PDA

View Full Version : ASUSM3 centrino 1.6 Ghz e qualità video scadente

Belzebub
16-02-2004, 19:01
Vi espongo il caso:

provo a collegare un NB ASUSM3 centrino 1.6 Ghz (grafica condivisa) ad un fujitzu siemens LCD 17" scaleo CTM 7010, ma nonostante mille tentativi non riesco ad ottimizzare la visuale.
Il problema è che i caratteri su sfondo bianco o grigio si vedono sbiaditi e sfocati (quindi lavorare su word è particolarmente stressante), provo il setting automatico del monitor...nulla, provo a cambiare risoluzione video, frequenza, dimensioni dei caratteri.. nulla.. provo a cambiare in manuale il contrasto, la luminosità e tutti gli altri parametri possibili senza buoni risultati....

non sono esperto nel campo....adesso mi chiedo quale possa essere la causa:
1) gestione video del NB
2) driver non adeguato
3) sfiga nel settare i parametri

credo sia un problema abbastanza comune... avete qualche consiglio da darmi

Abilmen
16-02-2004, 19:26
Prova intanto l'lcd su un pc desktop con altra sk video al fine di escludere problemi del monitor; una volta accertato che con un altro pc la nitidezza è ok, diventa pacifico che il problema è nel tuo portatile; a tale scopo usa sempre la risoluzione nativa 1280x1024 se supportata...chiaro che se usi altre risoluzion interpolate la visione sarà mediocre; prova a caricare sul noteb. i driver dell'lcd (sul sito?)....
Bye

Belzebub
16-02-2004, 19:31
Originariamente inviato da Abilmen
Prova intanto l'lcd su un pc desktop con altra sk video al fine di escludere problemi del monitor; una volta accertato che con un altro pc la nitidezza è ok, diventa pacifico che il problema è nel tuo portatile; a tale scopo usa sempre la risoluzione nativa 1280x1024 se supportata...chiaro che se usi altre risoluzion interpolate la visione sarà mediocre; prova a caricare sul noteb. i driver dell'lcd (sul sito?)....
Bye

Allora... il monitor in questione l'ho provato su un altro NB (un travelmate) e funziona perfettamente... a questo punto temo che il problema sia il mio NB. Le risoluzioni le ho provate tutte (dall 1024X768 al 1280X1024 senza risultati... ) mi sto convincendo che sia il driver del monitor (monto XP professional)... anche se temo che sia un Paccozzo della ASUS...

Belzebub
16-02-2004, 19:36
oppure devo aggiornare qualche driver del NB? non ho scheda video dedicata... che si fa in questi casi?

bye

Abilmen
16-02-2004, 19:58
Se su un altro NB si vede bene (oltre tutto i fujitsu hanno buona qualità) è chiaro che il tuo lcd è...innocente! Il problema è nella sezione grafica integrata del tuo NB; cosa fare? Non è facile...prova ad entrare nel bios e disabilitare il chip video integr. e quindi, se hai uno slot agp (ci credo poco) prendi una sk video discreta (es. Ati 9100 o 9200) ed economica; se invece vedi solo slot bianchi (pci) puoi prendere una sk video appunto pci (la puoi trovare usata)....metti i driver sotto xp e risolvi....
Ciao

Adric
16-02-2004, 20:33
Questa e' la classica discussione in cui sono coinvolti diversi aspetti, e per le cause bisogna andare per esclusione.
Sposto dalla sezione Monitor alla sezione Portatili.

Psychnology
16-02-2004, 21:06
Se su un altro NB si vede bene (oltre tutto i fujitsu hanno buona qualità) è chiaro che il tuo lcd è...innocente! Il problema è nella sezione grafica integrata del tuo NB; cosa fare? Non è facile...prova ad entrare nel bios e disabilitare il chip video integr. e quindi, se hai uno slot agp (ci credo poco) prendi una sk video discreta (es. Ati 9100 o 9200) ed economica; se invece vedi solo slot bianchi (pci) puoi prendere una sk video appunto pci (la puoi trovare usata)....metti i driver sotto xp e risolvi....

