PDA

View Full Version : Quei cavi RCA per la Radeon

Butterfly
12-02-2004, 09:57
Ciao raga' tutto ok??
Dunque piu' che un problema da esporvi è una semplice info che vorrei dai piu' esperti di cavistica e uscite-TV :)
Ieri my brother ha comprato un cavo di oltre 15 m per collegare l'uscita TV della Radeon 9600 al VHS/TV nell'altra stanza ma ci è sorto un dubbio...
Il cavo che gli è stato venduto è un doppio con spinotti RCA (in pratica lo stesso che si usa per l'audio) e a detta del negoziante è adatto anche per il segnale video.
Cio' che vi chiedo è: se per il video basta un singolo filo dei due, con l'altro che faccio, lo lascio inutilizzato??? O facendoli confluire entrambi su un solo connettore RCA otterrei una miglioria del segnale video??
ES. se con un cavo audio ottengo il mono e con due lo stereo per il video sarebbe la stessa cosa??
Mi sorge inoltre il dubbio se dall'uscita Tv-OUT il segnale per 15 m non si disperda.... voi che ne pensate??
Grazie mille per la pazienza nel leggermi e spero che il post sia utile a qualche altro utente. ;)
BB.

PS: se siete in procinto di acquistare un ripetitore Wireless per collegare due fonti video pensateci bene!
Quello che ho io, nonostante di marca etc. non regge le frequenze alte e con schermate luminose il segnale si distorce! Che spreco di soldi :cry:

seccio
12-02-2004, 12:09
Originariamente inviato da Butterfly
Ciao raga' tutto ok??
Dunque piu' che un problema da esporvi è una semplice info che vorrei dai piu' esperti di cavistica e uscite-TV :)
Ieri my brother ha comprato un cavo di oltre 15 m per collegare l'uscita TV della Radeon 9600 al VHS/TV nell'altra stanza ma ci è sorto un dubbio...
Il cavo che gli è stato venduto è un doppio con spinotti RCA (in pratica lo stesso che si usa per l'audio) e a detta del negoziante è adatto anche per il segnale video.
Cio' che vi chiedo è: se per il video basta un singolo filo dei due, con l'altro che faccio, lo lascio inutilizzato??? O facendoli confluire entrambi su un solo connettore RCA otterrei una miglioria del segnale video??
ES. se con un cavo audio ottengo il mono e con due lo stereo per il video sarebbe la stessa cosa??
Mi sorge inoltre il dubbio se dall'uscita Tv-OUT il segnale per 15 m non si disperda.... voi che ne pensate??
Grazie mille per la pazienza nel leggermi e spero che il post sia utile a qualche altro utente. ;)
BB.

PS: se siete in procinto di acquistare un ripetitore Wireless per collegare due fonti video pensateci bene!
Quello che ho io, nonostante di marca etc. non regge le frequenze alte e con schermate luminose il segnale si distorce! Che spreco di soldi :cry:

credo che siano due cavi completamente diversi. fatti dare qyello giusto per il segnale video .

nn dovresti a 15m avere nessun problema di dispersione.

sider
12-02-2004, 12:52
Ti ha venduto praticamente una prolunga per cavi audio, fisicamente va bene ,collegane uno solo ovviamente (l'altro avanza) , il problema è la schermatura che di solito nei cavi audio è meno efficace e potresti tirare su qualche disturbo. Se la tua tv è una vera SVHS vedi meglio collegando la scheda all'entrata svhs della tv, ovviamente eliminando lo spinotto/adattatore RCA sulla scheda. Il cavo te lo puoi far fare in un negozio di elettronica.

seccio
12-02-2004, 13:01
Originariamente inviato da sider
Ti ha venduto praticamente una prolunga per cavi audio, fisicamente va bene ,collegane uno solo ovviamente (l'altro avanza) , il problema è la schermatura che di solito nei cavi audio è meno efficace e potresti tirare su qualche disturbo. Se la tua tv è una vera SVHS vedi meglio collegando la scheda all'entrata svhs della tv, ovviamente eliminando lo spinotto/adattatore RCA sulla scheda. Il cavo te lo puoi far fare in un negozio di elettronica.

