View Full Version : ASUSM3 centrino 1.6 Ghz e qualità video scadente
Belzebub
16-02-2004, 19:01
Vi espongo il caso:
provo a collegare un NB ASUSM3 centrino 1.6 Ghz (grafica condivisa) ad un fujitzu siemens LCD 17" scaleo CTM 7010, ma nonostante mille tentativi non riesco ad ottimizzare la visuale.
Il problema è che i caratteri su sfondo bianco o grigio si vedono sbiaditi e sfocati (quindi lavorare su word è particolarmente stressante), provo il setting automatico del monitor...nulla, provo a cambiare risoluzione video, frequenza, dimensioni dei caratteri.. nulla.. provo a cambiare in manuale il contrasto, la luminosità e tutti gli altri parametri possibili senza buoni risultati....
non sono esperto nel campo....adesso mi chiedo quale possa essere la causa:
1) gestione video del NB
2) driver non adeguato
3) sfiga nel settare i parametri
credo sia un problema abbastanza comune... avete qualche consiglio da darmi
Prova intanto l'lcd su un pc desktop con altra sk video al fine di escludere problemi del monitor; una volta accertato che con un altro pc la nitidezza è ok, diventa pacifico che il problema è nel tuo portatile; a tale scopo usa sempre la risoluzione nativa 1280x1024 se supportata...chiaro che se usi altre risoluzion interpolate la visione sarà mediocre; prova a caricare sul noteb. i driver dell'lcd (sul sito?)....
Bye
Belzebub
16-02-2004, 19:31
Originariamente inviato da Abilmen
Prova intanto l'lcd su un pc desktop con altra sk video al fine di escludere problemi del monitor; una volta accertato che con un altro pc la nitidezza è ok, diventa pacifico che il problema è nel tuo portatile; a tale scopo usa sempre la risoluzione nativa 1280x1024 se supportata...chiaro che se usi altre risoluzion interpolate la visione sarà mediocre; prova a caricare sul noteb. i driver dell'lcd (sul sito?)....
Bye
Allora... il monitor in questione l'ho provato su un altro NB (un travelmate) e funziona perfettamente... a questo punto temo che il problema sia il mio NB. Le risoluzioni le ho provate tutte (dall 1024X768 al 1280X1024 senza risultati... ) mi sto convincendo che sia il driver del monitor (monto XP professional)... anche se temo che sia un Paccozzo della ASUS...
Belzebub
16-02-2004, 19:36
oppure devo aggiornare qualche driver del NB? non ho scheda video dedicata... che si fa in questi casi?
bye
Se su un altro NB si vede bene (oltre tutto i fujitsu hanno buona qualità) è chiaro che il tuo lcd è...innocente! Il problema è nella sezione grafica integrata del tuo NB; cosa fare? Non è facile...prova ad entrare nel bios e disabilitare il chip video integr. e quindi, se hai uno slot agp (ci credo poco) prendi una sk video discreta (es. Ati 9100 o 9200) ed economica; se invece vedi solo slot bianchi (pci) puoi prendere una sk video appunto pci (la puoi trovare usata)....metti i driver sotto xp e risolvi....
Ciao
Questa e' la classica discussione in cui sono coinvolti diversi aspetti, e per le cause bisogna andare per esclusione.
Sposto dalla sezione Monitor alla sezione Portatili.
Psychnology
16-02-2004, 21:06
Se su un altro NB si vede bene (oltre tutto i fujitsu hanno buona qualità) è chiaro che il tuo lcd è...innocente! Il problema è nella sezione grafica integrata del tuo NB; cosa fare? Non è facile...prova ad entrare nel bios e disabilitare il chip video integr. e quindi, se hai uno slot agp (ci credo poco) prendi una sk video discreta (es. Ati 9100 o 9200) ed economica; se invece vedi solo slot bianchi (pci) puoi prendere una sk video appunto pci (la puoi trovare usata)....metti i driver sotto xp e risolvi....
A parte il fatto che il primo notebook della storia con scheda video modificabile l'ha inventato la Dell da circa una settimana..., in ogni caso non risolverebbe il problema a monte.
La tua scheda video è una Intel Graphics Extreme II, che seppure non troppo performante (ce l'ho anch'io sul mio Travelmate 661lci), non dovrebbe darti problemi di questo tipo.
Io proverei coll'aggiornamento del bios e dei driver. Se non funziona allora puoi provare a settare i driver sulla massima qualità a discapito delle prestazioni e vedere se cambia qualcosa.
Non credo sia un problema di qualità scadente del connettore vga del notebook. Che ci sia in conflitto tra porte? Improbabile, comunque prova a disabilitare, chessò, parallela se c'è e la firewire e vedi...
L'unica possibilità che hai è andare per tentativi, prima di andare in assistenza...
Belzebub
16-02-2004, 22:57
Originariamente inviato da Psychnology
A parte il fatto che il primo notebook della storia con scheda video modificabile l'ha inventato la Dell da circa una settimana..., in ogni caso non risolverebbe il problema a monte.
La tua scheda video è una Intel Graphics Extreme II, che seppure non troppo performante (ce l'ho anch'io sul mio Travelmate 661lci), non dovrebbe darti problemi di questo tipo.
Io proverei coll'aggiornamento del bios e dei driver. Se non funziona allora puoi provare a settare i driver sulla massima qualità a discapito delle prestazioni e vedere se cambia qualcosa.
Non credo sia un problema di qualità scadente del connettore vga del notebook. Che ci sia in conflitto tra porte? Improbabile, comunque prova a disabilitare, chessò, parallela se c'è e la firewire e vedi...
L'unica possibilità che hai è andare per tentativi, prima di andare in assistenza...
grazie per i consigli... credo che la cosa migliore da fare sia aggiornare i driver del NB, anche se ho paura.... quasi quasi sono tentato di tornare al mio vecchio LG flatron 17" che va una bellezza.... vi farò sapere....
Belzebub
17-02-2004, 14:00
Allora, vi do un aggiornamento: ho aggiornato i driver della scheda video senza risultati apprezzabili... alla fin fine mi sono fatto questa idea:
il monitor in questione fujitzu siemens LCD 17" scaleo CTM 7010 funziona correttamente solo con 60 hz di frequenza e 1280x1024. se provato a risoluzioni minori ha una resa molto peggiore (come è ovvio).
il display del mio M3 ASUS lavora a 1024X768, ho provato a collegare il Nb ad un altro monitor (LG flatron) con risoluzione 1280x1024 E MI HA DATO LO STESSO PROBLEMA! mentre se imposto il flatron a 1024X768 la qualità è ottima.
Sembrerebbe che la scheda grafica non riesce a gestire bene la risoluzione 1280x1024, se lavoro con un monitor a tubo catodico a 1024X768 è tutto OK, ma lo stesso non vale per gli LCD che lavorano a risoluzioni più alte.... morale della favola: se non risolvo questo problema sarò condannato ad usare motor con risoluzione massima 1024X768...cioè non potrò mai usare LCD di nuova generazione.... AIUTO!
In pratica l'unica soluzione era quella che ipoteticamente avevo proposto; bypassare il video integrato (disabilitandolo) con una scheda reale...ma se nel NB non è possibile, non vedo soluzioni di sorta, se non quella di farti cambiare l'lcd da 17" con uno da 15" che ha la risoluzione nativa a 1024x768...
Ciao
Belzebub
17-02-2004, 14:19
Originariamente inviato da Abilmen
In pratica l'unica soluzione era quella che ipoteticamente avevo proposto; bypassare il video integrato (disabilitandolo) con una scheda reale...ma se nel NB non è possibile, non vedo soluzioni di sorta, se non quella di farti cambiare l'lcd da 17" con uno da 15" che ha la risoluzione nativa a 1024x768...
Ciao
credo che l'unica sia questa, (a proposito, è sicuro che i 15" LCD vanno a 1024x768?), ma a questo punto mi tengo il mio 17" flatron che è meglio!
Psychnology
17-02-2004, 14:35
strano però che la scheda video intel non gestisca due monitor in modo indipendente in contemporanea...
Hai provato a disabilitare il monitor dell'asus mentre usi l'esterno?
Belzebub
17-02-2004, 14:43
Originariamente inviato da Psychnology
strano però che la scheda video intel non gestisca due monitor in modo indipendente in contemporanea...
Hai provato a disabilitare il monitor dell'asus mentre usi l'esterno?
ho provato si... la scheda gestisce i 2 monitor in modo indipendente, cambiando la risoluzione automaticamente, non so davvero cosa fare....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.