View Full Version : Chi mi spiega sulla scuola?
Roberto151287
18-02-2004, 16:37
Allora, frequento per il 2° anno la stessa classe del liceo scientifico, se mi bocciano un'altra volta non posso più frequentare il liceo. Posso ritirarmi adesso e dare gli esami per superare quest'anno a giugno? (o a settembre, non sò quando si svolgono)
E' importantissimo se qualcuno sa qualcosa vi prego rispondete
a parte il fatto che rifare lo stesso anno per la 3ª volta sarebbe una noia assurda , ma se vedi che non sei portato per il liceo o per quel particolare indirizzo di studi perché non cambi istituto?
in che senso dare gli esami adesso???
Originariamente inviato da kaioh
a parte il fatto che rifare lo stesso anno per la 3ª volta sarebbe una noia assurda , ma se vedi che non sei portato per il liceo o per quel particolare indirizzo di studi perché non cambi istituto?
mio cugino l'ha fatto:D :D ha fatto 3 volte la 3ª. speriamo non faccia 4 volte la 4ª sennò ci sverna dentro quell'itis....
Roberto151287
18-02-2004, 16:57
MI SPIEGO MEGLIO:
Ho fatto il 2° scientifico l'anno passato e mi hanno bocciato
Adesso stò rifacendo il 2° scientifico ma rischio che mi ribocciano per le troppe assenze
Posso ritirarmi e dare gli esami a giugno per superare quest'anno e fare il 3° scientifico l'anno prossimo?
io non ho mai sentito parlare di questi esami a giugno..ma le assenze sono dovute a motivi di salute o altro?
LuPellox85
18-02-2004, 18:50
io ho fatto 3 volte il 2° :D
ora sono in 3°, conto di riuscire a farlo in una volta sola :D
Abit@HHC-001
18-02-2004, 18:54
Sapevo che esisteva:confused: la storia di dare gli esami privatamente ma solo per la 5° liceo;)
Ora sono in 3° spero di cavarmela con poche ferite:cool:
Roberto151287
18-02-2004, 19:13
Gli esami da privatista possono essere dati per qualsiasi anno, vorrei sapere solo se ritirandomi adesso li posso dare quest'anno e fare il 3° l'anno prossimo
bananarama
18-02-2004, 19:26
a rega' me mi spiegate come cavolo fate a farvi bocciare al liceo???:confused: e' troppo semplice passare, a meno di assentarsi sempre (e dico proprio sempre) da me era praticamente impossibile farsi bocciare, calcolando un'intelligenza e un'impegno radente la soglia della decenza minima!:D
Roberto151287
18-02-2004, 19:30
Originariamente inviato da bananarama
a meno di assentarsi sempre (e dico proprio sempre)
Materie con 35 ore di assenza al primo quadrimestre bastano? Vorrei sapere qualcosa di serio non mi interessano i tuoi commenti
Io chiusi il 5° anno con 70 assenze "individuali", conosco il numero perchè le contarono alla fine i miei compagni di classe, e la cosa non incise minimamente sul giudizio finale;profitto e frequenza erano distinti, ma non so se adesso sia combiato qualcosa, io comunque mi riferisco ai tempi del vecchio esame.
Ciao
P.S. Mi assentavo senza una ragione particolare, a limite per sottrarmi alle giornate troppo dure.
Venendo all'oggetto del topic, ho un amico che l'anno scorso ha fatto l'esame per il 4 anno di ragioneria e che quest'anno farà il 5, ovviamente senza frequentare, da esterno. Per ragioneria e istituti tecnici non ci sono problemi, perchè per i licei dovrebbero essercene?
Originariamente inviato da bananarama
a rega' me mi spiegate come cavolo fate a farvi bocciare al liceo???:confused: e' troppo semplice passare, a meno di assentarsi sempre (e dico proprio sempre) da me era praticamente impossibile farsi bocciare, calcolando un'intelligenza e un'impegno radente la soglia della decenza minima!:D
Guarda, ai miei tempi ti assicuro che ogni prima classe perdeva mediamente 10 elementi, e diversi venivano fatti fuori anche al 2 e 3 anno;chiaramente poi al 4 era ipotesi rarissima.
