View Full Version : 5 volts solo che.............
Ciao a tutti....cerchero in breve di raccontare il fatto(è una stupidaggine ma....)
dunque ho preso un minicooler posizionato sul bay frontale(dove si mettono i lettori e mast.)minicooler formato da 3 ventoline...ok collego il molex e tutto ok le ventole partono solo che.......si anche loro per i miei gusti fanno rumore....al che inizio a cercare un adattatore molex che anziche fornirmi i 12v mi dia i 5 o 7v....(da premettere che in tutta catania questi spinotti sembrano cose extraterrestri....ho girato ovunque ma nessuno ne tratta) allora provo col fai da me mi procuro un molex formato da un attacco femmina e uno maschio inverto il giallo col rosso e mi ritrovo con i 5 giusto?!!? cmq collego questo molex moddato e cosa noto?!?! alla prima accensione le ventole non partono...mi dico bene....provo col le dita a dargli una bottarella e le ventole iniziano magicamente a girare....ora mi chiedo se non dovessi ricordarmi di dargli la bottarella e accendo il pc rischio di bruciare qlc...è rischioso che l'alimentatore fornisce il voltaggio ma le ventole stanno ferme?!?!mi preoccupo solo per l'ali per le tre ventoline non me ne importa una cippa (6 euro) ma l'ali non voglio che abbia dei prob per colpa di 3 misere ventoline.........
mi dite perfavore la vostra?!?!?!
p.s. sono un veri niubbo in elettronica gia per dare i 5 volts per me è stata una cosa pazzesca!!!
ciao
IcEMaN666
12-02-2004, 19:47
non è rischioso per l'alimentatore che le ventole hanno corrente ma non girano, ma x le le ventole stesse.
Moltissime fan non partono a 5v è una cosa normale in quanto l'attrito statico è maggiore dell'attrito dinamico. La maggior parte dei fanbus infatti fa partire a 12v tutte le ventole e poi le abbassa, il mio aerogate facosì. Prova a mettere 7V, ossia rimetti il giallo dove stava e metti il rosso al posto del nero.
Dovrebbero partire stavolta e dovrebbero fare pochissimo rumore..cmq non ho capito che è sto minicooler:mbe:
Originariamente inviato da IcEMaN666
non è rischioso per l'alimentatore che le ventole hanno corrente ma non girano, ma x le le ventole stesse.
Moltissime fan non partono a 5v è una cosa normale in quanto l'attrito statico è maggiore dell'attrito dinamico. La maggior parte dei fanbus infatti fa partire a 12v tutte le ventole e poi le abbassa, il mio aerogate facosì. Prova a mettere 7V, ossia rimetti il giallo dove stava e metti il rosso al posto del nero.
Dovrebbero partire stavolta e dovrebbero fare pochissimo rumore..cmq non ho capito che è sto minicooler:mbe:
mi spieghi cosa sono i fanbus?!?! che fa partire a 12v tutte le ventole e poi le abbassa..che significa?!?!
cmq grazie per la tua risposta...a me onestamente interessa solamente che non creo casini ...nel senso che dargli una bottarella non mi costa niente anche perche difficilemnte resta spento il pc
p.s. minicooler intendevo un mini sistema di raffreddamento
grazie ancora
ciao
IcEMaN666
12-02-2004, 20:01
Originariamente inviato da materi
mi spieghi cosa sono i fanbus?!?! che fa partire a 12v tutte le ventole e poi le abbassa..che significa?!?!
cmq grazie per la tua risposta...a me onestamente interessa solamente che non creo casini ...nel senso che dargli una bottarella non mi costa niente anche perche difficilemnte resta spento il pc
p.s. minicooler intendevo un mini sistema di raffreddamento
grazie ancora
ciao
un fanbus è un apparecchio che regola indiversi modi la velocità di rotazione della ventola.
Il problema di alcune ventole che a5v non partono non è nuovo. Alcuni produttori hanno creato i loro regolatori di tensione in modo che all'accensione diano 12volts e quindi le ventole partono sicuramente,poi abbassano la tensione fino ad arrivare al valore prescelto dall'utente, che può essere appunto 5v
un fanbus è un apparecchio che regola indiversi modi la velocità di rotazione della ventola.
Il problema di alcune ventole che a5v non partono non è nuovo. Alcuni produttori hanno creato i loro regolatori di tensione in modo che all'accensione diano 12volts e quindi le ventole partono sicuramente,poi abbassano la tensione fino ad arrivare al valore prescelto dall'utente, che può essere appunto 5v
io non ho un fanbus................
per non modificare direttamente il molex delle 3 ventoline ho preso un prolunghetto (formato da 2 molex un maschio e una femmina...) e ho modificato il filo rosso con quello giallo...potresti dirmi come faccio a modificarlo in 7 volts?!?!? (magari partono con 7 volts....modificando sempre il solo prolunghetto....in modo da non modificare il molex delle 3 ventoline)
p.s. sai se si trova on line qlc foto col molex e la modifica da fare?!?!non so perche ma con l'elettronica di solito ho fatto grandi casini.........
grazie ancora
IcEMaN666
12-02-2004, 20:13
io non ho un fanbus................
per non modificare direttamente il molex delle 3 ventoline ho preso un prolunghetto (formato da 2 molex un maschio e una femmina...) e ho modificato il filo rosso con quello giallo...potresti dirmi come faccio a modificarlo in 7 volts?!?!? (magari partono con 7 volts)
p.s. sai se si trova on line qlc foto col molex e la modifica da fare?!?!non so perche ma con l'elettronica di solito ho fatto grandi casini.........
grazie ancora
dalle ventole usciranno dei fili presumo un rosso e un nero..il rosso va a finire al giallo.. il nero al rosso...
dalle ventole usciranno dei fili presumo un rosso e un nero..il rosso va a finire al giallo.. il nero al rosso...
scusami dalle ventole esce un molex (maschio se non erro) composto da 1 filo giallo 2 neri (nel mezzo) e 1 giallo..........
IcEMaN666
12-02-2004, 20:19
scusami dalle ventole esce un molex (maschio se non erro) composto da 1 filo giallo 2 neri (nel mezzo) e 1 giallo..........
devi vedere dalle ventole il polo negativo a quale dei due neri va a finire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.