View Full Version : condensatore
MilanForEver
15-02-2004, 17:40
ciao,un mio amico ha staccato un condensatore su una A7S333,la scheda parte e funziona correttamente,come è possibile???può continuare ad utilizzarla così o è meglio rimetterglielo??
il condensatore è questo:
http://porcaputtana.altervista.org/condensatore.JPG
Non saprei, comunque la scheda funziona lo stesso perchè gli elettrolitici di solito fanno solo da filtro e livellazione di tensione....però magari se lo ci si rimette sarebbe meglio....stai attento però che la mobo è a doppia faccia come circuito stampato, controlla se sta saldato solo sotto oppure da entrambi i lati
se non sbaglio servono solo a dare una scarica per il boot della scheda.. magari non e' cosi necessario ... cmq al max se non si accende per un eventuale cold-boot tieni pigiato il reset per un poi e poi mollalo .. dovrebbe partire.
MilanForEver
15-02-2004, 18:05
Originariamente inviato da MAGNO
se non sbaglio servono solo a dare una scarica per il boot della scheda.. magari non e' cosi necessario ... cmq al max se non si accende per un eventuale cold-boot tieni pigiato il reset per un poi e poi mollalo .. dovrebbe partire.
parte e funziona perfettamente,ma mi sembrava strano che la mancanza di un condensatore non provocasse alcuna modifica alla scheda,funziona come prima:eek: :eek:
quindi mi assicurate che può utilizzarla senza rischi di cortocircuito??
si ... digli che continui fino alla sua fusione.. se va adesso c'e un alta percentuale di possibilita' che vada per i prossimi 3 anni
biagimax 101
15-02-2004, 19:43
ma i condensatori sono una cosa importantissima che oltre a dare stabilita alle tensioni(e quindi alla scheda in generale) filtrano eventuali tensioni oscillanti e picchi che posso con facilita danneggiare le componenti a semiconduttore. a parte questo visto che i costruttori di schede cercano sempre ad economizzare al massimo sui condensatori visti i loro costi non penso che asus lo avrebbe messo se non era poi cosi utile. io ti consiglio di rimpiazzarlo
devil mcry
15-02-2004, 20:20
i condensatori posti vicino agli soket servono a livellare la tensione evitando di avere sbalzi tensioni alla cpu ke ne potrebbe causare instbilita . un condesatore nn costa quasi nulla ed e una cazzata metterlo . cambialo ke e meglio
ma sopratutto... perchè lo ha staccato??? :D
Io ti consiglio di rimettercelo... non so quante prove tu possa aver fatto ma magari finora non ti è mai capitato di doverlo sfruttare... come diceva qualcuno prima nell'elettronica niente viene mai messo per niente in quanto tutto ha un costo...
E te lo dico io che son quasi ignegnere ;)
REPERGOGIAN
16-02-2004, 08:06
Originariamente inviato da MilanForEver
ciao,un mio amico ha staccato un condensatore su una A7S333,la scheda parte e funziona correttamente,come è possibile???può continuare ad utilizzarla così o è meglio rimetterglielo??
il condensatore è questo:
http://porcaputtana.altervista.org/condensatore.JPG
se puoi è meglio rimetterlo
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.