Ciao
Roberto151287
18-02-2004, 19:49
I prof ci hanno detto dall'inizio:
-siete tanti in questa classe, state attenti che steccheranno parecchi
Infatti 10 bocciati su 28 persone, probabilmente se eravamo di meno bocciavano di meno
Potevano fare anche a meno di dircela questa cosa, visto che non mi sembra giusta o no?
ancora non hai detto perchè fai assenze..comunque perchè vai avanti a fare il liceo??ti potresti scrivere a qualcosa di meno impegnativo
Mah, pezzi di me@@a:mad:
Comunque, per quale motivo stai valutando la possibilità di ritirarti?Se hai problemi oggettivi, allora OK, ma se è perchè ritieni che possa essere un espediente per raggirare la selezione che sarà fatta alla fine, allora penso che sia piuttosto infelice, visto che credo che agli esami ci si debba aspettare la stessa severità.
Roberto151287
18-02-2004, 20:45
I voti sono bassi per colpa delle numerosissime assenze, anche recuperando ho paura mi boccino proprio per le assenze, quasi un cinquantina nel primo quadrimestre sono troppe, poi la preside mi ha anche detto:
-Non so se con tutte quelle assenze ce la fai
Così visto per recuperare sto studiando parecchio non vorrei fare tutta questa fatica per nulla, se mi ritiro e dò gli esami invece le assenze non conterebbero, per questo vorrei ritirarmi
Roberto151287
18-02-2004, 20:50
Originariamente inviato da Rossy77
ancora non hai detto perchè fai assenze..comunque perchè vai avanti a fare il liceo??ti potresti scrivere a qualcosa di meno impegnativo
Molte aasenze l'ho fatte perchè stavo male, questo inverno mi ha preso di tutto (e pensate che di solito è difficile che mi prenda anche solo una febbre) con tutte queste assenze non ho voti, ho addirittura degli N.C. in pagella!
Non posso lasciare il liceo e ricominciare dal primo, non mi va di perdere ulteriore tempo, poi senza assenze non sarebbe difficile, in primo avevo una media di 7 senza sforzi e 55 assenze totali
-Crissina-
18-02-2004, 20:54
Io ho cambiato scuola in 2^ superiore. Mi sono ritirata a gennaio e ho frequentato x tutto l'anno da privatista. Poi ho dato l'esame a giugno (o luglio?, non ricordo esattamente) in modo da non perdere l'anno. Ma sinceramente non so se si possa fare rimanendo nella medesima scuola.
Roberto151287
18-02-2004, 20:58
Proprio quello che voglio fare, ritirarmi ora e poi dare l'esame, ma tu l'hai fatto per un'altra scuola, non quella che frequentavi? era liceo o no?
-Crissina-
18-02-2004, 21:00
Originariamente inviato da Roberto151287
Proprio quello che voglio fare, ritirarmi ora e poi dare l'esame, ma tu l'hai fatto per un'altra scuola, non quella che frequentavi? era liceo o no?
L'ho fatto per un'altra scuola. Per questo dicevo che non so se la prassi è la stessa rimanendo nel medesimo istituto. Cmq si, era un liceo (artistico x l'esattezza).
In bocca al lupo in ogni caso;)
Roberto151287
18-02-2004, 21:01
Originariamente inviato da -Crissina-
L'ho fatto per un'altra scuola. Per questo dicevo che non so se la prassi è la stessa rimanendo nel medesimo istituto. Cmq si, era un liceo (artistico x l'esattezza).
In bocca al lupo in ogni caso;)
Grazie molte mi sei stata d'aiuto, speriamo bene;)
Secondo me siamo un pò troppo avanti, visto che è già iniziato il secondo quadrimestre....
