PDA

View Full Version : temperature e velocità di scrittura

Beastie
18-02-2004, 02:33
ciao ragazze e ragazzi, sono nuovo e curioso... :D

Premetto che ho appena aggiornato il mio pc passando da:

Intel celeron 900 mhz
256 di ram
Ati radeon agp 32 mb
CD-RW Liteon 36x/12x/48x

a:

Intel pentium 4 3.0 Ghz 800
Asus P4P800 Deluxe
512 DDR
Ati Radeon Excalibur 9200 128 Mb
CD-RW Liteon 36x/12x/48x

Ho due semplici curiosità:

La prima.... per masterizzare un cd da 700 mb con la vecchia configurazione la media era di circa 11 min col buffer quasi sempre all 100% (Software Nero 5)
Con la nuova configurazione passo vertiginosamente ad un max di 3 minuti col buffer sia del software (Nero 6) che del masterizzatore che non scende sotto il 100%

Come mai questo salto di velocità cosi grande ? e una questione di Ram ?

La seconda.... tuttora quando il sistema è stato appena messo in funzione la temperatura della cpu si aggira hai 28 C° .... tempo di giocare per circa 50 minuti con le impostazioni grafiche del gioco al massimo..... nessun problema a livello grafico (ottima accelarazione e nessun blocco) ... quando smetto e torno in windows controllo la temperatura del core che è aumentata a circa 44 C°...... è normale questo sbalzo di temperatura solo per un gioco ? pur avendo 128 mb di scheda grafica?

Ringrazio chi abbia voglia e pazienza di chiarirmi le ideeee !

GRAZIE

alegallo
18-02-2004, 09:26
la seconda per me è normalissima ... i giochi impegnano il pc, e particolarmente la cpu e la skeda grafica, tant'è che i benchmark spesso sono costruiti proprio sui giochi (quake3 arena, per es.)

la prima ... beh, con un 36x i 3 minuti nn sono strani, casomai era strano prima!

Probabilmente con il vecchio PC nn riusciva a scrivere alla max velocità, oppure avevi dei settaggi sbagliati

zetec
18-02-2004, 09:28
[QUOTE][B]
Ho due semplici curiosità:

La seconda.... tuttora quando il sistema è stato appena messo in funzione la temperatura della cpu si aggira hai 28 C° .... tempo di giocare per circa 50 minuti con le impostazioni grafiche del gioco al massimo..... nessun problema a livello grafico (ottima accelarazione e nessun blocco) ... quando smetto e torno in windows controllo la temperatura del core che è aumentata a circa 44 C°...... è normale questo sbalzo di temperatura solo per un gioco ? pur avendo 128 mb di scheda grafica?

Azz e ti pare poco giocare?I giochi sono i programmi ke stressano di più il pc...quindi in particolare skeda video e processore....50 minuti sono più ke sufficienti x avere questo innalzamento di temp!!!!!1Quindi è normalissima la tua situazione e nn è importante avere 128 o 256 mb di memoria video il processore è sempre sotto pressione!!!!!

Beastie
18-02-2004, 11:15
Grazie ad entrambi !

Senza dubbio ora posso sfruttare al meglio le potenzialità del mio pc.....