View Full Version : TESI DI LAUREA
Ragazzi, conoscete qualche sito dove recuperare un po di materiale per la tesi?
Grazie, ciao
dipende dall'argomento della tesi....
HenryTheFirst
12-02-2004, 19:46
mi hanno parlato di un certo www.tesionline.it
Ciao!
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ciao!
Confermo.
bel sito, realizzato veramente bene, pieno di contenuti.... :sofico:
:cool: :p
Espinado
12-02-2004, 22:45
ehm, ma intendi la tesi di 5^ elementare????
teoricamente una tesi dovrebbe essere una cosa seria: ricerca libri in biblioteca, lettura, ricerca sul campo, sintesi e stesura. no??
HenryTheFirst
12-02-2004, 22:54
Originariamente inviato da Espinado
ehm, ma intendi la tesi di 5^ elementare????
teoricamente una tesi dovrebbe essere una cosa seria: ricerca libri in biblioteca, lettura, ricerca teorica sul campo, sintesi e stesura. no??
Si, in teoria, se poi a vedere invece purtroppo tutti prendono la testi come l'ultimo scoglio prima di raggiungere l'agognato pezzo di carta :(
Molti sono disposti anche a comprarla :rolleyes:
Cmq il sito che ho linkato me l'hanno consigliato, dicono vada molto bene per prendere spunti...
Espinado
12-02-2004, 23:25
ma, io ho dato un'occhiata al campo su cui scrivero' (software patents) e il materiale presente pare proprio di basso livello.
Espinado
12-02-2004, 23:27
se non altro perche' dalle bibliografie le tesi da me visionate sembrano essersi fermate ai confini italiani, quando invece e' proprio al di fuori dei confini nazionali che tutto accade.
La ricerca del materiale per documentarsi e per prendere spunti e idee è secondo me la più complessa di tutta la tesi, insieme alla preparazione della presentazione ed alle incomprensioni con il/la relatore/trice...
Io l'ho fatta da marzo a ottobre 2003, e l'ho scritta praticamente tutta a settembre, un grande errore!!!!!
Inizia a scrivere mentre fai le cose, magari scriverai tante ca@@ate, però quando dovrai stendere il lavoro ti sarà mooolto più facile...
Espinado
13-02-2004, 01:39
vero, io ho letto moltissimo nelle vacanze di natale ma ho scritto poco, ora mi sa che dovro' rileggere tutto per riprendere a scrivere.
Originariamente inviato da Foxlady
Ragazzi, conoscete qualche sito dove recuperare un po di materiale per la tesi?
Grazie, ciao
Non è meglio se chiedi al tuo relatore?
il punto è che ancora non decido precisamente l'argomento, e quindi il relatore.
Gli argomenti proposti non mi piacciono per niente.
Espinado
14-02-2004, 18:33
vai in biblio di facolta' e sfogliati le riviste accademiche sul tema e cercati un articolo sul un argomento che ti interessa, normalemente funziona. oppure ci sono le tesi esotiche, c'era un utente che si era laureato con la tesi sul forum.
xl'Argomento e' importante sapere quello che vuoi fare dopo la laurea, 1) se vuoi fare il dottorando e' naturale prendere un argomento con un alto tasso teorico...
2) se invece vuoi andare a lavorare e' un altro caso...
3) se invece NON te ne sbatte un tubo, non te lo dico xche' e' vietato a norma di legge.... c*p*a....almeno quello.
x la scrittura della tesi:
mentre leggi documenti etcetc prendi spunti, fai scaletta e soprattutto scrivi scrivi scrivi...anche se ti sembra poco...pero' in 6 mesi qualcosa scriverai... e soprattutto avrai bozze da far leggere al professore :)
se invece scrivi tutto all'ultimo mese rischi parecchio di perdere tanti "spunti" che ti son venuti nel periodo della tua tesi e rischi di fare la fine dell' esaurito :D
io ho seguito questi consigli da un dottorando..e devo dire che han funzionato sul serio...mi son laureato con meno di 6 mesi di tesi effettiva .. (laureato in 9 mesi per via di un incidente in mezzo)
Salut e in bocca al lupo!
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ciao!
ma è a pagamento :(
Espinado
14-02-2004, 22:39
e se ti vedi le preview molte di quelle tesi non valgono neanche 1 euro...
grazie per i consigli.
Comunque su tesineonline.it puoi vedere solo pezzi di tesi, non serve a granchè.
Cercando su google invece ne ho trovate molte complete, anche se di qualche anno fà.
Per quanto riguarda la lunghezza minimo deve essere di 200.000 caratteri: un'infinità nonostante riguardi la nuova riforma.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.