PDA

View Full Version : Si può velocizzare l'avvio di windowsXP?

Pagine : 1 [2]

Bl@st
17-03-2004, 18:29
Allora... ho seguito una guida su internet (della quale il preziosissimo link è posto in un intervento fatto in questo 3d) e ho disabilitato vari servizi ('na marea direi) per l'avvio fra cui anche messenger (e vai ! Finalmente non ho più l'icona nella barra del menù avvio !)... poi ho usato anche dustbuster (che mi ha eliminato un bel po' di cose ma questo l'ho fatto prima di mettere mano sui servizi)... adesso devo solo pulire e deframmentare un pochino il registro e poi... si vedrà !
Cmq non ho cronometrato il tempo di caricamento del mio S.O. (lo farò appena avrò un po' di tempo)... ma posso già dire che ci ho guadagnato un bel po' di secondi !
Ti ringrazio per il chiarimento sulla cartella Prefetch... ora come ora c'è un solo file di nome ntosboot... eccetera eccetera con estensione .pf.

Un saluto !

Zip80
17-03-2004, 19:09
Originariamente inviato da Bl@st

Ora... premetto che dopo aver letto le prime 5 pagine mi si è fuso il cervello....

Credo proprio che tu abbia letto la parte inutile della discussione in cui B/\rella ha indotto molti a far casini col fatto del Prefetch.
Se leggi da pagina 7 in poi capirai che quell'impostazione non va toccata o al più messo 2.

Cmq:

Originariamente inviato da Zip80
Ti consigliere la seguente scaletta:

Installa tutti i programmi
Pulisci il registro
Defrag
Bootvis
Eventualmente procedi a disabilitare servizi e prefetch (che cmq a me ha allungato il boot di 10sec inibendomi l'uso di bootvis:confused: )

Jedi82
17-03-2004, 20:06
ma allora come mai mi dite 3 a me??

restimaxgraf
17-03-2004, 20:09
Originariamente inviato da Jedi82
ma allora come mai mi dite 3 a me??

siamo cattivi....:Perfido:
è sempre stato detto nelle ultime pagine di mettere il 2 o il 3.....;)

Jedi82
17-03-2004, 20:12
umm ok allora faro due ora! Sentite dai vi impegnate a stilare un percorso base cosi faccio subito bootvis e vi dico? Io nel prefetch debbo cancellare o no anche il file .ini??

restimaxgraf
17-03-2004, 20:16
umm ok allora faro due ora! Sentite dai vi impegnate a stilare un percorso base cosi faccio subito bootvis e vi dico? Io nel prefetch debbo cancellare o no anche il file .ini??

di solito al max, si cancellano i file .pf e basta, cmq x far una prova conclusiva sarebbe bello se il bootvis lo fai prima e dopo le modifike...;)potresti provare a vedere se cambia qualcosa sostituendo il 2 col 3....ciao

Jedi82
17-03-2004, 20:17
vai allora faccio cosi ma senti, devo prima checkare con il bootbvis e poi ottimizzare o basta farvi vedere il check del primo riavvio?

Zip80
17-03-2004, 20:21
Fa così...ottimizzi con 3 e fai il check, poi metti 2 e riottimizzi e posti un altro screen sempre senza toccare il contenuto della cartella.

Poi la svuoti...smanetti un pò (magari anche domani) e ottimizzi postando un terzo screen

Jedi82
17-03-2004, 20:33
no no aspetta fermo, io ora n ho pulito, deframmentato nulla e il tutto e settato a 3! Che faccio quindi? Pulisco a fondo e bla bla bla, checko e ottimizzo poi sempre con bootvis facendo due screen (check e ottimizzato) con valore 3, e lo stesso con 2 ok?

restimaxgraf
17-03-2004, 20:46
no no aspetta fermo, io ora n ho pulito, deframmentato nulla e il tutto e settato a 3! Che faccio quindi? Pulisco a fondo e bla bla bla, checko e ottimizzo poi sempre con bootvis facendo due screen (check e ottimizzato) con valore 3, e lo stesso con 2 ok?

fanne uno adesso di bootvis, poi dopo ottimizzi, e lo rifai....

Jedi82
17-03-2004, 21:02
allora ho fatto x ora di testa mia ed ho fatto:

cancellata tutto contenuto cartella prefetch
passato dustbuster
vari pulitori e compact di registro
deframmentato
defrag g:.... da esegui
bootvis controllo
bootvis ottimizzato

il tutto con pref a 3!

ecco gli screen

PRIMA
http://www.tombraiders.it/public/pre3.JPG

Check di bootvis e seconda parte

http://www.tombraiders.it/public/pre3-2.JPG

Jedi82
17-03-2004, 21:03
ed ora quando ho pulito tutto ecc ecc e bootvis ha ottimizzato

http://www.tombraiders.it/public/dopo3.JPG

http://www.tombraiders.it/public/dopo3-2.JPG

che dite e un tempo decente? queste due foto le ho fatte quando al riavvio il mio pc era ottimizzato ma bootvis n mi ha fatto vedere la skermata! Ho quindi rimesso trace e qst e quanto!

N HO SPUNTATO DRIVER DELAY, HO FATTO MALE?

Zip80
17-03-2004, 21:13
Dico che tu hai fastweb...potevi anche aver pietà di quei poverelli che viaggiano a 56k e per leggere 2 numeri devono scaricarsi 500k di screen shot!:D

Se non ero in compagnia di Alice ti avrei mandato a quel paese io stesso!:D ;)

Scherzi a parte mi sembran buoni ma non eccellenti rispetto a quelli postati da noi altri...poi dipende anche da che configurazione hai...vedi gli altri screen con relativa conf nelle pagine addietro

:)

restimaxgraf
17-03-2004, 21:13
dovresti esser contento....già andava benino nella prima, nella seconda hai migliorato e sei in linea coi tempi....;)

restimaxgraf
17-03-2004, 21:15
Dico che tu hai fastweb...potevi anche aver pietà di quei poverelli che viaggiano a 56k e per leggere 2 numeri devono scaricarsi 500k di screen shot!:D

Se non ero in compagnia di Alice ti avrei mandato a quel paese io stesso!:D ;)

Scherzi a parte mi sembran buoni ma non eccellenti rispetto a quelli postati da noi altri...poi dipende anche da che configurazione hai...vedi gli altri screen con relativa conf nelle pagine addietro

xkè dici ke non è buono?stacca il boot a 19 sec...

Jedi82
17-03-2004, 21:17
lo so ma ho poco tempo quindi dai vedete qst screen! allora ora le foto con il prefe settato a 2-->

facciamo cosi: pre

http://www.tombraiders.it/public/pre2.JPG
http://www.tombraiders.it/public/pre2-2.JPG

dopo

http://www.tombraiders.it/public/dopo2.JPG
http://www.tombraiders.it/public/dopo2-2.JPG

mi pare peggio ora!!
ragazzi se n vi sembra un gran ke, che posso fare di altro?

Zip80
17-03-2004, 21:21
Originariamente inviato da restimaxgraf
xkè dici ke non è buono?stacca il boot a 19 sec...

Infatti non l'ho detto....ho detto buono ma non eccellente...io e te ad es stacchiamo attorno ai 16 ed il mio hardware è anche un pò inferiore al tuo...dipenderà da qualche prog in esec autom tipo un antivirus

Zip80
17-03-2004, 21:23

mi pare peggio ora!!

Che hai toccato che hai allungato così tanto? Il prefetch vero?:asd:

restimaxgraf
17-03-2004, 21:26
lo so ma ho poco tempo quindi dai vedete qst screen! allora ora le foto con il prefe settato a 2-->

facciamo cosi: pre

http://www.tombraiders.it/public/pre2.JPG
http://www.tombraiders.it/public/pre2-2.JPG

dopo

http://www.tombraiders.it/public/dopo2.JPG
http://www.tombraiders.it/public/dopo2-2.JPG

mi pare peggio ora!!

non sò ke hai fato, ma hai disattivato il prefetch...trova la soluzione x riattivarlo....;)

Jedi82
18-03-2004, 00:14
bo come disattivato!! E a 2 quando ho fatt la seconda prova!! No nessun AV, solo msn in attivo e un logon diverso, tutto qua! Come hai capito che l ho disattivato? N credo proprio!

restimaxgraf
18-03-2004, 09:28
scusa, ma non ti sei accorto ke negli ultimi 2 hai peggiorato paurosamente?se controlli il tempo di boot, ke è l'unico ke poi interessa, non hai + attivo il prefetch.....mentre nel primo in alto dove hai postato la gigantografia c'era eccome....;)

Jedi82
18-03-2004, 09:58
si e vero me ne rendo conto eccome ma io dal primo al secondo screen h semplicemente cambiato il pref da 3 a 2!!

Cmq tornand alla buona situazione del primo screen, che alro posso fare?

restimaxgraf
18-03-2004, 10:04
si e vero me ne rendo conto eccome ma io dal primo al secondo screen h semplicemente cambiato il pref da 3 a 2!!

Cmq tornand alla buona situazione del primo screen, che alro posso fare?

direi niente, insomma eri nella norma, poi dipende anke dal caricamento dei servizi e altre menate....cerca di tornare come prima, ma quando hai messo 2 dopo ke hai fatto?hai fatto defrag e poi pure dalla riga di comando?

Jedi82
18-03-2004, 10:10
no ho messo due e punto, ho subito aperto bootvis e vai! Noooo, i servizi ne ho pokissimi, sincertamente vorrei sveltire anc un po!!! Ho ripeto solo msn e msn plus all avvio!

restimaxgraf
18-03-2004, 10:15
se ora hai 2, prova a fare defrag, e poi esegui "defrag c: -b" e poi vedi col bootvis il tempo di boot...

Bl@st
18-03-2004, 11:07
Ragà... certo che voi ne sapete proprio un TOT ! :D
Mò vado a scaricà er bootvis...

Bl@st
18-03-2004, 14:00
Allora !
Ho deframmentato il file di swap (che si trova in una partizione del secondo hd) con pagedefrag, poi ho installato e fatto partire bootvis (con relativo trace fatto) e al riavvio il verdetto citava circa 39 secondi... :zzz:
Poi ho fatto un defrag della partizione dell'hd in cui è installato winxp e dal menù esegui ho digitato il comando "defrag c: -b" (senza virgolette)... fatto ciò poi ho riavviato bootvis, ho rifatto il trace e al riavvio... non è cambiato quasi niente ! Perchè ?!?!?!? :muro:
Eppure nel registro il prefetch risulta abilitato e nella cartella prefetch di windows c'è un solo file di nome NTOSBOOT eccetera eccetera...
Cosa non va ? Può darsi che siano il Norton, il ZoneAlarm e il Flashget che si caricano all'avvio a rallentare così tanto il sistema ? Oppure magari c'è qualche servizio "pesante" che magari non ho ancora disabilitato ? Aiuto ! :cry:

restimaxgraf
18-03-2004, 14:03
la cartella prefetch, cè dentro qualcosa?il valore è sù 2 o 3???

Bl@st
18-03-2004, 14:07
Allora... ho dimenticato di scrivere sopra che nel registro ho inserito il valore 2 (dopo la dicitura enableprefetcher o simile)... cmq dai un'occhiata su... ho editato un po' il mio post.

restimaxgraf
18-03-2004, 14:10
Allora... ho dimenticato di scrivere sopra che nel registro ho inserito il valore 2 (dopo la dicitura enableprefetcher o simile)... cmq dai un'occhiata su... ho editato un po' il mio post.

fai partire bootvis, e prova col optimize, dovrebbe ottimizzarti il boot....devi avere attivo il servizio di utilità di pianificazione....;)

Bl@st
18-03-2004, 14:12
Faccio subito e poi ti dico...

Jedi82
18-03-2004, 14:23
sentite ma si parla di pulizia generale del pc ma con quali strumenti? Oltre a dustbuster cosa mi consigliate di usare?

restimaxgraf
18-03-2004, 14:27
sentite ma si parla di pulizia generale del pc ma con quali strumenti? Oltre a dustbuster cosa mi consigliate di usare?
:boh: :boh: io cerco di non sporcarlo....a parte quelli x il regedit...non sò cosa si possa fare....

Jedi82
18-03-2004, 14:28
si va beh ma e impossibile n sporcarlo questo e poco ma sicuro! Cmq ripeto la domanda, che programmi usare x un registro ed un pc pulitissimo??

Bl@st
18-03-2004, 14:29
Allora: ho fatto optimize e il sistema si è riavviato... poi, dopo il riavvio è partito automaticamente il bootvis che effettivamente ha ottimizzato l'avvio (con tanto di schermata con simbolino verde)... alla fine di questo ho rifatto partire il bootvis, poi ho fatto un trace + driver delay e il risultato, al successivo riavvio, è stato un fallimento !
Velocità di avvio più alta rispetto a prima ! :muro:
Cavolo....

restimaxgraf
18-03-2004, 14:32
Allora: ho fatto optimize e il sistema si è riavviato... poi, dopo il riavvio è partito automaticamente il bootvis che effettivamente ha ottimizzato l'avvio (con tanto di schermata con simbolino verde)... alla fine di questo ho rifatto partire il bootvis, poi ho fatto un trace + driver delay e il risultato, al successivo riavvio, è stato un fallimento !
Velocità di avvio più alta rispetto a prima ! :muro:
Cavolo....

quell'immagine lì non ci dice niente, ci posti la prima ke ti appare dall'alto?

Bl@st
18-03-2004, 14:33
Dovrei rifare bootvis... uff che rottura... cmq... lo farò al più presto !

Jedi82
18-03-2004, 14:34
in effetti bootvis e un po na rottura eseguirlo tutte le volte ma rende molto te lo dico!:p

restimaxgraf
18-03-2004, 14:35
si va beh ma e impossibile n sporcarlo questo e poco ma sicuro! Cmq ripeto la domanda, che programmi usare x un registro ed un pc pulitissimo??

x il registro molti consigliano jr16, io l'ho provato, e ti trova un sacco di roba, peccato ke molte stringhe trovate ed eliminate siano importanti!!!quindi io lo escludo, io personalmente uso regclean della microzozz....forse pulisce meno, ma almeno non si porta via di tutto...

B/\rella
18-03-2004, 14:35
Ragazzi ... ma il mailer del forum è impazzito ... mi è arrivata ora la mail che segnalava la risposta al 3d da parte di Blast ....

PECCATO CHE FOSSE LA PRIMA CHE HA FATTO !!! DATATA PALEOLITICO !!! :sofico:

Cmq , finito il modding del desktop e salvato tutto, rimetto l'immagine e faccio tutto i percorso rulez, così vi dico se si velocizza o no .... e posto gli shots ...

Tanto non avete bisogno di me ... noto con piacere che ora "THE MASTER OF PREFETCH" è il lollone Resti !!
GRANDE !!! :D

Saluti a tutti.
:fagiano:

Bl@st
18-03-2004, 14:39
Allora... siccome mi seccavo a rifare bootvis ho recuperato l'ultima schermata che il programma mi ha fornito e da lì ho prelevato il primo grafico in ordine di altezza. Ecco qua:

Jedi82
18-03-2004, 14:41
Originariamente inviato da B/\rella
Ragazzi ... ma il mailer del forum è impazzito ... mi è arrivata ora la mail che segnalava la risposta al 3d da parte di Blast ....

PECCATO CHE FOSSE LA PRIMA CHE HA FATTO !!! DATATA PALEOLITICO !!! :sofico:

Cmq , finito il modding del desktop e salvato tutto, rimetto l'immagine e faccio tutto i percorso rulez, così vi dico se si velocizza o no .... e posto gli shots ...

Tanto non avete bisogno di me ... noto con piacere che ora "THE MASTER OF PREFETCH" è il lollone Resti !!

Saluti a tutti.

B. puoi dare un okkiata alle mie foto e dirmi se posso come fare x velocizzare un altro po?

restimaxgraf
18-03-2004, 14:43

Saluti a tutti.

:mbe: :mbe: :fuck: :mbe: :mbe: :rotfl: :rotfl: :friend:

Bl@st
18-03-2004, 14:46
Allora... siccome mi seccavo a rifare bootvis ho recuperato l'ultima schermata che il programma mi ha fornito e da lì ho prelevato il primo grafico in ordine di altezza.

Allora Resti... hai visto la schermata ? Era quella giusta ?

restimaxgraf
18-03-2004, 14:48
Allora Resti... hai visto la schermata ? Era quella giusta ?
NO!

dev'essere una tipo questa

Bl@st
18-03-2004, 14:50
Non avevo selezionato l'opzione "boot activity"... ora lo faccio e rieseguo bootvis.

restimaxgraf
18-03-2004, 14:55
Bootvis non me la fornisce una schermata di quel tipo !

mà dove l'hai preso stò bootvis???se in pvt mi mandi il tuo indirizzo mail, te lo spedisco, sempre ke tu abbia almeno 1 mb di mail libera...;)

Bl@st
18-03-2004, 15:04
Non ricordo... cmq ora quella schermata mi è stata fornita !
Eccola:

restimaxgraf
18-03-2004, 15:12
Non ricordo... cmq ora quella schermata mi è stata fornita !
Eccola:

è strano, hai il prefetch attivo, ma ci mette un'enormità lostesso....prova a cancellare i file nella cartella prefetch, xò senza svuotare il cestino, in maniera ke nel caso li rimetti, poi un defrag, e start esegui defrag c: -b

restimaxgraf
18-03-2004, 15:19
B. puoi dare un okkiata alle mie foto e dirmi se posso come fare x velocizzare un altro po?
quali foto quelle del clan bikini????:D :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Bl@st
18-03-2004, 15:34
Allora...
senza i file della cartella prefetch windows si avviava in più di 46 secondi ! :eek:
Con i file (anzi, con il file) in quella cartella, invece, dopo l'ultimo avvio con bootvis il verdetto è stato di poco meno di 40 secondi (sempre troppo per i miei gusti !).... mi devo rassegnare ?

restimaxgraf
18-03-2004, 15:42
Allora...
senza i file della cartella prefetch windows si avviava in più di 46 secondi ! :eek:
Con i file (anzi, con il file) in quella cartella, invece, dopo l'ultimo avvio con bootvis il verdetto è stato di poco meno di 40 secondi (sempre troppo per i miei gusti !).... mi devo rassegnare ?

credo ke il problema sia appunto ke hai 1 solo file nella prefetch....tu lo fai esegui "defrag c: -b"? dove c stà x l'unità di sistema del tuo disco, scritto senza virgolette e con gli spazi come scritto quì?

Bl@st
18-03-2004, 15:55
credo ke il problema sia appunto ke hai 1 solo file nella prefetch....tu lo fai esegui "defrag c: -b"? dove c stà x l'unità di sistema del tuo disco, scritto senza virgolette e con gli spazi come scritto quì?

Certo che lo faccio ! Già oggi l'ho fatto due volte !
Non ce la faccio più... cmq, se ti può essere d'aiuto, c'è da dire che ho il windows fortemente moddato (comprese le schermate di caricamento di avvio e di logon) e all'avvio partono (oltre a firewall, flashget e Antivirus) i programmi logonstudio e cursorxp. Questo potrebbe spiegare qualcosa ? Bah...

restimaxgraf
18-03-2004, 16:06
Certo che lo faccio ! Già oggi l'ho fatto due volte !
Non ce la faccio più... cmq, se ti può essere d'aiuto, c'è da dire che ho il windows fortemente moddato (comprese le schermate di caricamento di avvio e di logon) e all'avvio partono (oltre a firewall, flashget e Antivirus) i programmi logonstudio e cursorxp. Questo potrebbe spiegare qualcosa ? Bah...

non credo proprio ke i programmi centrino, e cmq non così tanto, cariki il doppio del tempo rispetto a noi...:(
bò, aspettiamo zip80 vediamo se lui c'ha qualke soluzione.....dovresti bootare in metà tempo....:(

restimaxgraf
18-03-2004, 16:11
se proprio vuoi fare un'ultimo tentativo, invece del valore 2 nella stringa del prefetch, mettici il 3.....e poi riprovi....

Bl@st
18-03-2004, 16:25
Ti ringrazio... sei stato paziente e gentilissimo !
Farò l'ultimo tentativo col parametro da te suggerito e se non dovesse cambiare ancora niente... pazienza...

Jedi82
18-03-2004, 18:02
quali foto quelle del clan bikini????:D :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

:mad: :mad: :p :p :p :p :p no le mieee!

restimaxgraf
18-03-2004, 18:11
:mad: :mad: :p :p :p :p :p no le mieee!
:mbe: non sei il mio tipo....!:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

asterx
19-03-2004, 10:54
Allora, letta tutta la discussione, tutto molto interessante, farò un po' di prove: per quanto mi riguarda mi accontenterei di eliminare un momento morto lunghissimo (una quindicina di secondi) in cui windows sembra non fare proprio niente (come confermato da bootvis) almeno a livello di disco. Vedrò di capire.

E' importante anche capire che, una volta riabilitato il prefetch o dopo aver cancellato i file della cartella omonima, non è che gli effetti possano essere immediati. Secondo la stessa Microsoft occorrono almeno 3 riavvii prima che l'algoritmo cominci a capire quali applicazioni/servizi spostare e dove. Più lo usate e meglio andrà. Inutile aspettarsi cambiamenti radicali in positivo, anzi, dopo aver pulito la sua cartella è più facile che tutto vada più piano...

Bl@st
19-03-2004, 11:03
Grazie per il tuo intervento.... mi hai un po' rincuorato !
Cmq sono sempre più convinto di avere qualcosa che non va a livello di driver (me li carica in trooooooppo tempo come il mio ultimo grafico ha dimostrato) e di prefetch.... oltre che pensare che sia il firewall che il norton 2004 si sveglino sempre un po' "lentamente" (dormiglioni ! Andate a lavorare va !) ogni volta che avvio sto benedetto S.O...

Jedi82
19-03-2004, 12:07
E' importante anche capire che, una volta riabilitato il prefetch o dopo aver cancellato i file della cartella omonima, non è che gli effetti possano essere immediati. Secondo la stessa Microsoft occorrono almeno 3 riavvii prima che l'algoritmo cominci a capire quali applicazioni/servizi spostare e dove.

si ok ma io ad ogni riavvio diciamo apro nuovi programmi, installo, disinstallo insomma faccio mille cose quindi n credo che capisca appieno come settare l'algo o mi sbaglio?

Jedi82
19-03-2004, 12:08
Bl@st loro dicono di no ma secondo me un firewall che si carica in avvio rallenta il SO un kasino! Cioe e un firewall e x di piu della Norton e x favore, vedi qnt memoria ciuccia quando e attivo e se ti va fai una prova senza avere il fir. attivo no?

Bl@st
19-03-2004, 12:34
Allora Jedi... hai fatto un po' di confusione...
Il firewall non è della norton (symantec), ma è il Zone Alarm della Zone Labs... l'antivirus, invece, è il Norton 2004 della Symantec (e so che è pesante, ma non posso avviare windows senza di esso !)... cmq ora faccio la prova a caricare il S.O. senza firewall... vediamo che succede !

restimaxgraf
19-03-2004, 12:59
pure io ho il firewall all'avvio e pure l'antivirus, ma stacca il boot in 18 sec....;)

restimaxgraf
19-03-2004, 17:16
E' importante anche capire che, una volta riabilitato il prefetch o dopo aver cancellato i file della cartella omonima, non è che gli effetti possano essere immediati. Secondo la stessa Microsoft occorrono almeno 3 riavvii prima che l'algoritmo cominci a capire quali applicazioni/servizi spostare e dove.

si ok ma io ad ogni riavvio diciamo apro nuovi programmi, installo, disinstallo insomma faccio mille cose quindi n credo che capisca appieno come settare l'algo o mi sbaglio?

purtroppo fare così, non giova al sistema, ma tieni presente ke il prefetch, ti aiuta il caricamento, ma solo di alcune cose, tipo il boot e poki altri....non è migliora tutti i santi file ke installi o meno, se guardi nella cartella prefetch, ci trovi i file di boot, alcuni driver, tipo quello video, il browser e il client mail....non ci trovi milioni di file video e audio o altre cose....

Jedi82
19-03-2004, 18:53
pure io ho il firewall all'avvio e pure l'antivirus, ma stacca il boot in 18 sec....;)

sempre il solito coatto:p :p :p :p

restimaxgraf
19-03-2004, 19:32
sempre il solito coatto:p :p :p :p
:sborone: AOOOOOOO!!!!!:sborone:

Bl@st
20-03-2004, 08:56
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

restimaxgraf
20-03-2004, 09:37
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

:friend: :friend: ke cè?

Bl@st
20-03-2004, 12:27
Riflettevo sui miei 38/42 secondi....

restimaxgraf
20-03-2004, 12:30
Riflettevo sui miei 38/42 secondi....

lavoraci sù ke vedrai ke migliori....

Bl@st
20-03-2004, 12:37
Ho provato di tutto, credimi... non so più che fare a parte un formattone che al momento non mi posso permettere (se no vanno a farsi benedire tutti i salvataggi di NFS Underground)! :cry:

Zip80
20-03-2004, 12:49
Ho provato di tutto, credimi... non so più che fare a parte un formattone che al momento non mi posso permettere (se no vanno a farsi benedire tutti i salvataggi di NFS Underground)! :cry:

Anzitutto sei sicuro che il prefetch stia impostato su 3, cioè il valore di default?
Poi hai detto di aver disabilitato dei servizi...sei sicuro che non ne hai tolto anche qualcuno indispensabile a bootvis? Spesso bootvis trae in inganno nel senso che monitorizza correttamente e sembra inizi anche l'ottimizzazione ma poi gli manca qualche servizio (tipo utilità di pianificazione che deve essere in automatico) e non fa niente senza avvertire.
Verificato ciò vista la mole di roba in esec automatica (l'antivirus su tutti) e gli hd quantum (letti in signature) che formano un collo di bottiglia esagerato al tuo sistema (sempre che non siano in raid 0) credo che cmq tu non possa scendere sotto i 25.
Magari posta lo screen del disk utilization...se è pieno per almeno il 50-60% della durata del tempo di boot hai poco da fare

Jedi82
20-03-2004, 17:13
ragazzi ho riformattato x l'ennesima volta e con mooolti servizi disabilitati ho raggiunto un ottimo caricamento pari a 15 sec...vedte quindi che dipende dalla mole di progtammi installati o che ne so da programmi che si attivano all'avvio??

Bl@st
20-03-2004, 18:24
Anzitutto sei sicuro che il prefetch stia impostato su 3, cioè il valore di default?
Poi hai detto di aver disabilitato dei servizi...sei sicuro che non ne hai tolto anche qualcuno indispensabile a bootvis? Spesso bootvis trae in inganno nel senso che monitorizza correttamente e sembra inizi anche l'ottimizzazione ma poi gli manca qualche servizio (tipo utilità di pianificazione che deve essere in automatico) e non fa niente senza avvertire.
Verificato ciò vista la mole di roba in esec automatica (l'antivirus su tutti) e gli hd quantum (letti in signature) che formano un collo di bottiglia esagerato al tuo sistema (sempre che non siano in raid 0) credo che cmq tu non possa scendere sotto i 25.
Magari posta lo screen del disk utilization...se è pieno per almeno il 50-60% della durata del tempo di boot hai poco da fare

Allora...
ho impostato il valore del prefetch (dal registro) a 3. Poi ho aperto una sessione di bootvis dalla quale ho estrapolato il grafico che ti interessa (troverai l'allegato sotto)...
Per quanto riguarda gli HD... beh... sono un po' vecchiotti (dovrebbero essere uno ata66 e l'altro ata 100).... per adesso non posso proprio cambiarli (peccato)...

Bl@st
22-03-2004, 11:44
Up... :rolleyes:

restimaxgraf
22-03-2004, 11:51
Up... :rolleyes:

fino a 21 secondi è sempre in palla...ma sull'altro disco ke c'hai ke carica pure lì???

restimaxgraf
22-03-2004, 11:54
ragazzi ho riformattato x l'ennesima volta e con mooolti servizi disabilitati ho raggiunto un ottimo caricamento pari a 15 sec...vedte quindi che dipende dalla mole di progtammi installati o che ne so da programmi che si attivano all'avvio??

come già ti avevo detto la cosa migliore x la partizione di sistema è tenerla sempre pulita, e + vuota possible, se installi tante skifezze ke poi rimuovi o meno...peggiori di moltissimo la situazione...
cmq secondo me, il tuo pc carica lento xkè gli fai vedere troppa figa....(vedi bikini clan):D :D :D :oink:

Jedi82
22-03-2004, 12:39
:mad: :mad: :p :p :p :p :p

Bl@st
22-03-2004, 21:33
fino a 21 secondi è sempre in palla...ma sull'altro disco ke c'hai ke carica pure lì???

L'altro hd carica tutti i programmi in esecuzione automatica (antivirus, firewall, ecc. ecc.).
Tengo a precisare che winxp è installato sull'HD da 6.4 GB Ata66 (e precisamente nella seconda di due partizioni), mentre il secondo HD (un 30 GB Ata100, credo) contiene e gestisce tutto quel che non ha a che fare col S.O. (protrammi e swap... ma per quest'ultimo compito ho creato una partizione apposita di nome E: ).

restimaxgraf
22-03-2004, 21:54
L'altro hd carica tutti i programmi in esecuzione automatica (antivirus, firewall, ecc. ecc.).
Tengo a precisare che winxp è installato sull'HD da 6.4 GB Ata66 (e precisamente nella seconda di due partizioni), mentre il secondo HD (un 30 GB Ata100, credo) contiene e gestisce tutto quel che non ha a che fare col S.O. (protrammi e swap... ma per quest'ultimo compito ho creato una partizione apposita di nome E: ).

:eek: hai xp, nella partizione secondaria????allora forse si spiega, se è quella + interna del disco, il disco è+ lento....xkè hai fatto così???

Bl@st
22-03-2004, 22:28
Boh... onestamente non lo so neanche io !
E' che non volevo togliere win98 P.E. nella primaria...

restimaxgraf
22-03-2004, 23:19
Boh... onestamente non lo so neanche io !
E' che non volevo togliere win98 P.E. nella primaria...

sù xp hai la fat 32?non ho ancora capito se stò prefetch funzioni solo con ntfs o meno....:confused:

Bl@st
23-03-2004, 09:19
Sì... su xp ho fat32.... cmq appena cambio HD mi faccio la partizione per sto S.O. in formato ntfs (sono curioso di vedere come girerà il tutto)...

Una cosa... qualcuno sa come si chiama l'utility della Microzonz per pulire il registro di sistema ?!?! Avevo letto il nome da qualche parte in questo 3d, però oggi volendolo cercare non l'ho trovato (mi stanno partendo gli occhi davanti a sto monitor.... non ce la faccio più !)...
Vado a rifare un optimize con bootvis... vediamo che cambia...

Jedi82
23-03-2004, 10:16
anche il mio xp e nella seconda partizione! nella prima ho win2000!

Bl@st
23-03-2004, 14:49
Cmq... come prevedevo.... nisba....

restimaxgraf
23-03-2004, 18:17
non sò + ke ddivve.....sorry...:D :cool:

Jedi82
23-03-2004, 20:27
resti x carita avete fatto gia tanto! E n mi posso di certo lamentare x ora il mio boot va ancora benissimo!

restimaxgraf
23-03-2004, 20:37
resti x carita avete fatto gia tanto! E n mi posso di certo lamentare x ora il mio boot va ancora benissimo!

ma ke mi dai del lei???:D

Bl@st
23-03-2004, 21:13
Casomai del "voi"... :D

Jedi82
23-03-2004, 21:22
ma ke mi dai del lei???:D

si in effetti eh eh! Intendevo a tutti voi che ci avete aiutato!!!:mad: :p :p :p :p

restimaxgraf
23-03-2004, 21:24
Casomai del "voi"... :D

allora usate direttamente il suà maestà....:cool: :cool: :cool: in fin dei conti....il mio boot è molto migliore del vs....:cool: :cool: :cool: :sofico:

Bl@st
24-03-2004, 00:38
Azz... eppure ci deve essere un modo per migliorare !!! http://www.faccinebuffe.it/smile/furiosi/furiosi11.gif
Ma lo troverò... non so come, non so quando.... ma lo troverò ! http://www.faccinebuffe.it/smile/furiosi/furiosi30.gif

Jedi82
24-03-2004, 16:41
Blast sei troppo lolloso eh eh!

Zip80
24-03-2004, 20:49
Azz... eppure ci deve essere un modo per migliorare !!! http://www.faccinebuffe.it/smile/furiosi/furiosi11.gif
Ma lo troverò... non so come, non so quando.... ma lo troverò ! http://www.faccinebuffe.it/smile/furiosi/furiosi30.gif

Ma caspita [email protected] solo ora...con quel bel sistema che ti ritrovi hai relegato XP sulla seconda partizione di un HD di 6,4gb!:eek: :eek:

Ma siamo matti!

Corri a comprare un 7k250 o un raptor....allora sì che velocizzi il boot e soprattutto ti sembrerà di avere un pc nuovo!

Esagerazioni e battute a parte è un pò scriteriato a mio avviso il tuo hardware...45 sec son già tanti se consideri il transfert rate del tuo hd. Perchè almeno non metti XP sulla prima partizione dell'hd più grande?

restimaxgraf
24-03-2004, 22:25
45 sec son già tanti se consideri il transfert rate del tuo hd. Perchè almeno non metti XP sulla prima partizione dell'hd più grande?

già fatto notare ad entrambi.....:D :D :D
ma sò dè coccio.....

asterx
24-03-2004, 23:53
Dunque, grazie al grafico del bootvis, ho scoperto che perdo oltre 10 secondi solo per inizializzare il driver del modem 56k usb, più qualche altra manciata di secondi per driver connessi: è evidente che è inutile star lì a smadonnare per recuperare 2-3 secondi con altri artifici. Aspetto di montare il modem adsl ethernet, poi vi saprò dire.

