PDA

View Full Version : progetto di una casa

kk3z
15-02-2004, 12:06
ok premetto che sono un niubbo in 3d max :mc: :D
devo fare un progetto di una casa, e quello che sono riuscito a fare fino ad ora è questo

http://xmax.altervista.org/progetti/casa_finale.jpg

quello sopra è un terrazzo e no, quello di fianco non è un frigorifero ;)

ho usato nurbs o qualcosa del genere per fare la curva, che però mi ha praticamente creato poligoni storti e inutili, il che mi crea problemi nel texturare (da texture :rolleyes: )
c'è un modo più semplice per farla (la curva :))?

le texture fanno :Puke: ma nn ho trovato nulla di meglio, volevo usare una texture tipo muro di pietra ma appaiono sproporzionate
come si ridimensionano?

le pareti orizzontali fanno un brutto effetto con la texture, come risolvo?

come faccio a modellare l'interno della casa?

credo di aver finito con le domande :)

ah, renderizzato con brazil

grazie in anticipo per le risposte!

libero81
15-02-2004, 13:01
pensavo fosse un posacenere ultratecnologico.. (avevo visto anche un display lcd...)
si ridimensionano le texture con i modificatori x le textures.. uvw map.. ma sono + incompetente di te non so aiutarti oltre...
risolvi il prob delle textures orrizontali con i tipi di mapping... (planare sferico ecc..)

kk3z
15-02-2004, 13:22
un posacenere? :cry: argh :cry:

kk3z
15-02-2004, 13:45
cosa intendi per modificatori di texture? photoshop?

cmq adesso provo questa uvw map
grazie x il consiglio

kk3z
15-02-2004, 14:36
http://xmax.altervista.org/progetti/casa_texture.jpg
ok 1 problema risolto

http://xmax.altervista.org/progetti/casa_texture_2b.JPG
altri problemi dell'immagine sopra:
texture grossa
curve impossibili (cerchio rosso)
alcune texture vanno in un senso alcune nel verso perpendicolare

Zappz
15-02-2004, 14:47
bella la terrazza, dopo 2 giorni di pioggia si puo' usare come piscina... :D :D :D :D

libero81
15-02-2004, 18:02
bella la terrazza, dopo 2 giorni di pioggia si puo' usare come piscina...

libero81
15-02-2004, 18:08
hai provato a cambiare il tipo di mapping?
x caso fai architettura?

Ghiga
15-02-2004, 19:39
A me ricorda un po' il cassetto di una fotocopiatrice... :p
Per ridimensionare le texture:
1. prima devi avere applicato agli oggetti la UVW Map della forma corretta (box, o cilindro, o sfera, ecc...)
2. poi applichi il materiale con mappa
3. poi, dopo aver selezionato l'oggetto vai nella sezione "modifica" e ti posizioni sulla riga della UVW map applicata: nella riga sotto trovi scritto "gizmo": bene, selezionalo e vedrai una forma wireframe color marroncino che circonda il tuo oggetto. Devi agire su quella portandola alle dimensioni volute, o ruotandola ed eventualmente aggiungere un moltiplicatore della texture nella finestra che ti si apre al di sotto della sezione "modifica" (U Tile e V Tile)
Prova e facci sapere.
ciao
Ghiga

kk3z
15-02-2004, 22:03
Originariamente inviato da libero81
hai provato a cambiare il tipo di mapping?
x caso fai architettura?

uhm cosa intendi per tipo di mapping?

no non faccio architettura, faccio liceo scientifico :rolleyes:

cmq bella la piscina :D

kk3z
15-02-2004, 22:06
Originariamente inviato da Ghiga
A me ricorda un po' il cassetto di una fotocopiatrice... :p
Per ridimensionare le texture:
1. prima devi avere applicato agli oggetti la UVW Map della forma corretta (box, o cilindro, o sfera, ecc...)
2. poi applichi il materiale con mappa
3. poi, dopo aver selezionato l'oggetto vai nella sezione "modifica" e ti posizioni sulla riga della UVW map applicata: nella riga sotto trovi scritto "gizmo": bene, selezionalo e vedrai una forma wireframe color marroncino che circonda il tuo oggetto. Devi agire su quella portandola alle dimensioni volute, o ruotandola ed eventualmente aggiungere un moltiplicatore della texture nella finestra che ti si apre al di sotto della sezione "modifica" (U Tile e V Tile)
Prova e facci sapere.
ciao
Ghiga

ok domani provo :) grazie per l'aiuto

libero81
16-02-2004, 01:49
intendevo questo: ...

prima devi avere applicato agli oggetti la UVW Map della forma corretta (box, o cilindro, o sfera, ecc...)

kk3z
17-02-2004, 16:11
http://xmax.altervista.org/progetti/casa_texture_3.jpg
sono riuscito :D grassie :)

c'è ancora qualcosa che nn mi convince però....oltre all'ombrellone

come potrei migliorarla?

Ghiga
17-02-2004, 16:24
Non sono ancora un po' troppo grandi quelle "piastrelle" io le ridurrei parecchio: in proporzione sembrano essere lunghe 3 metri! Epoi potresti smussare un po' le curve, che sono scalinate.
E quello "scatolotto" grigio in primo piano, cosa dovrebbe essere? Forse non hai scelto il materiale giusto?
ciao
Ghiga

kk3z
17-02-2004, 16:29
http://xmax.altervista.org/progetti/casa_texture_3a.jpg

prova con un'altra texture

quella cosa in primo piano è la cosa di vetro che contiene la scala per arrivare sopra, ma nn essendoci niente dietro nn posso farla di vetro. Che materiale mi consigli?

e a proposito come modello l'interno?

quali curve devo smussare?
grassie :D

Ghiga
17-02-2004, 16:35
Meglio!
Però ridurrei ancora la dimensione della mappa piastrelle, altrimenti dà l'impressione di essere un oggetto piccolo, non di certo una casa.
Le curve da smussare sono quelle che scendono dalla terrazza verso sinistra.
Il materiale vetro puoi renderlo più realistico se aggiungi una mappa di riflessione che sia per esempio un paesaggio. (Nella sezione mappe del materiale) e poi devi variare i parametri trasparenza, riflessione, ecc. del materiale.
Questo vale anche per le finestre.

kk3z
17-02-2004, 17:05
per modellare all'interno? c'è da :mc: o è isi?

Ghiga
17-02-2004, 18:58
Beh,devi immaginarti (progettare è troppo?) una pianta e dividerla idealmente in locali, e poi pezzo per pezzo ti fai i muri, i vani-porta, ecc.
ciao

kk3z
17-02-2004, 20:09
boh credo sia finito
nn ho più voglia x oggi :O e devo portarlo domani
http://xmax.altervista.org/progetti/casa_texture_4.jpg

grazie mille ghiga, mi hai chiarito un sacco di cose :kiss:
e grazie anche a libero :mano: