PDA

View Full Version : che roba strana!

onos3nd4i
12-02-2004, 21:54
ciao.

ho una scheda madre abbastanza recente (asus p4pe) con scheda audio integrata, solo che io ne ho installata anche una pci (una audigy) e come bisognerebbe fare sempre in questi casi ho disabilitato quella integrata nel bios e infatti con windows l'audigy funziona senza problemi...
il problema è che con linux l'audio non va, ho provato anche con mandrake 9.2, ma non c'è verso di fare andare l'audio.

come devo fare? puo' essere per colpa di quella integrata?

Arpeda
12-02-2004, 21:56
con il comando lspci riesci a vederla?

se si il problema dovrebbe stare nella configurazione ....

Ciao
Arpeda

DjMix
12-02-2004, 22:59
Originariamente inviato da onos3nd4i
e come bisognerebbe fare sempre in questi casi ho disabilitato quella integrata nel bios

:confused: :confused:

io ho una live e quella integrata e le uso tutte e due :p

hai sicuramente problemi nella configurazione ;)

lovaz
13-02-2004, 08:54
Hai controllato il volume?

ShadowThrone
13-02-2004, 10:31
a me i satelliti si attivano in mono :rolleyes:
ieri sera dopo aver ricompilato il kernel 2.6.2 sentivo solo l'altoparlante centrale in mono schifoso... questa sera installo i nuovi alsa e vediamo un po'.

onos3nd4i
13-02-2004, 11:38
con lspci mi viene rilevata l'audigy.

come dovrei fare con la configurazione?

Arpeda
13-02-2004, 12:14
intanto:

1) controlal che i driver per il controllo della scheda sia caricato (lsmod).. dovrebbe essere emu10k1 .. con il kernel 2.6 o i driver alsa con il 2.6 ... che non so quali sono
2) se è caricato allora controlla il volume .. se usi gnome okkio che sul pannello c'è il controllo del volume :)
3) da X prova a lanciare xmms e vedi se da problemi (se lo lanci da console è meglio)
4) se da problemi controlla se hai i permessi per accedere in rw al device della scheda sonora ...
5) se tutte queste cose non vanno prova a disabilitare il pnp del bios e riprova

Ciao
Arpeda