Occhio quindi alle perifieriche usb (io ho anche tastiera e mouse usb, ma pare che ci mettano frazioni di secondo a caricarsi, quindi non dovrebbero essere un problema generalmente)! ;)

Bl@st
25-03-2004, 11:03
Ma caspita [email protected] solo ora...con quel bel sistema che ti ritrovi hai relegato XP sulla seconda partizione di un HD di 6,4gb!:eek: :eek:

Ma siamo matti!

Corri a comprare un 7k250 o un raptor....allora sì che velocizzi il boot e soprattutto ti sembrerà di avere un pc nuovo!

Esagerazioni e battute a parte è un pò scriteriato a mio avviso il tuo hardware...45 sec son già tanti se consideri il transfert rate del tuo hd. Perchè almeno non metti XP sulla prima partizione dell'hd più grande?

Per adesso non tocco niente.... e poi mi sembra di averlo già scritto: mancano le finanze per un nuovo HD ! :(
Magari più avanti promuoverò il secondo HD e lo passerò come primario.. chissà che facendo così non ci guadagni qualcosina...
Cmq... parlando di HD nuovi... secondo voi un SATA (della maxtor o altra marca, che ne so... samsung o raptor che però non conosco) potrebbe andar bene ?

Per quanto riguarda il boot... ora che ci penso.... ho notato anch'io che nel mio grafico del bootvis i driver si caricano in tantissimo tempo ! :eek:
Secondo voi può essere colpa del mio modem adsl usb o della mia mobo ? Bah...

restimaxgraf
25-03-2004, 11:24
Per adesso non tocco niente.... e poi mi sembra di averlo già scritto: mancano le finanze per un nuovo HD ! :(
Magari più avanti promuoverò il secondo HD e lo passerò come primario.. chissà che facendo così non ci guadagni qualcosina...
Cmq... parlando di HD nuovi... secondo voi un SATA (della maxtor o altra marca, che ne so... samsung o raptor che però non conosco) potrebbe andar bene ?

Per quanto riguarda il boot... ora che ci penso.... ho notato anch'io che nel mio grafico del bootvis i driver si caricano in tantissimo tempo ! :eek:

ma...non ti si kiedeva propriamente il cambio dell'hd.....ma + verosimilmente un utilizzo + corretto del tuo.....ke senso ha installare un os sulla partizione + interna del disco?se poi quel os è pure quello ke usi di +....:rolleyes: ke prendi un ata 133 o s.ata sono uguali non cè differenza...l'importante ke sia veloci di rpm e velocissimo nel reperire i dati, tanto il bus esterno del disco, ke sia ata 133 o s.ata o 66 non viene utilizzato + di tanto, essendo il disco interno il collo di bottiglia.....pure io ho il modem adsl usb, e x la mobo.....ma lo escludo....bisognerebbe vedere come è composta la partizione, la dimensione dei cluster....e molto altro....quando tu lanci bootvis e inizia la ottimizzazione, ti dice ke sposterà alcuni files di boot sulle tracce + esterne della partizione x aumentare la velocità.....mi dici nel tuo caso come fà????:p :p

Jedi82
25-03-2004, 11:47
si ma ragazzi, io avendo anche win2000 devo x forza installarlo nella partizione interna no?

restimaxgraf
25-03-2004, 11:54
si ma ragazzi, io avendo anche win2000 devo x forza installarlo nella partizione interna no?

o hai 2 diski o un os o l'altro sulla partizione interna ci andranno.....ke vuoi fare installarli sulla stessa???:cool: :sofico:

Zip80
25-03-2004, 13:21

Nient'affatto...se leggessi le mie guide (nella fattispecie quella sul dual boot) c'è spiegato come mettere XP sulla prima e win2000 sulla seconda (oltretutto procedura da 5secondi circa)

o hai 2 diski o un os o l'altro sulla partizione interna ci andranno.....ke vuoi fare installarli sulla stessa???:cool: :sofico:

Si può fare anche questo nel caso non lo sapessi!;)
Ovviamente è un'idea altrettanto cattiva che scegliere la partizione più interna dell'hd più lento per installarci il so più utilizzato:D

Gli hd migliori te li ho indicati: raptor di Western Digital @10000rpm oppure 7k250 magari con 8mb di cache di Hitachi (non importa se S-ATA o P-ATA).
Dovrebbero avere un transert rate circa 10 volte superiore rispetto alla partizione in cui hai XP ora (magari non avrai fps in più nei giochi ma sarà come passare da un p2 300mhz al tuo barton per tutto il resto). Cmq anche passandolo sull'hd da 20gb dovresti ottenere un sostanziale boost e non solo nei tempi d'avvio.
Per curiosità usa sisoft sandra per testare il transfert rate della partizione più esterna dell'hd da 20 gb e di quella dove hai XP e poi confrontali con valori di picco degli hd attuali di circa 60-65 mb/s....te ne renderai conto da solo!

restimaxgraf
25-03-2004, 13:36
Si può fare anche questo nel caso non lo sapessi!;)
Ovviamente è un'idea altrettanto cattiva che scegliere la partizione più interna dell'hd più lento per installarci il so più utilizzato:D

certo ke lo sò, ke si possono mettere 2 microzozz sulla stessa partizione, e lo farò se prima lo fai tu.....:D :D :D
azz...già ti complicano la vita se sono lisci e vorresti pure metterli insieme sù una unica partizione....mììììììì allora sei masokista!!!!vengo a frustarti x caso????assomiglia alla stessa idea di kì aggiorna il 98 con l'xp mettendoci sopra il solo aggiornamento

asterx
25-03-2004, 15:58

Fai presto a fare una prova: stacca il modem prima dell'avvio, magari avendo prima lanciato il bootvis, così vedi subito e scientificamente la differenza. Io l'ho fatto e la differenza c'è tutta purtroppo. :)

Jedi82
25-03-2004, 16:14
zip a sto punto corro a leggere anche se di rifotmattare x ora n se ne parla! Mi sai indicare a sto punto dove trovare HD medi a buon prezzo anche online?

restimaxgraf
25-03-2004, 16:36
zippo:D ma gli hitachi non dicevano tutti ke si guastavano a solo guardarli????io ho un maxtor ata 133 7200rpm dà 40 gb con la partizione primaria settata a 10gb.....comè secondo voi???:p

Zip80
25-03-2004, 17:06
Uagliunciell' nè zip nè zippo ma Zip80!:D

Per dove comprare sapete come o meglio di me

restimaxgraf una volta era così...ora la situazione si è ribaltata a sfavore prorpio dei Maxtor

Guarda (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=638701&perpage=20&pagenumber=1) :rolleyes:

restimaxgraf
25-03-2004, 17:56
Uagliunciell' nè zip nè zippo ma Zip80!:D

Per dove comprare sapete come o meglio di me

restimaxgraf una volta era così...ora la situazione si è ribaltata a sfavore prorpio dei Maxtor

Guarda (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=638701&perpage=20&pagenumber=1) :rolleyes:

e te pareva ke se prendevo il maxtor io non finiva così.....

ciao ciao zippo...em..scusa...zip...no.....zip 82....:sofico:

Zip80
25-03-2004, 18:28
Visto che hai votato soddisfatto del tuo maxtor perchè non gli dai anche i voti?:cool:

restimaxgraf
25-03-2004, 18:35
Visto che hai votato soddisfatto del tuo maxtor perchè non gli dai anche i voti?:cool:

uè.....uè...uè.....come fai a sapere ke ho votato???il voto non è segreto????m'hanno spacciato x anni ke nella gabbietta elettorale ero dà solo e nessuno vedeva ed ora...non è + così???bè non ho idea del modello ke ho....e poi non saprei giudicare, insomma venivo dà un samsung 15gb ata 66....decisamente lento, questo non riesci ad avvertire il suo funzionamento, sulla velocità xò non sarei così contento.....x l'affidabilità.....se spera se nò me incasì......dà murì.....:D :D :D

Jedi82
25-03-2004, 20:12
zippo:D ma gli hitachi non dicevano tutti ke si guastavano a solo guardarli????io ho un maxtor ata 133 7200rpm dà 40 gb con la partizione primaria settata a 10gb.....comè secondo voi???:p

hai lo stesso mio HD:p :p :p :p :p X i prezzi non zippo non lo so meglio di te!

restimaxgraf
25-03-2004, 20:20
:mano: :mano: :cincin:

Zip80
25-03-2004, 21:18

da it's logic i prezzi degli hd sono tutti con garanzia best price quindi in teoria i più bassi tra 10 salers on line...poi non so....magari c'è qualcuno a Roma che li vende a poco più ma risparmi le ss

nicscics
25-03-2004, 22:08
Ecco qua ... allora, vi posto il contenuto del reg.

Fate copia/incolla su un txt che poi salvate come .reg e lo eseguite DOPO AVER CANCELLATO IL CONTENUTO DI C:\WINDOWS\Prefetch.

Se prima di riavviare volete anche far pulizia con progs per il registro ( jv16 o Regvac x es ) o files ( dustbuster XP ), ancora meglio, così se ci son collegamenti incrociati li toglie...

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters]
"EnablePrefetcher"=dword:00000005

Se invece volete il reg già fatto, cliccate QUI (http://www.utenti.lycos.it/cptbarella/Files/prefetch.reg)

Spero di esser stato di aiuto.

Ciao. Mi permetto di correggerti...

Per disabilitare il Prefetching, la chiave deve avere valore 0, e cioè:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters]
"EnablePrefetcher"=dword:00000000

restimaxgraf
25-03-2004, 22:17
Originariamente inviato da nicscics
Ciao. Mi permetto di correggerti...

Per disabilitare il Prefetching, la chiave deve avere valore 0, e cioè:

"EnablePrefetcher"=dword:00000000

:eek: nicscics :ave: :ave: :ave:

nicscics
25-03-2004, 22:28
:D :ave:

restimaxgraf
25-03-2004, 22:47
:D :ave:
:D ti riconosco al volo...a parte la tua indubbia bravura sul modding dei os....trà gli okkietti dell'alieno....e il + difficile e impronunciabile nick ke ci sia....:sofico: :) ;)

mi spieghi, anzi ci spieghi il significato dei vari valori del prefetch?io uso il 2, ma sò ke esiste il 3 e pure il 5....(il 2 se non erro migliora solo il boot e poco altro...) siamo tutti orekki...:)

nicscics
25-03-2004, 22:55
Caro amico... volentieri. Grazie per il commento lusinghiero. :)

E' presto detto:

0 Disable Prefetch
1 Monitor Application Launch Only
2 Monitor Boot File Launch Only (Reccomended)
5 Monitor Application And Boot File Launch (Windows Default)

La voce 3, come vedi, non è contemplata.

... mi manca solo la parola.

:sofico:

restimaxgraf
25-03-2004, 23:25
Caro amico... volentieri. Grazie per il commento lusinghiero. :)

E' presto detto:

0 Disable Prefetch
1 Monitor Application Launch Only
5 Monitor Application And Boot File Launch (Windows Default)

... mi manca solo la parola.

:sofico:

:ave: :ave: sarebbe pure possibile avere una piccola descrizione dei vari valori...?:ave: :ave:

nicscics
25-03-2004, 23:37
L'elenco da l'idea... e vista l'ora non mi volevo "sprecare"...

1 Monitorizza solo le applicazioni
2 " solo i file di avvio (Boot.ini, NTDLR... ecc.)
5 " entrambi

Un caro saluto. Vado a nanna. :)

Zip80
26-03-2004, 12:36

nicscics stavolta hai toppato anche tu!:eek:
La voce 3 è quella di default di xp e lo dico sulla base di 3 argomentazioni:
1) Ho 2 XP installati e senza aver mei toccato quella voce ho 3 nel registro
2) L'utility WinXP Prefetch Clean/Control allegata da me qualche pagina addietro che serve per chi non ha dimestichezza con il registro imposta come windows default 3
3) che senso avrebbe attribuitre ad una chiave il valore 0, poi 1 e 2 e poi un salto a 5?

restimaxgraf
26-03-2004, 12:39
nicscics stavolta hai toppato anche tu!:eek:
La voce 3 è quella di default di xp e lo dico sulla base di 3 argomentazioni:
1) Ho 2 XP installati e senza aver mei toccato quella voce ho 3 nel registro
2) L'utility WinXP Prefetch Clean/Control allegata da me qualche pagina addietro che serve per chi non ha dimestichezza con il registro imposta come windows default 3
3) che senso avrebbe attribuitre ad una chiave il valore 0, poi 1 e 2 e poi un salto a 5?

francamente io a default avevo e ho il 2....:confused:

nicscics
26-03-2004, 12:49
Se avvii il prog ed annoti le modifiche, le informazioni sono quelle da me riportate.

Il registro di Windows, nell'adottare certe numerazioni, non segue la nostra logica, ma quella dettata dalle caratteristiche peculiari delle chiavi esadecimali e binarie, quindi 1 2 3 4 5 6 ecc. sono solo frutto della nostra logica e non quella dei bit 0101010101

Per quanto possibile, non scrivo mai se prima non ho fatto verifiche al 100%.

;)

5 Default di Windows

restimaxgraf
26-03-2004, 12:55
Se avvii il prog ed annoti le modifiche, le informazioni sono quelle da me riportate.

Il registro di Windows, nell'adottare certe numerazioni, non segue la nostra logica, ma quella dettata dalle caratteristiche peculiari delle chiavi esadecimali e binarie, quindi 1 2 3 4 5 6 ecc. sono solo frutto della nostra logica e non quella dei bit 0101010101

;)

5 Default di Windows
:ave: :ave: :ave: ;)

nicscics
26-03-2004, 12:58
:ave: :cool: :)

restimaxgraf
26-03-2004, 13:07
:ave: :cool: :)

sapresti dare una risposta come mai alcuni utenti in questo 3d non son riusciti ad attivare il prefetch anke col valore 2, nel bootvis non veniva inserito il tempo del prefetch, quindi non è attivo.....pure a me...non son riuscito ad attivarlo al 1° colpo.....insomma sù questo 3d si è evidenziato il fatto ke con alcuni la sequenza x migliorare il boot funziona e con altri no....:confused:

Zip80
26-03-2004, 14:28

Proprio perchè so questo prima di contraddirti ho verificato al 101%....con l'utility WinXP Prefetch Clean/Control ho aperto il registro e settando le varie opzioni ho visto in tempo reale il valore che assumeva di volta in volta le chiave come dimostra lo screen allegato. Magari mettere 5, 6 o 99 avrà lo stesso effetto che mettere 3 ma 3 è il valore di default

nicscics
26-03-2004, 14:54
A questo punto penso che la matematica non sia altro che un'opinione, visto che sul mio PC il valore di default, con lo stesso applicativo, è 5.

nicscics
26-03-2004, 14:58
E' possibilissimo che i valori cambino in base al contenuto, in quel momento, della cartella Prefetch (se vuota o piena).

Zip80
26-03-2004, 15:02
Può essere...la mia cartella è abbastanza piena (126 file)

nicscics
26-03-2004, 15:06
Prova... ;)

restimaxgraf
26-03-2004, 17:20
passando dal valore 2 al 5 il mio tempo di boot si è raddoppiato, dà 19 sec. a 40 sec.....:eek: :eek: :eek: :eek: ho rimesso subito il 2...:cool:

nicscics
26-03-2004, 17:29
Infatti... giusto così. ;)

Zip80
26-03-2004, 19:13
passando dal valore 2 al 5 il mio tempo di boot si è raddoppiato, dà 19 sec. a 40 sec.....:eek: :eek: :eek: :eek: ho rimesso subito il 2...:cool:

Prova a settare il valore di default con
questa (http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3664915) utility e poi dicci che valore ti ritrovi nel registro PLS.

Credo che nicscics sia l'unico a cui da 5

Jedi82
26-03-2004, 19:18
Nic e ragazzi, ma insomma che valore gli dobbiamo dare x avere un tempo di boot decente? A me dopo vari test ha dato che il 3 e il valore migliore ma qui n viene mai menzionato, aiutoooooooo

spk
26-03-2004, 19:19
io di default ho 2 O_o

Jedi82
26-03-2004, 19:20
io anche cmq credo di aver avuto di default come valore 2!

nicscics
26-03-2004, 19:55
2

Bl@st
26-03-2004, 20:00
Io non so cos'ho di default ma ora che lo so vai col 2 ! :D

Per chi me l'aveva chiesto.... farò il test di sisoft al più presto...

Quindi i migliori hd in questo momento sono i Western Digital (molto cari credo) e gli Hitachi ? Ma... gli Hitachi non dovrebbero essere degli IBM in un certo qual modo "rimarchiati" ? Boh...
Cmq... se ho scritto un'immensa cavolata (parlando degli Hitachi) siete autorizzati a prendermi a pernacchie !:ops2:
Ciao ragà...

restimaxgraf
26-03-2004, 20:01
E allora vai col 2 ! :D

Per chi me l'aveva chiesto.... farò il test di sisoft al più presto...

Quindi i migliori hd in questo momento sono i Western Digital (molto cari credo) e gli Hitachi ? Ma... gli Hitachi non dovrebbero essere degli IBM in un certo qual modo "rimarchiati" ? Boh...
Cmq... se ho scritto un'immensa cavolata (parlando degli Hitachi) siete autorizzati a prendermi a pernacchie ! :ops2:
Ciao ragà...

hai ragione hitachi a preso i progetti di ibm, ke ha lasciato il mercato degli diski duri.....:oink:

nicscics
26-03-2004, 20:15
Confermo che gli Hitachi sono su tecnologia IBM, quindi si spaccano appena li guardi. Per fortuna io non ho venduti, mentre ne ho visti rompersi a decine!

Zip80
26-03-2004, 20:55
Ragà ma siete sicuri che avevate 2 prima che, tanto tempo fa, applicaste il registro di Barella?
E poi la domanda era: " con quell'applicativo mettendo windows default che numero vi mette nel registro? Non dovete per questo rovinare la configurazione ottimale...basta no riavviare e rimettere subito il valore che più vi piace.

Confermo che gli Hitachi sono su tecnologia IBM, quindi si spaccano appena li guardi. Per fortuna io non ho venduti, mentre ne ho visti rompersi a decine!

Debbo contraddirti di nuovo anche se, soprattuto in termini di hd rotti, non posso vantare neanche il 5% della competenza che hai tu....questo era vero per le vecchie famiglie di hd IBM fino alla 60GXP. L'ultima famiglia IBM (la 180GXP) è affidabilissima a quanto si legge on line anche se poco prestazionale mentre i nuovi deskstar 7k250 marchiati Hitachi (anche se forse è un pò presto per valuterne l'affidabilità) sono super prestazionali, silenziosi ed affidabili...in compenso vai nella sezione Peiferiche di memorizzazione e vedi quante centinaia di utenti hanno fritto il loro Maxtor....e sono il primo a dispiacermene in quanto anch'io, dopo cattive esperienze con IBM, son passato a Maxtor...ora come ora ripasserei di corsa agli IBM in quanto, anche se quanto ad inaffidabiltà stessero lì, in compenso il mio DMP9 (chè è l'ultima generazione Maxtor) sembra una carretta in compenso all'IBM 60 GXP (che appartiene a 3 generazioni fa) che avevo prima.
Poi ci sono i Seagate che hanno una buona tradizione di affidabilità e silenziosita (tranne gli ultimi Barracuda 7200.7) ma a prestazioni sono una spanna sotto.
Cmq sono abbondantemente Off-topic...per queste cose c'è una sezione specifica

nicscics
26-03-2004, 21:08
Speriamo che sia vero quel che dici... il tempo ci dirà se troveremo un HD affidabile, che di questi tempi pare una chimera. :)

Zip80
26-03-2004, 21:11
Speriamo che sia vero quel che dici... il tempo ci dirà se troveremo un HD affidabile, che di questi tempi pare una chimera. :)

Su questo hai pienamente ragione...non so se hai gia visto cmqguarda qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=638701&perpage=20&pagenumber=1) :rolleyes:

nicscics
26-03-2004, 21:14
Interessante... Jim...

Zip80
26-03-2004, 21:18
Interessante... Jim...

Jim?!?:confused: :confused:

nicscics
26-03-2004, 21:20
Jim?!?:confused: :confused:

Spok a James Kirk, il capitano. :D

restimaxgraf
26-03-2004, 21:53
Spok a James Kirk, il capitano. :D

già, ma io preferisco T-pol :oink: :D

nicscics
26-03-2004, 21:56
Slurp...:cool:

Jedi82
27-03-2004, 11:52
:rolleyes: :rolleyes: :p :p :p :p

Bl@st
27-03-2004, 12:27
Sentite, ma... mi sa che con tutti sti prefetch, bootvis, ottimizzazioni eccetera eccetera è successo qualcosa di strano nel mio sistema operativo !
Spesso e volentieri nella fase di caricamento desktop ecc. ecc. in winzonz xp il pc si riavvia inspiegabilmente da solo !
Poi all'avvio lascio fare allo scandisk che puntualmente rileva voci non valide... tronca... converte.... taglia.... boh !
Cmq prima che iniziassi a ottimizzare l'avvio (credendo di ottenere chissà che) non avevo alcun problema ! Ora invece.... che fare ?!?!?
Mi sono leggermente (per non dire "proprio") rotto le scatole di sto problema... già oggi, nel giro di 5 minuti, il sistema si è riavviato due volte (anzi, forse 3) ! :eek: :muro:

Per quanto riguarda gli HD... un mio amico mi ha parlato bene dei Samsung 7200 (non conosco però il modello preciso) IDE... lui ne ha 2 da 80 Gb e mi dice che sono silenziosi, affidabili e che si "riscaldano" poco.
Come sono secondo voi ?

Ciao a tutti.

restimaxgraf
27-03-2004, 12:41
Sentite, ma... mi sa che con tutti sti prefetch, bootvis, ottimizzazioni eccetera eccetera è successo qualcosa di strano nel mio sistema operativo !
Spesso e volentieri nella fase di caricamento desktop ecc. ecc. in winzonz xp il pc si riavvia inspiegabilmente da solo !
Poi all'avvio lascio fare allo scandisk che puntualmente rileva voci non valide... tronca... converte.... taglia.... boh !
Cmq prima che iniziassi a ottimizzare l'avvio (credendo di ottenere chissà che) non avevo alcun problema ! Ora invece.... che fare ?!?!?
Mi sono leggermente (per non dire "proprio") rotto le scatole di sto problema... già oggi, nel giro di 5 minuti, il sistema si è riavviato due volte (anzi, forse 3) ! :eek: :muro:

Per quanto riguarda gli HD... un mio amico mi ha parlato bene dei Samsung 7200 (non conosco però il modello preciso) IDE... lui ne ha 2 da 80 Gb e mi dice che sono silenziosi, affidabili e che si "riscaldano" poco.
Come sono secondo voi ?