io pensavo fosse diverso , cmq per 15m rischia davvero qualche disturbo su un cavo audio se lo utilizza sul video .....quindi visto che costa il giusto io cercherei un cavo TV apposta....cmq sbagliavo quando ho detto che sono cavi completamente diversi....grazie per i chiarimenti ;)

Butterfly
12-02-2004, 14:12
Grazie a entrambi per le risposte.
Per Sider: cos'e' la schermatura? :(
Il discorso di unire entrambi i cavi in un unico spinotto quindi non mi giova alla qualita'?
Il negoziante ha gia' saldato i connettori e utilizzando un solo filo si vede bene e il segnale è pulito. Unica pecca la nitidezza che non è il massimo e nonostante l'uscita settata a 80 Hz anche con il wireless c'era lo stesso 'chiamiamolo' problema, suppongo la causa sia l'uscita TV della Radeon giusto? :rolleyes:
Circa il discorso S-VIDEO la TV del salotto -di produzione recente- ha l'ingresso S-VIDEO, dici che vale la pena tornare dal negoziante?
A me basterebbe la qualita' che c'e' ora, a meno che non mi garantisci che con il S-VIDEO le immagini mi appariranno piu' nitide. :rolleyes:
Quanti dubbi esistenziali eh? :)
Se non era per l'influ non sarei stata qui a bombardarvi.
BB.

sider
12-02-2004, 15:20
Se non hai disturbi non preoccuparti della schermatura, è solo il "negativo" fatto a calza messo coassialmente all'esterno del cavo centrale.
Se la tv ha l'entrata SVHS (attenta..proprio il connettorino din svhs), vedi sicuramente meglio , ma cmq non aspettarti niente di lontanamente paragonabile alla qualità del monitor . Se ti fai costruire il cavo , controlla quanti pin ha la presa sulla tv (dovrebbe essere standard a 4 poli) e l'uscita sulla radeon (la mia ha 7 poli) e riferisci al negoziante. Il cavo audio puoi utilizzarlo per portare il suono dalla scheda audio alla tv.

Butterfly
13-02-2004, 01:31
Se non hai disturbi non preoccuparti della schermatura, è solo il "negativo" fatto a calza messo coassialmente all'esterno del cavo centrale.

mi spiace Sider non ho capito niente di quello che hai detto, in questo campo sono underniubba! Anche perche' eventuali saldature per i connettori le ha fatte il negoziante :(
Saresti cosi' gentile da tradurlo in un lessico piu' spicciolo? :confused:
Ho controllato i poli sia su scheda che TV e corrispondono ai tuoi.
Alla scheda è collegato un 'convertitore' da S-VIDEO a RCA.
Mi dirai: ma perche' hai preso il convertitore e non direttamente il cavo S-VIDEO? ...beh il ripetitore wireless supportava solo l'ingresso RCA per audio e video...
Quello che vorrei sapere senza incasinarci in discorsi tecnici e':
la causa dell'immagine in TV non nitidissima come sul monitor è

- proprio nella Radeon e della visualizzazione dual monitor?

- nella risoluzione del monitor(1024x768) troppo elevata per la TV?

- o nell'uso di un cavo RCA video??

Il punto è che non vorremmo spendere ulteriori soldi...
l'uso del cavo è per vedere DivX e non chissa' quale proiezione cinematografica ;)
grazie mille per la gentilezza nel rispondere. :)
Barbara

PS: possibile che nessun utente abbia mai collegato una Radeon 9600 alla TV è mi sappia dare ulteriori info sulla nitidezza??? :(

sider
13-02-2004, 11:04
Per quanto riguarda la schermatura, vai in un negozio di elettronica e chiedi di farti un cavo con uno spinotto SVHS a 4 poli da una parte e 7 poli dall'altra. Specifica che ti serve per il video, sapranno cosa fare. Vedrai meglio che con il connettore RCA.
L'uscita TV delle radeon è una delle migliori, ma NON aspettarti di vedere bene e nitidamente le scritte e le icone del desktop come sul monitor...anche se hai una TV a 100 Hz .Sai quanto costa un monitor 32 pollici (se esiste)? Però vedrai molto bene i divx, molto meglio che con una video cassetta.

Butterfly
13-02-2004, 20:53
Ok Sider era quello che volevo sapere.
Ancora grazie per la cortesia.
Barbara :)