View Full Version : ma la pasta va messa sul dissy o sul core?
nicgalla
18-02-2004, 00:27
Ciao raga,
nel mio piccolo (30 pc assemblati CPU AMD) ho sempre messo la pasta termoconduttiva sul dissipatore, naturalmente nella parte centrale. E ho avuto sempre temperature nella media. Mi è capitato di leggere qualcuno che metta la pasta sul core della CPU...
Quale delle due soluzioni è consigliabile come praticità ed efficacia?
credo che poche persone mettono la pasta sul dissi...la maggioranza la mette sul core da quanto ho letto...io lo metto sul core...ma onestamente non saprei dirti qual'è meglio...
Gandalf The White
18-02-2004, 00:45
Come praticità sicuramente è meglio metterla sul dissipatore, con una vecchia tessera di plastica la spalmi più velocemente e semplicemente, se devi assemblare molti pc ha poco senso stenderla sul core, perderesti solo tempo ... inoltre non rischi di sbrodolare su processore.
Come prestazioni a rigor di logica la pressione che esercita il dissipatore è tale da non creare sostanziali differenze fra i due metodi ( in ogni caso la pasta se stesa nella giusta quantità e nel giusto spessore viene spinta verso l'esterno dalla compressione ) ... praticamente però applicandola bene solo sul core si usa meno pasta, quindi in seguito al montaggio ne rimane di meno fra dissipatore e processore, questo favorisce lo scambio termico.
nicgalla
18-02-2004, 18:58
mah la prossima volta che smonterò il dissy del mio pc proverò a metterla sul core... ma la pasta costa talmente poco che, se si eccettua chi cambia dissy una volta alla settimana, diventa meno sbatti a spalmarla sul dissy. Magari un po' di parsimonia con la Artic Silver 5 non guasterebbe...
però dopo averci fatto la mano ora riesco a spalmare un quadratino con discreta precisione senza riuscire a sporcare i quattro pad di gomma.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.