View Full Version : Si può velocizzare l'avvio di windowsXP?
Sto facendo delle prove con un HTPC e vorrei che l'avvio fosse "fulmineo", potete darmi qualche info????
Grazie
Ciao
m31-andromeda
17-02-2004, 14:49
Scarica Bootvis-tool dal sito microsoft ed eseguilo.
B/\rella
18-02-2004, 10:40
Io bootvis l'ho usato e sinceramente non ho notato incrementi particolari.
L'unica cosa che mi ha veramente fatto fare un botto di prestazioni è stato inibire il prefetch.
Ho cancellato il contenuto della cartella prefetch, ho modificato la stringa di reg ( a mano o con file.reg ) e poi ho pulito le tracce dei files eliminati con prog per il reg .... riavviato.
Risultato garantito.
Ma MOOOOOLTO garantito ....
Swoooosh ... alla velocità della luce !!!
;)
Urca!!!!
Puoi essere un pò più dettagliato, ho installato XP da 2 giorni e non sono molto pratico.
Ciao
m31-andromeda
18-02-2004, 11:10
Leggi questo http://news.swzone.it/swznews-4863.php
Scarica il programma, eseguilo (non ha bisogno di installazione) e avrai risolto il problema citato dall' amico B/\rella
B/\rella
18-02-2004, 11:11
Allora, la cartella prefetch è una cartella in c:\windows che all'interno contiene informazioni relative a tutti i software che hai installato/disinstallato. Oltre che occupare spazio (poco) , se non ricordo male , rallenta il boot perchè winzoz ci va a cercare dnetro nel boot.
Se tu cancelli il contenuto e poi inibisci il processo che gli fa cercare dentro ne guadagni in velocità .... per darti un esempio io ci ho guadagnato nei tiempi intorno al 40% ( calcolato alla carlona col cronometro ... :p ).
Bisogna fare così, cancellare il contenuto della cartella Prefetch, usare un file di reg ( o modificare il reg a mano per settare il valore nella chiave) in modo che quando riavvi e installi/disinstalli non ricominci tutto da capo ...
Quando stasera arrivo a casa magari ti posto sia la stringa che il registro. fai la tua prova. Se non sei soddisfatto rimetti il valore giusto e torna tutto come prima ... :p
E' una figata, a parere mio ....
ciaoooooo
:fagiano:
P.S. Ho visto il link dell'amico Andromeda .... dovrebbe fare la stessa cosa. Se non te la senti di farlo come ti ho detto ( è comunque una menata ... ) usa il prog.
:D
Se non ci foste voi......:ave::ave::ave::ave:
Grazie
Viperfish
18-02-2004, 11:45
Originariamente inviato da B/\rella
Allora, la cartella prefetch è una cartella in c:\windows che all'interno contiene informazioni relative a tutti i software che hai installato/disinstallato. Oltre che occupare spazio (poco) , se non ricordo male , rallenta il boot perchè winzoz ci va a cercare dnetro nel boot.
Se tu cancelli il contenuto e poi inibisci il processo che gli fa cercare dentro ne guadagni in velocità .... per darti un esempio io ci ho guadagnato nei tiempi intorno al 40% ( calcolato alla carlona col cronometro ... :p ).
Bisogna fare così, cancellare il contenuto della cartella Prefetch, usare un file di reg ( o modificare il reg a mano per settare il valore nella chiave) in modo che quando riavvi e installi/disinstalli non ricominci tutto da capo ...
Quando stasera arrivo a casa magari ti posto sia la stringa che il registro. fai la tua prova. Se non sei soddisfatto rimetti il valore giusto e torna tutto come prima ... :p
E' una figata, a parere mio ....
ciaoooooo
P.S. Ho visto il link dell'amico Andromeda .... dovrebbe fare la stessa cosa. Se non te la senti di farlo come ti ho detto ( è comunque una menata ... ) usa il prog.
potresti postare lo stesso la chiave da modificare plz? non mi piacciono i programmi, preferisco metterci le mani io :D
grassie :fagiano:
B/\rella
18-02-2004, 12:13
Lo faccio al max stasera. il tempo di arrivare a casa e posto tutto ...
Nemmeno io gradisco progs per fare cose che posso fare a mano ...
Cmq dal file, basta aprirlo col notepad e trovi la chiave coi valori da modificare ... :p
Promesso. stasera lo faccio. Ditemi se i risultati sono ca§§uti come i miei ...
Ciaoooo
B/\rella
18-02-2004, 14:39
Ecco qua ... allora, vi posto il contenuto del reg.
Fate copia/incolla su un txt che poi salvate come .reg e lo eseguite DOPO AVER CANCELLATO IL CONTENUTO DI C:\WINDOWS\Prefetch.
Se prima di riavviare volete anche far pulizia con progs per il registro ( jv16 o Regvac x es ) o files ( dustbuster XP ), ancora meglio, così se ci son collegamenti incrociati li toglie...
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters]
"EnablePrefetcher"=dword:00000005
Se invece volete il reg già fatto, cliccate QUI (http://www.utenti.lycos.it/cptbarella/Files/prefetch.reg)
Spero di esser stato di aiuto.
Viperfish
18-02-2004, 14:58
-cut-
Graaaaazie! ;) questa sera provo! :)
B/\rella
19-02-2004, 09:49
Allora ???
Funziona ???
Viperfish
19-02-2004, 12:40
Allora ???
Funziona ???
ieri sera non ho provato :cry: provo stasera promesso :D
Funziona, grazie a tutti.
Ciao
di solito applicavo i tweak in blocco....ho approfittato di questo momento per osservare quanto "pesava" questo parametro.....bè....posso dire con sicurezza che il 50% del boost (se non di +) lo fa proprio questo!!! :eek:
B/\rella
19-02-2004, 15:36
Bene, allora il mio 40% è "volendo" ancora poco .... :)
Io ho fatto come dici, ma al riavvio la cartella prefetch me la sono ritrovara piena!!!
B/\rella
19-02-2004, 15:57
I files li hai cancellati dalla cartella prefetch prima di applicare il reg ????
Se non li hai cancellati è ovvio che ci siano ancora ...
se invece li ha cancellati è strano che tu ne abbia ancora, perchè quei files si creano solo quando installi qualcosa di nuovo .... ma se hai applicato il reg non ti si possono ricreare .... quindi, penso che o tu non li hai cancellati o non hai applicato il reg ....
è un cane che si morde la coda ... una cosa esclude l'altra.
Controlla bene, poi dimmi .... se posso ti aiuto. :)
Cmq sia, cancellare i files serve per guadagnare un po' di spazio, non per velocizzare. L'importante è il registro che ne inibisce il ricrearsi. I files li puoi cancellare anche dopo. non credo ci saranno problemi, ma sai com'è, la procedura corretta era il delete dei files, poi reg ( con conseguente pulizia reg e files )e poi riavvio ...
Cancellali di nuovo. riavvia e controlla se ci sono ancora.
Saluti.
Cancellato
patchato
spento
acceso
.
.
.
*.pf (una ventina) ancora presenti
:cry:
io ho fatto con il programma linkato sopra :)
in effetti che la cartella prefetch sia ancora piena o vuota pesa ben poco, se poi nel registro di win ordini al sistema di non "utilizzarla" più :p
B/\rella
19-02-2004, 16:22
Quoto
Perfettamente. con il prog o reg o modifica manuale è lo stesso.
Strano però che i files non li cancelli. a meno che non abbiate un impostazione di backup o ripristino attivata ...
mi par strano che tutto il contenuto della cartella prefetch venga cancellato, eliminato dal cestino, e poi torni fuori magicamente ...
Molto strano.
:confused:
impostazioni di backup?!?!?!?!?:help: :help: :help: :help:
Tipo?
ma mi sorge spontanea una domanda... Ma se microcoz ha messo quella funzione al boot di winzoz servirà a qualcosa no???
B/\rella
19-02-2004, 17:17
Se la micro$oft facesse sempre cose furbe ti darei ragione ... :)
Guarda le ultime due patch che dovevano correggere bugs ed invece costringevano l'utente a formattare .... :mad:
Secondo me questa opzione serve solo se utilizzi aiuti remoti ( assistenza micro$oft per intenderci ) in modo tale che loro, da remoto, vedendo il prefetch possano sapere cosa hai installato per ultimo ed in che ordine per capire eventuali conflitti software.
Secondo me è una ca§§ata .... :p
Indice del fatto che non serva a nulla è che il pc funziona perfettamente senza ed è addirittura più veloce. Provare per credere, al max rimodifichi il valore nella stringa ...
Fate copia/incolla su un txt che poi salvate come .reg e lo eseguite DOPO AVER CANCELLATO IL CONTENUTO DI C:\WINDOWS\Prefetch.
non ho capito questo punto, per quello che riguarda la voce di registro ok
:sob:
Cancellato contenuto cartella(è rimasta la cartella vuota), modificato il regedit e riavviato.
Prima il logo di winzoz ci stava quasi 15secondi.
Adesso ci sta 5/6secondi, ma subito dopo compare la schermata nera e addirittura ci mette di più a caricare le icone sulla barra :(
La cartella al riavvio successivo si riempie cmq....
Anche cancellando la cartella, si ricrea al riavvio!
ciborg128
22-02-2004, 23:23
ma ragazzi, siamo sicuri che funzioni?
io aspetto ancora un po' a usare il file reg...
prima vedo come va a finire sto 3d... :D
B/\rella
22-02-2004, 23:26
Allora, vediamo di far chiarezza ... tutte queste diverse soluzioni mi lascia perplesso. :confused:
Allora, io ho WinXP SP1.
_ PROCEDURA:
Cancello il contenuto della cartella c:\Windows\Prefetch . Elimino tutto dal cestino.
Applico il registro.
Faccio pulizia con il JV16 ed il RegVac nel registro.
Faccio pulizia con il dustbuster per i files.
Riavvio.
_ RISULTATO
Tempo di riavvio diminuito del 40% almeno.
No rallentamenti.
Cartella Prefetch vuota.
Ai riavvi seguenti il risultato è lo stesso.
Poniamo che a voi non faccia la stessa cosa. Avete provato col il programmino linkato nei primi post ?? Il risultato è lo stesso ??
Postate tutte le infos e veniamo di venirne a capo.
Saluti.
B/\rella
22-02-2004, 23:40
Originariamente inviato da ciborg128
ma ragazzi, siamo sicuri che funzioni?
io aspetto ancora un po' a usare il file reg...
prima vedo come va a finire sto 3d... :D
Guarda che se apri con il notepad il .reg ( provare per credere :) )vedi quello che c'è scritto nel registro ...
Vedrai che il contenuto è identico a quello che ho postato a mano.
Se non ti fidi del reg, fallo a mano.
Se non ricordo male poi, trovi info in merito alla procedura nelle guide che psiche ha postato ad inizio sezione.
Devi spulciarle ( son 10000 ) ...
A me comunque, e mi pare a nessun'altro ha creato danni.
Altre info in merito le trovate su Wintricks.it (http://www.wintricks.it/windxp/xptricks16.html) . In merito a questo vi dico che il file layout.ini si ricrea ogni volta, quindi lo potete anche cancellare.
In bocca al lupo.
ciborg128
23-02-2004, 00:02
no, io parlavo di tutto in generale... non del file reg ;)
B/\rella
23-02-2004, 00:28
A jepa e spk da buoni risultati .... spk dice di aver guadagnato il 50% ... a meno di differenze software non vedo come possa fare cose diverse a ciascuno di noi.
Tutti sicuri di non aver fatto la procedura in modo sbagliato ??
Ciauzzzzz
:)
Per Mimi:
Alla fin fine fregatene dei files nella cartella (anche se mi sembra strano ci siano ancora ) ... l'importante è che la mod al reg impedisca che sti files si creino di nuovo e appensantiscano il boot ...
Hai almeno notato qualche miglioria ??
Ho cancellato i file, modificato il reg, pulito con jv16 e riavviato.
Poi ho provato con il programmino, e a parte la velocità che non è cambiata, nella cartella di windows non c'erano piu file.
Oggi vado a controllare e ci sono due file(nu layout e un ntsboot)
Cmq le differenze ci sono nei tempi in cui carica il logo di windows....adesso lo fa vedere per soli 3 secondi...prima per 15s.
Il problema è che sta alcuni secondi a caricare con schermo nero(quindi è uguale a prima) e ci mette di piu a caricare le icone sul desktop.
Ma voi prima e dopo la cura quanti secondi avete guadagnato(aldilà della percentuale)???
Poi ho una schede di rete e 6mesi di HD(anche se deframmentato e in ordine).
Cmq in meno di 40secondi è sul desktop e ci mette una quindicina di secondi a caricare tutte le icone sulla barra a destra(avg,itouch,cacheman,nforce panel e...quello piu bastardo.... MSM !)
B/\rella
23-02-2004, 12:12
Io, cronometrati, da quando schiaccio il bottone al caricamento di tutte le icone, 5 progs in esec automatica ( pannello nvidia, winroll, tray devil, npoint del mouse e rampage ) + i prog in background, ci metto 21 sec.
Ho fatto anche ottimizzazioni da registro seguendo le guide e disabilitando un sacco di servizi inutili.
Questi sono i miei risultati.
Pensavo, ma se per fare in modo che nella cartella Prefetch non vi si carichino più i files ci metteste l'attributo di SOLA LETTURA ??
Ditemi se funzia.
ciaoooo
P.S. La mia config è in sign.
Io ho usato il prog linkato in precedenza e va bene.
Sinceramente non ho guardato se la cartella prefetch è vuota, ma si avvia molto + rapidamente per cui non ho badato a cosa c'è e cosa non c'è.
Cmq con windows non penso sia una novità che a uno funziona in modo e ad uno in un altro.....
Ciao
Io, cronometrati, da quando schiaccio il bottone al caricamento di tutte le icone, 5 progs in esec automatica ( pannello nvidia, winroll, tray devil, npoint del mouse e rampage ) + i prog in background, ci metto 21 sec.