Ciao a tutti.

mi dispiace, prova a fare uno scandisk....una volta avviato correttamente.....potrebbe darsi ke qualke driver di periferica si sia incasinato e crei qualke conflitto...:rolleyes: come potrebbe pure essere una combinazione di fattori...mà...samsung sono dei prodotti mediocri nulla +...silenziosi, affidabili, certo non sono mostri di velocità.....ciao;)

Zip80
27-03-2004, 13:41
Bl@st è la volta buona che reinstalli XP sull'hd da 20 gb!:D
Qanto all'hd nuovo non volevo certo spingerti su questa strada...è chiaro che comprando hardware migliore migliorano le prestazioni....cmq se sei in cerca di consigli puoi fare una ricerca nella sezione periferiche di memorizzazione o leggerti gli articoli comparativi di questo sito. Il Samsung è tutto quello che dice il tuo amico ma non si è espresso in termini prestazionali dove vale veramente poco. Poi sta alle considerazioni di ciascuno se privilegiare le prestazioni o l'affidabilità e la silenziosità.

Bl@st
27-03-2004, 16:08
Grazie di tutto... mi sa che l'HD da 6,4 GB fra un po' di tempo verrà impiegato solo per gli mp3...
Credo che sopprimerò la partizione con win98 (tanto non la uso quasi mai) e metterò il mio XP (mi sento male solo a pensare che perderò tutti i dati salvati di NFS Underground che purtroppo non so dove son messi di preciso) nel disco da 30 GB (in una partizione primaria una volta per tutte)...

Zip80
27-03-2004, 16:43
Grazie di tutto... mi sa che l'HD da 6,4 GB fra un po' di tempo verrà impiegato solo per gli mp3...
Credo che sopprimerò la partizione con win98 (tanto non la uso quasi mai) e metterò il mio XP (mi sento male solo a pensare che perderò tutti i dati salvati di NFS Underground che purtroppo non so dove son messi di preciso) nel disco da 30 GB (in una partizione primaria una volta per tutte)...

Nella prima partizione mi raccomando!
Per NFS non ci ho mai giocato ma...secondo te a cosa serve il tasto cerca del forum?

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=598541

;)

restimaxgraf
27-03-2004, 17:36

i save si trovano nella cartella document and setting....
cmq metti pure ntfs....come file system...;)

Bl@st
28-03-2004, 12:26
Grazie Resti !
Ora però... dopo aver formattato tutto (e passato XP nell'HD da 30 GB) non riesco a risolvere quel problema di winzonz che si riavvia o che si blocca dopo qualche minuto dalla fine del caricamento (o anche prima della fine del caricamento) tutte le volte che accendo il computer per la prima volta (o anche per la seconda volta) in una giornata....
Ora come ora ho tutti i servizi attivi di win (ad eccezione del messenger), norton 2004 installato e con liveupdate fatto ieri sera, zone alarm pro (una delle ultime versioni), driver catalyst 4.2, bios della mobo aggiornato (non so se è l'ultimo), driver della nvidia (per il chipset) nella versione installata dal cd fornitomi in dotazione con la mobo... non ho moddato windows (e fino a quando non risolverò i miei problemi non penso di farlo) e... sono distrutto !
Credevo che formattando avrei risolto qualcosa ma.... non è successo niente ! :muro: :cry:
Forse è il caso di aprire un 3d apposito.... che ne dite ?

P.S.: cmq ho ancora fat32...

Zip80
28-03-2004, 12:42
Quindi [email protected] un problema hardware.
Prova a testare le memorie con memtest o similari

Bl@st
28-03-2004, 13:01
Quindi [email protected] un problema hardware.
Prova a testare le memorie con memtest o similari

Lo farò al più presto !
Ma la cosa strana è che tutte le volte (dopo i canonici 2 o 3 reset manuali o automatici) winxp si carica correttamente ed è stabilissimo per ORE ed ORE ! :(
Bah...

restimaxgraf
28-03-2004, 14:05
scusate, se son mancato, ma non capisco come mai a volte non mi arrivano + le notifike dei 3d....:mad: blast, se avessi messo ntfs, saresti stato + tranquillo nei continui riavvi, xkè è + sicuro contro la perdita di dati del disco....;) cmq vabbè....sei overcloccato giusto?hai provato a vedere se sei stabile?tieni presente ke xp è + sensibile rispetto al 2000 sulla stabilità della makkina, soppratutto in fase di boot....poi eliminerei il firewall x sostituirlo con il sygate, + leggero e migliore.....norton....idem....cmq prima controlla la stabilità dela makkina, al limite prova se puoi ad alzare un filo (dico un filo) sia il vcore della cpu e delle ram....ciao a presto

Bl@st
28-03-2004, 14:57
Guarda Resti.... ti dirò: ora ho la cpu a frequenza di default (cioè 1800 MHz circa)e v-core di cpu e ram default.... prima (per un po' di tempo) stavo a 2200 MHz (con v-core sempre default) e il pc era stabilissimo !
Cmq ho notato che con Win98 non c'era alcun tipo di problema in fase di boot... bah...
Ora come ora credo che:

1) La ram abbia subito qualche danno (causato forse dai continui riavvii che ci sono stati ultimamente ?);

2) Gli ultimi aggiornamenti fatti al norton con liveupdate non siano proprio riusciti bene alla stessa symantec (e magari ne sto facendo le spese io !) o magari l'ultima versione di zone alarm faccia c***re;

3) I miei HD stiano lentamente decidendo di lasciarmi;

4) La cpu (o la mobo) sia "rincitrullita";

5) La solita sfiga che mi accompagna abbia deciso di rompermi i maroni più del solito...

restimaxgraf
28-03-2004, 16:02
Guarda Resti.... ti dirò: ora ho la cpu a frequenza di default (cioè 1800 MHz circa)e v-core di cpu e ram default.... prima (per un po' di tempo) stavo a 2200 MHz (con v-core sempre default) e il pc era stabilissimo !
Cmq ho notato che con Win98 non c'era alcun tipo di problema in fase di boot... bah...
Ora come ora credo che:

1) La ram abbia subito qualche danno (causato forse dai continui riavvii che ci sono stati ultimamente ?);

2) Gli ultimi aggiornamenti fatti al norton con liveupdate non siano proprio riusciti bene alla stessa symantec (e magari ne sto facendo le spese io !) o magari l'ultima versione di zone alarm faccia c***re;

3) I miei HD stiano lentamente decidendo di lasciarmi;

4) La cpu (o la mobo) sia "rincitrullita";

5) La solita sfiga che mi accompagna abbia deciso di rompermi i maroni più del solito...

mmmmh, la ram anke coi riavvi non si può rovinare....
fai non caricare all'avvio il norton e pure il firewall.....sicuro ke non ci siano viruz???io uso sistemi free e vanno meglio dei tuoi....:D

Bl@st
28-03-2004, 18:33
A sto punto credo che il cerchio si stia stringendo...
Ora come ora sono senza firewall (ma ho quello di win) e sto testando il sistema con aperti il win media player, mozilla firefox, norton 2004, l'utility abit per monitorare le temperature (ora come ora la cpu sta a 37° circa), il pannello di controllo ati e tutti i servizi di win attivi... e ora come ora non sta succedendo niente di strano...
Cmq prima ho avuto altri crash e precisamente:

- mentre giocavo a nfs underground;

- mentre convertivo dei file .asf in formato .wav;

- mentre ascoltavo qualche wav con win media player 8 (ma questa versione del programma non credo che c'entri)....

Qualche ora fa, nel dubbio, ho disinstallato i catalyst 4.2 e ho messo i catalyst 4.3... poi ho disabilitato la scrittura fast nelle opzioni di configurazione della velocità dell'agp... ma niente. Stessi problemi ! Quindi credo di poter escludere un problema di scheda video...
Ora... o tutti sti casini sono stati generati dal firewall... oppure dalla ram... oppure dalla cpu che si riscalda troppo in certi momenti....
Qui sotto allego l'immagine della seconda finestra di errore che il s.o. mi mostra dopo ogni avvio:

restimaxgraf
28-03-2004, 19:01
scusa, ma un test sulla ram l'hai fatto?x vedere se è stabile?secondo me poi ti serve moddare l'xp con una guida tipo quella di maurizio xp....o simili, molto utile....;) le temp, le escludo io parto in idle a 50°.
cerca e installa sygate 5.5 free come firewall!;) e allegerisci xp...!è un' ordine, non un consiglio!!!!:O
ciao

Bl@st
29-03-2004, 12:08
Grazie, vedrò di far qualcosa....
Cmq il firewall non c'entra... non è lui che crea casini...
Cmq credo che si tratti sempre di più di un problema hardware perchè stamattina, dopo i soliti maledetti riavvii, il pc o si piantava nella schermata iniziale della mobo o non si avviava nemmeno (si sentivano bip strani, più lunghi del normale, fatti a intervalli di 1 secondo)... e nonostante tentassi di resettare (o di spegnere e di riaccendere tutto manualmente) era tutto inutile !
Sarà un'ora che tento.... e solo adesso sono in grado di postare (e fortunatamente il pc non si sta resettando !) qui. Non ce le faccio più ! :muro:
Ora faccio il test della ram... dovessi impiegarci anche 10 o 20 ore... non me ne frega niente ! Devo trovare il componente difettoso (ammesso che ce ne sia uno) di questo c***o di pc !
Cmq.... mi scuso con tutti per aver fatto prendere una piega decisamente "off topic" a questa discussione ! Magari si potrebbe passare a parlare di tutti i miei problemi nel 3d apposito da me aperto (che ora è finito a pag. 2 dato che mi ha risposto solo una persona)...
Ciao a tutti e scusate ancora.

P.S.: nel posto più sopra ho inserito l'immagine della seconda schermata di errore che appare ormai dopo ogni avvio del s.o.

Bl@st
07-04-2004, 10:53
Quasi non ci credo... Però quel cacchio di logon+services.... :confused:

restimaxgraf
07-04-2004, 13:34
Quasi non ci credo... Però quel cacchio di logon+services.... :confused:

bè, si può migliorare....x il logon + services, lì devi vedere se fai caricare magari una miriade di servizi o programmi all'avvio....

Bl@st
08-04-2004, 09:25
In effetti non ho ancora toccato nulla per quanto riguarda i servizi... cmq posso dire di aver formattato in ntfs (ti saluto fat32 !), di aver messo il sygate firewall, di aver utilizzato dustbuster per togliere un po' di roba... e tutto sommato penso che con l'HD non proprio di ultimissima generazione che ho quel risultato ottenuto con bootvis non sia malaccio... :)
Ah, cmq... il prefetch è impostato a 2.
Ora devo "solo" dedicarmi ai servizi e riuscire a NON disabilitarne qualcuno che possa mandarmi in "tilt" l'antivirus...

restimaxgraf
08-04-2004, 15:06
In effetti non ho ancora toccato nulla per quanto riguarda i servizi... cmq posso dire di aver formattato in ntfs (ti saluto fat32 !), di aver messo il sygate firewall, di aver utilizzato dustbuster per togliere un po' di roba... e tutto sommato penso che con l'HD non proprio di ultimissima generazione che ho quel risultato ottenuto con bootvis non sia malaccio... :)
Ah, cmq... il prefetch è impostato a 2.
Ora devo "solo" dedicarmi ai servizi e riuscire a NON disabilitarne qualcuno che possa mandarmi in "tilt" l'antivirus...

quà sotto trovi un'ottima guida al miglioramento di xp...

http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20031022

Jedi82
09-04-2004, 19:15
zip o chi di voi lo sa dfare, chi mi rimanda alla guida x installarwe prima l'xp e poi il 2000?

