PDA

View Full Version : lilo.conf

linux_arrivooo
15-02-2004, 20:34
Premessa: Sto cercando di cambiare sistema operativo.
Ho 2 hd uno con winzoz e l'altro con mdk 9.1
Vorrei che il lilo mi permettesse di accedere anche a windows quindi seguendo i suggerimenti su google o aggiunto queste stringhe:

other=/dev/hdb1
label="winzozXP"
table=/dev/hdb
poi salvo e esco
:wq
lancio il nuovo lilo con il comando
/sbin/lilo
(chiaramente non mi dà nessun errore)

Gli dò di rebbot, vado su winzoz schiaccio invio ma il pc si pianta con la scritta
Winzoz loading e anche dopo 1/2 ora non carica niente. In effetti con questa schermata il pc fa dei silenzi che non aveva mai fatto prima e questo mi fa presumere che non sta caricando niente.

Se scollego l'hd con linux windzoz funfiona
E linux funziona sempre e comunque in tuti i modi

Paolo-82
15-02-2004, 20:45
Ma quando hai installato Mandrake non hai installato anche lilo? Avrebbe fatto tutto da solo...
Comunque, inserisci il cd 1 di mandrake, riavvii il pc. Qunado ti fa il boot da cd premi F1, così ti da maggiori informazioni. Ti compare una riga di comando, digiti "rescue" (senza virgolette) e dai invio.
A questo punto scegli l'opzione (non mi ricordo benissimo come si chiama) "restore linux bootloader" o "restore lilo" o qualcosa del genere. Dai Ok e riavvii.

Comunque nel mio file c'è questo:
other=/dev/hda1
label="windows"
table=/dev/hdaCiao!

linux_arrivooo
15-02-2004, 20:50
Scusa ma nn ho capito.

Lilo è installato, io lo voglio configurare in modo tale da poter bottare anche l'altro hd dove c'è winzoz.
Non posso mettere hda perchè quello è già assegnato a linux e al primo hd. il secondo(quello di winzoz) si chiama hdb e fino a qui non ci piove

Paolo-82
15-02-2004, 20:58
Ma quando hai installato linux era montato l'hard disk con windows? O l'avevi staccato?

linux_arrivooo
15-02-2004, 21:15
Hai ragione, la mandrake l'ho installata lasciando l'altro hd staccato.
Quindi, adesso cosa faccio?

kibuzo
15-02-2004, 22:05
Lo faceva anche a me con win2k
riavvia facendo boot da cd di mandrake
dopodike premi f1 per andare alle opzioni e scrivi rescue
tra le opzioni ci dovrebbe essere "reinstall bootloader" se nn ricordo male questa opzione (ma ci sta ke ricordi male!) ti cerca dei sistemi operatici installati e te li mette automaticamente nel lilo.

Hope that helps.

linux_arrivooo
15-02-2004, 22:21
Sto cadendo nello sconforto.
è da ieri sera che le provo tutte, mi sono letto 10000 pagine di google ma niente, ho fatto anche queste cose che mi avete suggerito mas non c'è niente da fare.:cry: Ma perchè? ma perchè?:confused:

maxithron
15-02-2004, 22:52
Non sconfortarti, ho io la soluzione per te:

other=/dev/hdb1
table=/dev/hdb
label=winzoz
map-drive=0x80
to=0x81
map-drive=0x81
to=0x80

Aggiungi le righe in neretto e sei a posto.

NapH
15-02-2004, 22:56
premetto chesono un newbie di linux.. ma mi sembra che windows abbia problemi a boottare da un disco che non è il primario

prova a invertire i ruoli dei due dischi in modo da avere win come hda e linux come hdb

ovviamente cambia anche le entry di lilo ;)

ciao

maxithron
15-02-2004, 22:58
Originariamente inviato da NapH
premetto chesono un newbie di linux.. ma mi sembra che windows abbia problemi a boottare da un disco che non è il primario

prova a invertire i ruoli dei due dischi in modo da avere win come hda e linux come hdb

ovviamente cambia anche le entry di lilo ;)

ciao

Non c'è nessun problema a relegarlo come hd secondario, basta aggiungere le righe che ho postato più su.

NapH
15-02-2004, 23:06
curiosità: le righe che dici di aggiungere servono proprio per far credere a windows di essere sul disco primario?

mi scuso in anticipo se ho detto c@zz@te
ciao ;)

maxithron
15-02-2004, 23:10
Originariamente inviato da NapH
curiosità: le righe che dici di aggiungere servono proprio per far credere a windows di essere sul disco primario?

hai centrato in pieno.

Se vuoi maggiori dettagli tecnici sul perchè questo è un buon link:

http://www.unonet.it/articoli/appunti-linux/pdf/volume13.pdf

linux_arrivooo
16-02-2004, 10:11
Grazie, ma siete arrivati tardi o sputtanato entrambi i file di boot(mbr) adesso provo a recuperare i file che avevo in winzoz (in linux non avevo salvato niente) ancora. Poi reinstallo entrambe se non riesco a ripristinare.
Cmq grazie appena fatto tutto proverò

maxithron
16-02-2004, 10:19
Tieni presente che in linux non occorre reinstallare ne formattare se ti perdi il boot. Basta avviarlo da un cd e rimontare lilo.

linux_arrivooo
16-02-2004, 11:18
si si lo sapevo.
il problema è winzoz.
Poi chiamarlo problema è una cosa scontata.
Come dicono in tanti se non funziona vuol dire che funziona.
cazzo però dentro avevo uno straferio di file, speriamo.