Ho fatto anche ottimizzazioni da registro seguendo le guide e disabilitando un sacco di servizi inutili.
Questi sono i miei risultati.
Pensavo, ma se per fare in modo che nella cartella Prefetch non vi si carichino più i files ci metteste l'attributo di SOLA LETTURA ??
Ditemi se funzia.
ciaoooo
P.S. La mia config è in sign.
Complimenti è quasi un record(con Hd nella norma).
Da quanto hai formattato?
Cmq, fino a non molto tempo fa ci mettevo sui 30/35s con icone caricate e tutto(è da oltr 6mesi che non formatto, ma cmq il pc va ancora molto bene)
Aggiornamento:
Nel box Esegui ho copiato questo comando "Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks". Secondo la guida "ciò libererà i programmi in idle che lavorano in background così windows XP potrà avere più risorse libere"
Potrebbe durare dai 10 ai 15 minuti, mentre a me è durato 3/4secondi.
Poi ho deframmentato con diskeeper(l'avevo fatto una settimana fa) e ho riavviato.
Questa volta il logo di windows compare per una decina di secondi e carica windows in 35secondi(due ore fa ci metteva 50s) con tutte le icone(escluso Msm) pronto all'uso. :)
Cmq mi pare più veloce di prima, sia perche ho eseguito la deframmentazione, sia per il comando inserito nel box :sofico:
B/\rella
23-02-2004, 14:33
Originariamente inviato da Wilde
Complimenti è quasi un record(con Hd nella norma).
Da quanto hai formattato?
Probabilmente avere un sata 7200.2 e aver formattato da 2 settimane serve a qualcosa ... :D
Cmq mi sento di dire che non ho mai avuto tempi di molto superiori anche con hd formattato da 3 mesi.
Se vi interessa, senza usare il cronometro, guardate qui :
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1464
Ciao
Pugaciov
23-02-2004, 20:16
Ciao a tutti
Ho seguito la procedura descritta da B/\rella e ho anche pulito il registro con Jv16 Power Tools in precedenza, ma purtroppo non ho ottenuto nessun miglioramento: 44" prima, 44" dopo.:mc:
Però ci sono due cose strane:
1)Al riavvio come a Mim in Prefetch mi rimangono precisamente 22 files, c'è un Loyout.inie poi ci sono dei file .pf che si riferiscono ai programmi presenti nel menù Avvio di MsConfig, sia quelli che effettivamente si avviano che quelli disabilitati da me, poi vedo un WINLOGON.EXE, un EPLORER.EXE ...
Ho seguito alla lettera: cancellati tutti i files nella cartella Prefech, lanciato il file reg allegato, riavviato e rimane quello che vi ho detto.
2)Non se se qualcuno di voi usa Jv16 Power Tools, ma io con il Pulitore del registro ho un problemino, nel senso che dopo aver rimosso tutti i valori e le chiavi che potevo rimuovere secondo il programma (icona verde), al riavvio me ne riappaiono un centinaio...
B/\rella
23-02-2004, 20:27
Originariamente inviato da Pugaciov
Ciao a tutti
Ho seguito la procedura descritta da B/\rella e ho anche pulito il registro con Jv16 Power Tools in precedenza, ma purtroppo non ho ottenuto nessun miglioramento: 44" prima, 44" dopo.:mc:
Però ci sono due cose strane:
1)Al riavvio come a Mim in Prefetch mi rimangono precisamente 22 files, c'è un Loyout.inie poi ci sono dei file .pf che si riferiscono ai programmi presenti nel menù Avvio di MsConfig, sia quelli che effettivamente si avviano che quelli disabilitati da me, poi vedo un WINLOGON.EXE, un EPLORER.EXE ...
Ho seguito alla lettera: cancellati tutti i files nella cartella Prefech, lanciato il file reg allegato, riavviato e rimane quello che vi ho detto.
2)Non se se qualcuno di voi usa Jv16 Power Tools, ma io con il Pulitore del registro ho un problemino, nel senso che dopo aver rimosso tutti i valori e le chiavi che potevo rimuovere secondo il programma (icona verde), al riavvio me ne riappaiono un centinaio...
Ciao ...
Dunque, in merito al punto 1) sinceramente non so che dire. mi par strano che restino files anche dopo averli cancellati, ma è più che evidente che la cosa sia verosimile, visto che così tanti hanno lo stesso risultato :confused: .... l'unica soluzione ad un problema che io non ho ( :D ) è per voi usare il prog, che se non ho capito male cancella i files e non li lascia creare.
2) in merito al JV16 anche a me fa lo stesso, ma è normale. sono chiavi dei prog in uso e che risultano obsoleti dopo la creazione.
Ti succederà sempre che un tot di files non te li cancelli sebbene dica di averlo fatto.
Pugaciov
23-02-2004, 20:52
Ciao ...
Dunque, in merito al punto 1) sinceramente non so che dire. mi par strano che restino files anche dopo averli cancellati, ma è più che evidente che la cosa sia verosimile, visto che così tanti hanno lo stesso risultato :confused: .... l'unica soluzione ad un problema che io non ho ( :D ) è per voi usare il prog, che se non ho capito male cancella i files e non li lascia creare.
2) in merito al JV16 anche a me fa lo stesso, ma è normale. sono chiavi dei prog in uso e che risultano obsoleti dopo la creazione.
Ti succederà sempre che un tot di files non te li cancelli sebbene dica di averlo fatto.
Grazie delle risposte, quindi per Power Tools è normale mentre per la cartella del Prefetch ora provo il programma, vedo che c'è un opzione per non creaere per niente i files, quindi deve essere quella;)
Poi altra cosa, ho installato Bootvis ma mi sa che è un prog sbagliato visto che non fa niente e non ci capisco niente...
Pugaciov
23-02-2004, 20:56
.... l'unica soluzione ad un problema che io non ho ( :D ) è per voi usare il prog, che se non ho capito male cancella i files e non li lascia creare.
Provato il programmino con l'opzione per non usare i Prefetch, in effetti mi svuota la cartella ma miglioramenti non se ne vedono
:mc:
Provato il programmino con l'opzione per non usare i Prefetch, in effetti mi svuota la cartella ma miglioramenti non se ne vedono
:mc:
Ascolta, nemmeno a me ha dato grossi miglioramenti.
Poi ho deframmentato e inserito questo comando nel box esegui "Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks"(copia senza virgolette) e ho guadagnato una decina di secondi.
Pugaciov
24-02-2004, 00:02
Ascolta, nemmeno a me ha dato grossi miglioramenti.
Poi ho deframmentato e inserito questo comando nel box esegui "Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks"(copia senza virgolette) e ho guadagnato una decina di secondi.
L'ho appena eseguito, da Esegui appunto;)
Cosa dovrebbe fare?
L'ho appena eseguito, da Esegui appunto;)
Cosa dovrebbe fare?
libera i programmi in idle che lavorano in background così windows XP ha più risorse libere
Stivmaister
24-02-2004, 11:40
Io ieri ho letto di uno qua sul forum (adesso non mi ricordi chi era) che in 9sec. ha già finito l'avvio!!!:eek:
Allora vediamo di fare un po' di chiarezza xchè anchio ho seguito tutte le istruzioni e provato gli stessi programmi ma di ste grandi miglioramenti non ne ho visti, posso dire che ho guadagnato qualche secondo da 50 e passa sec. sono passato a 40 e qualcosa. Ma x arrivare e fermarsi a 9sec. come diavolo si fa'??????????????
Non avevo mai sentito niente di simile prima, c'è anche chi dice che con 25sec. è già avviato: ma come diavolo si fa a portare il pc da 1min. oppure 50sec. (che secondo me è un tempo standard che più o meno tutti i pc base impiegano questo tempo) ad arrivare anche solo 25sec., per non parlare di arrivare a 9sec.!!!
I programmi che avete elencato prima, ripeto, li ho già provati tutti e come ha già detto anche Pugaciov non c'è molta differenza, magari non in tutti è la stessa cosa visto che c'è chi dice di aver guadagnato ben 40% di prestazioni.
Scusate se vi ho fatto perder tempo con questa pappardella:D
B/\rella
24-02-2004, 12:08
Allora, io ti dico qualcosa in merito a me.
Ho formattato circa 3 sett fa.
Ho fatto questa cosa:
1) svuotato la cartella prefetch.
2) pulito il reg con jv16 ( ho tolto circa 300 voci obsolete )
3) pulito il reg con RegVac ( ho tolto circa 170 altre voci )
4) pulito files con dustbuster e JV16 temp tool
5) applicato registro
6) deframmentato
7) applicato tweak sugli idle tasks da ESEGUI
8) riavviato.
Sono passato da circa 45sec a 22sec effettivi.
Come già spiegato potrei scendere ancora un pochino, visto che la fase di post viene rallentata dal CMOS reloaded/backup, il bootstrap dal caricamento di un kernel modificato e leggermente più pesante e da un processo di deframmentazione del Pagefile ( tramite Pagedefrag ).
Se vi interessa vi dico che il pagefile non è nella partizione di sistema, ma in un disco secondario ATA100.
La mia config è in sign.
Anche a me 9 sec sembra poco, ma perchè non fidarsi ... :)
Io non avrei nemmeno il tempo di sedermi in 9 secondi ... :p
Se volete posso fare la prova senza Page defrag e kernel modificato, per dirvi quanto guadagno, ma a che pro ??? comunque sia, sono disponibile.
Solo non chiedetemi di installare progs che facciano il calcolo dei secondi. Tutte le modifiche che posso le faccio solo da reg, perchè avere 1000 programmi inutili mi fa sclerare ....
Saluti a tutti.
P.S. a me i files nella cartella prefetch non si sono mai più ricreati dopo aver applicato il reg.
P.S.2. Ho WinXP SP1 senza nessuna patch applicata, a parte l'antiblaster ( RPC Error )
Stivmaister
24-02-2004, 12:24
Allora se i programmi utili sono quelli che hai elencato dove li posso trovare? Sono facili da usare?
B/\rella
24-02-2004, 12:37
Il jv16 ora non lo trovi più nella versione che ho io, ma solo a pagamento. posto poi il prog nel mio ftp e lo linko. Mandamela in pvt. Poi ti faccio un post e ti spiego cosa settare.
RegVac 2.02 lo trovi dovunque ( google rulez ). E' shareware a 30 gg. Fa tutto da solo
Dustbuster è freeware e lo trovi QUI (http://www.pc-facile.com/software.php?id=27) .
Non ti spaventare. Se non l'hai mai usato ti toglie circa 300MB di ca§§ate INUTILI ( no crah no impallamenti, è del tutto sicuro e garantito. cmq leggiti il file txt dove ti spiega ) . So che non lo credi verosimile, ma ho sentito gente che ha pulito ben di più ... provare per credere. ( se a metà ti sembra impallato sappi che non è così ... lascialo lavorare e non fare altro mentre gira ... solo per non farlo durare 10000 anni.
Basta eseguirlo.
Per deframmentare ho usato Diskeeper 8 Retail.
Per il defrag del pagefile ho usato PageDefrag. lo trovi QUI (http://www.sysinternals.com/ntw2k/freeware/pagedefrag.shtml) . Gli ho settato il time ( per interrompere la procedura ) a 0 , così parte da solo e subito. Fa tutto da solo. Setta solo i secondi.
Per il reg in questione, relativo al prefetch leggi QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=625060) .
Saluti. Appena posto linko il JV16.
Stivmaister
24-02-2004, 12:56
Ok ti ringrazio!!!
Oggi non riesco a provarli tutti, al limite domani posto i risultati;)
Un pò di chiarezza:
Eliminare il prefect ed ottimizzare il registro aiuta ma per velocizzare in maniera consistente il tempo d'avvio c'è l'utility di Microsoft BootVis in due versioni, una per SP1 ed una che funziona senza. Va utilizzata facendo prima uno o più trace in modo da scovare i file caricati in avvio e poi facendo optimize system in modo che quei file li sposti sul settore più performante dell'HD. Se si fa direttamente optimize system i risultati sono scarsi se non nulli!
Per i 9 sec in avvio dipende molto anche dalla bontà dell'hd e dalle periferiche installate....se avete stampante, scanner, modem e magari scheda di rete con 5-6 prog in esecuzione automatica (tipo firewall e/o antivirus) o altro scordateveli.
Se avete installata la sola scheda video è anche plausibile.
Cmq ripeto...utilizzate bootvis che ha anche un timer integrato e consente di vedere quale processo maggiormente rallenta il boot
Per XP SP1 ecco il link (http://www.chip.de/downloads/c_downloads_8833486.html)
Aggiungo questo link (http://www.321download.com/LastFreeware/dl/jv16_130196.zip) da dove poter scaricare jv16 power tools 1.3.0196, cioè l'ulitma versione free prima che l'autore decidesse di cominciare a guadagnarci su:rolleyes:
Suggerisco anche questo piccolo esguibile (http://italia.swzone.it/swztrad.php?action=trad&id=40) per deframmentare il registro dopo averlo pulito ma sempre nell'ottica di un'ottimizzazione del sistema e non del boot
B/\rella
24-02-2004, 14:52
Quoto tutto quello che hai detto. :D
Concordo in merito all'ottimizzazione che risulta essere di sistema ( non del boot )ed in merito al discorso delle periferiche.
Ho fatto presente tutto il mio procedere solo per chiarezza. :)
Io ti posso però garantire che dopo il semplice processo del prefetch ho guadagnato il 40% di sicuro.
P.S. Grazie x aver linkato i progs. :) Prezioso come sempre.
Pugaciov
24-02-2004, 14:56
Originariamente inviato da Zip80
Eliminare il prefect ed ottimizzare il registro aiuta ma per velocizzare in maniera consistente il tempo d'avvio c'è l'utility di Microsoft BootVis in due versioni, una per SP1 ed una che funziona senza. Va utilizzata facendo prima uno o più trace in modo da scovare i file caricati in avvio e poi facendo optimize system in modo che quei file li sposti sul settore più performante dell'HD.
