PDA

View Full Version : [c] simulazione pallina

theironman01
16-02-2004, 16:28
A scuola mi è stato assegnato un problema.

devo scrivere un programma in "c" che simula la caduta di una pallina da un piano inclinato, poi cade al suolo, e dopo 2 rimbalzi deve cadere dentro un cestino, il programma deve calcolare anche la distanza a cui porre il cestino dal punto in cui tocca per la prima volta il suolo.

vi prego aiutatemi!

:muro: io nn saprei da dove partire :muro:

fpucci
16-02-2004, 17:04
Inizia col descrivere il problema dal punto di fista "fisico".

Poi usi il C per acquisire i dati in input, scrivere la funzione che descrive il moto della pallina e quindi calcolare il punto in cui essa deve cadere dopo deue rimbalzi.

Facile, no? :)

verloc
17-02-2004, 11:33
per "sfottere il tuo professore" domandagli se :
1)la pallina deve rotolare senza strisciare e si si quale è il coefficiente di attrito statico.(in caso contrario qual'è il coefficiente di attrito dinamico)

2)Poi gli chiedi quale è il modulo elasto-plastico del "corpo" pallina in condizioni dinamiche,nel caso che la pallina si spiaccichi sul pavimento al primo rimbalzo.

3)Da quale altezza parte la pallina,l'inclinazione del piano,la distanza e l'altezza del cestino.

4)Se il moto della pallina è nel vuoto o in un fluido(in tal caso serve il coefficiente areodinamico della sfera)

5)Ultima domanda:domandagli se "lui" è capace di fare l'esercizio comprendente i casi 1 e 2e 4
.
(tipico esercizio da scritto universitario di fisica se è nel vuoto,anche difficilino visti i tempi):D

ps.il tuo professore deve essere molto stupido.

Come stai con i concetti di energia potenziale, cinetica etc etc?
Ho 10 giorni di "fuoco" se no una mano te la davo.Mi dispiace :)

lombardp
17-02-2004, 13:30
Originariamente inviato da theironman01
A scuola mi è stato assegnato un problema.

devo scrivere un programma in "c" che simula la caduta di una pallina da un piano inclinato, poi cade al suolo, e dopo 2 rimbalzi deve cadere dentro un cestino, il programma deve calcolare anche la distanza a cui porre il cestino dal punto in cui tocca per la prima volta il suolo.

vi prego aiutatemi!

Do' per scontato che sia chiara e assodata la "fisica" del problema. L'unica cosa da dire è che, poiché l'accelerazione (di gravità) è costante, riesci a definire lo STATO ISTANTANEO della pallina sapendone posizione Sx,Sy e velocità Vx,Vy.

Ciò che ti serve è:

1) Definire una variabile "tempo" T che simuli il tempo della simulazione e che sia passo dopo passo incrementata di un valore, per esempio Dt=1.

2) Definire due variabili Sx e Sy, che in ciascun istante T ti indichino la posizione della pallina.

3) Definire due variabili Vx e Vy, che in ciascun istante ti indichino la velocità della pallina.

3) Ad ogni incremento Dt della variabile T, devi ricalcolare la posizione Sx,Sy e la velocità Vx,Vy con formule tipo:

Sx = Sx + Vx * Dt
Sy = Sy + Vy * Dt
Vx = Vx + kx * Dt
Vy = Vy + ky * Dt

I parametri "kx,ky" varieranno a seconda di alcuni IF: sul piano inclinato saranno la proiezione dell'accelerazione di gravità e in caduta avrai solo ky.

Per modellare l'urto della pallina con il suolo, ti basta invertire il valore di Vy prima di aggiornare le variabili:

if (urto) Vy = -Vy
Sx = Sx + Vx * Dt
Sy = Sy + Vy * Dt
Vx = Vx + kx * Dt
Vy = Vy + ky * Dt

Per ora non aggiungo altro, vediamo se ho capito e sono stato chiaro.