PDA

View Full Version : Prime foto con A80!

Piciufa
18-02-2004, 23:45
Eccomi qua!

Volevo uscire a fare un pò di foto, ma vista la pioggia e il gelo ci ho rinunciato...quindi ecco qui 3 foto fatte in casa....i soggetti sono quelli che sono....e sono quelle venute meglio pensate le altre che cos'erano!! :D

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=218

come sono?

come faccio a mettere a fuoco nella modalità macro? Gira e rigira mi vengono sempre sfuocate :(

Via alle critiche e ai commenti!!

Piciufa

the_joe
19-02-2004, 00:02
Giusto una sana critica prima di andare a letto ci voleva :Perfido:

Foto 1 la sveglia del nonno, stai attenta alle luci riflesse che disturbano, cerca di fotografare con luce diffusa e senza riflessi.

Foto 2 e 3 ODIO le bamboline :D CMQ per la foto 2 il campo di ripresa è molto ampio in profondità e a distanza ravvicinata perciò devi fotografare con tempi + lunghi e diaframma chiuso al massimo per mettere a fuoco tutto come in generale conviene sempre fare quando si fotografa in modalità macro e con questo ho risposto anche alla tua domanda di perchè ti vengono sempre sfocate le foto fatte da vicino ;)
Come vedi nella foto 3 il volto della bambolina è a fuoco mentre tutto il resto no, se chiudi il diaframma vedrai che tutto resta a fuoco (dipende da quanto chiude la A80)

Per la foto 1 ti do anche un parere sulla composizione
1 lo sfondo va bene perchè è abbastanza uniforme
2 avrei inquadrato solo la sveglia senza il piano di appoggio magari inquadrando un po' più dall'alto
3 dei riflessi sul vetro ho già detto...
4 la messa a fuoco è da curare perchè i numeri sono sfocati

Mi ha fatto piacere veramente vedere le tue prime foto spero sia soddisfatta dell'acquisto.

Buonanotte.

Piciufa
19-02-2004, 00:27
grazie mille x i suggerimenti! Non sono ancora molto pratica di tempi e diaframma, ma sto cercando di andare avanti passo passo con il manuale.....vedrai le mie prossime foto! :D

cmq anche a me non piacciono le bamboline...ma erano la cosa più comoda da fotografare! ;)

domani provo a rifare le foto che ho postato seguendo però i tuoi suggerimenti (ora ho le pile scariche mannaggia! urge il carica batterie!)

grazie ancora!

Buona Notte!!!

Piciufa