PDA

View Full Version : da Publisher a Corel Draw


beog
14-02-2004, 10:38
Ciao ragazzi, sapete risolvermi un prob?

Io devo far stampare in tipografica molti libretti fatti con Publisher, però la tipografia accetta solo formati CorelDraw.

Per evitare di copiare pag per pag (che tra l'altro fa sballare la formattaz del testo) posso passarlo in un altro modo?

Mi hanno congiliato di passarlo in PostScript E/O in PDF.
Però poi da Corel riesco ad importare in PS o PDF?

Sembrerebbe di si... parlo del PS.

Però non riesco:

Ho dovuto installare una stampante PostScript (che in verità non ho) in modo che Publisher mi lasciasse salvare in PS. Il Ps sembre essere accettato, infatti se lo apre vedo tutto il mio libretto.

Quando però da Corel provo ad importarlo mi dice:

"Impossibile caricare ... provare ad usare un filtro specifico."

Cosa posso fare?

Grazie

MarcoM
14-02-2004, 17:36
Dunque, personalmente uso questo sistema:
Creo la pubblicazione con Publisher (gli esperti di publishing ridono al solo sentire il nome di Publisher, ma per me è il programma di publishing più facile e comodo da usare e va benissimo per i miei scopi), poi la salvo in postscript usando il driver di stampa virtuale di Adobe Acrobat (uso Acrobat 6 versione Professional), poi riapro il file salvato con Adobe Acrobat e lo salvo in pdf (eventualmente posso modificarlo direttamente con Acrobat). Il pdf lo puoi poi aprire con CorelDraw e dovrebbe essere praticamente identico al file originale di publisher (ovviamente è fisso e non puoi modificare nulla dell'originale, ma puoi aggiungere cose con Corel Draw).
In genere a me basta il file in pdf che qualsiasi tipografia riesce a trattare senza problemi.
Certo occorre avere Acrobat. Senza quello non saprei come fare a passare un documento da Publisher a Corel Draw.