PDA

View Full Version : Problema alberi rpc

geppof
17-02-2004, 18:20
Molto semplice:
Quando renderizzo il progetto, gli alberi appaiono molto scuri e privi di ombra riportata (in pratica uno schifo...)
uso Max5.1 con Vray 1.09.03n e RPC 3.4.1.0
Vi è mai successo?:confused:

lelino30
17-02-2004, 20:33
innanzitutto ti consiglio di aggiornare la versione alla 3.5 o giù di li!
tra le proprietà degli rpc poi puoi aumentare la self illumination fino al valore 100 (andando mi sembra su "mass edit") e devi selezionare sia cast shadow che gli altri parametri presenti eccetto i filter effects, se ricordo bene
tiene presente poi che non tutti gli alberi delle librerie rpc vengono bene nei render, alcuni anzi fanno proprio schifo altri invece sono migliori
;)
questa plugin è molto comoda e veloce ma a volte gli alberi e le persone hanno una saturazione di colore diversa rispetto al resto del render, bisogna lavorarci sopra un pò:rolleyes:
non c'è niente da fare, la plugin-3dsmax migliore per gli alberi rimane xfrog, si ottengono risultati ultrarealistici ma un solo albero ti sfonda il pc e ti fa aspettare lustri per finire il render!!!:O

geppof
18-02-2004, 09:04
Purtoppo devo dire che li ho provati un po tutti i programmi di questo tipo...dico purtoppo perchè alla fine ogniuno di questi presenta un grosso problema:muro:
specialmente in tempi di calcolo, o appunto di resa orripilante...:eek:
Rpc è stato fino ad ora quello che si è adattato meglio alle mie esigenze.
Per quanto riguarda le impostazioni, non ho mai fatto caso ad un parametro di autoilluminazione, magari non è presente in questa versione:confused:
e per le ombre...ho già settato il parametro:cry: ma niente da fare...mi sa che mi conviene aggiornarmi alla 3.5!

geppof
19-02-2004, 15:17
up!
avete qualche altro consiglio?:muro:

geppof
19-02-2004, 15:46
Risolto!
era una c@zzat@ tremenda!
Non so per quale motivo, RPC crea gli alberi già preimpostati per essere esclusi dalla sorgente luminosa:oink:
quindi, basta ripristinare i parametri escludi/includi della luce in Max ed il gioco è fatto!:winner: