PDA

View Full Version : help a newbie :) SAMBA & etc

NapH
12-02-2004, 20:14
ciao, dopo i vari problemi avuti con suse, ho deciso di iniziare seriamente con linux usando l'approcio "nuota o affoga" suggerito in uno di questi post:
Slackware :cool:

premessa: l'ho installato su un portatile centrino

l'installazione rustica mi ha fatto paura (avevo provato solo suse e mandrake).. ma tutto è andato per il meglio

per ora sono riuscito a configurare x, a fare il login con kde invece che da console, e poca altra roba

volevo browsare il mio pc windows, e per farlo ho fatto smb://nomepc/
tutto bene

ma mi ricordo che su suse c'era un link tipo le "risorse di rete di windows" che apriva samba browsando la rete intera, senza dovere ogni volta specificare l'host-name.. come si fa?

per quanto riguarda il kernel, avrei bisogno del 2.6 per avere il supporto all'acpi e al centrino.. mi consigliate di rischiare? (il mio ultimo kernel upgrade su suse aveva prodotto un sistema inutilizzabile :()

grazie e ciao

NapH
12-02-2004, 20:15
dimenticavo:

come su mandrake: non mi va l'audio..

come faccio a capire dove sta il problema??

thxxx

NapH
12-02-2004, 21:14
altra domanda

aggiornando il kernel seguendo la procedura standard descritta nella knowledge base, sovrascrivo il vecchio, e in caso sbaglio qualcosa sono un po fottuto :D

potreste gentilmente spiegarmi come tenere piu copie del kernel e aggiungere piu entry in lilo?

grazie :)

Stobby
13-02-2004, 15:12
Io utilizzo la Red Hat, tuttavia, per fare funzionare SAMBA, nel modo in cui dici tu mi è bastato configurare il server di rete rendendolo parte del gruppo di lavoro del computer a cui desideravo accedere, ed il gioco è stato fatto!

Prova a vedere nelle impostazioni di SAMBa, magari è proprio lì il problema.
Ciao!

NapH
14-02-2004, 00:07
immagino che su RH funzioni come suse.. li non c'è problema pensa a tutto lui

su slack installa client e server, però non c'è nessun manager intermedio..

a me serve proprio i lcomando da dare su Konqueror.. non sono riuscito a trovarlo su google.

es:
se con smb://nome-host/ accedo ai singoli host..

volevo sapere il comando equivalente per fare un browsing generico per la rete

ps: ho installato il 2.6.2 e va piuttosto bene, mi è tornato l'audio, ho l'acpi semi-abilitato (non mi carica in automatico i vari moduli, devo caricarli a mano ogni riavvio),

e ho capito come fare più entry in lilo per avere kernel diversi disponibili :)

wow

Morpheus79
14-02-2004, 00:44
hai già provato smb4k?

http://www.linuxpackages.net/pkg_details.php?id=2164