PDA

View Full Version : Riecco il Niubbie:installazione,multiutenza,personalizzazione

MaskedPork
12-02-2004, 21:55
Allora, sono proprio un niubbone :rolleyes: e voglio farvi qualche domanda.
1----------------
Ho scaricato il nuovo firefox. Ho il file "firefox-0.8-i686-linux-gtk2+xft.tar.gz" in una cartella sul desktop.
Non so cosa fare, come installarlo. Se lo estraggo con "ark" (ho la knoppix 3.3 installata su hd) e poi clicco su "firefox" mi parte il nuovo browser ma non credo che si installino così i programmi. Insomma, come si installano i tar.gz? :cry:
Scusate la mia ingenuità ma sono passato da poco a linux ed APT-GET mi ha viziato:D :sofico:
2-----------------
So che linux è multi utente, ed ogni volta che devo divenire root clicco sul Menu K>termina la sessione di Knoppix>Accedere come un altro nome utente. Poi mi si presenta la schermata di loggin. Non c'è una combinazione di tasti come su WinXP per passare tra i vari utenti e non fa ricaricare tutto ogni volta che si accede come altro utente? :)
3----------------
Come si cambia nome ad un utente? Il nome Knoppix non mi piace molto :rolleyes: e poi come si possono modificare le immagini di sfondo e le immagini piccoline che rappresentano gli utenti (come quelle di WinXP) al loggin? :p

Scusate la mia niubbiaggine ma non riesco a trovare guide che mi rispondano a queste domante.
Grazie :oink:

FuocoNero
12-02-2004, 23:25
1) Firefox è un caso particolare (così come OpenOffice, i giochi di primo piano e altri): basta scompattarlo dove ti pare per farlo funzionare, non ha bisogno di essere compilato.

I normali pacchetti .tar.gz o .tar.bz2 vanno invece compilati. Dopo averli estratti:

./configure (controlla la presenza nel tuo sistema di tutti i requisiti e permette di aggiungere opzioni particolari che variano da programma a programma)

make (compila il programma)

make install (copia il programma in diverse directory)

NB Conviene sempre leggere il file README o INSTALL per capire come si installa il programma (a volte la procedura varia) e per risolvere eventuali problemi.

ShadowThrone
13-02-2004, 10:34
punto 2) vai nel terminale e digiti SU

MaskedPork
13-02-2004, 14:59
Grazie 1000 a tutti;) !
:oink:

MaskedPork
14-02-2004, 15:50
Originariamente inviato da ShadowThrone
punto 2) vai nel terminale e digiti SU

Grazie, e se volessi farlo da KDE? :D

Per il punto 3........qualcuno lo sa? Come si cambia nome ad un utente?;)
:oink: