View Full Version : Collegare i fili alla borchia
Salve gente,
ho comprato una di quelle piccole borchie per LAN da attaccare al muro. Appena arrivato a casa ho aperto il coperchio e... ho trovato dei strani attacchi per i fili, tipo lamettine vicine tra loro.
Come faccio a collegare i fili in una borchia di questo tipo???? Si dovrebbe spingere ogni filo all'interno dell'alloggiamento con un piccolo cacciavite italiano, o esistono pinze particolare che inseriscono i fili in maniera corretta????
Inoltre, dove posso trovare uno schema di collegamento dei fili (sulla rete se ne trovano migliaia per gli spinottini rj 45, ma nessuna guida per le borchiette bianche con presa sul lato superiore).
Grazie.
segui il solito schema per fare gli spinotti dei cavi di rete.
E per il "crimpaggio"??? Mi affido alla presisone di un piccolo cacciavite italiano... o esistono pinze particolari (diverse dalle pinze per crimpare rj45)????
non devi crimpare nulla.... devi solo fare in modo che i fili vadano a finire tra le lamette.
Occhio ad usare un cacciavite perchè rischi di rovinarle: ci vuole un po' di forza e anche delicatezza. Bisogna provare. A volte si riesce anche a mano.
oki,
ti ringrazio per il chiarimento: sei stato abbastanza esplicito :D
A presto!
gianpy81
17-03-2004, 00:25
Originariamente inviato da gohan
segui il solito schema per fare gli spinotti dei cavi di rete.
Scusa ho lo stesso problema...con che criterio attacco gli 8 fili del cavo agli 8 fili colorati diversamente della borchia? Ho provato con la regola di mettere nella prima borchia i fili a mio piacimento, ma di seguire a stessa regola dall'altro capo ma non va come dovrebbe. Infatti il segnale va solo in uscita e non in ingresso! Sto impazzendo! :muro:
ma sulla non c'è disegnato uno schema?
cmq non puoi usare uno schema a caso.
gianpy81
17-03-2004, 10:11
Originariamente inviato da gohan
ma sulla non c'è disegnato uno schema?
cmq non puoi usare uno schema a caso.
Non è uscito alcun schema dalla borchia, solamente l'adesivo per attaccarla al muro!
devi cmq usare lo schema del cavo di rete normale: si tratta solo di capire come sono disposti i collegamenti dei pin sulla presa.
Ciao,
lo schema di cui ti ho parlato precedentemente si riferisce ad una serie di indicazioni che DEVI trovare sulla borchia: guarda i colori dei morsetti, guarda se ci sono adesivi colorati messi in riferimento ad ogni morsetto, constata, ancora, se vi sono delle lettere accanto ad ogni morsetto. Un'indicazione di questo tipo deve esserci per forza, non devi smontare la schedina della borchia e capire com'è fatto il circuito per fare i collegamenti.
Spero, comunque, che tu abbia già risolto.
FDG!
gianpy81
18-03-2004, 22:00
Originariamente inviato da fdg1
Ciao,
lo schema di cui ti ho parlato precedentemente si riferisce ad una serie di indicazioni che DEVI trovare sulla borchia: guarda i colori dei morsetti, guarda se ci sono adesivi colorati messi in riferimento ad ogni morsetto, constata, ancora, se vi sono delle lettere accanto ad ogni morsetto. Un'indicazione di questo tipo deve esserci per forza, non devi smontare la schedina della borchia e capire com'è fatto il circuito per fare i collegamenti.
Spero, comunque, che tu abbia già risolto.
FDG!
Ci sono delle lettere ma sono le iniziali dei colori (BL per il blu, WH per il bianco, BK per il nero e così via...), non c'è alcun adesivo (se non quello per attaccare la presa al muro) nè nulla. Ti riporto anche la foto della presa così puoi constatare di persona con quale aggeggio ho a che fare!
El Porcharo
19-03-2004, 13:06
potresti allegare una foto meno sfocata?
non si capisce nulla, l'unica cosa evidente è che il filo bianco non è messo bene.
Anche io ho fatto passare il cavo lan nelle canaline circa un'annetto fa, ho messo il rete il mio PC con quello di mio fratello che sta 2 piani sopra, e prima di riuscire a capire le disposizioni dei fili ci ho messo una settimanella perchè sulle femmina BTICINO non c'era nessuno schema, tranne i numeri a cui corrispondeva ciascuna vite.
Se sei un po' più chiaro magari posso aiutarti, e cmq i fili utilizzati sono soltanto 4, quindi devi solo beccare quelle 4 posizioni giuste.
Un'altra cosa: i cavi che dal muro vanno al PC li hai fatti te o te li sei comprati?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.