Comunque credo che la migliore risposta te la possano dare SOLO in segreteria.
Vai con fiducia...
Bye
-Crissina-
18-02-2004, 21:03
Grazie molte mi sei stata d'aiuto, speriamo bene;)
Ma figurati! cmq chiedi in segreteria, è l'unico modo x togliersi questi dubbi:)
Roberto151287
18-02-2004, 21:07
Originariamente inviato da -Crissina-
Ma figurati! cmq chiedi in segreteria, è l'unico modo x togliersi questi dubbi:)
Non volevo andare a chiedere perchè già ci ho provato e la preside ha cominciato a rompere le scatole dicendo di non ritirarmi e non mi ha spiegato niente su quello che posso fare, è proprio bas***da
cmq mi sono rotto, se voglio sapere qualcosa avrò pure il diritto che me la dico anche se lei non l'accetta, mi sembra più che giusto
Non volevo andare a chiedere perchè già ci ho provato e la preside ha cominciato a rompere le scatole dicendo di non ritirarmi e non mi ha spiegato niente su quello che posso fare, è proprio bas***da
cmq mi sono rotto, se voglio sapere qualcosa avrò pure il diritto che me la dico anche se lei non l'accetta, mi sembra più che giusto
fai andare i tuoi genitori a parlare ;)
cmq..x lupellox : ma come minchia fai a farti bocciare 3 volte in 2a? :D
LuPellox85
18-02-2004, 21:48
Originariamente inviato da ax512mg
fai andare i tuoi genitori a parlare ;)
cmq..x lupellox : ma come minchia fai a farti bocciare 3 volte in 2a? :D
allora,
1^ volta in 2° ITIS, andavo a scuola con l'unico scopo di andare a prendere la merenda a ricreazione, e fare la gita (ci siamo divertiti davvero tanto)
2^ volta in 2° IPSIA Elettronica, non andavo a scuola, non avevo voglia, i voti non erano male ma troppe assenze
3^ volta in 2° IPSIA Elettronica, passato senza problemi e con una media di tutto rispetto
:D
Originariamente inviato da LuPellox85
allora,
1^ volta in 2° ITIS, andavo a scuola con l'unico scopo di andare a prendere la merenda a ricreazione, e fare la gita (ci siamo divertiti davvero tanto)
2^ volta in 2° IPSIA Elettronica, non andavo a scuola, non avevo voglia, i voti non erano male ma troppe assenze
3^ volta in 2° IPSIA Elettronica, passato senza problemi e con una media di tutto rispetto
:D
spero che tu abbia messo la testa a posto :D 18 anni e mezzo e 6 in terza,il + grande dellìistituto :D
vai in segreteria o affidati ad una professoressa, loro ti saranno consigliarti su cosa fare. io ho fatto così e salterò un anno :)
Roberto151287
18-02-2004, 22:06
Originariamente inviato da Vin81
vai in segreteria o affidati ad una professoressa, loro ti saranno consigliarti su cosa fare. io ho fatto così e salterò un anno :)
GRAZIE A TUTTI!;)
LuPellox85
18-02-2004, 22:08
Originariamente inviato da ax512mg
spero che tu abbia messo la testa a posto :D 18 anni e mezzo e 6 in terza,il + grande dellìistituto :D
nono, in classe mia ce n'è uno che ha 19 anni e mezzo :D
Originariamente inviato da Picarus
Guarda, ai miei tempi ti assicuro che ogni prima classe perdeva mediamente 10 elementi, e diversi venivano fatti fuori anche al 2 e 3 anno;chiaramente poi al 4 era ipotesi rarissima.
Ciao
In 2ª eravamo in 20, risultarono 10 bocciati a giugno, 5 ripetenti ( promossi a settembre ) e 5 promossi.
Originariamente inviato da LuPellox85
nono, in classe mia ce n'è uno che ha 19 anni e mezzo :D
una scuola di cervelloni a qnto vedo :D
skerzo :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.