Grazie, ora ho capito come funziona, ho fatto alcune trace del boot e vedo dai grafici che ho solo 4 processi all'avvio ma vedo anche che l'HD nella fase di boot sta sempre al 100% dell'utilizzo, credo sia la causa del fatto che anche se elimino qualche processo rimango intorno ai 43-46".
B/\rella
24-02-2004, 15:50
Allora, io avevo provato ai tempi bootvis quando il SP1 ancora non c'era.
Mi ero convinto che fosse una ca§§ata ...
Vedendo che c'era la nuova versione per SP1 mi son convinto a provarla.
CRONOLOGIA:
Installo il prog.
Clicco sul link. Errore col collegamento. ( strano, l'ha fatto lui .... )
Me lo ricreo. Funziona.
Vado nel menù di bootvis e gli dico di fare il trace di boot+drivers 5 volte.
Mi dice che riavvia.
Riavvia.
FINESTRA NERA.
Faccio reset, scelgo avvia win normalmente, MI SI IMPALLA DOVE LA BARRETTA BLU CARICA SOTTO LA BANDIERA DI WIN. :eek:
Reset.
Carico ultima config funzionante.
Si avvia win, mi dice waiting for bootvis to load.
Appare la finestra dove mi dice che , salvate le impost del primo tentativo procede per il secondo.
riavvia.
MI SI IMPALLA DOVE LA BARRETTA BLU CARICA SOTTO LA BANDIERA DI WIN. ( e 2 ... ) :(
reset.
Avvia ultima mconfig funzionante.
Win. waiting for ... bla bla ... 3° reboot.
MI SI IMPALLA DOPO LA FINESTRA DI CARICAMENTO. VEDO SOLO LA FRECCETTA DEL MOUSE. ( ma ca§§ooooo ... :muro: )
Reset. :mad:
Win. waiting for ... bla bla ... 4° reboot.
MI SI IMPALLA DOPO LA FINESTRA DI CARICAMENTO. NON VEDO NEMMENO LA FRECCETTA DEL MOUSE.
RESET. :cry:
Win. waiting for ... bla bla ... 5° reboot.
MI SI IMPALLA DOVE LA BARRETTA BLU CARICA SOTTO LA BANDIERA DI WIN. :muro:
(tutto questo in 10 minuti senza avere un boot completato in modo decente ... tra l'altro, scelgo "ultima config di win sicuramente funzionante", perchè se uso "carica win normalmente" si impalla sempre dove la barretta blu carica sotto la bandiera di win e chi lo muove più ?? )
Reset. :mad:
Win.
Arrivato ora in bootvis mi guardo un attimo i log di sto prog. me li spulcio tutti e 4/5.
Faccio optimize.
2 MINUTI E 18 SECONDI PER IL BOOT !!!
Conclusione:
Santo NORTON GHOST !!! Avevo un immagine del sistema pulito fatta 2/3 sett fa. tempo 2 mins ( meno che per fare il boot :D ) ed ho di nuovo il mio bel sistemino perfetto che si riavvia in 22 secondi.
Come già detto, sconsiglio il bootvis.
Ora vado a reinstallare i progs che sull'immagine non c'erano ... uffa !!!
P.S. Finalmente una applicazione NORTON/Symantec che non fa casino .... :eek: ... anzi, dirò di più .... UTILE !!!:eekk:
Pugaciov
24-02-2004, 15:55
Allora, io avevo provato ai tempi bootvis quando il SP1 ancora non c'era.
Mi ero convinto che fosse una ca§§ata ...
-CUT-
Azz B/\rella mi dispiace veramente per i casini che t'ha fatto Bootvis è sempre un casino quando tocca ripristinare un'immgine, seppur recente
:muro:
Mi dispiace davvero
Devo dire onestamente che io per paura non ho mai fatto trace boot + drivers:rolleyes: e al massimo ho fatto tracciare una volta e appunto in una occasione (la prima volta che provavo a fare il trace) mi si è bloccato anche a me mostrando una schermata nera ancor prima del logo di Win XP con la barra
Non so che dirti...
Io ho rinunciato a smanettare tanto come ho detto credo che un po' di lentezza nel boot sia dovuta all'HD...
Dunque appena finito di smanettare....
Disabilitando il prefecting ho preso 8 secondi in più e Bootvis non ne voleva sapere di funzionare.
Ho riabilitato il prefecting e lanciato un "Next boot + driver delays" ma i 10 secondi presi mi son rimansti sul groppone!
Ho fatto un "Optimize system" e sono ritornato ai 21 secnondi di partenza....anzi 20 con 4 prog in esec autom
Dite una cosa....ma voi i secondi li contate dallo schiacciamento del pulsante o dall'inizio del caricamento di XP (barra bianca)? Io dal secondo punto come è giusto che sia.
Bootvis è valido ma molto schizzinoso se trova modifiche fatte al sistema...riabilitate il prefect ed accertatevi che i servizi siano quelli di default.
Appena uscì a furia di provare scoprimmo che aveva bisogno di 6 servizi di cui alcuni inutili per altre cose tant'è che molti di noi li avevamo disabilitati altrimenti non funzionava oppure faceva solo il trace ma non la deframmentazione.
X Pugaciov: se il tuo hd è il seagate in signature molto credo dipenda da quello ma a mio avviso 5-7 sec potresti recuperarli
B/\rella
24-02-2004, 16:27
Ti ringrazio x la solidarietà ...
Vedo allora che sto skifo di programma fa le stesse ca§§ate anche ad altri ...
Per fortuna avevo fatto un immagine ulteriormente aggiornata. Quindi non mi resta che installare solo il mio gioco preferito :D
La sai una cosa ?? .... hai letto in merito a 2 minuti e passa per il boot vero ??
Bene, la figata è che dopo tutto sto popò di aspettare il sistema si startava, ma tempo 30 sec si impallava tutto e via di reset ...
L'ho resettato 10 volte e tutte perchè si impallava il sistema.
La cosa ancora più bella è che la stessa cosa la faceva anche DA MODALITA' PROVVISORIA !!! :eek:
Compliemnti all'inventore di sta "utility" .. che gli venga la cacarella !!! :p
Mi tengo i miei secondi e ciao balle .... :fagiano:
L'inventore di questa utility è lo stesso del tuo OS.
Hai letto il mio precedente intervento sul conflitto col prefect?
B/\rella
24-02-2004, 16:47
L'ho letto ora .... hai postato mentre scrivevo anch'io ... :D
Allora magari il prog non funziona proprio per il prefetch ... chiarito il problema. Sta di fatto che a questo punto è chiaro che il prefetch faccia guadagnare secondi.
A te Zip, i files nella cartella ci sono ancora ???
Lo so che l'inventore è lo stesso del mio O/S, ma sai, dopo le torte in faccia :), i crash di sistema in fase di presentazione Win98 :D , mancava qualcosa .... e qualcuno doveva pur mandargliela questa cosa ....
CACARELLA RULEZ !!! :p
io ho appena usato il bootvis linkato prima...0 problemi, ma anche 0 guadagni :) :p tranne che ho dovuto riattivare un servizio disattivato precedente da me per farlo andare :)
Pugaciov
24-02-2004, 19:23
Dite una cosa....ma voi i secondi li contate dallo schiacciamento del pulsante o dall'inizio del caricamento di XP (barra bianca)? Io dal secondo punto come è giusto che sia.
Azz io li conto dallo schiacciamento del pulsante! Se conto dal caricamento di XP credo siano 25-30 secondi, secondo me per fare una cosa un po' più interessante e divertente anche se più empirica (dipende dai Bios dlle mobo...) è meglio contare da quando si schiaccia il pulsante;)
Quindi l'utente che parlava di 9 secondi intendeva da quando preme il pulsante???:eek: :eek:
X Pugaciov: se il tuo hd è il seagate in signature molto credo dipenda da quello ma a mio avviso 5-7 sec potresti recuperarli
Ok, in effetti l'HD tra poco andrà in pensione...
Allora magari il prog non funziona proprio per il prefetch ... chiarito il problema. Sta di fatto che a questo punto è chiaro che il prefetch faccia guadagnare secondi.
A te Zip, i files nella cartella ci sono ancora ???
A me disattivandolo ha fatto guadagnare nel senso di allungare durata del boot!
L'ho subito ripristinato e mi ha creato altri file.
Vorrei provare a settarlo in modo che tenga traccia dei soli programmi in avvio che poi è l'opzione raccomandata da quel piccolo eseguibile e che mi sembra l'opzione più efficiente ed utile ma ora non ne ho voglia!
Azz io li conto dallo schiacciamento del pulsante! Se conto dal caricamento di XP credo siano 25-30 secondi, secondo me per fare una cosa un po' più interessante e divertente anche se più empirica (dipende dai Bios dlle mobo...) è meglio contare da quando si schiaccia il pulsante;)
E' meglio prendere in considerazione solo il caricamento di XP poichè poi entra in gioco il bios sul quale non ci sono ottimizzazioni di sorta per migliorare questo valore.
Io ho un dual boot quindi posso dire che da quando premo invio (inizio cronometraggio manuale) alla comparsa della barra bianca passano quasi 2 secondi e termino il cronometraggio al caricamento dell'ultimo programma in esecuzione automatica
E' meglio prendere in considerazione solo il caricamento di XP poichè poi entra in gioco il bios sul quale non ci sono ottimizzazioni di sorta per migliorare questo valore.
Io ho un dual boot quindi posso dire che da quando premo invio (inizio cronometraggio manuale) alla comparsa della barra bianca passano quasi 2 secondi e termino il cronometraggio al caricamento dell'ultimo programma in esecuzione automatica
Sono daccordo.
Il bios non è ottimizzabile(in alcune schede compaiono alcuni opzioni che rallentano), mentre dalla barra in su...è possibile.
Cmq in genere ci si riferisce a tutto il "percorso".
Ed è per questo che non capisco come sia possibile in soli 9 secondi arrivare a winzoz con icone caricate!
Con vari pc che ho provato(anche veloci)...dal momento dell'accensione alla comparsa della barra...passano di media 10-12secondi.
Originariamente inviato da jepa
Sto facendo delle prove con un HTPC e vorrei che l'avvio fosse "fulmineo", potete darmi qualche info????
Grazie
Ciao
Semplice al posto di arrestare il sistema fallo andare in standby !!
Con la semplice pressione del tastino d'accensione ti si spegne in un secondo comprese le ventole,tutto ! Insomma ibernato.....quando lo ripremi in 5sec è operativo !
Possibile che vi complicate la vista con strani programmi e tweak ???? :sofico: :sofico:
Originariamente inviato da luckye
Semplice al posto di arrestare il sistema fallo andare in standby !!
Con la semplice pressione del tastino d'accensione ti si spegne in un secondo comprese le ventole,tutto ! Insomma ibernato.....quando lo ripremi in 5sec è operativo !
Possibile che vi complicate la vista con strani programmi e tweak ???? :sofico: :sofico:
LOL :idea:
Considerando che un HTPC consuma poca corrente quando è acceso...figuriamoci in standby ;)
Diabolik.cub
25-02-2004, 17:42
mi potreste dire qual è il valore giusto e come fare a tornare indietro?
ciao!
p.s. solo per sicurezza ;)
B/\rella
25-02-2004, 18:40
Originariamente inviato da Diabolik.cub
ciao!
Guarda, non per cattiveria, ma non lo so. :) Ho sempre applicato il reg senza problemi. Nessuno è mai morto per un reg fallato ... lo togli da modalità provisoria al max ... :D
Cmq risolvi in questo modo:
Apri regedit e cercati la stringa:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
"EnablePrefetcher"=dword:XXXXXXXX
(con XXXXXXXX è indicato il valore dword che, o ti scrivi, oppure fai tasto destro sulla cartella intera di registro e scegli ESPORTA. )
Fai la procedura che ho spiegato pagine prima, applica il reg postato e dovresti risolvere.
Nel caso invece tu volessi disattivare il registro che hai installato senza andare nel reg basta che tu apra il reg con notepad e metta un "-" prima della stringa ... esempio:
-HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
"EnablePrefetcher"=dword:XXXXXXXX
Saluti.
ciao!
Se non sei avvezzo a smanettare col registro usa l'applicativo allegato;)
Cmq a me disabilitando ha allungato i tempi!
Stivmaister
25-02-2004, 20:27
(con XXXXXXXX è indicato il valore dword che, o ti scrivi, oppure fai tasto destro sulla cartella intera di registro e scegli ESPORTA. )
Fai la procedura che ho spiegato pagine prima, applica il reg postato e dovresti risolvere.
E dove dovrei esportarla la cartella?
Diabolik.cub
25-02-2004, 21:56
è che ho fatto la modifica senza guardare che valore c'era e visto che mi ha allungato di 5 sec volevo tornare indietro.. ho chiesto a un amico di guardare sul suo pc, il default dovrebbe essere 3!
ciao a tutti
B/\rella
25-02-2004, 22:47
Originariamente inviato da Stivmaister
E dove dovrei esportarla la cartella?
Dove vuoi. :D
è che ho fatto la modifica senza guardare che valore c'era e visto che mi ha allungato di 5 sec volevo tornare indietro.. ho chiesto a un amico di guardare sul suo pc, il default dovrebbe essere 3!
ciao a tutti
Quanto meno non son l'unico a cui disabilitare il prefect ha allungato i tempi di caricamento...a me addirittura di 10sec!
ahrevelation
26-02-2004, 10:23
Anche a me il tempo di caricamento è aumentato. Volevo quindi riabilitare il prefetch. Macchè. Per disabilitarlo avevo usato il programmino "Clean and control" di cui si è fatta menzione su questo 3d. Avevo pulito la cartella di prefetch e disabilitato lo stesso. Ora non me lo riabilita più. Sono andato a vedere nel registro, il quale è correttamente impostato sull'opzione "3", ma la cartella di prefetch continua a rimanere vuota ad ogni riavvio :confused: Cos'è che mi sfugge?
Stivmaister
26-02-2004, 14:29
Dove vuoi. :D
Allora posso anche eliminarla? Cosa succede?
disabilitando un sacco di servizi inutili.
Quali? ;)
B/\rella
26-02-2004, 17:42
Cazzarola, mi metti in difficoltà ... mi son preso le guide del post di psiche e mentre la spulciavo facevo la modifica ...
Ora riprendo la guida e vedo di tirarne fuori il più possibile.
(ovviamente alcuni li ho disabilitati, altri li ho abilitati ... )
Disabilitati:
Indicizzazione
Update automatici
disk write caching
prefetch :D
scaricare le dll per liberare memoria
avvertimeti di spazio insufficente
shared documents
Abilitati:
fast shutdown
ottimizzazione RAM
CPU priority effect
boost browser
boost navigazione internet
defrag X: -b <-- non è una faccina, è proprio il comando ...
Ottimizzazione del registro in file unico
Alcuni servizi ( uguale alla guida ) li ho messi su manuale, acluni su disabilitato, altri su abilitato.
P.S. azz, fino in prima pagina se andato a trovare il mio post da quotare ... maledett :) ... Come mai questa domanda ?? secondo te potrebbe giustificare modi e tempi di boot ??
Saluti a tutti.
B/\rella
26-02-2004, 17:45
Allora posso anche eliminarla? Cosa succede?
Se hai fatto il backup la puoi eliminare ( se non va riclicchi sopra e rimetti tutto a posto ). Ma non so che succede poi ... mai eliminata ... posso pensare che Win la ricrei, ma non garantisco ...
il fatto è che se la elimini e poi non ti parte il sistema non so se riesci a mettere tutto a posto da modalità provvisoria ...
Non hai un amico a cui chiedere il valore di default ??
defrag X: -b <-- non è una faccina, è proprio il comando ...
Che fa in più?
Stivmaister
26-02-2004, 18:18
Non hai un amico a cui chiedere il valore di default ??
L'altro giorno mi hai detto di provare RegVac 2.02!
Io l'ho fatto solo che ogni cosa o file che mi trovava penso di averli eliminati tutti, così ho fatto un po di casino e mi sa che dovrò formattare ancora!!!:(
Cmq il valore di default penso sia 2 se non vado errato!
B/\rella
26-02-2004, 18:28
Originariamente inviato da dOnDa
Che fa in più?
Chiedi alla persona sbagliata. in questo periodo sono mero esecutore a mò di test ... appena ho un attimo mi vado a spulciare le liste comanti e parametri, così da capire cosa faccia di particolare ...
In merito al RegVac, fa quello che fanno tutti i classici pulitori di registro. Toglie le voci che non hanno più collegamenti con il relativo file o settaggio.
In ogni caso crea un file reg datato nella cartella del prog. ( come al solito ci clicchi e rirpistina tutte le voci )
Usalo in novice mode, fa tutto lui e non crea problemi.
Stivmaister
26-02-2004, 18:39
In merito al RegVac, fa quello che fanno tutti i classici pulitori di registro. Toglie le voci che non hanno più collegamenti con il relativo file o settaggio.
In ogni caso crea un file reg datato nella cartella del prog. ( come al solito ci clicchi e rirpistina tutte le voci )
Usalo in novice mode, fa tutto lui e non crea problemi.
Ha si può ripristinare tutto? Non Lo sapevo!
E dove si trova questa cartella?
B/\rella
26-02-2004, 18:51
Ha si può ripristinare tutto? Non Lo sapevo!
E dove si trova questa cartella?
E' la cartella nella quale hai installato il programma. Io non so dove l'hai messa. cercala dal collegamento che il prog ti ha creato.
Trovi dentro alla cartella un file di reg datato.
Cmq ti ripeto ed assicuro che non possono essere le voci di registro cancellate a darti problemi.
Se hai bisogno son qui.
Cmq ti ripeto ed assicuro che non possono essere le voci di registro cancellate a darti problemi.
Se vuoi rendere Windows instabile cancella una decina di voci di registro a sproposito!:D
B/\rella
26-02-2004, 19:32
Se vuoi rendere Windows instabile cancella una decina di voci di registro a sproposito!:D
Appunto, a sproposito .... !!
Sai bene che questi prog cancellano solo i collegamenti non più esistenti, e le tracce d'uso degli stessi ... :)
Per qullo gli ho consigliato di usare l mod NOVICE. fa tutto lui e non ti da la poss di scegliere cosa cancellare ...
L'Expert fa molto di più, ma devi sapere dove metter mano.
Tu alla fine, hai risolto col prefetch ??
Saluti-
Cazzarola, mi metti in difficoltà ... mi son preso le guide del post di psiche e mentre la spulciavo facevo la modifica ...
Se vuoi una guida fatta bene vediti quella di Gremo che scrisse per primo una guida su XP poi andata perduta qui nel forum prima ancora che voi vi iscriveste!
Per fortuna sul suo sito c'è ancora ed ogni tanto un'occhiatina ce la do volentieri!:)
Ecco il link!;) (http://digilander.libero.it/s33ds/index.htm)
Appunto, a sproposito .... !!
Sai bene che questi prog cancellano solo i collegamenti non più esistenti, e le tracce d'uso degli stessi ... :)
Per qullo gli ho consigliato di usare l mod NOVICE. fa tutto lui e non ti da la poss di scegliere cosa cancellare ...
L'Expert fa molto di più, ma devi sapere dove metter mano.
Tu alla fine, hai risolto col prefetch ??
Saluti-
Con questi software il pericolo non è scongiurato comunque anche se è molto improbabile.
Per il Prefetch lo tengo attivo e vo bene
Stivmaister
26-02-2004, 20:18
Cacchio!!! Il file del registro l'ho trovato solo che mi da errore quando lo eseguo!!!
http://stivmaister.altervista.org/immagini/Errore_Registro.JPG
restimaxgraf
26-02-2004, 21:05
ciao barella,
ma come cavolo fai a far bootare win in 20 secondi??io ce ne metto 35 /40sec....
ci son molti modi x far andar un filo + veloce il disco, un'altr è disattivare l'indicizzazione....cmq questa mod, la conoscevo già....ma x quanto mi riguarda mi lascia molto dubbioso sul reale funzionamento.....
B/\rella
26-02-2004, 21:57
Originariamente inviato da restimaxgraf
ciao barella,
ma come cavolo fai a far bootare win in 20 secondi??io ce ne metto 35 /40sec....
ci son molti modi x far andar un filo + veloce il disco, un'altr è disattivare l'indicizzazione....cmq questa mod, la conoscevo già....ma x quanto mi riguarda mi lascia molto dubbioso sul reale funzionamento.....
Ciao resti :D
Tanto che non ci si sente ... sempre tutto ok con la PIGNA ?? :eek:
Allora, in merito all'indicizzazione io l'ho disattivata, come molti altri servizi ( leggi su ). Il disabilitare il prefetch mi ha fatto guadagnare almeno 13/14 sec.... incredibile ma vero ... chiedi anche a zip che almeno 10 li ha presi ...
Io ho fatto un lavoro da certosino, sono rimasto sulla partizione nuda e cruda almeno 3 giorni a lavorarci per ottimizzare e rifare ...
X stevemeister ...
E' evidente a questo punto che c'è qualcosa che non va nel tuo sistema ... io provo a ripristinare il reg e mi funziona ...
X Zip ...
Domani mi scarico la guida e me la stampo. grazie x la dritta ...
anche tu confermi che il prefetch non ti ha creato alcun problema, anzi ... ?
restimaxgraf
26-02-2004, 22:59
bè, dai barella dicci il grande lavoro ke hai fatto.....
cmq complimenti ne hai imparata di roba dà quando ti ho conosciuto, bravo!
Ps: non faccio + parte della pigna....:D
pure io ho poki servizi attivi, ma non mi sembra un mostro di velocità....a livello di driver ide ke usi?;)
ciao
B/\rella
26-02-2004, 23:10
a livello di driver ide ke usi?;)
Uso i Morpheusware remixed per NFORCE2 ...
Dentro ci sono i:
Audio driver 4.08
Audio utilities 4.08
Ethernet driver 3.39 (WinXP WHQL)
GART driver 3.43 (WHQL)
MemCtl driver 3.38 (WHQL)
SMBus driver 3.43 (WHQL)
IDE driver (In-the-box)2.70 (WHQL)
SW IDE 3.44 (WHQL)
No Display
Perchè non sei più una pigna ??
Ciao, notte a tutti.
restimaxgraf
26-02-2004, 23:44
Uso i Morpheusware remixed per NFORCE2 ...
Dentro ci sono i:
Audio driver 4.08
Audio utilities 4.08
Ethernet driver 3.39 (WinXP WHQL)
GART driver 3.43 (WHQL)
MemCtl driver 3.38 (WHQL)
SMBus driver 3.43 (WHQL)
IDE driver (In-the-box)2.70 (WHQL)
SW IDE 3.44 (WHQL)
No Display
Perchè non sei più una pigna ??
Ciao, notte a tutti.
li ho provati pure io, na' skifezza...non cambiava assolutamente nulla!!!:(
me' sò rotto de e pigne!!!
il mio problema, ammesso ke lo sia, è ke quando provo il disco con sandra 2004 mi dà risultati paurosamente bassi!!!il maxtor 7200 ata 133 lo rileva alla fine peggiore di un ata 66....:eek: :cry: :cry:
ke saranno i driver nforce???uso i 3.13....:rolleyes:
B/\rella
26-02-2004, 23:47
uso i 3.13....:rolleyes:
E come ti trovi ?? bene ??
Siamo un po' off topic, quindi per non creare problemi agli altri parliamone via pvt o mail, così posso aiutarti anche meglio ...
Nel week se hai msn o irc o altro vediamo di capirci qualcosa ...
Saluti.
restimaxgraf
26-02-2004, 23:58
E come ti trovi ?? bene ??
Siamo un po' off topic, quindi per non creare problemi agli altri parliamone via pvt o mail, così posso aiutarti anche meglio ...
Nel week se hai msn o irc o altro vediamo di capirci qualcosa ...
Saluti.
:mano: :mano: :mano:
ciao a domani...
restimaxgraf
27-02-2004, 09:29
io x esempio un miglioramento l'ho utilizzando diskeeper light al posto del deframmentatore di win xp.....cmq io uso ntfs e poi sapete se cè una relazione trà velocità e partizioni + o - grandi?
B/\rella
27-02-2004, 09:47
cmq io uso ntfs e poi sapete se cè una relazione trà velocità e partizioni + o - grandi?
Io so che ntfs è migliore per molti motivi. ( e mi pare lo consiglini in molti, non foss'altro per il modo di allocare i files e la dim dei cluster )
Invece credo che le partizioni grandi/piccole non influiscano sulle prestazioni, ma lo faccia più che altro il tipo di HD e la velocità...
Saluti
restimaxgraf
27-02-2004, 15:12
io ho 17 servizi attivi voi?ovviamente compreso il firewall e l'antiviruzzzzzz.....:D
B/\rella
27-02-2004, 15:16
Scusa, da dove li hai contati ?? dal task manager ??
solo quelli per il tuo user o tutti insieme, anche quelli di sistema ??
Saluti.
restimaxgraf
27-02-2004, 15:50
Scusa, da dove li hai contati ?? dal task manager ??
solo quelli per il tuo user o tutti insieme, anche quelli di sistema ??
Saluti.
dalla cartella servizi, quelli ke si avviano...se vuoi controllo nel task manager...?
ehì, ti sei proprio innamorato di quel smile???
Pugaciov
27-02-2004, 17:29
Allora ragazzi, dico subito che adesso il PC da quando premo il tasto d'accensione fino alla scomparsa della clessidra sul desktop mi si avvia in 35 secondi, quindi ho guadagnato 10 secondi...
Ho disabilitato il Prefetch con l'apposito programma
Ho deframmentato
Non sembrava cambiare niente, anzi era 2-3 secondi più lento (forse un caso)
Ho riabilitato il Prefetch con l'apposito programma
Qui i boot mi preoccupavano, erano quasi 10 secondi più lenti e la barra di caricamento di Win XP mi faceva 2 giri e mezzo (prima che iniziassi a trafficare non faceva in tempo di arrivare alla fine per la prima volta:cool: )
Ho deframmentato e eseguito "Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks" come consigliato da B/\rella subito dopo il defrag...
La barra di Win continua a fare due giri e mezzo ma il restante tempo di avvio è migliorato di molto (soprattutto dopo la schermata di login, anche se nel mio caso è fittizia in quanto c'è un solo utente, prima in questa fase impiegava anche 6-7 secondi, adesso fa subito ad arrivare al desktop) e quindi in totale ci mette 35 secondi
Ora, è una cosa stupida lo so:D, ma in effetti prima la barra di Win occpuava molto meno tempo, se riuscissi a farle fare neanche un giro:D come prima mantenendo inalterati i tempi successivi guadagnerei altri 6-7 secondi
B/\rella
27-02-2004, 17:49
Bene intanto, hai guadagnato qualcosa ... :D
speriamo di trovare il modo di farti perdere altri sec ....
Mi sto scervellando per capire, a parte limiti hardware, perchè a qualcuno il prefetch fa tutto bene , ad altri a metà e ad altri ancora nulla ...
Boh.. :confused:
restimaxgraf
27-02-2004, 17:51
quello ke non capisco è il motivo di far partire il terminatore di processi della cpu, ke centra col boot e il defrag???:confused: :confused: :confused:
Pugaciov
27-02-2004, 17:53
Mi sto scervellando per capire, a parte limiti hardware, perchè a qualcuno il prefetch fa tutto bene , ad altri a metà e ad altri ancora nulla ...
Non scervellarti...credo che il motivo si chiami finestre, in inglese
E' il bello dell'informatica...è tutto empirico!:D:D:D
restimaxgraf
27-02-2004, 17:58
Bene intanto, hai guadagnato qualcosa ... :D
speriamo di trovare il modo di farti perdere altri sec ....
Boh.. :confused:
io avevo provato pure bootvis, ma serve ad una ceppa!!!!:(
B/\rella
27-02-2004, 18:45
Io l'ho installato ed il pc non partiva più, si impallava alla finestra di boot con la barra blu ... ho dovuto usare il ghist per ripristinare l'immagine.
L'ho tolto, in fondo i miei 22 sec sono sufficenti :D
restimaxgraf
27-02-2004, 18:46
il file di swap non può essere ke rallenta?io lo tengo a 384 mb fisso sulla partizione di sistema.
B/\rella
27-02-2004, 18:50
il file di swap non può essere ke rallenta?io lo tengo a 384 mb fisso sulla partizione di sistema.
Possibile, sopratutto se hai abilitato l'opzione di cancellare il file di swap alla chiusura ( e quindi all'inizio lo deve ricreare ) ...
Io ce l'ho su un altro disco direttamente ... l'ho settato come la dimensione della mia ram come valore minimo e mia ram + 1/2 come massima ... :confused:
( 512 - 760 per intenderci :) )
restimaxgraf
27-02-2004, 19:10
bò a me sembra ke + ci lavoro dietro e peggio diventa....ma tu ke versione hai di xp?il mio è professional...
B/\rella
27-02-2004, 19:59
bò a me sembra ke + ci lavoro dietro e peggio diventa....ma tu ke versione hai di xp?il mio è professional...
WinXP PRO SP1 integrato con la sola patch antiblaster installata.
restimaxgraf
27-02-2004, 20:37
WinXP PRO SP1 integrato con la sola patch antiblaster installata.
pure io, ma senza update e patch....firefox 0.8 come browser e thunderbird come mail client....
Quando ho modificato il registro faceva mezzo giro della barra di win xp e subito dopo arrivava la schermata nera...ma restava un sacco di secondi sulla schermata nera(in pratica il tempo che prima faceva 10giri della barra) in piu sul desktop impiegava piu tempo per caricare tutte le icone.
Poi come ho detto prima, ho deframmentato e aggiunto il valore da me postato sul box esegui...e ho provato il programmino.
Dopo queste operazioni la cartella prefetch ha solo due elementi(layout e Ntosboot) e ho guadagnato 10secondi.
Adesso fa diversi giri sulla barra di windows, ma carica velocemente tutte le icone e non c'è la schermata nera dopo il logo con la barra(solo un attimo quellla blu di windows XP)
Tempo 35s netti.
Sul pc di un mio amico con barton2600xp, 512ram e Hd sata 80gb impiega 30secondi(accensione-desktop operativo).
Considerando che ho due HD normali e 6mesi di smanettamenti vari non mi posso lamentare.
B/\rella
27-02-2004, 22:34
Dopo queste operazioni la cartella prefetch ha solo due elementi(layout e Ntosboot) e ho guadagnato 10secondi.
Quei files sono poi gli unici che restano sempre e che ti permettono di gestire il prefetch nel caso tu lo riabilitassi.
Quello che hai ottenuto è il risultato corretto. una 10a di sec guadagnati e la cartella prefetch svuotata del .pf
Sono i vantaggi che ho notato anch'io ... un po' più di secondi rispetto a te, ma è probabilmente perchè ho il S/O nuovo e hd veloci ...
Bene, le cose cominciano a quadrare ... :)
Pugaciov
27-02-2004, 22:45
Quando ho modificato il registro faceva mezzo giro della barra di win xp e subito dopo arrivava la schermata nera...ma restava un sacco di secondi sulla schermata nera(in pratica il tempo che prima faceva 10giri della barra) in piu sul desktop impiegava piu tempo per caricare tutte le icone.
Poi come ho detto prima, ho deframmentato e aggiunto il valore da me postato sul box esegui...e ho provato il programmino.
Adesso fa diversi giri sulla barra di windows, ma carica velocemente tutte le icone e non c'è la schermata nera dopo il logo con la barra(solo un attimo quellla blu di windows XP)
Tempo 35s netti.
Beh praticamente abbiamo subito identici miglioramenti!:eek: :eek: :eek:
Anche la cosa della barra di Win fa così a me:eek:
Però io il Prefetch ora l'ho impostato di default con il programmino...però impieghiamo lo stesso tempo...mumble...sto ragionando...
restimaxgraf
27-02-2004, 22:56
io la cartella prefetch, cè l'ho vuota, non cè nessun file.....azzo...come faccio???:confused: :confused:
B/\rella
28-02-2004, 00:11
io la cartella prefetch, cè l'ho vuota, non cè nessun file.....azzo...come faccio???:confused: :confused:
Tranqui resti ... quello che hai ottenuto è il risultato corretto ... magari quei files ( non li ho nemmeno io ) sono solo nascosti o di sistema ...
Vai relaz :D
restimaxgraf
28-02-2004, 00:44
Tranqui resti ... quello che hai ottenuto è il risultato corretto ... magari quei files ( non li ho nemmeno io ) sono solo nascosti o di sistema ...
Vai relaz :D
rivoglio indietro i miei files!!!!mi sento solo senza....:cry: :cry: :cry: :cry: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
B/\rella
01-03-2004, 12:43
Allora, rigazzi ... ieri ho montato il muletto per la mia mamma.
Ovviamente NON ho ottimizzato tutto come da guide e come ho fatto sul mio ... dopo aver installato tutto, ho fatto pulizia files, pulizia reg, ecc ... ( insomma, quello che ho già spiegato :) )
A quel punto, via di prefetch con registro ... Insomma nulla di nuovo rispeto ai mie prec post.
Configurazione: AthlonXP 1400 , 384 Mb di ram 233mhz, hd WesternDigital ATA 66 20GB, varie periferiche. WinXP SP1 e patch anti Bla$ter.
Ho messo anche qui il page defrag.
Come sul mio PC , no files nella cartella prefetch, no barra di caricamento ( quella bianca per intenderci ) e sotto la bandiera di win la barretta blu fa 3/4 di giro ( nel mio 1/4 ) ...
Considerando il page defrag, l'antivirus, e alcuni prog in background ottengo 35/36 secondi.
Ottimizzato forse avrei meno secondi ....
A me il prefetch funziona ottimamamente anche qui :D
P.S. Ho controllato il valore di default del prefetch. é 3 come già detto da qualcuno.
Saluti
restimaxgraf
01-03-2004, 13:32
mmmh, buon x te, ke te devo dì???ma esiste qualke prog. x migliorare o disporre meglio i dati sul disco, e ke migliori proprio l'accesso e non solo il boot, xkè pure io uso il pagedefrag, ma ci metto sempre 45 secondi sekki e forse +!eppure io ho un maxtor dà 40gb, 7200 rpm e ata 133 come la mobo.....uso tutti i giorni + volte al dì diskepeer.....ma non mi sembra ke i dati sul disco viaggino a pacco....forse ho poca ram?:confused: :confused: :confused: :confused:
mmmh, buon x te, ke te devo dì???ma esiste qualke prog. x migliorare o disporre meglio i dati sul disco, e ke migliori proprio l'accesso e non solo il boot, xkè pure io uso il pagedefrag, ma ci metto sempre 45 secondi sekki e forse +!eppure io ho un maxtor dà 40gb, 7200 rpm e ata 133 come la mobo.....uso tutti i giorni + volte al dì diskepeer.....ma non mi sembra ke i dati sul disco viaggino a pacco....forse ho poca ram?:confused: :confused: :confused: :confused:
Hai analizzato i dati di accesso al disco con bootvis?
Se proprio non volete utilizzare l'utility MS per ottimzzare l'avvio cercando soluzione alternative almeno utilizzatelo come software di monitoraggio per vedere le percentuali di utilizzo disco, cpu, il tempo di caricamento dei driver e quant'altro!
restimaxgraf
01-03-2004, 14:19
Hai analizzato i dati di accesso al disco con bootvis?
Se proprio non volete utilizzare l'utility MS per ottimzzare l'avvio cercando soluzione alternative almeno utilizzatelo come software di monitoraggio per vedere le percentuali di utilizzo disco, cpu, il tempo di caricamento dei driver e quant'altro!
quando l'avevo usato x ottimizzare il boot, non cambiava nulla come tempi, solo il tempo delle varie skermate....nulla +!
a me la skermata con la barra ke scorre fà circa 1 passata forse meno, poi appare quella nera, a circa 20 secondi di boot, mi appare la videata blu, con sù scritto win xp.....a 45 appare il desktop....
io non dico ke ci sia qualcosa ke non và, durante tutto il boot sulla mia makkina il disco gira sempre, quindi qualcosa carikerà, ma semplicemente, uso le varie guide x l'ottimizzazione, come è possibile ke io ci metta così tanto in confronto ad altri con diski + lenti e magari sistemi meno potenti, i servizi sono limitati al minimo, ho solo il firewall e l'antivirus ke partono cn win e ke cmq vengono caricati alla fine...poco prima ke compaia il desktop...:muro: :muro: :muro:
restimaxgraf
01-03-2004, 14:43
allora provato con bootvis, l'analisi dà i seguenti tempi, i 2 + rilevanti sono:
logon+ servizi = 11,76 secondi
shell= 12,37 secondi
voi come siete? sono corretti i miei valori?
ho appena provato l'ottimizzazione tramite bootvis, non ha rimediato nemmeno 1 secondo!!!:( :cry: :cry: :cry:
ps: i servizi caricati sono gli indispensabili, x usare la makkina un po' x tutto, dallo stampare al navigare....ecc....
ragazzi e raro ma sta volta l'ho fatto ed ho letto tutta l'interessantissima discussione! Ebbene sono fresco di format quindi ho winxp tutto bello vuoto o diciamo, piu o meno in quanto ho gia scaricato TUTTE le patch e installato i drivers! Cosa faccio subito?
Potete rifarmi una scaletta dei passi? Ricordo un sito con tutti i servizi descritti x bene e la descrizione di essi, nessuno mi linka^
ragazzi che fikata l'ho trovata subito oggi, dio che strano e una vita che la cercavo!!!
GODETEEEE (http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?threadid=19255)
qui ci sono tutti i servizi di xp descritti alla grande!
B/\rella
01-03-2004, 21:10
Originariamente inviato da Jedi82
ragazzi che fikata l'ho trovata subito oggi, dio che strano e una vita che la cercavo!!!
GODETEEEE (http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?threadid=19255)
qui ci sono tutti i servizi di xp descritti alla grande!
Grande !!!!!! Domani al lavoro giù di stampante !!!
Grazie :D
figurati, e la meglio in circolazione ve lo dico! Mi risp quindi, vado subito di prefetch o aspetto? In finale devo anc installare 1000 progammi! Che dite di fare?
restimaxgraf
01-03-2004, 21:11
ottima guida bravo jedi82.....
B/\rella
01-03-2004, 21:14
figurati, e la meglio in circolazione ve lo dico! Mi risp quindi, vado subito di prefetch o aspetto? In finale devo anc installare 1000 progammi! Che dite di fare?
Parere mio. Installa tutto, cancella i files dalla cartella prefetch, pulisci reg e poi pulisci i files. Svuota il cestino e applica il registro ...
Tutto qui ...
P.S. Fai così segnati il valore originale, così se lo vuoi ripristinare sai cosa mettere.....
ma dimmi, ho letto di quella storia di bootvis e dei servizi disabilitati e non! Credo di aver capito che e meglio se esguo il bootvis senza aver prima toccati i servizi vero? Se e cosi ci guadagno in velocita o posso anche n installare bootvis?
Se invece posso prima disabilitare e poi fare uina passata di bootvis, ci guadagno qlc o sempre n vale la pena?
B/\rella
01-03-2004, 21:20
ma dimmi, ho letto di quella storia di bootvis e dei servizi disabilitati e non! Credo di aver capito che e meglio se esguo il bootvis senza aver prima toccati i servizi vero? Se e cosi ci guadagno in velocita o posso anche n installare bootvis?
Se invece posso prima disabilitare e poi fare uina passata di bootvis, ci guadagno qlc o sempre n vale la pena?
Io con boooootvs ho avuto enooooooormi probs ... zip80 dice di farlo prima di disabilitare il prefetch ... chiedi a lui che ti aiuta di più ...
A rigor di logica il tuo discorso funzia.
Prima bootvis ( che sposta i files importanti nella parte + performante del disco )
Poi il prefetch e i servizi ...
Direi che va così ...
a me n ha mai dato problemi il bootvis anche se ho notato che al temp disabilitando qlc servizio questo n partiva o n terminava il suo dovere eh eh! Cmq se n ricordo male i passi da fare sono pokissimi no? Apro, faccio tipo analizza sistema mettendo tyutte le spunte, riavvia e fatto il check metto perform optimize o roba simile e al prox riavvio e tutto fatto?
Ti consigliere la seguente scaletta:
Installa tutti i programmi
Pulisci il registro
Defrag
Bootvis
Eventualmente procedi a disabilitare servizi e prefetch (che cmq a me ha allungato il boot di 10sec inibendomi l'uso di bootvis:confused: )
mado ma come mai n c'e una cosa standard????:) Grazie cmq x la scaletta ed ora tokkiamo un tasto dolente: io ho un dual boot piu una terza partizione con gli mp3, una win2000, la mia winxp e mp3..il file di swap del mio xp che gli faccio? lo lascio cosi? Cosa e meglio fare?
Se ne hai la possibilità meglio su due dischi separati.
Se ne hai la possibilità meglio eliminarlo o ridurlo a quantità ridicole come il mio da 32mb con 512mb di ram.
In merito hai letto la mia guida?
PS: Votate (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=613097&perpage=20&pagenumber=1) il desktop più bello!;)
beh no ho un solo disco sigh! Cmq io ho 512 MB di ram ed ho visto ora che il mio file di paging e settato a 768 MB le unita..ehm, ma il paging e uguyale allo swap? Se no dove lo trovo quest'ultimo??
beh no ho un solo disco sigh! Cmq io ho 512 MB di ram ed ho visto ora che il mio file di paging e settato a 768 MB le unita..ehm, ma il paging e uguyale allo swap? Se no dove lo trovo quest'ultimo??
Sono la stessa cosa. Nei sistemi NT il file si chiama pagefile.sys
Hai letto la mia guida sull'ottimizzazione dello swap?
Hai votato?:D
allora provato con bootvis, l'analisi dà i seguenti tempi, i 2 + rilevanti sono:
logon+ servizi = 11,76 secondi
shell= 12,37 secondi
voi come siete?
I miei nell'allegato con tutti i servizi attivi di default (mi rompo a disabilitarli e poi chiedermi perchè applicazioni tipo bootvis non funzionino:D ) ed il prefetch attivo
PS: Votate (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=613097&perpage=20&pagenumber=1) il desktop più bello!;)
no dove e la guida? Votero domani cosi ci do un'okkiata piu approfondita!
no dove e la guida? Votero domani cosi ci do un'okkiata piu approfondita!
restimaxgraf
01-03-2004, 21:55
I miei nell'allegato con tutti i servizi attivi di default (mi rompo a disabilitarli e poi chiedermi perchè applicazioni tipo bootvis non funzionino:D ) ed il prefetch attivo
oh la figa....:eek:
ma xkè a te carica contemporanemente alcune cose, a me invece finkè non finisce uno non passa al successivo???:confused: :confused: :confused: :confused:
ma xkè a te carica contemporanemente alcune cose, a me invece finkè non finisce uno non passa al successivo???:confused: :confused: :confused: :confused:
E che ne so?!?:D :D :D
X Jedi82
E' in questa sottosezione (http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=63) (don't worry...è breve!)
tnx vedro domani a sto putno!
restimaxgraf
02-03-2004, 10:04
questo è il mio, di bootvis, una differenza enorme....:( :( :(
restimaxgraf
02-03-2004, 10:53
porca miseria ora carico pure io in 18 secondi.....stardo!!!!!:D
bootvis, và usato insieme al prefetch, altrimenti non serve, e poi ho rimpostato il valore del prefetch sul 2......:cool: :cool: :cool: :cool:
ora è un fulmine.....
porca miseria ora carico pure io in 18 secondi.....stardo!!!!!:D
bootvis, và usato insieme al prefetch, altrimenti non serve, e poi ho rimpostato il valore del prefetch sul 2......:cool: :cool: :cool: :cool:
ora è un fulmine.....
Mi fai vedere il nuovo screen shot per curiosità?
restimaxgraf
02-03-2004, 11:51
Mi fai vedere il nuovo screen shot per curiosità?
beccatelo e mangiati le unghie....:sofico:
B/\rella
02-03-2004, 11:54
EEEEEEEK !!! :eek: :eek: :eek:
Spiegate spiegate spiegate ....
Cosa dovrei fare allora, riabilitare il prefetch, usare bootvis e poi ritogliere il prefetch ??
Magari guadagno altro ... :eek:
Devo provare !!!
Perchè dovrei mangirami le unghie?:confused:
Son contento che hai ottenuto un sotanziale boost (+ di 20 sec in meno:eek: ) seguendo i miei consigli!:)
Piuttosto dovresti ringraziarmi!:D
restimaxgraf
02-03-2004, 12:01
Perchè dovrei mangirami le unghie?:confused:
Son contento che hai ottenuto un sotanziale boost (+ di 20 sec in meno:eek: ) seguendo i miei consigli!:)
Piuttosto dovresti ringraziarmi!:D
francamente non ho usato i tuoi consigli, ma ho provato a rimettere tutto come iniziale, e lavorarci dietro....cmq sì alla fine hai ragione tu, come io...:D
cmq ora io booto molto + veloce di te.....rosica.....:D :D :D
restimaxgraf
02-03-2004, 12:04
EEEEEEEK !!! :eek: :eek: :eek:
Spiegate spiegate spiegate ....
Cosa dovrei fare allora, riabilitare il prefetch, usare bootvis e poi ritogliere il prefetch ??
Magari guadagno altro ... :eek:
Devo provare !!!
comè barella, scusadici ke sei già veloce, dovrebbe essere corretto, cmq io ho rimesso il valore 2 alla stringa del prefetch, riavviato, deframmentato, fatto partire l'optimize di bootvis e basta.....poi il prefetch lo tengo attivo sul 2...fine...;)
....cmq sì alla fine hai ragione tu
Mi interessa questo e basta:D
Anche perchè il mio hardware è sostanzialmente inferiore al tuo e se volessi potrei ottenere i tuoi stessi risultati nonostante ciò!
Ti ripeto infatti che ho tutti i servizi attivi di default, diversi utenti sul pc per cui nel conto del tempo è incluso quello per la scelta e 4 programmi in escuzione automatica:rolleyes:
B/\rella
02-03-2004, 12:07
Ti consigliere la seguente scaletta:
Installa tutti i programmi
Pulisci il registro
Defrag
Bootvis
Eventualmente procedi a disabilitare servizi e prefetch (che cmq a me ha allungato il boot di 10sec inibendomi l'uso di bootvis:confused: )
Questa è la procedura giusto ... ??
Vorrei capire questo ... il bootvis dovrebbe solo spostare i files importanti nella parte + performante del disco. Una volta fatto, non cpaisco come l'abilitare il prefetch dovrebbe rallentare il sistema ....
Mi puoi spiegare bene plz ... ??
Grande Restimax ... risultato lolloso da paura ... meglio del mio !!
ROSICOOOOOOOO !!
B/\rella
02-03-2004, 12:16
comè barella, scusadici ke sei già veloce, dovrebbe essere corretto, cmq io ho rimesso il valore 2 alla stringa del prefetch, riavviato, deframmentato, fatto partire l'optimize di bootvis e basta.....poi il prefetch lo tengo attivo sul 2...fine...;)
Si si , veloce lo sono, ma non ho usato il bootvis per vi del prefetch abilitato ...
Provo a rimettere 2 e poi a usa il bootvis ... e poi rimetto il prefetch a posto ... :) vediamo se crasho o se skeggio ...
Grazie lollo :D
Vorrei capire questo ... il bootvis dovrebbe solo spostare i files importanti nella parte + performante del disco. Una volta fatto, non cpaisco come l'abilitare il prefetch dovrebbe rallentare il sistema ....
Io seguo questa procedura di ottimizzazione dalla prima volta che ho installato XP ed ha sempre dato frutti.
Perchè il prefetch rallenti non saprei dirlo con precisione nè so se fa così su tutte le macchine....si potrebbe chiedere a restimaxgraf di disattivarlo....a mio avviso otterrebbe un sensibile aumento nel caricamento della shell che probabilmente viene precaricata proprio dal prefetch, almeno questa è l'opinone che ne ho tratto dall'analisi dei 2 grafici di restimaxgraf che ho chiesto proprio per questa ragione.
Infatti la diminuzione del tempo di caricamento della shell da 15 a 2 sec sarebbe inspiegabile con una sola ottimizzazione dei file.
Invece con un defrag e successiva ottimizzazione un passaggio da 15 ad 8 sec (2 della shell + 6 del prefetch) sono più plausibili.
restimaxgraf
02-03-2004, 12:19
Grande Restimax ... risultato lolloso da paura ... meglio del mio !!
ROSICOOOOOOOO !!
azzo...non mi sembra complicato! prima ero col valore 5 come dici tu e molte guide!
fai un defrag, apri il regedit, sostituisci il valore 5 col 2, kiudi il regedit, riavvi la makkina (fin quì ci siamo?:D ;) ) avvi il bootvis scegliendo optimize, ti riavvia la makkina, e basta lasci stare tutto comè, puoi pure fare ogni tanto dà riga di comando (esegui) "defrag c: -B" serve x ottimizzare il prefetch, cmq il prefetch dev'essere attivo....altrimenti col tempo ovvio ke i dati sul disco si spostano e non coincide con le locazioni di prima...bisogna vedere se dopo alcuni defrag, la cosa rimane stabile o meno, forse ci può rispondere zip80.....:O
X B/\rella
Posta gli screen come sei messo adesso, riabilitando solo il prefetch, dopo l'utilizzo di bootvis con p abilitato e disabilitandolo così ci facciamo un'idea + chiara
...bisogna vedere se dopo alcuni defrag, la cosa rimane stabile o meno, forse ci può rispondere zip80.....:O
Per esperienza personale no, si perde qualcosina (poco cmq).
Dopo un defrag eseguo sempre anche bootvis
cmq ora io booto molto + veloce di te.....rosica.....:D :D :D
Ritornando la fatto di rosicare se vedi il mio screen la differenza rispetto al tuo la fa la voce logon+services che come detto include la scelta dei vari utenti sul pc + tutti i servizi di default e questo nonostante un hardware inferiore...non ti dico di rosicare te perchè non mi piacciono ste cose del tipo "facciamo a chi ce l'ha + lungo!":D :D :D
Tuttavia noto che tu prima hai rosicato abbastanza!:D :D :D
questo è il mio, di bootvis, una differenza enorme....:( :( :(
;)
restimaxgraf
02-03-2004, 12:36
Ritornando la fatto di rosicare se vedi il mio screen la differenza rispetto al tuo la fa la voce logon+services che come detto include la scelta dei vari utenti sul pc + tutti i servizi di default e questo nonostante un hardware inferiore...non ti dico di rosicare te perchè non mi piacciono ste cose del tipo "facciamo a chi ce l'ha + lungo!":D :D :D
Tuttavia noto che tu prima hai rosicato abbastanza!:D :D :D
;)
il tuo desktop non lo voto....:Perfido: :Prrr:
il tuo desktop non lo voto....:Perfido: :Prrr:
:ahahah: :rotfl:
Non c'è scritto a chi appartengano i vari desktop e poi io neppure ho partecipato!
:ahahah: :rotfl:
caro compaesano, come va?? :D
ho usato bootvis ma che significa la scritta che mi da in I/O ??
ciborg128
02-03-2004, 14:25
ragazzi ho un problema: bootvis non riesce ad ottimizzare. faccio partire l'ottimizzazione, lui fa il reboot e poi, quando entra in win, esce una schermata che dice che sta ottimizzando.. però si apre una finestrella con scritto "timeout dei servizi" o dei programmi in schedule o roba del genere.
poi schiaccio ok e mi da un'altra finestrella con scritto "impossibile formattare, farlo manualmente"...
perchè?? :(
restimaxgraf
02-03-2004, 14:36
ragazzi ho un problema: bootvis non riesce ad ottimizzare. faccio partire l'ottimizzazione, lui fa il reboot e poi, quando entra in win, esce una schermata che dice che sta ottimizzando.. però si apre una finestrella con scritto "timeout dei servizi" o dei programmi in schedule o roba del genere.
poi schiaccio ok e mi da un'altra finestrella con scritto "impossibile formattare, farlo manualmente"...
perchè?? :(
è attivo il servizio di "utilità di pianificazione"?se nò, attivalo e prova
ciborg128
02-03-2004, 14:58
grazie mille resti!!
allora, ha ottimizzato però ho notato che il tempo x il prefech è un po' altino, allora sono andato nella cartella di windows x vedere la cartella prefech ed ho trovato i delle impostazioni forse di bootvis. adesso mi chiedo: se cancello il contenuto della cartella non ritorno al punto d'inizio?
restimaxgraf
02-03-2004, 15:25
grazie mille resti!!
allora, ha ottimizzato però ho notato che il tempo x il prefech è un po' altino, allora sono andato nella cartella di windows x vedere la cartella prefech ed ho trovato i delle impostazioni forse di bootvis. adesso mi chiedo: se cancello il contenuto della cartella non ritorno al punto d'inizio?
bè, dovresti postare come noi il tempo di carica ke visualizza bootvis.....
come il valore nel regedit del prefecth è impostato a 2?ovvio se cancelli il contenuto della cartella prefetch torni al punto iniziale.....
cmq quanto tempo ci mette a fare il boot il tuo pc?
ciborg128
02-03-2004, 15:53
http://newtech.50free.org/downloads/bootvis1.JPG
questo dopo l'ottimizzazione. ho guadagnato una decina di secondi.
restimaxgraf
02-03-2004, 16:06
bè, non mi sembra malaccio.....poi dipende dal sistema, l'hardware, quello ke cariki con win.....ke dici?:rolleyes:
ciborg128
02-03-2004, 16:11
ho un P3, 384 MB RAM.. però so che è ancora ottimizzabile!!cosa posso fare x il prefetch?
l'ho impostato su "monitor boot file launch only".
bootvis, và usato insieme al prefetch, altrimenti non serve, e poi ho rimpostato il valore del prefetch sul 2
che vuol dire sta cosa? me la spiegate??
rega ma aspettate un attimo, poco tempo fa dicevate di elimnare il prefetch ed ora dite di lasciarlo settato a due, aiuto n capisco!
restimaxgraf
02-03-2004, 18:00
io non l'ho mai sostenuto di togliere il prefetch!:D cmq il valore 2 migliora il boot.....
cmq finalmente ho ritrovato stò 3d di qualke tempo fà dove se ne era già parlato.....
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=600377&highlight=domanda+non+scontata
restimaxgraf
02-03-2004, 18:01
ho un P3, 384 MB RAM.. però so che è ancora ottimizzabile!!cosa posso fare x il prefetch?
l'ho impostato su "monitor boot file launch only".
