View Full Version : EMERGENZA! Il pc non fa il boot.
Ciao ragazzi, dovevo sistemare un pc..invece ho fatto peggio, forse!
Dovevo togliere un proc dal dissip per mettere la pasta e togliere il pad. E quando rimonto tutto do corrente e partono dei Bip continui dal pc speaker.
Da quello che so io questo segnale è indice di RAM messa male, inesistente o forse di un corto circuito!
Boh!
Cosa può essere?
Io la RAM l'ho tocca appena, ma vuol dire sfiorata, non si è spostata, non può essersi danneggiata.
l'ho smontata e rimontata, cambiando slot, ma il prob persiste.
Il procio non ha dentini storti o magrebi del genere, tutto ok, lo zoccolo se l'è tirato dentro che è un piacere.
Tutto reste inspiegabile.
Cosa posso fare?
Grazie, ciao
E' una ASUS A7V600.. vi chiedo aiuto!
Magari è una stupidata, ma hai controllato che tutte le schede siano infilate bene?
Per sicurezza "dagli una spintarella" a tutte, incluse le RAM... mi è capitata una cosa analoga cambiando la CPU al mio PC, ho sfilato e reinfilato la scheda video e non ho più avuto problemi (NB: la scheda video non l'avevo nemmeno toccata, o almeno ne ero convinto ;) )
magoronzo
19-02-2004, 13:10
di che pasta si tratta?di una all'argento immagino...
sei sicuro che un po' di pasta nn sia finito sul pcb del processore facendo qualche corto?
magari ne hai messa troppa sul core e quando hai applicato il dissi si e' spalmata troppo, fuoriuscendo dalla superfice del core...
CIAO
Allora io ho chiesto pasta per processori, l'ho già usata con successo molte volte.
Può essere che si sia leggermente spalmata ai lati del core, ma è normale, di sicuro non è uscita dal processore!!! E poi nn è dielettrica?
Cmq i beep continui e senza fine dovrebbero indicare prob alla RAM, almeno così ho trovato su internet. La Asus monta un BIOS AWARd e sembrerebbe che per il proc da un altro segnale acustico.
Però io la ram l'ho tolta rimessa e ritolta, cambiando slot ecc.
Anche la scheda video ho tolto e l'ho rimessa, però non è cambiato... e poi se non trovasse la scheda vid drebbe sempre un Beep Code diverso!
Qualcuno conferma?
Ciao
asdasdasdasd
19-02-2004, 15:08
Originariamente inviato da beog
Allora io ho chiesto pasta per processori, l'ho già usata con successo molte volte.
Può essere che si sia leggermente spalmata ai lati del core, ma è normale, di sicuro non è uscita dal processore!!! E poi nn è dielettrica?
Cmq i beep continui e senza fine dovrebbero indicare prob alla RAM, almeno così ho trovato su internet. La Asus monta un BIOS AWARd e sembrerebbe che per il proc da un altro segnale acustico.
Però io la ram l'ho tolta rimessa e ritolta, cambiando slot ecc.
Anche la scheda video ho tolto e l'ho rimessa, però non è cambiato... e poi se non trovasse la scheda vid drebbe sempre un Beep Code diverso!
Qualcuno conferma?
Ciao
quando c'è qualcosa che non va, i beep non sono + molto affidabili :(
pensa che mi è capitato di vedere la spia rossa dell'agp accesa quando il problema era il processore che si era diviso in 2... (fatto inspiegabile ma è successo).
la pasta che hai usato è comune pasta bianca?
Originariamente inviato da magoronzo
di che pasta si tratta?di una all'argento immagino...
sei sicuro che un po' di pasta nn sia finito sul pcb del processore facendo qualche corto?
magari ne hai messa troppa sul core e quando hai applicato il dissi si e' spalmata troppo, fuoriuscendo dalla superfice del core...
CIAO
Ehm, la pasta termoconduttiva NON deve essere anche elettroconduttrice... sai i botti altrimenti! :eek:
Mandarla fuori dal core, al limite, peggiora un po' le caratteristiche di raffreddamento, ma di certo non causa corto circuiti...
