellulare e ci metto un sacco a girare tra le pagine).
Appena mi attacco all'adsl smanetto.

Ragazzi, se qualcuno ha idee o news...