????:confused:
hai visto la guida x ottimizzare il sistema di maurizio xp???;)
x il prefetch ke intendi?
ciborg128
02-03-2004, 19:01
se vedi il mio post con lo screen del bootvis vedi che il prefetching ruba molto tempo.
questo intendo ;)
restimaxgraf
02-03-2004, 19:18
se vedi il mio post con lo screen del bootvis vedi che il prefetching ruba molto tempo.
questo intendo ;)
è impostato sul 2?prova a cancellare tutti i file della cartella prefetch, tranne layout e l'altro ke non ricordo, dopo di ke fai defrag, bootvis di nuovo e vedi se cambia, altrimenti non sò cosa dirti...cmq 10 secondi sul tuo sistema non son poki...cosè ata 33 o 66 il disco?
ciborg128
02-03-2004, 19:31
è sul 2. nella cartella prefetch ci sono solo i file che dici tu.
il mio HD è UDMA 66
restimaxgraf
02-03-2004, 19:42
è sul 2. nella cartella prefetch ci sono solo i file che dici tu.
il mio HD è UDMA 66
è vuota????:confused: :confused: :confused: :confused:
fai allora defrag dell' unità di sistema, e poi esegui "defrag C: -b"
ovviamente al posto di c metti la lettera della tua partizione di sistema...
allora, ho effettuato tutta la scaletta e UAOOOOO, nel logo di winxp uando carica le barrette n fanno neanche un girooooooo!! Si avvia a tempi da record ma ho appena fatto caso che la cartella prefetch si e riempita di altri file (forse xc ho installato altra roba dopo le varie migliorie??) ma cmq i tempi di boot son eccellenti tutt ora!
allora, ho effettuato tutta la scaletta e UAOOOOO, nel logo di winxp uando carica le barrette n fanno neanche un girooooooo!! Si avvia a tempi da record ma ho appena fatto caso che la cartella prefetch si e riempita di altri file (forse xc ho installato altra roba dopo le varie migliorie??) ma cmq i tempi di boot son eccellenti tutt ora!
Non toccare il prefetch che peggiori solo le cose!
E ora va a votare!!!!:D
restimaxgraf
02-03-2004, 21:58
anke sulle varie skermate iniziali, ci sono alcune diversità!!!prima a me quando bootava in 45 secondi la skermata con la barra ke scorre, non faceva nemmeno 1 passata, xò alla fine ci volevano 45 sec. ora mi fà 5/6 passate, ma carica in 20 secondi....
cmq una volta trovato il boost la cartella prefetch ed il relativo valore nel regedit non toccatelo +!!!
kissà barella ke combina???:D
ciborg128
02-03-2004, 22:05
è vuota xkè già avevo ripulito con l'utility del prefetch ;)
anke sulle varie skermate iniziali, ci sono alcune diversità!!!prima a me quando bootava in 45 secondi la skermata con la barra ke scorre, non faceva nemmeno 1 passata, xò alla fine ci volevano 45 sec. ora mi fà 5/6 passate, ma carica in 20 secondi....
cmq una volta trovato il boost la cartella prefetch ed il relativo valore nel regedit non toccatelo +!!!
vero anche xc mi fa si meno di un giro ma dopo la barra rimane un po sulla skermata nera, come possiamo fare x eliminare anche quella fase???
Pugaciov
03-03-2004, 15:39
Ciao a tutti
Mi sono perso qualche trucchetto o procedura mi sa
Ho deframmentato e eseguito "Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks" mentre il prefetch è impostato sul terzo valore dal programmino apposito, il terzo valore sarebbe
"Monitor Boot File Launch Only (Recommended)"
Allego il grafico di Bootvis, il tempo totale dal pulsante al desktop senza clessidra con icone caricate è di 35s.
Cosa mi consigliate di fare per guadagnare qualcosa?
E' meglio impostare il Prefetch sul secondo valore?
Grazie
edit: dimenticavo: la barra di Windows XP mi fa quasi 5 giri, se disabilito il Prefetch non termina il primo ma la fase successiva (login e caricamente desktop) è mooolto pià lenta.
Per la cronaca prima che iniziassi a smanettare il boot lo facevo in 46s ma la barra di Win non finiva il primo giro.
Viperfish
03-03-2004, 21:31
il mio è più lento :(
ho fatto deframmentazione, sta roba qui: Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks, pulizia registro, ho 14 servizi attivi, prefetch settato su 2 :rolleyes:
Originariamente inviato da Viperfish
il mio è più lento :(
ho fatto deframmentazione, sta roba qui: Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks, pulizia registro, ho 14 servizi attivi, prefetch settato su 2 :rolleyes:
a vedere lo screen sembra che il prefetch tu l'abbia disabilitato proprio.
Se confronti con gli altri ti manca proprio la voce
Viperfish
03-03-2004, 21:45
a vedere lo screen sembra che il prefetch tu l'abbia disabilitato proprio.
Se confronti con gli altri ti manca proprio la voce
è vero! :eek: ma io ho appena controllato, la chiave su regedit è settata a 2, ho controllato la directory Windows\Prefetch ed è vuota! non ci capisco + niente :what:
restimaxgraf
03-03-2004, 23:54
Ciao a tutti
Mi sono perso qualche trucchetto o procedura mi sa
Ho deframmentato e eseguito "Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks" mentre il prefetch è impostato sul terzo valore dal programmino apposito, il terzo valore sarebbe
"Monitor Boot File Launch Only (Recommended)"
Allego il grafico di Bootvis, il tempo totale dal pulsante al desktop senza clessidra con icone caricate è di 35s.
Cosa mi consigliate di fare per guadagnare qualcosa?
E' meglio impostare il Prefetch sul secondo valore?
Grazie
edit: dimenticavo: la barra di Windows XP mi fa quasi 5 giri, se disabilito il Prefetch non termina il primo ma la fase successiva (login e caricamente desktop) è mooolto pià lenta.
Per la cronaca prima che iniziassi a smanettare il boot lo facevo in 46s ma la barra di Win non finiva il primo giro.
mi sembra ke dal tuo bootvis tu abbia ottenuto un buon risultato!!!non credo ke sia molto migliorabile....;)
restimaxgraf
03-03-2004, 23:57
è vero! :eek: ma io ho appena controllato, la chiave su regedit è settata a 2, ho controllato la directory Windows\Prefetch ed è vuota! non ci capisco + niente :what:
lascia il valore nel regedit a 2, fai defrag e poi start, esegui, "defrag c: -b" e poi dovrebbe esser di nuovo attivo il prefetch....
Pugaciov
03-03-2004, 23:58
mi sembra ke dal tuo bootvis tu abbia ottenuto un buon risultato!!!non credo ke sia molto migliorabile....;)
Dici? In effetti c'è da considerare l'HD che non è paragonabule ai vostri...
Però tieni conto che sono sempre 35s
restimaxgraf
04-03-2004, 00:04
Dici? In effetti c'è da considerare l'HD che non è paragonabule ai vostri...
Però tieni conto che sono sempre 35s
:what: il bootvis ke hai pubblicato non segna poco oltre i 15 sec.???
cmq il disco non influisce molto, zip 80 ha un disco + lento del mio eppure e molto simile a me come tempo di boot...cmq xkè lì segna 15sec. e tu mi dici 35???dovresti calare circa a 20 secondi x andar bene...
Pugaciov
04-03-2004, 00:13
:what: il bootvis ke hai pubblicato non segna poco oltre i 15 sec.???
cmq il disco non influisce molto, zip 80 ha un disco + lento del mio eppure e molto simile a me come tempo di boot...cmq xkè lì segna 15sec. e tu mi dici 35???dovresti calare circa a 20 secondi x andar bene...
Eh no, dall'accensione (pressione del pulsante sul case) al desktop passano 35secondi, a 8 secondi si sente il primo beep della mobo e poco dopo carica Win, quindi eccoli i 15-20 secondi di Bootvis(credo), ma il tempo totale è di 35 secondi netti.
Non so che dirti...
restimaxgraf
04-03-2004, 00:13
mi carica in 16 sec. ora.....:cool: :eekk: :eekk: :winner:
restimaxgraf
04-03-2004, 00:16
Eh no, dall'accensione (pressione del pulsante sul case) al desktop passano 35secondi, a 8 secondi si sente il primo beep della mobo e poco dopo carica Win, quindi eccoli i 15-20 secondi di Bootvis(credo), ma il tempo totale è di 35 secondi netti.
Non so che dirti...
lascia stare il tempo morto del bios, quello non conta e non puoi farci nulla, il tempo di boot và calcolato dà quando carica il sistema operativo, ke colpa ha win se la tua mobo ci mette mezzora x il boot....x accorciare quello dovresti vedere nel bios se è ottimizzato....;)
Pugaciov
04-03-2004, 00:18
lascia stare il tempo morto del bios, quello non conta e non puoi farci nulla, il tempo di boot và calcolato dà quando carica il sistema operativo, ke colpa ha win se la tua mobo ci mette mezzora x il boot....x accorciare quello dovresti vedere nel bios se è ottimizzato....;)
Ahhh...beh allora sarò al massimo sui 20 secondi
restimaxgraf
04-03-2004, 00:23
Ahhh...beh allora sarò al massimo sui 20 secondi
scusa, ma nel contest del boot se tenete conto del tempo pure del bios....non va bene secondo me, ogni mobo ha il suo tempo di avvio, io x esempio col bios vekkio, bootava in 3/4 sec ora raddoppiato......col bios nuovo....secondo me, andrebbe tenuto conto del bootvis..è forse l'unico ke è corretto...;)
paolone78
04-03-2004, 10:18
perchè non mi funziona bootvis?
l'ho scaricato ed installato solo che se dico di monitorare un nuovo reboot quando riparte mi dice che i dati sono errati; se faccio l'ottimizzazione del sistema stà dieci minuti con scritto ke stà ottimizzando poi un messaggio di time out e solito errore di dati e dice ke devo deframmentare a mano il file sistem
possibile che centri qualcosa i servizi disattivati?
per esempio microsoft system informatio mi dice che non può raccogliere le info necessarie.
boh...comunque anche io ho usato il programma per i prefetch ma ora il menu di start ci mette un era a caricarlo e devo aspettare per aprire un programma, l'hd appena dopo il caricamento del desktop gira e rigira con la luce rossa acesa, prima no.
restimaxgraf
04-03-2004, 10:24
Originariamente inviato da paolone78
perchè non mi funziona bootvis?
l'ho scaricato ed installato solo che se dico di monitorare un nuovo reboot quando riparte mi dice che i dati sono errati; se faccio l'ottimizzazione del sistema stà dieci minuti con scritto ke stà ottimizzando poi un messaggio di time out e solito errore di dati e dice ke devo deframmentare a mano il file sistem
possibile che centri qualcosa i servizi disattivati?
per esempio microsoft system informatio mi dice che non può raccogliere le info necessarie.
boh...comunque anche io ho usato il programma per i prefetch ma ora il menu di start ci mette un era a caricarlo e devo aspettare per aprire un programma, l'hd appena dopo il caricamento del desktop gira e rigira con la luce rossa acesa, prima no.
riattiva la "utilità di pianificazione":O
B/\rella
04-03-2004, 10:36
WELLLAAAAA !!
Scusate ma ho avuto un po' da fare ... nel week provo tutto da capo e vi dico come si comporta il mostrino ...
Vedo intanto che voi migliorate di volta in volta ... :)
Bene bene ... so o sentimo tra qualche gg coi risultati definitivi.
Ciaps
restimaxgraf
04-03-2004, 10:42
ci sarebbe un'ulteriore test interessante, provare il prefetch senza utilizzare il bootvis, ovvero, reg 2 sul prefetch, deframmmentare e poi start\esegui\ defrag c: -b
x vedere senza bootvis cosa succede....secondo me è uguale in quanto facendo così dovrebbe essere molto simile al bootvis, come funzione...
ragazzi vi prego help! Diciamoche ho praticamente finito di installare programmi quindi vorrei riottimizzare il tutto! Avevo gia messo mano al prefetch, quindi la scaletta ora quale sara? Sto valore 2 come glielo do?? sto defrag -c cosa e??
restimaxgraf
04-03-2004, 12:05
ragazzi vi prego help! Diciamoche ho praticamente finito di installare programmi quindi vorrei riottimizzare il tutto! Avevo gia messo mano al prefetch, quindi la scaletta ora quale sara? Sto valore 2 come glielo do?? sto defrag -c cosa e??
il valore 2 daglielo manualmente, aprendo il regedit!
la cartella prefetch comè vuota?
dopo aver messo il valore 2, riavvi, fai partire un defrag, poi dopo aver deframmentato,
clicci start (menù avvio) esegui, e ci scrivi esattamente come riportato trà le virgolette"defrag c: -b" ovvio ke se l'unità di sistema tua non è la c la sostituisci con quella ke sai tu, ti aprirà x qualke secondo un finestra, non dovrai far nulla, alla fine della finestra riavvi e dovrebbe essere a posto, al limite se non sei soddisfatto prova solamente dopo tutto questo a far partire bootvis...
B/\rella
04-03-2004, 14:50
Boh ragazzi .. preso dalla foga ho detto "quanto vuoi metterci a far ste due prove ... falle ora, non aspettare il week end" ...
Ho messo il valore nel reg = 2, ho deframmentato, eseguito il comando da esegui. Ho detto a bootvis di fare il trace 5 volte prima di ottimizzare.
Risultato ?? Non finisce manco il primo tentativo di trace.
Schermo nero e chi s'è visto s'è visto ... esattamente come le prime volte in cui il prefetch era attivo ...
Dove ho sbagliato ?? oltra a settare 2 nel reg relativo al prefetch avrei dovuto fare altro ??
Boh :confused:
restimaxgraf
04-03-2004, 14:55
hai riavviato dopo aver modificato il regedit?
.:BHOREA 81:.
04-03-2004, 14:58
:) :eek: :) :eek:
B/\rella
04-03-2004, 15:00
hai riavviato dopo aver modificato il regedit?
Ho modificato il reg, fatto il defrag, scritto il comando, installato bootvis, gli ho detto di fare il trace 5 volte e poi ho riavviato ...