Per beog:
se prima tutto funzionava e ora non parte piu' nulla l'unica speranza è qualche componente inserito male... se veramente l'unico componente da te (volutamente) spostato è stato la CPU ricontrolla di nuovo gli altri componenti :mc:
Domande stupide: avevi staccato la presa di corrente prima di intervenire sul PC? Hai evitato ogni possibilità di accumulo di corrente statica (via le scarpe di gomma, via tappeti e tappetini...)? Hai evitato di toccare i contatti della CPU e delle RAM? Nello smontare e rimontare il dissipatore sei stato moooooooooolto attento a come sei intervenuto? (c'era un negozio a Roma che per gli AMD,prima dell'acquisto, faceva firmare una liberatoria in cui il cliente dichiarava il buono stato della CPU al momento dell'acquisto, questo perche' gli erano tornate indietro un numero spaventoso di CPU non funzionanti a causa di danni fisici tipo schegge sul core o piedini storti dovuti al montaggio del dissipatore!)
Lo so, sono le raccomandazioni che si fanno ad uno che inizia oggi a giocare con l'hardware, ma sono anche quegli errori che capitano agli esperti e che gli stessi per primi escludono... "si, e che ti pare che proprio io...." :rolleyes:
Originariamente inviato da asdasdasdasd
(...)
pensa che mi è capitato di vedere la spia rossa dell'agp accesa quando il problema era il processore che si era diviso in 2... (fatto inspiegabile ma è successo).
(...)
Un tentativo di realizzare un biprocessore con un XP? :rotfl:
OK, ora mi potete pure lapidare per la minchiata sparata :ops2:
;)
Gli accorgimenti li ho presi tutti!
La prova che ho fatto è stata anche quella di far partire il sistema senza RAM e il BeepCode è stato dientico a prima, per questo penso sia la RAM.
La corrente non c'era, il processore è ancora integro...
Non so che prove posso fare...
pensavo a smontare tutto anche dal case e montare solo Scheda video, ram e proc. Far partire così, eventualm provare con un altro banco di ram
Che dite?
Sakurambo
19-02-2004, 16:09
Io quoto chi ti ha consigliato di controllare la pasta, l'acrilic silver3, non per contraddire erCicci, è a base di argento uno dei milgiori conduttori di calore e di corrente elettrica e viene consigliata la max attenzione per evitare che si sparga all'esterno del core...
Ora ti dico delle scemate, ma controla di aver connesso tutte le prese di corrente della scheda madre (alcune schede amd sono munite della 12V a 4 poli come intel), della scheda video se ne ha e la ventola della cpu...
Originariamente inviato da Sakurambo
Io quoto chi ti ha consigliato di controllare la pasta, l'acrilic silver3, non per contraddire erCicci, è a base di argento uno dei milgiori conduttori di calore e di corrente elettrica e viene consigliata la max attenzione per evitare che si sparga all'esterno del core...
(...)
:eek: :eek: :eek:
Cioè, mi stai dicendo che esiste una pasta termoconduttiva che è elettroconduttiva? :eek:
Ma è da masochisti!
Che mi manderesti un link ad un sito dove parlano di quella pasta? A sto punto la cosa mi incuriosisce :confused:
Per quel che ne so io scopo delle paste termoconduttive è quello di "turare" i microspazi di aria che si creano sulla superficie di contatto core-dissipatore, in quanto l'aria ferma è un isolante perfetto o quasi (ha un coefficiente di conducibilità termica veramente basso); la sfida è (un "dovrebbe" a 'sto punto è d'obbligo...) creare una pasta termoconduttiva con un elevato coefficiente di scambio termico che non sia conduttore di corrente, in quanto i buoni conduttori di calore sono anche ottimi conduttori di corrente...
Per boeg: se nemmeno i controlli sugeriti da Sakurambo portano a nulla, allora fai la prova montando solo un pezzo alla volta con la MB fuori dal case.
PS: non hai altre RAM da provare?
Sakurambo
19-02-2004, 17:41
Non è totalemente elettroconduttiva, ma essendo ricca di um metallo per quanto mescolato ad un grasso isolante la cosa diventa pericolosa se spalmata male, oltre a diventare come hai detto te, una barriera alla conduzione di calore, può circuitare dei componenti!
ginoland
19-02-2004, 20:33
nel montatre il dissipatore, lo hai collegato alla scheda madre?????????????????
in quanto se non rileva un dissy che gira ad almeno 2000giri non funzia niente e si blocca
no, no è collegato!
E gira!
La pasta domani la provo col tester x vedere se conduce o no così tagliamo la testa al toro.
IL prob è che io mi baso sul BeepCode, voi no?
Se fosse il process nn dovrebbe dare un altro allarme?
Purtroppo non ho altra ram, dovrò chiedere la carita a qualcuno... tutto cmq resta inspiegabile, io certe cose non le capisco!
Originariamente inviato da beog
(...)
La pasta domani la provo col tester x vedere se conduce o no così tagliamo la testa al toro.
(...)
E vai! Il metodo sperimentale è sempre il migliore!
:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.