A parte il fatto che il primo notebook della storia con scheda video modificabile l'ha inventato la Dell da circa una settimana..., in ogni caso non risolverebbe il problema a monte.
La tua scheda video è una Intel Graphics Extreme II, che seppure non troppo performante (ce l'ho anch'io sul mio Travelmate 661lci), non dovrebbe darti problemi di questo tipo.
Io proverei coll'aggiornamento del bios e dei driver. Se non funziona allora puoi provare a settare i driver sulla massima qualità a discapito delle prestazioni e vedere se cambia qualcosa.
Non credo sia un problema di qualità scadente del connettore vga del notebook. Che ci sia in conflitto tra porte? Improbabile, comunque prova a disabilitare, chessò, parallela se c'è e la firewire e vedi...
L'unica possibilità che hai è andare per tentativi, prima di andare in assistenza...

Belzebub
16-02-2004, 22:57
Originariamente inviato da Psychnology
A parte il fatto che il primo notebook della storia con scheda video modificabile l'ha inventato la Dell da circa una settimana..., in ogni caso non risolverebbe il problema a monte.
La tua scheda video è una Intel Graphics Extreme II, che seppure non troppo performante (ce l'ho anch'io sul mio Travelmate 661lci), non dovrebbe darti problemi di questo tipo.
Io proverei coll'aggiornamento del bios e dei driver. Se non funziona allora puoi provare a settare i driver sulla massima qualità a discapito delle prestazioni e vedere se cambia qualcosa.
Non credo sia un problema di qualità scadente del connettore vga del notebook. Che ci sia in conflitto tra porte? Improbabile, comunque prova a disabilitare, chessò, parallela se c'è e la firewire e vedi...
L'unica possibilità che hai è andare per tentativi, prima di andare in assistenza...

grazie per i consigli... credo che la cosa migliore da fare sia aggiornare i driver del NB, anche se ho paura.... quasi quasi sono tentato di tornare al mio vecchio LG flatron 17" che va una bellezza.... vi farò sapere....

Belzebub
17-02-2004, 14:00
Allora, vi do un aggiornamento: ho aggiornato i driver della scheda video senza risultati apprezzabili... alla fin fine mi sono fatto questa idea:

il monitor in questione fujitzu siemens LCD 17" scaleo CTM 7010 funziona correttamente solo con 60 hz di frequenza e 1280x1024. se provato a risoluzioni minori ha una resa molto peggiore (come è ovvio).

il display del mio M3 ASUS lavora a 1024X768, ho provato a collegare il Nb ad un altro monitor (LG flatron) con risoluzione 1280x1024 E MI HA DATO LO STESSO PROBLEMA! mentre se imposto il flatron a 1024X768 la qualità è ottima.

Sembrerebbe che la scheda grafica non riesce a gestire bene la risoluzione 1280x1024, se lavoro con un monitor a tubo catodico a 1024X768 è tutto OK, ma lo stesso non vale per gli LCD che lavorano a risoluzioni più alte.... morale della favola: se non risolvo questo problema sarò condannato ad usare motor con risoluzione massima 1024X768...cioè non potrò mai usare LCD di nuova generazione.... AIUTO!

Abilmen
17-02-2004, 14:07
In pratica l'unica soluzione era quella che ipoteticamente avevo proposto; bypassare il video integrato (disabilitandolo) con una scheda reale...ma se nel NB non è possibile, non vedo soluzioni di sorta, se non quella di farti cambiare l'lcd da 17" con uno da 15" che ha la risoluzione nativa a 1024x768...
Ciao

Belzebub
17-02-2004, 14:19
Originariamente inviato da Abilmen
In pratica l'unica soluzione era quella che ipoteticamente avevo proposto; bypassare il video integrato (disabilitandolo) con una scheda reale...ma se nel NB non è possibile, non vedo soluzioni di sorta, se non quella di farti cambiare l'lcd da 17" con uno da 15" che ha la risoluzione nativa a 1024x768...
Ciao

credo che l'unica sia questa, (a proposito, è sicuro che i 15" LCD vanno a 1024x768?), ma a questo punto mi tengo il mio 17" flatron che è meglio!

Psychnology
17-02-2004, 14:35
strano però che la scheda video intel non gestisca due monitor in modo indipendente in contemporanea...
Hai provato a disabilitare il monitor dell'asus mentre usi l'esterno?

Belzebub
17-02-2004, 14:43
Originariamente inviato da Psychnology
strano però che la scheda video intel non gestisca due monitor in modo indipendente in contemporanea...
Hai provato a disabilitare il monitor dell'asus mentre usi l'esterno?

ho provato si... la scheda gestisce i 2 monitor in modo indipendente, cambiando la risoluzione automaticamente, non so davvero cosa fare....