PDA

View Full Version : artefatti ovunque!!! help me please

felipe
13-02-2004, 11:48
salve a tutti.
credo di aver compinato un guaio...

sono possessore di una sapphire 9600pro, comprata qui nel mercatino.
dopo aver letto delle potenzialità in overclock della scheda ho provato a fare qualcosina, utilizzando i tools contenuti negli omegadrivres.

ed ho tentato di portarla a 450-640 (quindi nemmeno tanto in la', visto che c'e' gente che la porta ben oltre, con dissipatore standard e senza overvolt).

ho visto subito degli artefatti, che invadevano un po' tutti i giochi.
allora ho deciso imemdiatamente di riportarla ai valori originali (400-600).
scprendo con mia somma sorpresa che tali artefatti rimanevano :muro:

e ci sono tuttora... come faccio?
quancuno ha qualche dritta?
o devo rassegnarmi e buttare via tutto???:cry:

pebo
13-02-2004, 11:49
Disinstalla e reinstalla i driver...cosi dovresti risolvere...facci sapere

felipe
13-02-2004, 11:52
dici?
appena torno a casa ci provo

intanto
:sperem:

joko
14-02-2004, 17:52
Spero per te che il problema sia risolvibile e che gli artefatti spariscano, ma temo che avrai una delusione.
Sono, infatti, reduce da un'esperienza simile alla tua, vale a dire che ho appena cestinato una 9600pro 128MB EZ della Powercolor dopo averla tirata un po' con gli OmegaDrivers - che siano maledetti, così come la mia stupidità... anche per me, artefatti a non finire, che rimanevano sempre, anche dopo aver rimesso i valori di default. Tali difetti di visualizzazione si presentavano anche prima di entrare in windows, rendendo il logo di XP "graffiato". Prima i difetti erano appena percepibili, poi tutto lo schermo si è riempito di artefatti: la diagnosi è stata fin troppo facile, ma non per questo meno dura e dolorosa: ram rovinate per sempre, e 160€ buttati nel cesso.
Dopo aver dato fondo a tutto il mio repertorio di bestemmie, imprecazioni varie, parolacce, frasi triviali e molto altro, con la morte nel cuore e una mano sul portafoglio ho dovuto cambiare scheda video, optando per una geforce FX 5600, che, vista l'esperienza, certamente non sottoporrò ad overclock...

Ciao, compagno di sventura: magari avrai più fortuna di me...

Lo zio Joko

sgrisol@verklok
14-02-2004, 22:13
a me sembra strana sta cosa...
con cosa hai overklokkato???
puo darsi che nel ritornare indietro in pos di default non si sia realizzato veramente il reset
prova con atitool a vedere che freq hai

sicneramente io la ho tirata ben oltre 500 gpu e 720 mem
la ho tirata anche sino a portarla ad artefatti e ci ho pure giocato e fatto test in quelle condizioni
il danneggiamento delle ram mi pare una cosa improbabile
la mia è una triplex

cmq disinstalla i drivers..e metti la scheda a 4x

david-1
14-02-2004, 22:57
Originariamente inviato da felipe
salve a tutti.
credo di aver compinato un guaio...

sono possessore di una sapphire 9600pro, comprata qui nel mercatino.
dopo aver letto delle potenzialità in overclock della scheda ho provato a fare qualcosina, utilizzando i tools contenuti negli omegadrivres.

ed ho tentato di portarla a 450-640 (quindi nemmeno tanto in la', visto che c'e' gente che la porta ben oltre, con dissipatore standard e senza overvolt).

ho visto subito degli artefatti, che invadevano un po' tutti i giochi.
allora ho deciso imemdiatamente di riportarla ai valori originali (400-600).
scprendo con mia somma sorpresa che tali artefatti rimanevano :muro:

e ci sono tuttora... come faccio?
quancuno ha qualche dritta?
o devo rassegnarmi e buttare via tutto???:cry:
l'overclock si fa gradualmente, testanto ogni incremento di 10 in 10.
bravo---- :rolleyes: :muro:

Ch3f
15-02-2004, 03:46
mai sentito nulla del genere anche se come ti hanno detto su si overclock a piccoli passi

cmq ripeto mi sembra strano

pebo
15-02-2004, 15:57
dici?
appena torno a casa ci provo

intanto
:sperem:

Facci sapere se hai risolto :-)

felipe
16-02-2004, 10:15
dunque...
ho provato a cambiare driver, a reinstallarli, ho controllato le frequenze (anche se devo ancora provare a verificare se con un altro programmino tweaker mi da li stessi valori).
ho tolto e rimesso il dissipatore, cambiato la pasta termoconduttiva, verificato se le memorie scaldano.

e niente! :muro:

continuo ad avere artefatti, sembrano esserci solo nei giochi 3d (non ne ho molti installati, comunque sicuramente su KOTOR, appena comprato...).
per quanto riguarda l'anadre per gradi, a queste frequenze ci ero già arrivato prima, senza artefatti ne nulla.
e chi ce l'aveva prima di me la teneva stabile a 430-620, quindi il passaggio prima c'ea stato comunque.

è ancora in garanzia. secondo voi me la cambiano?

R@nda
16-02-2004, 10:28
è ancora in garanzia. secondo voi me la cambiano?

Certo:)

kenshiroubs
16-02-2004, 10:33
appunto....secondo me tela dovrebbero cambiare.

felipe
16-02-2004, 10:33
certo :)

era ironico o dicevi davvero?

Raven
16-02-2004, 10:40
era ironico o dicevi davvero?

Te la dovrebbero cambiare... se non gli dici che l'hai overcloccata, ovviamente!

R@nda
16-02-2004, 10:46
Ma no che ironico:D
Se la sk è in garanzia ed "esteticamente" è in ordine non vedo perchè non te la debbano cambiare.

Mica possono controllare se hai overclocckato o no....e nemmeno gli interessa secondo me;)

felipe
16-02-2004, 10:49
questo mi sembra rassicurante.

basta che non leggano qui, e non mi sgammino ;)

xxx Alcatraz xxx
16-02-2004, 10:53
Toh guarda che coincidenza, felipe guarda il mio thread in questo forum sulla mia scheda video....

felipe
16-02-2004, 11:04
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
Toh guarda che coincidenza, felipe guarda il mio thread in questo forum sulla mia scheda video....

già. vorra' dire che saranno due le schede che andranno in assistenza in questi giorni :rolleyes:

ho visto che tu hai smanettato molto più di me, ma da quanto dici il tuo problema è più grave, a me da problemi solo nel 3D, per ora. anche se ogni tanto noto dei puntini di colori diversi che si accendono dove non dovrebbero... che sia l'inizio della fine?