Bl@st
09-04-2004, 22:46
quà sotto trovi un'ottima guida al miglioramento di xp...

http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20031022

Ti ringrazio ! L'ho seguita tutta ! :)

zip o chi di voi lo sa dfare, chi mi rimanda alla guida x installarwe prima l'xp e poi il 2000?

'Sta guida interesserebbe anche a me... :sofico:

Jedi82
10-04-2004, 10:17
trovata dopo due giorni

http://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=tips&id=85

Bl@st
10-04-2004, 12:39
Ok, ma... questa guida potrebbe funzionare anche se si decidesse di installare i due s.o. in partizioni ntfs ?

Jedi82
11-04-2004, 10:16
beh penso di si xc che problema c'e?

Zip80
11-04-2004, 10:25
trovata dopo due giorni

http://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=tips&id=85

Ma che è sta procedura complicata?:eek:
Sostituire un file come descritto nella mia guida non va bene?
Vi piace complicarvi la vita vero?:D

Jedi82
13-04-2004, 12:38
zip ben venga la tua guida ma n l'ho trovataaaaaaaaa, ma dove sta????? cmq funziona anche con quella trafila

Jedi82
23-04-2004, 10:32
zip mi puoi linkare sta guida x favore?

restimaxgraf
28-04-2004, 15:24
nuovo record in 14 secondi......:D :D :D

B/\rella
28-04-2004, 15:34
nuovo record in 14 secondi......:D :D :D

:eek:

Mi sono assentato per parecchio, visto overclock, sostituzione procio ecc, e vedo che tu fai sempre più lo sborone !!! :p

SCHERZO !!! :)

Devi poi spiegarmi per filo e per segnocome hai fatto ... MALEDETTO !!!

Secondo me, banfi.... :sofico:

:D

restimaxgraf
28-04-2004, 19:33
:eek:

Mi sono assentato per parecchio, visto overclock, sostituzione procio ecc, e vedo che tu fai sempre più lo sborone !!! :p

SCHERZO !!! :)

Devi poi spiegarmi per filo e per segnocome hai fatto ... MALEDETTO !!!

Secondo me, banfi.... :sofico:

:D

bè, il pseudo record vecchio era ottenuto con pagedefrag al boot e quindi 2-3 secondi li perdevo, ora non lo uso, ed ho ottenuto il nuovo record, oltre al fatto che ho formattato oggi stesso....:eekk:

ps: bary....ma tu fotti l'hardware e basta?sei un continuo sostituire....:fuck:

ciauz...;)

B/\rella
28-04-2004, 20:00
ps: bary....ma tu fotti l'hardware e basta?sei un continuo sostituire....:fuck:

ciauz...;)

Ma no ma no .... è colpa di albertino78 che mi ha fatto prendere la DFI ( a ragion veduta ) e poi mi ha buttato nel turbine dell'overclock ... :eek:

Non ho mai fuso nulla per fortuna mia .... :D

Ora, se non fosse che ho clanwar col clan 2 volte a settiman farei un bel lavoro e metterei tutto a posto ...

Prima o poi verrò alla corte del Restimax e chiederò udienza al RE del BootFlash affinchè mi insegni la nobile arte del computer nucleare ... :sofico:

P.S. Se mi piglia lo sghiribizzo magari la scheda video ..... :p

Bl@st
28-04-2004, 20:01
Ho appena comprato un nuovo hd... un bel s-ata 120 Gb Maxtor....
Presto vi sfiderò ! :D

restimaxgraf
28-04-2004, 20:30
Ho appena comprato un nuovo hd... un bel s-ata 120 Gb Maxtor....
Presto vi sfiderò ! :D

120gb....:eek: così puoi fare 50 partizioni e mettere xp in quella + interna!!!!:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

B/\rella
28-04-2004, 23:22
:D LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL !!! :D

restimaxgraf
28-04-2004, 23:25
:D LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL !!! :D

ehi, fighetto pure io ho l'aerocool deep impact 101....però.....:cool:

Bl@st
29-04-2004, 01:40
120gb....:eek: così puoi fare 50 partizioni e mettere xp in quella + interna!!!!:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Per adesso ne ho soltanto due... una per winxp da 10 Gb (per adesso) e l'altra da 110 Gb per programmi e vari dati...
Quando avrò altri soldi forse mi farò un bel raid 1 con un altro maxtor (non si sa mai... co sti hard disk di oggi...)... :cool:

B/\rella
29-04-2004, 16:45
ehi, fighetto pure io ho l'aerocool deep impact 101....però.....:cool:

Se è rulex come il mio direi che siamo in una botte di ferro ...

io a 235*11 faccio temperature bassissime ...

Ma non voglio continuare, sono già troppo OFF TOPIC !!!

Quasi quasi mi metto a far due prove per velocizzare il boot .... ora mi rileggo tutto ... :(

Bl@st
01-05-2004, 12:21
Tornando al discorso di Win...
Cavolo ! Ero riuscito anch'io a fare 14 secondi all'avvio (con tutti i servizi attivi e forse solo con un'ottimizzazione con bootvis) ! :eek:
Poi ho disattivato molti servizi "inutili" (seguendo più di una guida), ho deframmentato la partizione principale (quella col s.o.) dell'hd, ho fatto varie ottimizzazioni... ma non ho più eguagliato quel risultato ! :(
Ora come ora i tempi di avvio (secondo bootvis) si attestano in media sui 18/19 secondi.
Che cosa potrei fare ancora ? Magari una deframmentazione dell'altra partizione (dove ho installato i programmi) e del registro ? :wtf:
Vorrei riavere i miei 14 secondi...

restimaxgraf
01-05-2004, 13:12
Tornando al discorso di Win...
Cavolo ! Ero riuscito anch'io a fare 14 secondi all'avvio (con tutti i servizi attivi e forse solo con un'ottimizzazione con bootvis) ! :eek:
Poi ho disattivato molti servizi "inutili" (seguendo più di una guida), ho deframmentato la partizione principale (quella col s.o.) dell'hd, ho fatto varie ottimizzazioni... ma non ho più eguagliato quel risultato ! :(
Ora come ora i tempi di avvio (secondo bootvis) si attestano in media sui 18/19 secondi.
Che cosa potrei fare ancora ? Magari una deframmentazione dell'altra partizione (dove ho installato i programmi) e del registro ? :wtf:
Vorrei riavere i miei 14 secondi...

và bè, mà è così x tutti....è ovvio che dopo poco il boot rallenta un poco....tienilo così, sò che cè un servizio che se disabilitato rallenta un casino....se non erro eventi di sistema o simil...

Bl@st
01-05-2004, 13:26
và bè, mà è così x tutti....è ovvio che dopo poco il boot rallenta un poco....tienilo così, sò che cè un servizio che se disabilitato rallenta un casino....se non erro eventi di sistema o simil...

Forse il servizio si chiama con esattezza "Notifica eventi di sistema" ?
Io in questo momento ce l'ho disabilitato... magari potrei provare a riabilitarlo per vedere se traggo qualche beneficio (ma direi che attualmente non ho di che lamentarmi ! :) )...

restimaxgraf
01-05-2004, 13:33
Forse il servizio si chiama con esattezza "Notifica eventi di sistema" ?
Io in questo momento ce l'ho disabilitato... magari potrei provare a riabilitarlo per vedere se traggo qualche beneficio (ma direi che attualmente non ho di che lamentarmi ! :) )...

no, registro eventi...

Bl@st
01-05-2004, 13:49
Anch'io so che quel servizio rallenta un sacco il boot... infatti l'ho impostato su "automatico" ! :)

restimaxgraf
01-05-2004, 13:52
Anch'io so che quel servizio rallenta un sacco il boot... infatti l'ho impostato su "automatico" ! :)

dopo i vari defrag, hai eseguito il prefetch tramite esegui???

Bl@st
01-05-2004, 14:34
dopo i vari defrag, hai eseguito il prefetch tramite esegui???

Se per "prefetch" intendi il comando "Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks" (senza virgolette).... sì.
Ho fatto una prova 5 minuti fa digitando quelle cose e dopo averle eseguite ho riavviato... poi ho fatto un trace (senza drivers delay) col bootvis e dopo il riavvio ho avuto questo risultato:

restimaxgraf
01-05-2004, 14:43
Se per "prefetch" intendi il comando "Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks" (senza virgolette).... sì.
Ho fatto una prova 5 minuti fa digitando quelle cose e dopo averle eseguite ho riavviato... poi ho fatto un trace (senza drivers delay) col bootvis e dopo il riavvio ho avuto questo risultato:

quello non contaun ca..o!dico : esegui: defrag c: -b

questo dopo aver defframentato col tuo programma aggiorna i vari files al prefetch....quindi prima deframmenti col tuo programma, finito, start esegui e metti quanto sopra....;)

Bl@st
01-05-2004, 14:52
L'ho fatto un minuto fa ma il risultato è sempre di 17 secondi.
Va bene lo stesso...

restimaxgraf
01-05-2004, 19:34
L'ho fatto un minuto fa ma il risultato è sempre di 17 secondi.
Va bene lo stesso...

bè è comunque buono, ora l'unico rimasto indietro e barella...:D :D :D

B/\rella
02-05-2004, 01:23
bè è comunque buono, ora l'unico rimasto indietro e barella...:D :D :D

:cry: :huh: :coffee: :bsod: :nera: :doh: :ncomment: :ahahah: :muro: :mad:

B/\rella
02-05-2004, 01:24
Va bene, domani rimetto tutti i servizi attivi, e faccio sto coso .. impossibboli ed inconcepibboli che restimax mi prenda per il KuLo pubblicamente !!!

VINCEROOOOO !!!

VINCEROOOOOOOOOOO!!!

VINCEEEEEEEE ROOOOOOOOOO !!!

:oink:

B/\rella
02-05-2004, 01:49
Mi sono riletto tutto il thread ...

Ditemi se la scaletta che ho fatto è sbagliata ...

1) Utilità di sistema attivate ( attualemnte sono disattivate nel mio pc )

2) bootvis

3) Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks

4) pulizia reg

5) pulizia files

6) Defrag

Dimenticato qualcosa ??

C'è qualcuno che mi potrebbe segnalare i servizi che devono essere obbligatoriamente attivi perchè la procedura funzioni ??

Grazie e notte a tutti. :)

raxas
02-05-2004, 04:07

...

Dimenticato qualcosa ??
...

ehi Barella :D,

svegliati, ancora è presto per andare a dormire!

per il punto della pulizia del registro, dopo devi deframmentarlo!

prova ntregopt con erunt: li trovi al seguente linK:

http://home.t-online.de/home/lars.hederer/erunt/

erunt serve a fare il backup del registro (in winXP) prima di fare qualsiasi cosa
ed ntregopt a comprimerlo
e dopo guadagni in velocità, anche molto, in relazione alle chiavi eliminate

a parte il consiglio,
senza offesa, sto scherzando.

restimaxgraf
02-05-2004, 10:27

Ditemi se la scaletta che ho fatto è sbagliata ...

1) Utilità di sistema attivate ( attualemnte sono disattivate nel mio pc )

2) bootvis

3) Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks

4) pulizia reg

5) pulizia files

6) Defrag

Dimenticato qualcosa ??

