View Full Version : meccanici e appassionati aiutatemi!!!
Ciao a tutti,
volevo un consiglio circa l' acquisto di un automobile;
volevo sapere tra tutte le auto ke citerò qual è quella ke con piccole modifike riesce a darti prestazioni maggiori.
Cioè ad esempio facendo una riconfigurazione della centralina e altre piccole cose ( sempre in numero limitato e con spese contenute) riesce ad avere un notevole incremento prestazionale.
Le auto di cui parlo devono avere un prezzo di listino ke nn superi i 12 mila euro se nn di poco e cmq si parla di motori sui 1400cc, nn di più, ovviemente viene prima il prezzo.
Avevo in lista alcuni modelli, soprattutto per l' estetica:
Lancia Ypsilon(qlla nuova naturalmente); Citroen C2 o C3; Toyota Yaris, Peugeot 206.
Ditemi la vostra opinione e soprattutto ditemi, a prescindere,ke ne pensate della nuova Lancia Ypsilon.
Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao.
bananarama
15-02-2004, 14:24
se vuoi cavalli facili con centralina devi puntare ad un diesel, le benza non salgono se non ci metti altra roba sotto...
ah, la ypsilon a 12k scordatela, costa una cifra se ne vuoi una minimamente presentabile!;)
Fradetti
15-02-2004, 14:32
prenditi direttamente una macchina con i cavalli che vuoi e vai sul sicuro
marKolino
15-02-2004, 14:34
Originariamente inviato da Fradetti
esatto.
cercati un buon usato per contenere i costi
Marcolino4d
15-02-2004, 14:42
sono filo citreoniano quindi....
saxo vts 1.6 16V? 208km/h dichiarati dalla casa madre, piccola ma non troppo, leggerissima e scattante
altrimenti c'è la vts 1.4 da 75cv 175 orari
Grazie a tutti per le risposte, spero di cogliere ancora suggerimenti.
Si lo sapevo ke con la rimappatura della centralina ki è + a godere di incrementi prestazionali sn i motori diesel; ma io volevo sapere seppur minimamente c è un incremento modificando piccole cose, qle auto ne gode di + in termini prestazionali.
Puntualizzo un' altra cosa, la centralina era solo un esempio e caxxo, lo sapevo ke c era qlkuno ke mi avrebbe detto solo con qlla nn fai niente ma qsto già lo sò; nn posso descrivervi una lista delle cose ke intendo fare, anke xkè al momento sn indeciso anke io sul da farsi. Sicuramente nn lascerò solo il monoblocco per cambiare tutto il resto volevo solo fare piccoli ritokki tipo centralina,scarico, filtro e qlke altra cosa di costo contenuto.
Ritornando sulla nuova Ypsilon qnto dovrei spendere x averne una decente anke se mi accontento di poco, consigli?
Grazie ancora a tutti.
Ciao.
Inoltre vorrei kiarire alcune cose:
l' acquisto di qsta auto è da intendersi il + basso possibile, ma nel limite, cioè spendere il giusto ma bene soprattutto andando a scegliere un auto il cui costo di mantenimento è relativamante basso(perciò niente numero di cavalli esagerati) e soprattutto il cui prezzo nn venga svalutato in poco tempo.
Se avete da parte qlke link di siti dove si trovano grosse occasioni di automobili a Km zero postatemeli o inviatemeli in pvt ve ne sarei molto grato.
Ancora grazie a tutti qlli ke mi consiglieranno ulteriormente.
Ciao.
bananarama
15-02-2004, 15:51
ti posso dire che alcuni dichiarano cavalli facili, ma dimenticati di spendere poco, per elaborazioni serie bisogna sganciare a preparatori seri, altrimenti l'affidabilita' ne risente!
per i benza per cominciare puoi ritoccare scarico, centralina, filtro dell'aria, alberi a camme e iniezione ma cmq la cifra non sarebbe bassissima... ti converrebbe prima scegliere la macchina e a seconda del motore dovresti chiedere a qualche professionista per vedere con maggior precisione il guadagno effettivo e il prezzo da pagare!
Ma nn c è dubbio su tutto qllo ke dici, le sò le parti ke dovrei o nn dovrei cambiare x avere un minimo e un massimo, per qllo ke si deve e ke si può fare soldi permettendo nn c è problema in qlla materia sono esperto.
Volevo solo qlke parere diretto di qlkuno(magari un meccanico) ke mi dicesse sai con qlla macchina già cambiando scarico e rimappando la centralina il motore è molto + brillante anzike le stesse cose fatta su un' altra macchina.
Il resto ke volevo kiedervi è su qlle macchine ke ho citato prima a ql prezzo qle sarebbe la migliore.
Ciao.
spinbird
15-02-2004, 16:01
Originariamente inviato da Fradetti
consenso:O
Diciamo ke economicamente nn mi è possibile.
E poi sn un appassionato di motori e mi piacerebbe avere una piccola macchina e farla diventare grande o cmq estrarre da qsta il meglio ke può dare.
Diciamo qllo ke si fà con l' overclock sui computer, è + bello se fatto a partire da poco; cercare all' esasperazione il meglio dalla qlità di ql poco ke si ha.
Ciao.
spinbird
15-02-2004, 16:16
Originariamente inviato da tavanic
Diciamo qllo ke si fà con l' overclock sui computer, è + bello se fatto a partire da poco; cercare all' esasperazione il meglio dalla qlità di ql poco ke si ha.
Ciao.
io se ho una cpu a 1600mhz, la setto a 2200 e va (come nel mio caso) benissimo tanto di quadagnato
se ho una macchina da 12.000€ e devo spenderne 3000€ per portarla alla cavalleria di una da 15k....beh spendo anche 16k ma ne prendo una di classe più alta, superiore in tutto.....prestazioni dotazione comfort ecc ecc...
bananarama
15-02-2004, 23:41
Originariamente inviato da spinbird
io se ho una cpu a 1600mhz, la setto a 2200 e va (come nel mio caso) benissimo tanto di quadagnato
se ho una macchina da 12.000€ e devo spenderne 3000€ per portarla alla cavalleria di una da 15k....beh spendo anche 16k ma ne prendo una di classe più alta, superiore in tutto.....prestazioni dotazione comfort ecc ecc...
ehhhh non e' uguale caro mio! la passione e' la passione, se avessi i soldi io spenderei 30k +10k di modifiche piuttosto che 40 per una macchina stock!;)
Originariamente inviato da bananarama
ehhhh non e' uguale caro mio! la passione e' la passione, se avessi i soldi io spenderei 30k +10k di modifiche piuttosto che 40 per una macchina stock!;)
quoto e riquoto...
non lo faccio x questioni di €, ma avere il proprio mezzo personalizzato, diverso da tutti gli altri (motore-assetto-carrozzeria) x me è semplicemente il top!!
spinbird
16-02-2004, 10:53
Originariamente inviato da bananarama
de gustibus
io al massimo spenderei per la personalizzazione-tuning il 10% circa del valore dell'auto...oltre non ne vale la pena
Ci siamo capiti, la passione è passione.
Ciao.
ominiverdi
17-02-2004, 01:42
personalmente nelle macchine guardo molto l'estetica, mi deve piacere e me ne devo innamorare, altrimenti non la compro :D
fra quelle che hai citato, la ypsilon e' la piu' bella (secondo i miei gusti, cmq di sicuro la piu' elegante, e ha interni stupendi di livello superiore), ma ho visto di sfuggita anche la C2 e sembra molto bella, ma se ho ben capito e' molto piccola :(
un'altra piccola (ma nemmeno molto piccola) che non mi sembra niente male come estetica (anzi), la mazda 3, uscita pochi mesi fa
yaris e 206 ormai son un po' troppo stagionate x i mie gusti :D
poi ognuno ha i suoi gusti...
non sono x nulla patito di tuning o robaccie del genere, l'auto non la toccherei x queste cose, cmq ad es. la ypsilon ha anche l'ottimo motore diesel 1.3 della fiat, comeprestazioni tenendo conto la massa della ypsilon non dovrebbe essere male... (soprattutto in relazione ai consumi molto ridotti)
ominiverdi
17-02-2004, 01:46
Originariamente inviato da tavanic
Ma nn c è dubbio su tutto qllo ke dici, le sò le parti ke dovrei o nn dovrei cambiare x avere un minimo e un massimo, per qllo ke si deve e ke si può fare soldi permettendo nn c è problema in qlla materia sono esperto.
Volevo solo qlke parere diretto di qlkuno(magari un meccanico) ke mi dicesse sai con qlla macchina già cambiando scarico e rimappando la centralina il motore è molto + brillante anzike le stesse cose fatta su un' altra macchina.
Il resto ke volevo kiedervi è su qlle macchine ke ho citato prima a ql prezzo qle sarebbe la migliore.
Ciao.
modificare un' auto, inoltre, comporta se non erro a una riomologazione obbligatoria, in quanto si tratta di modifiche che portano ad un aumento della potenza del motore
queste operazioni (modifiche di varia natura, estetiche o sul motore/elettronica), inoltre, penso proprio che vadano ad invalidare la garanzia dell' auto...
allora...anche secondo me non vale la spesa prendere un auto da 12k e spenderne 3k per sistemarla un po'....te ne pigli direttamente una da 15k :D
ad ogni modo visto che ti piace elaborare :D mi scorderei la lancia Y e pure la C3...al max la c2...anche se quella che vedo meglio e più sportiveggiante è la 206...a quel punto puoi piazzarci scarico + filtro. Non pensare di guadagnare chissà che comunque soprattutto se metti solo il finale dello scarico...per avere un buon cambiamento dovresti partire dai collettori fino al finale....con la centralina come ti dicevano su un motore a benzina aspirato non ci fai tanto....ottieni molto di più da motori diesel o cmq a benzina sovraalimentati.Sostituire gli alberi a camme scordatelo....costa na cifra.
Per quel che riguarda le omologazioni non devi riomologare niente...le marmitte sono già omologate (penso tu ne voglia una omologata ...non roba da Gruppo A :D)...il filto chi te lo vede ????E la centralina pure....al max avresti caxxi se ti fermano che combini qualche MEGA caxxata e ti mandano in revisione...ma dubito che ti sgamino.....
Ad ogni modo prima di spendere 12k + eventuali elaborazioni in una makkina nuova valuterei l'usato un po' più sportivo e delle preparazioni fatte bene assetto compreso...cmq i soldi sono tuoi :D
cmq io farei un bel pensierino ad una M3 2.300cc :D :D
ciauz
secondo me ti conviene prendere la y con il fire 1.4 16v. E'un ottimo motore (io con il 1000 ci ho fatto + di 250k km) e ha una discreta cavalleria (mi sembra siano 95cv). Viceversa il motore 1.4 PSA è abbastanza morto (l'8V ha 70 cv) e beve come una spugna.
CIAO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.