PDA

View Full Version : ATI


Psycotic
18-02-2004, 16:59
qualcuno e' riuscito a far andare l'accellerazione HW x ATI???

qaywsx
18-02-2004, 17:16
Qui trovi i driver proprietari di ati http://www.ati.com/support/driver.html
Inoltre sul forum ci sono molti threads riguardo questo argomento
Ciao

michele.t
18-02-2004, 17:21
si, coi drivers open! quelli ati ho deciso di lasciarli perdere....

Psycotic
18-02-2004, 17:28
Dimmi di piu' su sti driver open
dove li trovo??
perche' il problema era solo l'accellerazione hardware
io ho ati mobile 9000

qaywsx
18-02-2004, 17:31
Per quanto riguarda l'accellerazione 3d mi sembra ke non ci siano altri drivers furchè quelli di ati (non vorrei dire b*lle dal momento che con la mia rage128 l'accelerrazioen me la sogno)

michele.t
18-02-2004, 17:34
se hai un kernel 2.6, basta compilare il supporto radeon. con kernel >2.6 devi avere xfree-drm. se non parte, ci risentiamo che ti aiuto a forzare il chip id!!! cmq ho una radeon 9000!!!!

m

ps: o drivers closed mi hanno addirittura corrotto la partizione di root!!! sconsigliati e basta. poi in molti li usano..... chiaro che gli open sono più lenti. e io apprezzo la stabilità di un software, altimenti avevo win95 al posto di linux!! :oink:

michele.t
18-02-2004, 17:36
Originariamente inviato da qaywsx
Per quanto riguarda l'accellerazione 3d mi sembra ke non ci siano altri drivers furchè quelli di ati (non vorrei dire b*lle dal momento che con la mia rage128 l'accelerrazioen me la sogno)

dipende:


michele@redrobot michele $ glxinfo
name of display: :0.0
display: :0 screen: 0
direct rendering: Yes
server glx vendor string: SGI
server glx version string: 1.2
server glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context
client glx vendor string: SGI
client glx version string: 1.2
client glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context,
GLX_NV_vertex_array_range, GLX_MESA_agp_offset
GLX extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context
OpenGL vendor string: Tungsten Graphics, Inc.
OpenGL renderer string: Mesa DRI R200 20020827 AGP 4x x86/MMX/SSE TCL
OpenGL version string: 1.2 Mesa 4.0.4
OpenGL extensions:
GL_ARB_imaging, GL_ARB_multitexture, GL_ARB_texture_env_add,
GL_ARB_texture_env_combine, GL_ARB_texture_env_dot3,
GL_ARB_transpose_matrix, GL_EXT_abgr, GL_EXT_bgra, GL_EXT_blend_color,
GL_EXT_blend_logic_op, GL_EXT_blend_minmax, GL_EXT_blend_subtract,
GL_EXT_clip_volume_hint, GL_EXT_convolution, GL_EXT_compiled_vertex_array,
GL_EXT_histogram, GL_EXT_packed_pixels, GL_EXT_polygon_offset,
GL_EXT_rescale_normal, GL_EXT_secondary_color, GL_EXT_stencil_wrap,
GL_EXT_texture3D, GL_EXT_texture_env_add, GL_EXT_texture_env_combine,
GL_EXT_texture_env_dot3, GL_EXT_texture_filter_anisotropic,
GL_EXT_texture_object, GL_EXT_texture_lod_bias, GL_EXT_vertex_array,
GL_IBM_rasterpos_clip, GL_MESA_pack_invert, GL_MESA_ycbcr_texture,
GL_MESA_window_pos, GL_NV_texgen_reflection, GL_NV_texture_rectangle,
GL_SGI_color_matrix, GL_SGI_color_table
glu version: 1.3
glu extensions:
GLU_EXT_nurbs_tessellator, GLU_EXT_object_space_tess

