PDA

View Full Version : Redhat 9.0 samba e windows 2000

prete01
17-02-2004, 13:22
Salve ho configurato la redhat 9.0 con samba per farlo diventare un file server,ho usato il tool messo a disposizione e poi ho smanettato un pò sul file .cof di samba ma ho due problemi che mi affliggono,il primo è che dalle macchine con windows 2000 riesco a leggere perfettamente i file su linux ma non riesco a scrivere dentro linux pur avendo impostato i permessi di lettura e scrittura(mi dice su windows che il file potrebbe essere in uso!).Il secondo problema è che samba non parte in automatico appena accendo linux,ma devo aprire il tool di samba e dare almeno un'ok.Vi posto il file nel fulcro a parte il dominio che è configurato bene.

[cartella condivisa]
path = /cartella condivisa
writeable = yes
public = yes
comment = Cartella Condivisa
guest ok = yes

prete01
18-02-2004, 12:19
Non ho sottomano il pc dove ho installato linux,ma credo di aver capito il problema leggendo qui e li su internet,praticamente devo impostare i permessi di lettura e scrittura su linux a tutti gli utenti su linux!Non pensavo che di default le cartelle sono di sola lettura per i non root e guest.Mi stò sbagliando?

ilsensine
18-02-2004, 12:54
La documentazione, questa sconosciuta ;)
[cartella condivisa]
path = /cartella condivisa
writeable = yes
public = yes
comment = Cartella Condivisa
guest ok = yes
guest account = <qualsiasi utente che può scrivere sulla cartella condivisa>

Se usi l'autenticazione basata sugli utenti (ovvero se non ti logghi con profilo anonimo/guest), allora il profilo utente che si logga deve poter scrivere sulla cartella condivisa.

prete01
18-02-2004, 19:36
Grazie mille,avevo letto la documentazione,ma non avevo capito il senso,però vi chiedo un ultima cosa.Come faccio a far avviare all'avvio il server samba?
Grazie in anticipo

P.S.Anche se si logga un utente normale

prete01
18-02-2004, 20:01
Mi rispondo da solo,per redhat il comando è:

/sbin/chkconfig --level 345 smb on :D

Se a qualcuno dovesse servire....

ilsensine
18-02-2004, 20:07
samba è un servizio, e si configura per l'avvio automatico con lo strumento di gestione dei servizi. Non so quali strumenti di configurazione ha la rh, se cerchi un pò credo che lo trovi.

prete01
19-02-2004, 19:53
Ho risolto tutto,ma mi è rimasto un problema :cry: ,entrando da un client windows nella cartella linux condivisa posso:cancellare,copiare,creare cartelle,ma NON mi fa cancellare i file .EXE (tutti gli altri si :muro: ) che ho messo da linux,se provo a metterli da windows allora li cancella anche.Quale può essere il problema?Ancora grazie per il supporto raga,sono commosso:p

ilsensine
19-02-2004, 21:13
E' un semplice problema di permessi. Copiandoli da linux hanno gli stessi permessi dell'utente che li ha copiati (quindi se li ha copiati root, nessuno li potrà cancellare).

prete01
20-02-2004, 01:57
è perchè me lo fa solo con i file esecutivi?Se provo a cancellare dei normali file che ho copiato con i permessi di root,da windows posso cancellarli!!!!Come mai?

ilsensine
20-02-2004, 07:55
Eh questo non dovrebbe succedere...
Tieni conto che sotto linux non c'è alcuna differenza significativa tra file eseguibile e normale.