PDA

View Full Version : k3b e cdrdao

LukeHack
11-02-2004, 13:40
una domanda,ma anche a voi k3b richiede o una versione successiva alla 1.1.7 di cdrdao o l'emulazione ide-scsi per masterizzare?
infatti la gui dice che cdrdao nell'attuale versione non supporta l'atapi :eek:
me sembra alquanto strano...

VICIUS
11-02-2004, 13:52
Io ho la 1.1.8-pre2 e mi fa la stessa storia. per quanto ne so in questo momento cdrdao non supporta atapi quindi se vuoi masterizzare devi usare per forza l'emulazione scsi. Io per ora uso cdrecord anche per fare quello che facevo con cdrdao e mi trovo bene.

ciao ;)

LukeHack
11-02-2004, 13:55
ma è uno scandalo!
non voglio usare una roba obsoleta se l'ide-cd mi consente di evitarlo...
come usi cdrecord,intendi mediante la gui di k3b?

VICIUS
11-02-2004, 14:11
Originariamente inviato da LukeHack
ma è uno scandalo!
non voglio usare una roba obsoleta se l'ide-cd mi consente di evitarlo...
come usi cdrecord,intendi mediante la gui di k3b?

questa è la versione che ho io Cdrecord-Clone 2.01a25, puoi tranquillamente fare tutto quello che si faceva con cdrdao. scrivere cd in dao, cd audio, clonare cd e cosi via.

l'unica cosa che devi fare è andare in Impostazioni -> Configura K3b. Qui seleziona Scrittura in corso -> Avanzate. Ora spunta Selezione manuale delle aplicazioni di scrittura. In questo modo puoi segliere cdrecord quando k3b tenta di usare cdrdao.

ciao ;)

LukeHack
11-02-2004, 15:46
grazie vic;)
ci provo subito e ti faccio sapere:D

LukeHack
11-02-2004, 15:52
io ho la Cdrecord 2.00.3
va bene lo stesso che tu sappia?

pinball
11-02-2004, 16:55
ma luke sei proprio un caprone allora! :eek:

k3b sono mesi che mi rompe le palle che masterizzazione atapi non è supportata... tu gli dici di romperti + le balle e masterizzi ugualmente!

io non uso l'emulazione scsi dal 2.6.0 test 4 e da quel giorno masterizzo lo stesso con k3b pirlun!!! :D

:asd:

ciauz

LukeHack
12-02-2004, 00:15
Originariamente inviato da moly82
ma luke sei proprio un caprone allora! :eek:

k3b sono mesi che mi rompe le palle che masterizzazione atapi non è supportata... tu gli dici di romperti + le balle e masterizzi ugualmente!

io non uso l'emulazione scsi dal 2.6.0 test 4 e da quel giorno masterizzo lo stesso con k3b pirlun!!! :D

:asd:

ciauz
moly sei FIGOSO:D

pinball
12-02-2004, 07:37
Originariamente inviato da LukeHack
moly sei FIGOSO:D

devo dedurre che ti funziona? :D

NZ
12-02-2004, 08:08

e come fai? :confused:
Io ho il kernel 2.6.1 ed attualmente ho l'emulazione scsi.
Senza l'emulazione scsi riesco a leggere i cd sia dal masterizzatore che dal dvd però k3b non vede i device :(
Infatti (senza ide-scsi) se faccio cdrecord --scanbus ottengo errori :( :(

Ciao ;)

pinball
12-02-2004, 08:55
Originariamente inviato da NZ
e come fai? :confused:
Io ho il kernel 2.6.1 ed attualmente ho l'emulazione scsi.
Senza l'emulazione scsi riesco a leggere i cd sia dal masterizzatore che dal dvd però k3b non vede i device :(
Infatti (senza ide-scsi) se faccio cdrecord --scanbus ottengo errori :( :(

Ciao ;)

dal 2.6test4 non uso + emulazione scsi e masterizzo lo stesso! ma tutti ci riescono mica solo io ;) :p

anche a me cdrecord --scanbus non rileva niente, però se setti bene i tuoi lettori k3b masterizza senza problema (o meglio ti dice sempre quelo stupido messaggio che cdrecord non supporta la masterizzazione atapi, però in realtà poi masterizzi senza problemi.. provare per credere ;) :) )

ovviamente il requisito fondamentale è che non usando ide-scsi devi compilarti ad hoc il kernel (io ho rimosso completamente tutti i moduli scsi a parte quello epr la fotocamere digitale :p e devi compilarti di conseguenza, se non lo hai già, il modulo "ide-cdrom", che prendeo il nome poi di "ide-cd") e ovviamente devi opure modificare fstab: levare i vecchi scdX e mettere al loro posto hdc, hdd e così via :p

ciaooooo sappimi dire

PS: k3b cmq i lettori li vede per forza... al massimo se usi k3b come utente non li vedi per questione di permessi ;)

chmod 777 /dev/hdc
chmod 777 /dev/hdd
chmod +s /usr/bin/cdrecord*

..e ti levi tutti i problemi ;) Se così ancora non vedessi i lettori su k3b, aggiungili manulmente ( devices > add > /dev/hdX ) e vedrai che ti li prende ;)

VICIUS
12-02-2004, 09:04
[...] (o meglio ti dice sempre quelo stupido messaggio che cdrecord non supporta la masterizzazione atapi, però in realtà poi masterizzi senza problemi.. provare per credere ;) :) )
[...]

moly guarda che cdrecord supporta atapi, è cdrdao che non ne vuole sapere di funzioanre :D

ciao ;)

pinball
12-02-2004, 09:10
Originariamente inviato da VICIUS
moly guarda che cdrecord supporta atapi, è cdrdao che non ne vuole sapere di funzioanre :D

ciao ;)

vabbè si ho sbagliato nome :D