PDA

View Full Version : 3dsm e texture... problemino!

alepav
15-02-2004, 13:49
domandina semplice... ma nn per me!
se io faccio una texture con pht, ad es una texture di un muro, una jpg quadrata, poi la applico a diversi muri di una scena... come faccio xkè nn si distorcano le proporzioni?
cioè, io se la applico ad un muro di una dimensione e ad uno di un'altra, su uno dei due la texture appare deformata, come se cercasse di adattarla alle dimensioni del muro...

spero di essermi spiegato!

ciao,
grazie,
ale

kk3z
15-02-2004, 13:52
prova ad usare un'uvw map

francesco25
15-02-2004, 19:44
si devi usare un UW map con grizmo da parallelepipedo e adattarla :)

alepav
15-02-2004, 21:04
ok, ho dimenticato di dire una cosa... nn è che me ne intendo molto!
io vado a tentativi, quindi di uvw e gizmo n ne capisco molto...

mi dareste una mano in pratica?!?

grazie,
ciao,
ale

kk3z
15-02-2004, 21:08
seleziona l'oggetto a cui vuoi applicare, vai su modifiers e fai scendere il menù a tendina, in fondo c'è uvw map

poi per come usarla non zo proprio, vai un po' a tentativi al massimo :D

alepav
15-02-2004, 21:17
...provo...
,a io posso fare una texture unica, da applicare a diversi oggetti e lui mantiene sempre le proporzioni della texture?!?
allego qc immagine, dove si vede il probl.

alepav
15-02-2004, 21:18
anche qui si vede che a seconda della forma della parete, la texture viene deformata...:(

kk3z
15-02-2004, 21:43
ma intendi quella texture a pallini giusto? sulla colonna è più allungato e così via? dovresti (mi pare) applicare un'uwm map sui muri dove c'è l'arco, e un'altra uwm map sul muro perpendicolare, sempre con texture unica

ah un uvw map per i lati paralleli della colonna, un'altra per quelli perpendicolari

non vorrei complicare il tutto però...forse è meglio sentire qualcuno di più esperto