C'è qualcuno che mi potrebbe segnalare i servizi che devono essere obbligatoriamente attivi perchè la procedura funzioni ??

Sei proprio de' coccio!!!!
attiva solo utilità di pianificazione, e registro eventi, entrambi in auto!poi cancelli i files dentro la cartelle prefetch, non eliminarli dal cestino, li cancelli tutti, fai partire bootvis scegli optimize e vediamo che schifo fai....:cool: :D :D :D

raxas
02-05-2004, 11:00
Originariamente inviato da raxas
...
e dopo guadagni in velocità, anche molto, in relazione alle chiavi eliminate
...
preciso che per velocità intendo non quella dell'avvio, sebbene la compressione del registro possa contribuire a migliorare i tempi dell'avvio, ma dell'attività del pc in genere...

Bl@st
02-05-2004, 11:22
Sei proprio de' coccio!!!!
attiva solo utilità di pianificazione, e registro eventi, entrambi in auto!poi cancelli i files dentro la cartelle prefetch, non eliminarli dal cestino, li cancelli tutti, fai partire bootvis scegli optimize e vediamo che schifo fai....:cool: :D :D :D

Cioè... di tutti i servizi che ci sono se ne devono abilitare solo due ?!? :eek:
Cacchio !
E i prefetch poi si devono lasciare nel cestino ?!? E poi ?

restimaxgraf
02-05-2004, 11:31
Cioè... di tutti i servizi che ci sono se ne devono abilitare solo due ?!? :eek:
Cacchio !
E i prefetch poi si devono lasciare nel cestino ?!? E poi ?

ma no!!!!io ne ho 16 attivi....quei 2 servono solo x il bootvis....
i prefetch, li lasci nel cestino nel caso non vengano aggiornati li ripristini....

B/\rella
02-05-2004, 11:51
Allora rigazzi miei ...

Ve elenco per filo e per segno ...

Riattivato prefetch col programma.
Attivate le utilità di pianificazione
Installato boot vis ( scelti i parametri a sx, tutti, e poi fatto trace Boot + drivers, 5 volte )
Riavviato il sistema ...
Si riavvia.
Entra in win e compare "waiting for boot vis to start" o simili, cmq quella mini barretta bianca in mezzo allo schermo ...
...
....
.....
......
Tutto inkrikkiato. ( me ne sono accorto dopo 5 mins che aspettavo tutto ripartisse ... anche il mouse e la tastiera inkrikkiati .. tutto tutto )

Reset con pulsante.
Riavvio.
Impallato alla barra di caricamento sotto WinXP ( io ho il bambino che pi§cia sugli omini di MSN ma è lo stesso :D )

Riavvio con pulsante ...
Supera la barretta di caricamento .... arriva al page defrag.
Inkrikkiato
:mad:

Allora, dove sta il problema ... non ha finito un solo boot ...

Spiegatemi plz .... :cry: o sarò costretto a diventare così :fagiano: !!

restimaxgraf
02-05-2004, 11:55
Allora rigazzi miei ...

Ve elenco per filo e per segno ...

Riattivato prefetch col programma.
Attivate le utilità di pianificazione
Installato boot vis ( scelti i parametri a sx, tutti, e poi fatto trace Boot + drivers, 5 volte )
Riavviato il sistema ...
Si riavvia.
Entra in win e compare "waiting for boot vis to start" o simili, cmq quella mini barretta bianca in mezzo allo schermo ...
...
....
.....
......
Tutto inkrikkiato. ( me ne sono accorto dopo 5 mins che aspettavo tutto ripartisse ... anche il mouse e la tastiera inkrikkiati .. tutto tutto )

Reset con pulsante.
Riavvio.
Impallato alla barra di caricamento sotto WinXP ( io ho il bambino che pi§cia sugli omini di MSN ma è lo stesso :D )

Riavvio con pulsante ...
Supera la barretta di caricamento .... arriva al page defrag.
Inkrikkiato
:mad:

Allora, dove sta il problema ... non ha finito un solo boot ...

Spiegatemi plz .... :cry: o sarò costretto a diventare così :fagiano: !!

:boh: :boh: :boh: :ciapet:
scusa, ma che ti frega del boot trace + drivers???fai partire solo optimize e basta....

B/\rella
02-05-2004, 11:57
:boh: :boh: :boh: :ciapet:
scusa, ma che ti frega del boot trace + drivers???fai partire solo optimize e basta....

Perchè è consigliato ... avevo letto nel thread che consigliavate di farlo ... sbaglio ?? ora riprovo ...

Bl@st
02-05-2004, 12:22
Se ne son dette tante in questo 3d.... :D

restimaxgraf
02-05-2004, 12:25
Perchè è consigliato ... avevo letto nel thread che consigliavate di farlo ... sbaglio ?? ora riprovo ...

ma sai a cosa serve quel comando???:O

B/\rella
02-05-2004, 12:30
ma sai a cosa serve quel comando???:O

A tracciare processi di boot + caricamento dei drivers ... no ??

Sto facendo prove, ma a me s'inkrikkia lo stesso ... tra l'altro, dove trovo gli shot coi tempi relativi a boot, e tutto il resto ??

In che menù me li fa vedere ?? devo aprire i bin che il bootvis crea vero ??

Sono un po' arrigginito :muro:

restimaxgraf
02-05-2004, 12:38
se ti sì incricca....non sò che dirti, io controllo il tempo di boot col cronometro del cell, e mi basta, non siam quì x fare il motogp del boot....avvia optimize e vedi se migliori.....

B/\rella
02-05-2004, 14:18
se ti sì incricca....non sò che dirti, io controllo il tempo di boot col cronometro del cell, e mi basta, non siam quì x fare il motogp del boot....avvia optimize e vedi se migliori.....

Lo so che non dobbiamo fare il motogp dei boot :)

Il fatto è che mi da fastidio che sta cosa non funzioni come dovrebbe ...

Ho fatto anche l'ennesima prova .... ho reinstallato, non ho toccato nulla ... :eek:

Fatto tutto come da specifiche vostre, ho fatto Optimize senza tracing.

Bum ... inkrikkiato. ho reinstallato di nuovo. :mad:

Bon, per quanto mi riguarda stoppo qui. :muro:
C'è sicuramente qualcosa che non va ...

Peccato.

restimaxgraf
02-05-2004, 14:22
Lo so che non dobbiamo fare il motogp dei boot :)

Il fatto è che mi da fastidio che sta cosa non funzioni come dovrebbe ...

Ho fatto anche l'ennesima prova .... ho reinstallato, non ho toccato nulla ... :eek:

Fatto tutto come da specifiche vostre, ho fatto Optimize senza tracing.

Bum ... inkrikkiato. ho reinstallato di nuovo. :mad:

Bon, per quanto mi riguarda stoppo qui. :muro:
C'è sicuramente qualcosa che non va ...

Peccato.
:asd: :asd: :asd: :friend:

B/\rella
02-05-2004, 14:26
:asd: :asd: :asd: :friend:
:ahahah: :bsod: :incazzed: :huh: :nonsifa: :fagiano: :fagiano: :fagiano:

restimaxgraf
02-05-2004, 14:28
:ahahah: :bsod: :incazzed: :huh: :nonsifa: :fagiano: :fagiano: :fagiano:

mà....solo a te non funge...:muro: :muro: :muro:

B/\rella
02-05-2004, 16:29
mà....solo a te non funge...:muro: :muro: :muro:

:fagiano: Non scherzatemi vi prego, solo perchè sono sfigato .... :fagiano:

Jedi82
21-06-2004, 17:41
up

restimaxgraf
21-06-2004, 17:48
up de chè????:D

Jedi82
21-06-2004, 17:52
resti resti, ho uppato xc era un'interessantissima discussione che spero continui! Lo sapevi che con gli up fomenti le persone a scrivere??:D :D :D

restimaxgraf
21-06-2004, 17:53
ormai sè detto tutto....cè chi corre e chi cammina...:D se tu sei una lumachina che ci posso fà?:D

Jedi82
21-06-2004, 18:03
forse e vero, nonostante qst settaggi i 18 sec me li sogno la notte, grrrrrrrrrrrrrr

restimaxgraf
21-06-2004, 18:06
forse e vero, nonostante qst settaggi i 18 sec me li sogno la notte, grrrrrrrrrrrrrr

cmq molto dipende dalla freschezza dell' os....

Bl@st
22-06-2004, 07:42
Cmq tu hai barato... tsè ! Col cronometro è chiaro che hai guadagnato qualche secondo ! :tapiro: :D
Perchè non utilizzi il bootvis invece ? :Prrr:

restimaxgraf
22-06-2004, 09:11
Cmq tu hai barato... tsè ! Col cronometro è chiaro che hai guadagnato qualche secondo ! :tapiro: :D
Perchè non utilizzi il bootvis invece ? :Prrr:

adesso prendo te e jedi e vi spacco le braccine ad entrambi...stec...stec....:uh:

Jedi82
22-06-2004, 11:33
cmq molto dipende dalla freschezza dell' os....

resti era di giornata, appena formattato e installato quei poki programmi che ci faccio girare

Bl@st
22-06-2004, 12:03
adesso prendo te e jedi e vi spacco le braccine ad entrambi...stec...stec....:uh:

Sì sì... vorrei proprio vedere come faresti ! :D :Prrr:
Si scherza ovviamente... ;)

Jedi82
22-06-2004, 12:06
resti dai su n predertela, come io voto prefecth a valore 3!

restimaxgraf
22-06-2004, 12:20
ma le notifiche non arrivano oggi????cmq è vero non sempre funziona dipende dà installazione a installazione....mà.....:rolleyes:

Methis
17-11-2004, 12:32
Ma bootvis per SP2 non è uscito? o magari qualcosa di equivalente visto chi il mio boot è davvero lento e la versione per sP1 non mi funge?:rolleyes:

restimaxgraf
17-11-2004, 13:24
penso che vada bene pure sù il sp2. è attivo il servizio di pianificazione utilità di sistema?

Methis
17-11-2004, 19:41
Si...in effetti era giusto quel servizio.

Son passato da 21 a 18 secondi...speravo mi tagliasse qualcosa in più

restimaxgraf
17-11-2004, 19:48
Originariamente inviato da Methis
Si...in effetti era giusto quel servizio.

Son passato da 21 a 18 secondi...speravo mi tagliasse qualcosa in più

molto dipende dal fatto, se il sistema è + o meno pulito, e come è configurato sul disco....

gutterfox
17-11-2004, 23:58
Originariamente inviato da luckye
Semplice al posto di arrestare il sistema fallo andare in standby !!
Con la semplice pressione del tastino d'accensione ti si spegne in un secondo comprese le ventole,tutto ! Insomma ibernato.....quando lo ripremi in 5sec è operativo !

Possibile che vi complicate la vista con strani programmi e tweak ???? :sofico: :sofico:

non è lo stanby ma la "sospensione" che spegne tutto.
unico neo: dato che viene copiata la ram sll'HD, ne serve uno spazio equivalente a quella installata sul pc :( .

restimaxgraf
18-11-2004, 08:40
Originariamente inviato da gutterfox
non è lo stanby ma la "sospensione" che spegne tutto.
unico neo: dato che viene copiata la ram sll'HD, ne serve uno spazio equivalente a quella installata sul pc :( .

controlla se nel bios della tua mobo, è supportato lo stand-by S3 è simile alla sospensione, ma non serve lo spazio sù disco.