PDA

View Full Version : PROBLEMONE CON SLACKWARE 9.1 KERNEL 2.4.22

cryfra
18-02-2004, 18:12
Ragazzi ho reinstallato per la 500 esima volta la slackware 9.1.. e mi sta dando un problema ke mi va avanti da mesi oramai...innanzi tutto la installo e con cfdisk faccio le partizioni.. e fin qui ci siamo..
Poi quando mi va a formattare le 3 partiozioni ci mette 3 sec a dire tanto contanto una partizione da 4 giga O_O...e vabene.. lancio l installazione dopo aver selezionato i pacchetti e me la installa per bene senza darmi errori..Dunque... il problema viene fuori quando avvio il kde.. ad un certo punto appena avviato l X server mi si spegne l hd e mi si impalla l OS giustamente.. nn capisco da cosa dipenda.. nn mi ci ha mai fatto.. ho aggiornato il bios e pensando ke sia quello l ho riportato a come era prima.. ma niente da fare...addirittura ho riportato il bios come prima e l ho reinstallata e ankora niente.. ho aggiornato il bios della mia ati.. ma nn credo ke sia quello visto ke sul boot mi da perfettamente la skermata con il pinguino in alto a sinistra dello skermo.. cosa pensate ke sia?? sono disperato aiutatemi :(( vado avanti da 2 mesi con questo problema e nn sono riuscito a risolverlo.. aiutatemi voi perfavore...
Grazie in anticipo :cry: :cry: :cry: :cry:

Tadde
18-02-2004, 18:37
La tua scheda madre è basata sul chipset nForce2 che ha problemi con l'apic (e forse anche con l'acpi).
O li disabiliti passando la opportuna riga al kernel da lilo o installi un kernel più aggiornato, che dovrebbe aver risolto il problema.

cryfra
18-02-2004, 18:40
quale è la stringa da mettere ??? dove devo metterla?? puoi aiutarmi ??

grazie..

Tadde
18-02-2004, 18:56
Non la ricordo a memoria. Fai un "man lilo.conf" e cerca la stringa "append".
Credo infatti vada aggiunta nel lilo.conf qualcosa come "append noapic" o qualcosa del genere.
Dai un'occhiata qui (http://www.nforcershq.com/forum/viewtopic.php?t=5179&highlight=noapic+freeze) e nel resto del forum.

cryfra
18-02-2004, 19:02
grazie ora provo.. dici ke risolvero questo problema?? ma kome mai se prima nn mi ci ha mai fatto ora mic ifa?? kredi ke gli abbia rotto le balle l aggiornamento del bios della skeda video?? visto ke quello della MB l ho aggiornato e l ho portato come prima.. ke ne pensi ?

Braccop
18-02-2004, 19:11
um... io ho una nforce2, e ho da tempo disabilitato l'apic dal bios... e' inutile....

e a me non da' nessun problema...

conta pero' che se lo abiliti/disabiliti devi reinstallare tutto windows...

Tadde
18-02-2004, 19:16
Originariamente inviato da cryfra
grazie ora provo.. dici ke risolvero questo problema?? ma kome mai se prima nn mi ci ha mai fatto ora mic ifa?? kredi ke gli abbia rotto le balle l aggiornamento del bios della skeda video?? visto ke quello della MB l ho aggiornato e l ho portato come prima.. ke ne pensi ?

So solo che nel forum che ti ho indicato hanno indicato l'apic (o l'acpi) come una causa quasi certa di freeze di linux con nForce2 e kernel non recentissimi.
Fossi in te aggiornerei il kernel al 2.4.25 o al 2.6.3 .

Braccop
18-02-2004, 20:14
occhio che apic e acpi sono 2 cose ben diverse e che non c'entrano niente tra di loro