PDA

View Full Version : Pensavo a Gentoo...

Iron Pablo
14-02-2004, 23:46
Potrei avere problemi con l' hardware in sign installando gentoo???
I miei dubbi sorgono riguardo al controller serial ATA integrato sulla Abit NF7-S e la scheda video Ati Radeon 9600 XT...
Siccome ho letto la guida e non è proprio un'installazione da 5 minuti, non vorrei far tutto sto lavoraccio per nulla!!!
E poi com'è una volta installata???
Parecchio difficile o gestibile senza :muro: ????

Attendo dritte!!

Hrc211v
14-02-2004, 23:49
Originariamente inviato da Iron Pablo
Potrei avere problemi con l' hardware in sign installando gentoo???

Perchè che ha di diverso dalle altre distro? Vuol solo hardware di qualità?? :D

ANDY CAPS
15-02-2004, 00:01
l'installazione è un po complessa e credo non abbia problemi con sata (c'è un pacchetto disponibile nei file di base del cd1 )
una volta installata è comodissima e non necessita di niente
:p abitua male perche è tutto gia pronto ed aggiornato non appena escono le novita'

chiaramente bisogna farci un minimo di esperienza

klaudyo
15-02-2004, 12:59
Confermo quanto detto dagli altri. Installa pure e divertiti con un'ottima distro. I problemi hw sono (eventualmente) i soliti che incontri con le altre distro. In più però avrai un sistema ben impostato, ben gestito e flessibile alle tue esigenze. Che vuoi di più?

Certo..... preparati ad avviare l'installazione oggi e a riprendere il computer domani sera sul tardi..... :D

Iron Pablo
15-02-2004, 22:35
Questa guida può bastare per l'installazione???

http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-x86-install.xml

O ce ne sono altre + approfondite??
Per i driver ATI della 9600 XT, qualche dritta??

Ah. Volevo installare la distro GRP in modo da evitare una maxi-compilazione iniziale, che ne dite???

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e che mi risponderanno! :D

ANDY CAPS
15-02-2004, 22:56
si la prima volta è consigliabile la grp anche se il sistema va molto meglio partendo dallo stage 1

per la radeon c'è una guida specifica nella doc di gentoo

per la guida ce n'è una piu aggiornata sul sito di gentoo ma è in inglese
quella vecchia in italiano va bene ugualmente
http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook.xml?part=1
http://www.gentoo.org/doc/it/ati-faq.xml

michele.t
16-02-2004, 07:14
scaricati il live cd gentoo 2004 (o uno degli ultimi con kernel 2.6). altrimenti il sata non va!!! per la radeon, la 9000 mi ha fatto impazzire.....
m

Iron Pablo
16-02-2004, 19:38
Originariamente inviato da michele.t
scaricati il live cd gentoo 2004 (o uno degli ultimi con kernel 2.6). altrimenti il sata non va!!! per la radeon, la 9000 mi ha fatto impazzire.....
m

Molto incoraggiante... :cry:
Grazie mille dell'avviso!

ANDY CAPS
16-02-2004, 19:52
se hai le partizioni fatte prova ad avviare da cd e fai le prime fasi dell'installazione cosi vedi

se riesci a copiare i file poi da stage 1 puoi mettere direttamente i kernel 2.6

#!/bin/sh
16-02-2004, 19:56
non ti abbattere. io invece con gentoo la ati l'ho fatta funzionare in un nanosecondo, a differenza di altre distro. Secondo me è un'ottima distro. L'unica accortezza che devi seguire è quella di leggere bene le guide di installazione. Se poi sai l'inglese leggi questa qui:
http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook.xml?part=1

Alasthor
16-02-2004, 20:23
io ho lo stesso hard disk (sata maxtor 120 gb) su scheda madre asus p4c800 del. il kernel 2.6 supporta tale controller? non riesco ad installare nessuna distro... la gentoo 2004 dove la trovo?

RRunner3
17-02-2004, 09:13
Allora, una domanda per gli esperti di Gentoo...
Le guide sono basate su un sistema solo gentoo, se volessi installarlo in partizione su un HDD con già winzzoz installato, come dovrei fare?
Più in particolare, per la partizione "boot" che non vorrei creare... se io installo il tutto con sue sole partizioni, swap e /, come devo cambiare la procedura di installazione?

#!/bin/sh
17-02-2004, 10:10
io ho sempre usato /boot. L'unica volta che non l'ho crata gentoo non bootava, ma ti parlo di mesi fa. Creala: male non fa.

nikolis
18-02-2004, 02:02
michele.t ha detto:

Link ????