PDA

View Full Version : Aiuto problemi con JATWAY i865PE E SERIAL ATA !!!

dwfgerw
15-02-2004, 13:28
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e volevo sottoporvi il mio problema dal quale non riesco a venirne a capo, vi spiego subito...
Ho acquistato una scheda madre JatWay Intel 865PE con un HD Maxtor 120 SATA.
Oltre ad avere una periferica SATA ho anche 3 Parellel ATA, un HD 40GByte maxtor DMA133, un DVD ed un Plextor T3.

Il mio problema è che non riesco a far andare insieme le 3 PATA con il SATA.
Allora ho impostato sul canale IDE 1 il Plextor (master) ed il DVD (slave) nel secondo canale IDE ho messo da solo l'HD Maxtor 40Gbyte DMA133 e in fine nel canale dedicato SATA1 ho messo il Maxtor 120.
Il problema è che non riesco a far vedere al bios entrambi gli hd, anche se imposto la modalità "Combined Mode" ed imposto l'hd SATA come secondary master (il maxtor 40 è secondary slave) mi vede solo il maxtor sata, se invece imposto il maxtor sata come primay master, mi occupa tutto il canale e non mi vede ne dvd e neanche CD-RW.
In poche parole il SATA mi mangia tutto il canale ide costringendomi a tenere solo 3 periferiche invece di 4.
Ho provato a istallare win xp e all'inizio quando chiede di istallare driver SCSI o terze parti ho istallato i driver del controller SATA, dopo aver istallato win xp sono entrato nel bios ed ho impostato il SATA in modlaità "Enanched mode" che in teoria dovrebbe riuscire a gestire 6 periferiche tra SATA (2) e PATA (4) ma al riavvio mi vede le 3 PATA (HD-DVD-CD+rw) e ovviamente non vede il maxtor SATA.
Non riesco a mettere come disco di boot la periferica SATA....

Scusate se hoscritto tanto ma non riesco proprio a far capire alla scheda madre che anche se non vede il SATA me lo deve far partire come boot, unico modo per far partire il sata (impstando nel boot HDD-0) è impostarlo come "comnbined mode" e assegnargli un canale IDE, ma cosi facendo mi oscura l'altra periferica istallata nell'ide.....

grazie a chi vorrà aiutarmi...

Ryoga
15-02-2004, 13:49
ti premetto che non sono molto pratico del sata e poi non conosco la tua scheda madre...io ho l'abit nf7-s...
nel mio caso da quello che ho capito le porte primari e secondarie sono del tutto indipendenti dal sata...nel senso che setto a mio piacimento i 2 hd e il lettore e il masterizzatore e metto il sata nella porta sata 1 e faccio partire il boot con il cd di windows ...
premo f6 istallo i driver del sata e mi trova l'hd sata ....dopo averlo istallato setto come avvio in boot il sata(che non è riconosciuto nel bios ma parte!)

se non fosse x l'ali che non ce la fa...:muro:

dwfgerw
15-02-2004, 13:51
il mio problema è proprio questo, che se il bios non riconosce il SATA non riesco a impostarlo come boot, nella tua mobo che voce hai per impostare come boot la periferica SATA ?

Ryoga
15-02-2004, 13:57
hai provato a collegare bene lo spinotto del sata?? io lo avevo messo male e non andava...

la scheda ha i presettaggi standard x i vari boot:
cdrom,sata,hdd0,hdd1...floppy ecc)che sono indipendeti dalle periferiche istallate; nel senso che anche se non hai nessun lettore cd compare ugualmente la scritta cd-rom...se hai il lettore non compare il modello specifico ma sempre e solo cd-rom...quindi io lo setto su serial ata e poi lo riconosce in automatico ...

mi sta venendo il dubbio se uno ha 2 lettori e vuole far partire il boot da cd-rom è possibile che li prova entrambi...:eek:

dwfgerw
15-02-2004, 14:00
il sata funziona infatti ora ci sto scrivendo sul forum, ma ho dovuto eliminare dalla configiurazione il maxtor 40 dma133.
a me manca proprio la voce "sata" nel boot è questo che non riesco a capire eppure ho aggirnato anche il bios con l'ultima versione.

Io win l'ho istallato in modalità Combined Mode, ed ho comunque istallato i driver all'inizio con F6

Oppure dovevo istallare win in modalità enanched mode ?

Ryoga
15-02-2004, 14:04
le due modalità Combined Mode e enanched mode non le conosco proprio e nonso dirti nulla in merito... cmq a me non ha chiesto di specificarle...
non è che hai settato in raid??:eek:

dwfgerw
15-02-2004, 14:05
no anche perchè questa mobo non ha raid

Ryoga
15-02-2004, 14:08
è strano che se usi il sata non puoi accedere al maxtor...

dwfgerw
15-02-2004, 14:10
perchè praticamente se lo imposto sul SATA1 non me lo vede dal bios quando fa la scansione degli IDE e non posso neanche impostarlo come boot, quindi sono costretto a impostarlo come IDE e mi oscura l'altra periferica in questo caso il maxtor 40, come se volesse tutto il canale per se.
Non riesco a impostarlo come boot, speriamo che in questo forum ci sia qualcuno che abbia una Jatwai I865PE.

dwfgerw
15-02-2004, 14:59
UP

dwfgerw
15-02-2004, 20:05
proprio nessuno ha una mobo jatway 865PE ??:confused: