PDA

View Full Version : condensatore

MilanForEver
15-02-2004, 17:40
ciao,un mio amico ha staccato un condensatore su una A7S333,la scheda parte e funziona correttamente,come è possibile???può continuare ad utilizzarla così o è meglio rimetterglielo??

il condensatore è questo:

http://porcaputtana.altervista.org/condensatore.JPG

shark2
15-02-2004, 17:54
Non saprei, comunque la scheda funziona lo stesso perchè gli elettrolitici di solito fanno solo da filtro e livellazione di tensione....però magari se lo ci si rimette sarebbe meglio....stai attento però che la mobo è a doppia faccia come circuito stampato, controlla se sta saldato solo sotto oppure da entrambi i lati

MAGNO
15-02-2004, 17:58
se non sbaglio servono solo a dare una scarica per il boot della scheda.. magari non e' cosi necessario ... cmq al max se non si accende per un eventuale cold-boot tieni pigiato il reset per un poi e poi mollalo .. dovrebbe partire.

MilanForEver
15-02-2004, 18:05
Originariamente inviato da MAGNO
se non sbaglio servono solo a dare una scarica per il boot della scheda.. magari non e' cosi necessario ... cmq al max se non si accende per un eventuale cold-boot tieni pigiato il reset per un poi e poi mollalo .. dovrebbe partire.

parte e funziona perfettamente,ma mi sembrava strano che la mancanza di un condensatore non provocasse alcuna modifica alla scheda,funziona come prima:eek: :eek:

quindi mi assicurate che può utilizzarla senza rischi di cortocircuito??

MAGNO
15-02-2004, 18:53
si ... digli che continui fino alla sua fusione.. se va adesso c'e un alta percentuale di possibilita' che vada per i prossimi 3 anni

biagimax 101
15-02-2004, 19:43
ma i condensatori sono una cosa importantissima che oltre a dare stabilita alle tensioni(e quindi alla scheda in generale) filtrano eventuali tensioni oscillanti e picchi che posso con facilita danneggiare le componenti a semiconduttore. a parte questo visto che i costruttori di schede cercano sempre ad economizzare al massimo sui condensatori visti i loro costi non penso che asus lo avrebbe messo se non era poi cosi utile. io ti consiglio di rimpiazzarlo

devil mcry
15-02-2004, 20:20
i condensatori posti vicino agli soket servono a livellare la tensione evitando di avere sbalzi tensioni alla cpu ke ne potrebbe causare instbilita . un condesatore nn costa quasi nulla ed e una cazzata metterlo . cambialo ke e meglio

5upreme
15-02-2004, 22:08
ma sopratutto... perchè lo ha staccato??? :D

Io ti consiglio di rimettercelo... non so quante prove tu possa aver fatto ma magari finora non ti è mai capitato di doverlo sfruttare... come diceva qualcuno prima nell'elettronica niente viene mai messo per niente in quanto tutto ha un costo...
E te lo dico io che son quasi ignegnere ;)

REPERGOGIAN
16-02-2004, 08:06
Originariamente inviato da MilanForEver
ciao,un mio amico ha staccato un condensatore su una A7S333,la scheda parte e funziona correttamente,come è possibile???può continuare ad utilizzarla così o è meglio rimetterglielo??

il condensatore è questo:

http://porcaputtana.altervista.org/condensatore.JPG

se puoi è meglio rimetterlo
:D