Avrei dovuto riavviare prima di dire al bootvis come muoversi ?? che cambia ?? tanto quando io riavvio e lui inizia i test la modifica è già attiva ... o no ?? :confused:
restimaxgraf
04-03-2004, 15:04
Ho modificato il reg, fatto il defrag, scritto il comando, installato bootvis, gli ho detto di fare il trace 5 volte e poi ho riavviato ...
Avrei dovuto riavviare prima di dire al bootvis come muoversi ?? che cambia ?? tanto quando io riavvio e lui inizia i test la modifica è già attiva ... o no ?? :confused:
azzo, barella, a volte mi deludi, lo sai ke ogni modifica al regedit x essere attiva devi riavviare la makkina no?!!!!:O
restimaxgraf
04-03-2004, 15:04
Originariamente inviato da .:BHOREA 81:.
:) :eek: :) :eek:
ciao ke cè???:D
B/\rella
04-03-2004, 15:14
azzo, barella, a volte mi deludi, lo sai ke ogni modifica al regedit x essere attiva devi riavviare la makkina no?!!!!:O
Ma lollo ... :) spiegami ke cambia a riavviare prima o dopo ... un reboot del sistema prima del 1° test del bootvis c'è ... e quindi il bootvis, quando si starta per cominciare il trace n1 ha già un boot alle spalle ...
Cmq, per non saper ne leggere ne scrivere :p , ho provato come hai detto tu ...
Modifica reg, defrag, comando esegui, riavvio, bootvis, trace , riavvio ...
risultato: SCHERMO NERO !!!
Non cambia nulla ... indipendentemente dal riavvio primo/dopo modifica reg ecc , ottengo gli stessi risultati.
Dove sbaglio ??
restimaxgraf
04-03-2004, 15:18
secondo me è ora ke cambi il piccì....:rolleyes: :sofico:
B/\rella
04-03-2004, 15:21
secondo me è ora ke cambi il piccì....:rolleyes: :sofico:
Ma looooool
:sofico:
MANCO MORTO !!! :D
Ho capito .... dovevo restar fedele alla mia idea di 1a o 2a pagina .... BootVis è una ca§§ata :rolleyes:
Mai tornare indietro ... oh già ....
Ma looooool
Ho capito .... dovevo restar fedele alla mia idea di 1a o 2a pagina .... BootVis è una ca§§ata :rolleyes:
Sei l'unico a cui non va.
I servizi attivi son quelli di default?
restimaxgraf
04-03-2004, 15:37
Ma looooool
io booto + veloce di te, grazie al bootvis ed al prefetch.....:D :sofico:
che palleeeee, ho fdatto come mi avete detto ma ora la barra fa circa due giriiiiii! Ma xc???? Che faccio rimetto a 5 il prefecth?
Come faccio a dirvi in qnt tempo booto io con Bootvis? Che devo fare?
B/\rella
04-03-2004, 18:13
Eccoti lo shot dei servizi attivi .... ditemi che ne pensate plz :)
http://www.utenti.lycos.it/cptbarella/Foto/servizi.jpg
L'errore dov'è ??
Grasssssssssssie a tutti.
restimaxgraf
04-03-2004, 18:22
che palleeeee, ho fdatto come mi avete detto ma ora la barra fa circa due giriiiiii! Ma xc???? Che faccio rimetto a 5 il prefecth?
Come faccio a dirvi in qnt tempo booto io con Bootvis? Che devo fare?
apri bootvis e cerki strumenti trace next boot + driver delays....;)
Viperfish
04-03-2004, 18:46
L'errore dov'è ??
dimenticavo, anche a me non funzia l'ottimizzazione di bootvis, questi sono i miei servizi attivi :cool:
http://futurefog.altervista.org/ale/services.jpg
restimaxgraf
04-03-2004, 18:50
L'errore dov'è ??
uffi....
secondo me, non i funziona xkè non hai attivo il numero seriale...:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
restimaxgraf
04-03-2004, 18:50
dimenticavo, anche a me non funzia l'ottimizzazione di bootvis, questi sono i miei servizi attivi :cool:
http://futurefog.altervista.org/ale/services.jpg
x caso l'utilità di pianificazione è attiva???
restimaxgraf
04-03-2004, 19:12
scusa zip, ma tu x caso non hai notato nell'uso normale del pc un ricorso maggiore al disco???:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
B/\rella
04-03-2004, 19:25
uffi....
secondo me, non i funziona xkè non hai attivo il numero seriale...:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Azz, m'hai sgamato ... ma come hai fatto !!! :p
restimaxgraf
04-03-2004, 19:36
Azz, m'hai sgamato ... ma come hai fatto !!! :p
sò esperto...fatto il cepu con indirizzo microzozz....:cool: :cool: :cool:
Viperfish
04-03-2004, 19:39
x caso l'utilità di pianificazione è attiva???
sarà il servizio "task scheduler" in english? :confused: se è quello è disattivato, mo faccio delle prove ;)
ma uff..non riesco ad attivare il prefetch, neanche con defrag c: -b :cry:
restimaxgraf
04-03-2004, 20:39
sarà il servizio "task scheduler" in english? :confused: se è quello è disattivato, mo faccio delle prove ;)
ma uff..non riesco ad attivare il prefetch, neanche con defrag c: -b :cry:
dovrebbe esser quello.....
non sò nemmeno a me è partito al primo colpo, ma dopo è andato, se il valore è a 2 e fai quando descritto, non capisco come mai....ma il file system è ntfs?
X B/\rella :
ti manca di sicuro Utilità di pianificazione assolutamente indispensabile
X Viperfish:
Ti manca questo ma forse anche altri 3-4 senza i quali non dovrebbe funzionare.
X restimaxgraf:
No, non l'ho notato
restimaxgraf
04-03-2004, 21:00
escuse moi...:sofico:
ma il prefecht....funzia solo con ntfs?:confused: :confused:
B/\rella
04-03-2004, 21:32
X B/\rella :
ti manca di sicuro Utilità di pianificazione assolutamente indispensabile
Ma come assolutamente indispensabile !!!
:eek:
Mi fido, ma mi spieghi perchè ?? non capisco .. una menata di tali dimensioni perchè sarebbe indispensabile. :confused:
Cmq provo e poi ti dico.
Saluti e grazie
restimaxgraf
04-03-2004, 21:44
Ma come assolutamente indispensabile !!!
:eek:
Mi fido, ma mi spieghi perchè ?? non capisco .. una menata di tali dimensioni perchè sarebbe indispensabile. :confused:
Cmq provo e poi ti dico.
Saluti e grazie
era già stato detto + volte il bootvis funziona solo con l'utilità pianificazione attiva!!!o son 12 pagine ke si continua a girarci in giro....:sofico: :muro: :muro:
B/\rella
05-03-2004, 10:28
era già stato detto + volte il bootvis funziona solo con l'utilità pianificazione attiva!!!o son 12 pagine ke si continua a girarci in giro....:sofico: :muro: :muro:
Ca§§ :eek: ... me lo sono perso !!!
Chied umilmet scus a tutt :cry:
Giuro che non l'avevo visto ... ora rifò di nuovo tutto da capo e vedo se funzia ... altre cose da attivare secondo voi ??
:confused:
ragazzi io ho fatto il tutto von il bootvis ma n mi da il tempo di boot!!!! Xc???
restimaxgraf
05-03-2004, 12:53
ragazzi io ho fatto il tutto von il bootvis ma n mi da il tempo di boot!!!! Xc???
lancia bootvis, in alto scegli trace, clicca next boot + driver delays...ti appare una piccola skermata, lascia tutto comè e clicca ok, ti riavvia la makkina ed avrai il tempo di boot...
e invece no, mi da lo skema ecc ecc ma n mi da come a voi il tempo di boot fra parentesi, che pallade!!!!
restimaxgraf
05-03-2004, 13:29
e invece no, mi da lo skema ecc ecc ma n mi da come a voi il tempo di boot fra parentesi, che pallade!!!!
puoi postare una skermata di quello ke appare?
bel thread raga :)
ho rispolverato il bootvis dopo un bel po' che non lo usavo.. però non mi funzia bene, il grafico "boot activity" è vuoto.
secondo me la causa è sp2_2082 ...
cmq mi da boot done in 23.5s , athlon 1450 , maxtor 120gb ata133
Non mi complico la vita, vado da dio così :)
puoi postare una skermata di quello ke appare?
ok lo faro al piu presto!
ragazzi ecco il mio screen! Ho fatto tutto quanto, di attivo ho solo msn all'avvio di weinxp, ho messo un login diverso da quello standard e x il resto nulla! Se n erro ci metto 33 sec, e troppooooo! Che posso fare??
restimaxgraf
07-03-2004, 20:28
ragazzi ecco il mio screen! Ho fatto tutto quanto, di attivo ho solo msn all'avvio di weinxp, ho messo un login diverso da quello standard e x il resto nulla! Se n erro ci metto 33 sec, e troppooooo! Che posso fare??
ovvio, ke non hai attivo il prefetch....devi attivarlo.....e vedrai ke il boot sarà + veloce....;)
n ricordo, come si attiva??? scusatemi ma son zappa in cio!
restimaxgraf
08-03-2004, 10:51
x jedi 82
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters]
"EnablePrefetcher"=dword:00000002
devi cercare nel regedit la kiave sopra e controllare ke abbia il valore esatto il 2!
ragazzi nada, mi pare piu lento di prima! Se qlc anima pia vuole, puo ripete L_ESATTA scaletta delle operazioni da fare x avere un boot rapidissimo e senza errori_
ragazzi nada, mi pare piu lento di prima! Se qlc anima pia vuole, puo ripete L_ESATTA scaletta delle operazioni da fare x avere un boot rapidissimo e senza errori_
Metti 3 al prefetch
Pulisci il registro
Defrag
Bootvis
Ma non avevi già risolto tutto diverse puntate fa?:confused:
restimaxgraf
09-03-2004, 13:03
fai defrag, poi finito, start, esegui, scrivi come quà : defrag c: -b
guarda poi se nella cartella prefetch di win cè qualcosa o meno....al limite ripeti 1 o 2 volte la prassi sopra citata..
allora aspettate aspettate aspettate..al tempo feci tutto quanto ma dovevo ancor settare qlc, installare progammi ecc! Ora e tutto ok, ho tutto cio che mi serve, tutto cio che voglio e tutto e settato al meglio! Come avete visto il pref n era settato ed ora sta a 2! Quindi ripartendo da 0 ora come ora con il pc un po inkasinato che faccio?
Inzio con ... x poi ... e finisco con ...
Ciao a tutti !
Volendo velocizzare l'avvio di WinXP SP1 mi son messo di impegno e ho cercato sul forum di questo sito qualche guida su come fare e.... mi sono imbattuto in questa discussione.
Ora... premetto che dopo aver letto le prime 5 pagine mi si è fuso il cervello.... il mio problema credo sia (o sia stato) comune ad altri: dopo aver cancellato il contenuto della cartella Prefetch di Winzonz e aver creato quel famoso file .reg (che ho mandato in esecuzione cliccando due volte su di esso) ho riavviato il pc e non ho notato affatto miglioramenti in termini di velocità di caricamento del S.O. ! E anzi... oggi, ogni qual volta apro un'applicazione (il blocco note per esempio) puntualmente nella Cartella Prefetch si crea un file col nome di quest'ultima ! E così, alla fine di ogni sessione di lavoro in winzonz, me la ritrovo sempre piena.... :cry:
Allora mi son detto... visto che sta modifica non funziona affatto proviamo a disabilitare qualche servizio per acquistare velocità in un altra maniera (seguendo magari qualche altra guida) ! E bene... nonostante abbia fatto anche questo non è cambiato nulla !
Ora... siccome mi sono rotto le 00 di questa insopportabile lentezza (che tempo fa non avevo) nel caricamento del S.O. qualcuno gentilmente in PVT potrebbe dettagliatamente (e nello stesso tempo chiaramente se non chiedo troppo) spiegarmi meglio cosa, come e perchè fare determinate cose per rendere quantomeno "normale" la velocità di avvio del mio S.O. (ovviamente non entrando nel merito della questione dei servizi che quella è un'altra storia) ?
Se qualcuno non mi manderà a quel paese lo ringrazierò ! :)
Ciao a tutti
restimaxgraf
17-03-2004, 17:42
e xkè mai dovremmo mandarti a quel paese???se la cartelle prefetch ti si riempie è già un buon inizio.....bisogna ke ci dici ke valore hai messo nella stringa del regedit....è 2?se sì, okay, se no...devi sostituirlo col 2.....fatto questo, sarebbe bene ke postassi il tempo di boot tramite la skermata del programma bootvis, così possiamo analizzarla meglio...tieni xò presente ke sul tempo di accesso di un file, ci sono molti fattori ke incidono....tipo, la quantità di file stivati in un disco, + il disco è pieno e + sarà lento...
ciao..
se la cartelle prefetch ti si riempie è già un buon inizio
Ma come un buon inizio ?!?!?!? Ma non sarebbe meglio averla vuota quella cartella ?
Cmq bootvis non l'ho neanche installato perchè non vorrei avere casini all'avvio (cosa che se non mi sbaglio era già capitata a B/\rella tempo fa)....
Mentre che c'ero prima ho mandato in esecuzione quel tweak particolare (copiando nella finestra "esegui" quel comando particolare trovato nelle prime pagine di questo 3d)... speriamo bene !
P.S.: per quanto riguarda il registro poi... ho modificato quella stringa inserendo il valore 2.
restimaxgraf
17-03-2004, 18:25
hai fatto defrag anke?, tempo di boot all'incirca quanto è?se la cartella prefetch l'hai vuota, vuol dire ke il prefetch non funzia, e quindi nessuna ottimizazione dei tempi...certo, non deve diventare enorme....la mia x esempio è 1,50 mb....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.