View Full Version : cosa bisogna guardare..
pioneer-
11-02-2004, 10:18
cosa bisogna guardare (soprattutto) per scegliere una fotocamera? (data una certa fascia di prezzo, intendo...)
Ad esempio, ho notato che nella medesima fascia si possono trovare fotocamere con un maggior numero di MPixel oppure con una maggiore capacità di zoom ottico. Questo è solo un esempio. In questo caso cosa conta di più: avere uno zoom ottico migliore o una capacità più elevata in termini di MPixel??
Il numero di MPixel determina quanto la fotografia possa essere ingrandita, ad esempio una 3MP farà buone stampe 30x40, una 4MP farà ottime stampe 30x40 (anche se le 30x40 le ho viste stampate con buoni risultati con una 2MP)
Lo zoom ottico determina la capacità di comporre l'inquadratura della foto, "allontanando o avvicinando" i soggetti.
Poi va visto a parità di caratteristiche MP e Zoom, la qualità della macchina, una trust da 5MP con zoom ottico 3x sarà certamente peggio e alla grande di una di marca da 3MP..........
Quindi nelle varie fascie di prezzo, conviene stare sulle marche note senza farsi abbagliare dal mito MegaPixel.
sostelemaco
11-02-2004, 12:00
Sì...bisogna guardare un po' tutto.
Non lasciarti avvolgere dal puro discorso dei Mpixel.
La Kodak 14 Pro DCS ne è un esempio.
Guarda piuttosto la luminosità delle focali...il campo Iso...lo zoom e cerca anche di capire che tipo di fotografia vorresti fare.....foto di paesaggi...foto in movimento...da studio....etc etc e da qui capire quale fa per te.
mi inserisco nella discussione perchè mi interessa...
tra una Canon A80 con 4 mp e zoom 3x e una Pentax Optio 555 con 5 mp e zoom 5x quale è da preferirsi per quanto riguarda la qualità delle immagini? La 555 soffre di maggior rumorosità rispetto alla A80 perchè ha 5 mp?
mi potete consigliare per favore?
Piciufa
Originariamente inviato da Piciufa
tra una Canon A80 con 4 mp e zoom 3x e una Pentax Optio 555 con 5 mp e zoom 5x quale è da preferirsi per quanto riguarda la qualità delle immagini? La 555 soffre di maggior rumorosità rispetto alla A80 perchè ha 5 mp?
Piciufa
La optio 555 è un ottima macchina, ho visto le foto che fa e sono veramente eccezionali, inoltre ha uno zoom 5x; l'unica mancanza è l'assenza di un illuminatore per l'af (infatti poi ho preso una sony dsc-v1)... secondo me è molto meglio della canon; prova a gurdare su wwww.imaging-resource.com e compara le due macchine.
Ciao
Piciufa
....anche io ho visto un centinaio di foto fatte in esterno dalla 555 e sono davvero bellissime....un ottimo acquisto
grazie mille per i consigli, quello che mi trattiene un pò (oltre il prezzo visto che in italia sotto i 600 euro non l'ho ancora vista..) è il fatto che una batteria proprietaria e non le AA...cmq se mi dite che la qualità delle foto è alta allora ci faccio un pensierino più serio!
intanto che son qui vorrei un vostro commento sulla Casio Qv-R41
http://www.dpreview.com/news/0402/04020201casioqvr41.asp
http://www.casio-europe.com/it/dc/qvr41/
(è la versione nuova della QV-R40).....sulla carta mi sembra molto valida,è un 4 mp, ha un LCD immenso e usa batterie AA......ho alcune domande però:
1- non conosco affatto la marca e quindi chiedo a voi com'è in confronto alle più conosciute canon (o pentax) per quanto riguarda la qualità delle immagini
2-non ho capito se ha le funzioni manuali della A80 oppure è più una P&S......
mi date un ultimo aiuto pls? poi questo mese provvedo all'acquisto!!
Piciufa
mi date un ultimo aiuto pls? poi questo mese provvedo all'acquisto!!
Piciufa
:D visto che siamo solo all'11 hai ancora tempo per cambiare idea ;)
:muro: effettivamente hai ragione!!:D ma così mi porto avanti e restringo il campo!:cool:
come ti sembra la casio?
Piciufa
:muro: effettivamente hai ragione!!:D ma così mi porto avanti e restringo il campo!:cool:
come ti sembra la casio?
Piciufa
Cosa vuoi che ti dica, così ad occhio pare buona, non farti abbindolare troppo dall'LCD da 2" che poi come risoluzione effettiva è come gli altri da 1,5" e come leggibilità quelli Canon sono IMHO superiori.
CMQ ora che ho visto la Canon S1 IS che dovrebbe costare intorno ai 500 eurozzi, la vedo dura per i concorrenti, va bene è "solo" una 3,2MP ma fa paura :eekk:
Dai, non preoccuparti oltre modo, sono ultraconvinto che le macchine che stai prendendo in considerazione siano tutte buone perciò qualsiasi sia il tuo acquisto non potrà che darti delle belle soddisfazioni.
:cry: è vero ma sono sempre un'eterna indecisa!!!!!!!!
ok ora esco e mi faccio un giro x i negozi x vedere se sono scesi un pò i prezzi ;)
ciao e grazie!!!!!!!!!!!!!!
Piciufa
Se le foto della casio vengono come con le Exilim, sconsiglio vivamente.
Si vede ad occhio la differenza con marche migliori.
Originariamente inviato da K4d4sh
Se le foto della casio vengono come con le Exilim, sconsiglio vivamente.
Si vede ad occhio la differenza con marche migliori.
Scusa se ti contraddico, ma la Exilim EX-Z4 fa delle buone foto, al livello delle migliori ultracompatte come la Canon Ixus 400.
Originariamente inviato da the_joe
Scusa se ti contraddico, ma la Exilim EX-Z4 fa delle buone foto, al livello delle migliori ultracompatte come la Canon Ixus 400.
Sinceramente mi hai insinuato il dubbio, può darsi che le foto a cui mi riferisco e che ho visto ieri siano della Z3, ora controllo ;)
Edit: yep, confermo Z3, scusate per la mancanza di precisione :)
Originariamente inviato da K4d4sh
Sinceramente mi hai insinuato il dubbio, può darsi che le foto a cui mi riferisco e che ho visto ieri siano della Z3, ora controllo ;)
Edit: yep, confermo Z3, scusate per la mancanza di precisione :)
Hai perfettamente ragione, fino alla Z3 :Puke:
Ma con la Z4 la Casio ha fatto un buon prodotto.
Era solo per precisare.
speriamo che con questa nuova Qv-R41 abbiano seguito lo stesso trend della Z4 allora!!
p.s.: dopo un giro per alcuni negozi a Milano posso dire che le fotocamere (qualsiasi...) non sono scese di un euro....che gioia....
Piciufa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.