PDA

View Full Version : Per i possessori della Minolta A1!

giuseppe77
14-02-2004, 11:54
Ragazi qualkuno di voi ha acquistato per caso il sofware Dimage CApture, che permette di collegare la makkina al pc e scattare utilizzando il video come se fosse lo schermo LCD??

E' na bomba qul sof...

Ki ce l'ha?

ByEz

mirrorx
14-02-2004, 14:26
Lo sto cercando anche io.

Teniamoci in contatto: se per caso uno di noi lo trova per primo.... ;) [Anche per scambiarci un giudizio se vale il costo o meno]

Oppure potremmo acquistarlo in gruppo.

giuseppe77
14-02-2004, 16:11
Originariamente inviato da mirrorx
Lo sto cercando anche io.

Teniamoci in contatto: se per caso uno di noi lo trova per primo.... ;) [Anche per scambiarci un giudizio se vale il costo o meno]

Oppure potremmo acquistarlo in gruppo.

Magari P2P o altro...

Cmq daccordo con l'acquisto in comun...

giuseppe77
29-02-2004, 12:10
Provato... giudizio 6

Non vale 100 euri....

mirrorx
03-03-2004, 00:43
Spiegati meglio .... mi interessa...

giuseppe77
03-03-2004, 09:57
Ciao... nn è un gran software... logicamente non si può regolare lo zoom e la visualizzazione dell'immagine non è nitida sullo schermo del programma.

Non penso ke lo userò mai... in quanto nn riesco a prevedere situazioni o circostanze che ne richiedano l'utilizzo.

Ciao

setu
03-03-2004, 20:18
dal programma riesci praticamente a settare solo la messa a fuoco e l'esposizione? o hai qualche altra possibilità?

La visualizzazione sullo schermo del PC è così fetente? non ha molto senso, dato que immagino la finestra sia molto più nitida del EVF o dell'LCD della camera, no?

intanto approfitto di questo filo per chiedere a chi ha già questa fotocamera (che prevedo comprare la settimana prossima):

cosa non vi piace, vi urta o trovate a mancare in questa fotocamera?

mi raccomando solo aspetti negativi; quelli
positivi bene o male li conosco; quel che mi interessa e sapere i difetti per vedere se posso conviverci... nessuna fotocamera è perfetta
:D

mirrorx
03-03-2004, 23:33
Bravo fai bene a ragionare sugli aspetti negativi... almeno non si rischia di rimanere delusi.

A me l' unica cosa che non piace è la nitidezza dell' immagine.

- E' sensibilmente rumorosa nele foto poco contrastate o in penombra / zone sottoesposte.
- Se scatti a 3 Mp ottieni delle foto + nitide.
- Se scatti a 2 Mp ottieni delle foto quasi perfette.

setu
04-03-2004, 07:48
la mancanza di nitidezza è data solo dal rumore?

mi spiego meglio, ho letto che
-l'obiettivo è ottimo
-ci possono essere problemi di elaborazione interna della fotocamera (artefatti jpeg che non compaiono nei file RAW elaborati a parte)

con i vari settaggi che offre la fotocamera, si riesce a migliorare qualcosa?

hai provato a ripassare le foto per Neat Image?

scusa se ti martello, ho provato a scaricare foto a piena risoluzione da Internet ma stranamente le trovo in formato bmp una volta salvate sul mio PC e quindi non posso fare una serie di valutazioni che m'interessano

intanto grazie 1000 per le tue osservazioni

;)

giuseppe77
05-03-2004, 13:45
Bravo fai bene a ragionare sugli aspetti negativi... almeno non si rischia di rimanere delusi.

A me l' unica cosa che non piace è la nitidezza dell' immagine.

- E' sensibilmente rumorosa nele foto poco contrastate o in penombra / zone sottoesposte.
- Se scatti a 3 Mp ottieni delle foto + nitide.
- Se scatti a 2 Mp ottieni delle foto quasi perfette.

3 MP intendi a 2048 x 1536?
2 MP ...... 1600x1200???

Con la macchina settata ad ISO 100 noto un immagine poco nitida... ma dipendente escusivamente dal # di guida del flash che nelle condizioni utilizzate non supportava... la distanza

ByEz

mirrorx
05-03-2004, 13:55
Originariamente inviato da setu
1) la mancanza di nitidezza è data solo dal rumore?
2) con i vari settaggi che offre la fotocamera, si riesce a migliorare qualcosa?
3) hai provato a ripassare le foto per Neat Image?
;)

1) No in generale se fotografi delle zone piatte (senza troppi contrasti) ti accorgi della qualità non eccelsa del sensore.Infatti le foto publicate dalle case in genere sono ricche di contrasti e colori forti e saturi.
2) Come ho detto forse è meglio scattare a 3 o addirittura a 2 Mpixel (Salvo se prevedi di ingrandire).
3) No.

X Giuseppe
Si esatto.

giuseppe77
05-03-2004, 14:09
1) No in generale se fotografi delle zone piatte (senza troppi contrasti) ti accorgi della qualità non eccelsa del sensore.

Più della qualità non eccelsia del sensore, parlerei.. di una qualità non eccelsia del sistema di compressione usatao dalla Minolta.

Scatta in Raw e renditi conto...

Cmq.... nel complesso.... la reputo la migliore sul mercato nella sua categoria...

ByEz

mirrorx
05-03-2004, 15:43
Originariamente inviato da giuseppe77
Cmq.... nel complesso.... la reputo la migliore sul mercato nella sua categoria...

ByEz

Si credo anche io... se pensi che la Nikon che ha un sensore nettamente superiore ma è talmente lenta nel focusing e nelle operazioni generali che ti fa perdere tutti gli scatti....