PDA

View Full Version : installare suse9 pro su raid sata

t0mcat
11-02-2004, 14:46
ho una scheda madre abit an7 con un controller sata raid integrato Silicon Image 3112, e due hdd Hitachi-IBM 7k250 da 80GB impostati in raid 0, 2 partizioni NTFS e 2 partizioni logiche FAT32. Ho lasciato 10 GB di spazio non partizionato tra le prime due NTFS, e volevo installarci la SuSe 9.0 Professional. Quando avvio l'installazione perņ, yast mi riconosce i 2 hdd come separati, mi legge solo le due partizioni NTFS (ma le identifica come Linux ext2) e non mi fa creare nessuna partizione linux (ext3 o swap che sia) nello spazio non partizionato.

Ho scaricato i driver SiliconImage per il controller, che perņ sono disponibili solo per suse 8.0 , 8.1 e 8.2. Ho provato a mettere su floppy quelli per la 8.2, ma quando vado a fare l'installazione manuale di SuSe, alla voce di menu "Modules-Kernel -> Add driver update" mi dice che non trova nessun driver nel floppy.

Qualcuno sa come posso risolvere il problema?

t0mcat
11-02-2004, 19:00
up :(

opendoor
13-02-2004, 23:23
la vedo molto dura ...

io sono un niubbo di linux e volevo addentrarmi nella sua scoperta.
ho una abit n7f-s con il tuo stesso controller e due seagate da 120 che vorrei tanto mettere in raid1 con dual boot win xp e linux.

con win xp nessun problema, ma come te , mi vede ,
utilizzando lormalinux che per ora č l'unica che mi ha riconosciuto il controller,
i due hd , solo me li vede completamente separati e quindi non posso utilizzare il raid hardware.

da una ricerca in rete vedo che si dovrebbe dare supporto al nostro controller ( in raid) solo con kernel dal 2.6.x e mi sono piantato qui in attesa :(

ma non demordo :)

t0mcat
14-02-2004, 00:51
sono riuscito ad installare gentoo con un kernel vanilla patchato con un modulo fatto apposta per il controller silicon image, solo che co sto vanillia ricompilato a mano non mi funziona un cacchio! :(