View Full Version : Jaco Pastorius
conoscete il mio dio?
http://www.jacopastorius.com/default.asp
cercate l'album heavy'n jazz:
è stato registrato live in roma nell'85.
non ci sono parole per spiegare, si può solo ascoltare, riascoltare e restare ogni volta sempre più sconvolti e appagati :eek:
....non mi piace....sorry....:sob:....inoltre in alcune esibizioni non si puo' certo dire che fosse lucido :rolleyes:
Originariamente inviato da noxius
che musica ascolti?
...di tutto un po'....dalla classica al prog ;)
se ti capita ascolta questa:
The Medley: Purple Haze/Third Stone From The Sun/Teen Town
la trovi in questo album:
Jaco Pastorius - Heavy'n Jazz
with: Bireli Lagrene, Serge Bringolf
dura 17 minuti, tutto live in presa diretta, probabilmente ti ricrederai in merito al mio dio, jaco :)
Originariamente inviato da ally
......inoltre in alcune esibizioni non si puo' certo dire che fosse lucido :rolleyes:
ma che centra lol, meglio un giorno da leone che cento da pecora
;)
BadMirror
12-02-2004, 23:30
Grande Pastone!!! ;) (non ci fare caso, sono abituato a storipiare i nomi dei jazzisti ma lo faccio con affetto, Thelonius monk lo chiamo "Telone il monco" :D )
Brutta fine che ha fatto, un vero dramma per la musica moderna :(
:)
jaco vive ancora dentro di noi :)
BadMirror
12-02-2004, 23:32
....non mi piace....sorry....:sob:....inoltre in alcune esibizioni non si puo' certo dire che fosse lucido :rolleyes:
Si fa prima a dire quali musicisti siano mai stati lucidi su un palco, nel jazz più di ogni altro genere ;)
ho scaricato parecchi filmati di jaco insieme ai wheater report e poi con tanti strumentisti (sempre diversi, sempre tostissimi) al montreal jazz festival. ho trovato anche alcune sessions giapponesi! :)
è bella da vedere sta musica:
il batterista che c'è nel video di "black market" dei wheater sembra muoversi insieme alla batteria con un dinamismo incredibile.
jaco è sempre disinvoltissimo, preso benissimo. muove la musica e si fa "trasportare da essa stessa"
zawinul, vola sui tasti del synth con una velocità tale che non sembra neppure faccia in tempo a sfiorarli.
ma la cosa più assurda sono le lezioni di basso di jaco
:eek:
con esercizi step by step e concerto finale in trio :)
l'unico degno erede di jaco è marcus miller, ascoltatevi questa:
Rush Over
che libido :)
LilianThuram
12-02-2004, 23:39
Grande Pastorius :ave: :ave: :ave:
Mi fa impazzire una sua versione di I shot the sheriff
io e il mio amico bassista vogliamo proprio farne una cover :)
ci manca un batterista con gli attributi, e i batteristi seri purtroppo scarseggiano :(
giovane acero
12-02-2004, 23:49
La divinità mal si adatta alle ristrettezze del corpo umano.
Presente! :O Adoro i Weather Report (specialmente Black Market, Heavy Weather e Mr.Gone), i capolavori di Wayne Shorter per la Blue Note degli anni 60, e i dischi di Joe Zawinul nel quintetto di Cannonball Adderley degli anni 60, dove era l'unico bianco.
Mi risultano esserci due DVD su Jaco: "Modern Electric Bass, Jaco Pastorius" e "Live in Montreal"
BadMirror
12-02-2004, 23:55
l'unico degno erede di jaco è marcus miller, ascoltatevi questa:
Rush Over
che libido :)
Concordo su Marcu Miller, dal vivo ho visto anche Gary Willis coi tribal tech e devo dire che tecnicamente è paurosamente bravo anche lui.
ora mi scarico qualcosa, grazie per la dritta! ;)
mi piace ascoltare musica Vera :)
BadMirror
13-02-2004, 00:06
ora mi scarico qualcosa, grazie per la dritta! ;)
mi piace ascoltare musica Vera :)
De nada, bè cerca qualcosa di "Scott Henderson (gran chitarrista), Gary willis & tribal tech" ;)
ecco un link: http://www.ejn.it/mus/tribal.htm
Originariamente inviato da Adric
Presente! :O Adoro i Weather Report (specialmente Black Market, Heavy Weather e Mr.Gone), i capolavori di Wayne Shorter per la Blue Note degli anni 60, e i dischi di Joe Zawinul nel quintetto di Cannonball Adderley degli anni 60, dove era l'unico bianco.
Mi risultano esserci due DVD su Jaco: "Modern Electric Bass, Jaco Pastorius" e "Live in Montreal"
ho anche il video di teentown, in questo video si palesano gli attriti che c'erano tra jaco e zawinul.
ma facciamo un passo indietro.
le cose andarono così:
jaco voleva entrare nei wheater report e manda una registrazione a zawinul che lo scarta.
jaco manda un'altro nastro e zawinul, esterefatto, lo vuole nei wheater.
jaco, che è molto più giovane degli altri componenti, nelle prime session si comporta in modo molto ordinato, ma poi via via, prende sempre più piede e comincia a "imporsi" sugli altri col suo stile completamente innovativo
a zawinul questo non va molto bene, è lui il boss e tale vuole restare e infatti i 2 finiscono pure alle mani.
c'è anche una canzone di cui non ricordo il nome, che mi ha fatto sentire un amico, in cui c'è proprio lo scontro "musicale" tra i 2!
cmq in questo video di teen town, nel finale, mentre jaco riprende il tema, zawinul, manco fosse il direttore d'orchestra, fa fermare gli altri e jaco ci resta malissimo perchè resta con la battuta spezzata in 2.
ma il pubblico applaude lo stesso perchè dopotutto come finale alternativo ci sta bene
cmq è sempre così:
quando proponi qualcosa che rompe violentemente gli schemi avrai sempre una buona parte di "reazionari" che non ti capirà e perciò ti darà sempre contro e ti ostacolerà (forse per invidia o paura di essere adombrati)
wolverine
13-02-2004, 00:41
Che dire... semplicemente un grande... :) :ave: :ave:
Amu_rg550
13-02-2004, 00:52
jaco pastorius?
un genio. e qusto basta a definirlo.:)
Blue Spirit
13-02-2004, 09:01
conoscete il mio dio?
http://www.jacopastorius.com/default.asp
cercate l'album heavy'n jazz:
è stato registrato live in roma nell'85.
non ci sono parole per spiegare, si può solo ascoltare, riascoltare e restare ogni volta sempre più sconvolti e appagati :eek:
un grandissimo genio, peccato per la fine che ha fatto :(
palanzana
13-02-2004, 11:12
scaricati live at montreal 82...fantastico!:D
visto e rivisto, è quello in cui jaco è truccato tipo indiano? :D
palanzana
13-02-2004, 15:39
visto e rivisto, è quello in cui jaco è truccato tipo indiano? :D
si :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.