PDA

View Full Version : Configurazione per un web server: 2 Xeon o 1 P4?

Argema
15-02-2004, 20:36
Innanzitutto vi saluto tutti :) anche se in un giorno poco allegro.

Dovrei comprare un nuovo server per il mio sito.
Attualmente ho un PIII da 600 MHz e 512 MB di Ram.
E non prendetemi in giro :p
Devo servire tipo 20.000 pagine al giorno e son tutte dinamiche (PHP ovviamente :cool:) , di cui la maggior parte forum phpBB2 (ho 3100 iscritti, 16.000 pagine daily di quel succhiarisorse del phpbb2)

Ho anche una sezione di grafici interattivi di finanza.
Ne servo circa 2000 al giorno. Ma c'è in previsione di raddopiarle o triplicarle perchè stanno andando bene ed alcuni siti ci hanno chiesto di fornirgliele come servizio.
Vi metto, per non fare spamming, un esempio relativo ad un sito americano :)
http://stockcharts.com/def/servlet/SC.web?c=CMGI,uu[h,a]daclyyay[pb25!b50][vc60][iUb14!La12,26,9]&pref=G

Nel file delle slow queries ho parecchie queries da 2 e 3 secondi ma non riesco a farle diminuire.
E poi purtroppo non faccio molto caching per via della dinamicità delle pagine.

Insomma faccio un pò di elaborazione e tante tante queries.

Vado al dunque.
Ho due tipi di server disponibili.

1) Biprocessore Xeon 3,06 GHz, con 1 GB Ram e 512 MB cache.
Motherboard SUPER X5DPR-iG2+

CPU Dual Intel® Xeon™ processors up to 3.06GHz with 512KB cache

Memory Up to 12GB ECC registered DDR-266/200 SDRAM low-profile memory*
Two-way interleaved memory modules provide outstanding memory performance

Front Side BUS 533/400MHz

Chipset Intel® E7501

2) Monoprocessore Pentium 4
Motherboard SUPER P4SCE

CPU Single Intel 478-pin Pentium 4 processor up to 3.40GHz w/ hyper threading
Single Intel 478-pin Celeron processor up to 2.40GHz
All CPUs must be of 0.13-micro or 9-nano technology
3.40GHz CPU must use heatsink SNK-P0002

Memory Up to 4GB of DDR-400/333/266 memory

Front Side BUS 800/533/400MHz

Chipset Intel 875P

Che cosa ne pensate? :)

Un saluto a tutti :), bella comunità questa :)

IcEMaN666
15-02-2004, 20:40
penso che se puoi permettertelo la prima configurazione dual Xeon surclassa di gran lunga la monoprocessore..soprattutto in ambito server;)
una bella catena scsi e via

Kupò
15-02-2004, 20:47
Originariamente inviato da IcEMaN666
penso che se puoi permettertelo la prima configurazione dual Xeon surclassa di gran lunga la monoprocessore..soprattutto in ambito server;)
una bella catena scsi e via

senza dubbio il dual xeon è superiore.

DJ RUDY HDI
15-02-2004, 23:24
anke un dual opteron spendi la metà e siamo li di prestazioni...

4 banki da 512 di ram e vai cn il serverone kiaramente almeno un centinaio di giga di scsi-......

Pola
16-02-2004, 02:15
IMHO, la prima configurazione é quella che risponde alle tue esigenze.

OverClocK79®
16-02-2004, 02:35
magari riduci un po' la velocità degli XEON e aumenti un po' la ram
che dici?

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

cuoricinoblu
16-02-2004, 08:00
Il dual Xeon è ok, in azienda ne hanno un paio e non sono x niente male...
Magari, anche non nell'immediato, aumenterei un po' la ram ;)

buona giornata :coffee:

Argema
16-02-2004, 18:39
Ciao e grazie delle risposte :)

vista così poteva sembrare una domanda barbina ma tra i dual Xeon ed il mono P4 c'è una differenza del bus di front side
800 MHz per il P4
533 per il dual Xeon

ho visto in giro dei benchmarks e sembrava influire sulla velocità delle queries
o forse ho compreso male

Ram a 1,5 GB, ok :)

Non ho disponibilità per gli Opteron.
Io i server li compro da una distributrice italiana di una azienda americana.
Per rispetto verso la redazione non mi sento di riportare il nome dell'azienda americana :)
Ma non ha gli Opteron.
I prezzi mi son sembrati buoni (1400 € per i dual Xeon) e non saprei dove altro andare a prenderli sti servers.