visual x bf lv rg d st colorbuffer ax dp st accumbuffer ms cav
id dep cl sp sz l ci b ro r g b a bf th cl r g b a ns b eat
----------------------------------------------------------------------
0x23 24 tc 0 24 0 r . . 8 8 8 8 0 24 0 0 0 0 0 0 0 None
0x24 24 tc 0 24 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 0 0 0 0 0 0 None
0x25 24 tc 0 24 0 r . . 8 8 8 8 0 24 0 16 16 16 16 0 0 Slow
0x26 24 tc 0 24 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 Slow
0x27 24 tc 0 24 0 r y . 8 8 8 8 0 24 0 0 0 0 0 0 0 None
0x28 24 tc 0 24 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 0 0 0 0 0 0 None
0x29 24 tc 0 24 0 r y . 8 8 8 8 0 24 0 16 16 16 16 0 0 Slow
0x2a 24 tc 0 24 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 Slow
0x2b 24 dc 0 24 0 r . . 8 8 8 8 0 24 0 0 0 0 0 0 0 None
0x2c 24 dc 0 24 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 0 0 0 0 0 0 None
0x2d 24 dc 0 24 0 r . . 8 8 8 8 0 24 0 16 16 16 16 0 0 Slow
0x2e 24 dc 0 24 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 Slow
0x2f 24 dc 0 24 0 r y . 8 8 8 8 0 24 0 0 0 0 0 0 0 None
0x30 24 dc 0 24 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 0 0 0 0 0 0 None
0x31 24 dc 0 24 0 r y . 8 8 8 8 0 24 0 16 16 16 16 0 0 Slow
0x32 24 dc 0 24 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 Slow



root@redrobot michele # lsmod
Module Size Used by
radeon 116236 -
intel_agp 15420 -
agpgart 25740 -
w83781d 30752 -
i2c_sensor 2112 -
i2c_isa 1504 -
i2c_dev 8384 -
i2c_core 17988 -

qaywsx
18-02-2004, 17:36
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ne terrò conto quando cambierò scheda

michele.t
18-02-2004, 17:39
e questa è una prova (gioco solo a quake1 e 2, il resto non l'ho mai provato)

AnonimoVeneziano
18-02-2004, 17:45
Originariamente inviato da qaywsx
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ne terrò conto quando cambierò scheda
Al max arrivano alla R200 , e hanno alcuni problemi con certi giochi moderni (NWN , UT2003 in primis , e qualche problemuzzo anke con WINEX per quello che ho provato , ma Winex lo uso molto poco , al max per WC3 ) , per quanto ne so non è prevista una versione per R300 a causa della riluttanza di ATI nel rilascio delle specifiche per il suo nuovo chip , e ovviamente anke per i successivi per ora .

Quelli > R200 vivono quindi di CLOSED per il 3D che non sono molto di qualità come quelli di NVIDIA .

Insomma , stiamo attenti a considerare per qualche motivo NVIDIA + cattiva di ATI , purtroppo quando le aziende prende la posizione di predominanza diventano tutte uguali , ossia CLOSED . NVIDIA lo è solo stata per prima , e ATI lo è adesso :(

Ciao

franklar
18-02-2004, 17:47
ho installato gli ATI Fgl 3.2.8 e vanno. Certo, non uso linux per giocare...

r.
18-02-2004, 20:52
Quelli > R200 vivono quindi di CLOSED per il 3D...

A dire il vero (dalla documentazione gentoo):
(scusate la formattazione)


GPU scheda supporto
rage128 Rage128 xfree DRI
r100 Radeon7xxx, Radeon64 xfree DRI
r200,r250 Radeon8500, Radeon9000 xfree DRI, ATI DRI
>r300 Radeon9500, Radeon9800 xfree 2D, ATI DRI

per quanto riguarda la 9200(SE) corrispondono a rv280, equivalente ad r250 con AGP8x invece di 4x.

quindi fino alla 9200(SE) dovrebbero andare i driver open

ciauz,

r.

FuocoNero
18-02-2004, 20:54
Originariamente inviato da Psycotic
qualcuno e' riuscito a far andare l'accellerazione HW x ATI???

Se hai SuSE 9.0:
ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/supplementary/X/XFree86/ATI/suse90/fglrx/3.7.0/




X Anonimo: WarCraft3 non riesco a farlo girare con Winex, mi va a un fotogramma ogni 10 minuti, ho una Radeon 9000 con driver 3.7.0.
Hai passato qualche opzione particolare a winex?
Che versione di winex hai provato?