PDA

View Full Version : Spostare Linux su un HD diverso

RRunner3
14-02-2004, 01:10
Salve... allora, un problema che non sto riuscendo a risolvere.

Ho due HDD, un SATA Maxtor da 120Gb, che mi fa da C in ambiente win e mi viene visto come hde in linux, e un altro Maxtor non SATA da 80Gb, configurato come F in ambiente Win e come hda in linux.
La prima installazione della SuSE 9 l'ho fatta su una partizione hde, ed ho montato il GRUB sul MBR di hde stesso...
Volevo invece dedicare completamente hda a linux, e lasciare hde a winzoz... con Partition Magic ho fatto tutte le modifiche, cancellando le partizioni linux da hde e spianando hda... al riavvio, come giusto, mi son trovato il GRUB che mi dava hard disk error.
Ho provato in tutte le maniere a "fixare" il MBR di hde, ma niente... Ho provato a reinstallare la SuSE su hda, lasciando il boot loader su hde ma niente... insomma mi sono impazzito. :muro:
L'unico modo con il quale sono riuscito a far ripartire il sistema, è stato ridimensionando nuovamente hde, e reinstallando una SuSE minima su partizioni di hde stesso...
Adesso... come posso fare per installare Linux su hda?
Se provo a rilanciare la SuSE mi da la modifica dell'installazione corrente, ma non mi consente di installare su un altro hd
Ho paura che se faccio una nuova installazione di SuSE su hda poi non riuscirò più a rimuovere la prima installazione da hde... insomma, qualche suggerimento? :rolleyes:

Grazie mille!
;)

Arpeda
14-02-2004, 12:13
1) per "fixare" l'mbr devi usare fdisk /mbr da un dishetto di windows ... questo ti ripristina l'mbr con il solo win a disposizione ed elimina ogni traccia del povero grub

2) per installare su hda hai due modi:

semplice: installi direttamente su hda la tua bella distro linux, installando grub o lilo sull'mbr di hda. dopo di che dovresti avere tutto ok

istruttiva: se hai ancora la partizione "vecchia" di linux .. e riesci a partire con quella puoi provare a copiarci, dopo aver montato la partizione in una dir, tutto il tuo sistema linux. Ricordati di tralascaire le dir /proc /tmp /dev ...ovvero non copiarci il contenuto ma crea semplicemente le dir vuote ... poi modifichi lilo.conf o il grub secondo le tue esigenze .. cambia il file /etc/fstab per adattarlo alla nuova configurazione ... e dovresti essere apposto ed avere il tuo bel pinguino funzionante su hda. :D

Ciao
Arpeda

Ps. Curiosità la /dev è vero che viene creata da linux in avvio? se così non è chi si occupa di creare i device?

Pardo
14-02-2004, 17:28
Originariamente inviato da Arpeda
Ps. Curiosità la /dev è vero che viene creata da linux in avvio? se così non è chi si occupa di creare i device?

dipende se la distribuzione che si usa ha adottato il dev fs oppure no

con il dev fs, che io non ho ancora mai provato, in effetti i device dovrebbero comparire automagicamente a seconda dell'hardware realmente presente.

ma nel sistema vecchio che poi e` usato almeno da Redhat 9 ma penso la maggior parte delle altre, i device sono file, persistenti come tutti.
Quindi se stai trasferendo il sistema vanno copiati anche loro, di solito uso mc per non fare minchiate -.-

La creazione non si usa praticamente mai comunque c'e` un comando mknod, dati major e minor number del device ci crea il relativo file.

Arpeda
14-02-2004, 20:59
Originariamente inviato da Pardo
dipende se la distribuzione che si usa ha adottato il dev fs oppure no

con il dev fs, che io non ho ancora mai provato, in effetti i device dovrebbero comparire automagicamente a seconda dell'hardware realmente presente.

Bhe non so se effettivamente è esattamente così .. mi devo documentare :D

ma nel sistema vecchio che poi e` usato almeno da Redhat 9 ma penso la maggior parte delle altre, i device sono file, persistenti come tutti.
Quindi se stai trasferendo il sistema vanno copiati anche loro, di solito uso mc per non fare minchiate -.-

La creazione non si usa praticamente mai comunque c'e` un comando mknod, dati major e minor number del device ci crea il relativo file.
che i device erano file lo sapevo, ma non credo sia possibile copiare un block-device o character-device direttamente .. come non è possibile copiare una fifo ... certo te li puoi creare con mknod ....
mc effettivamente non lo conoscevo ...

ciao
Arpeda

Pardo
14-02-2004, 21:49
fatte le dovute prove, 'cp -R' li copia -_-

RRunner3
15-02-2004, 15:56
Scusate se ritorno sul mio problema... ma io l'fdisk sotto winzzoz mica lo trovo... :muro:
L'unico che posso trovare è l'fdisk del partition magic, ma dice di non essere in grado di fixare il MBR :muro: :muro: :muro:

Pardo
15-02-2004, 16:21
# dd if=/dev/zero of=/dev/hde

# dd if=/dev/zero of=/dev/hda

R.i.P. , Amen :D :D :D

RRunner3
15-02-2004, 16:33
Risolto, denghiù!

;)