Altra domanda.
che dischi .. e quanti? Raid1 ?
Anche qui ho dei dubbi. Gli IDE non sono più così lontani dagli SCSI e costano molto meno (400 euro in meno nell'offerta che mi hanno fatto) assicurando anche robustezza (cosa importante per me).
Il mio web server campa da 3 anni e mezzo con gli IDE .. per farvi capire.
A me serve che non perda dati se si rompe un disco ma non voglio che una configurazione "sicura" mi limiti in velocità ( sono ignorante in materia, magari dico castronerie .. vogliate scusarmi :)).
Pensavo di fare regolarmente dei backups semmai.

Pola
17-02-2004, 01:18
Con gli Xeon, ti consiglierei gli HD Western Digital Raptor SATA ... proprio l'altra settimana abbiamo configurato un server con queste 2 CPU su mobo Asus.
Era un vero spettacolo quella macchina che era dedicata solo all'elaborazione di dati.;)

bico
17-02-2004, 10:40
per curiosità, posso sapere quanta banda hai in upload per il tuo sito ?? se mi mandi in pvt l'indirizzo sono curioso.

ora dico la baggianata del secolo, non mi lapidate subito, potrebbe essere una soluzione molto più economica separare il lavoro su 2 macchine, magari ti tieni la tua per il server web con i moduli php caricati, e fai fare da database ad un altro pc simile che con si trova con pochi eurini ??

Argema
17-02-2004, 11:54
Non dici una baggianata :)

Io sono un sistemista a mezzi .. ho dei concetti ma anche gravi lacune. Questo per spiegare meglio che su alcune cose sono ferrato su altre no (non seguo l'evolversi della tecnologia hardware, ecco dove sono scarso).

Allora .. tu hai ragione a dire di separare le cose.
Considera che sarebbe ottimo persino avere un server di immagini ;)
Il mio problema è che ho 1 sola unità rack a disposizione.
Ogni unità supplementare mi costa tipo 600 € l'anno.
La banda in uscita è di 1 Mbps, condivisa con qualche altro sitarello.
Quindi io dovrò riprendermi il vecchio ma ancor funzionante server e mettere quello nuovo. Se avessimo dei soldi in + allora rimetterei anche quello vecchio con funzioni di mail server e backup.

P.S. lo spazio disco è fumo neglio occhi a mio avviso. 20-30 GB per un web server van più che bene. L'uso dello spazio disco è molto poco a meno di non fare hosting di basso profilo dove dai a 1000 utenti 100 MB per sitarelli amatoriali da poche decine di visite al giorno.
Opinione personale :)

bico
17-02-2004, 18:50
capito tutto e perfettamante d'accordo con quello che dici ;)

ciao

bico

Argema
23-02-2004, 16:49
OK.
Stabilito che sono preferibili dei SATA raptor della western digital.

Avete idea di dove posso andare ad acquistare un server che monti degli opteron al miglior prezzo possibile?
Per gli Xeon avevo un contatto (manufacturer USA abbastanza famoso che esporta in Italia) ma per gli opteron no :(

E ci sono servers rack 1U con 4 dischi invece di 1?

bottaz
24-02-2004, 14:05
Server con opteron in italia li puoi trovare da athena.
Ci sono quelli preconfigurati della tyan con questa configurazione:
Server Tyan 1U Dual Opteron Transport GX28 (B2880T1S) - m/b S2880UGNR, doppio SCSI U320, 1PCI-X su riser card, 2 gigabit LAN, ATI Rage XL 8MB - 4 hot-swappable 3.5" SCSI HDD bays - floppy e CD opzionali Teac

oppure in alternativa ci sono 2 modelli APPro sempre a 1U con dischi ide. Con S-ATa non saprei

Argema
25-02-2004, 12:18
Grazie :)
Sto guardando il sito di Athena poi mi sa che provo a chiamarli :)

Ho visto comunque che la configurazione con 4 dischi c'è sia per gli Opteron (Tyan) che per gli Xeon.
Comunque a me non sembra che alla fine i server basati sugli Opteron siano meno costosi.