PDA

View Full Version : stampare in fronte retro con margini assimetrici? è possibile?


LRT
10-02-2004, 22:24
Sto cercando di stampare la mia tesi in fronte e retro, il problema è che alcune copie le devo fare solo fronte e le altre fronte/retro.
Ho tutto il testo con 3,5cm a dx e 2,5 a sx visto che avevo previsto di fare tutto in solo fronte e cosi era perfetto tenendo in conto lo spazio occupato dalla rilegatura rigida!

Il problema è che se provo a farla in fronte retro, ovviamente non mi sposta i margini da solo e mi ritrovo tutto un casino!

Il tutto è stato fatto con office 2000 e uso una canon i865 per la stampa.

Ho provato con le impostazioni automatiche dei margini cosi come a provare un po ciò che propongono le proprietà della stampante, ma :muro: non c'è nulla che fa al caso mio, credo!

Qualcuno sa se c'è modo di risolvere, oppure bisogna per forza lasciare lo stesso spazio a dx e sx o farsi i marsini pag per pag??

Grazie per qualsiasi suggerimenti.

ink64
11-02-2004, 08:49
potresti stampare in due volte:
prima tutte le pagine che vanno in fronte (i margini li hai già)
poi quelle che vanno retro (cambiando i margini)
così cambi i margini una volta sola
ciao

LRT
11-02-2004, 09:51
:) è un idea, non ci avevo pensato, però se ci fosse una funzione che lo fa in automatico sarebbe ancora piu bello!

essegi
11-02-2004, 14:07
il problema non è della stampante, ma del prg di videoscrittura: devi dargli l'indicazione che stamperai in fronte retro, e dovrebbe così darti l'impaginazione giusta, già in anteprima di stampa; dove, dipende dal prg (in OpenOffice mi sembra in "imposta pagina")
dovrai immettere pagine bianche dove non vuoi la stampa sul retro
poi fai le stampe pari e dispari
ciao

ink64
11-02-2004, 16:19
Originariamente inviato da LRT
:) è un idea, non ci avevo pensato, però se ci fosse una funzione che lo fa in automatico sarebbe ancora piu bello!

se hai un programma di scrittura che ti permette di impostare i margini uguali a dx e sin e a parte lo spazio per la rilegatura dovresti essere a posto quando stampi fronte e retro
ciao

LRT
11-02-2004, 21:15
qust'ultima l'ho provata, ovvero lasciare 2 a dx e 2 a sx più l'opzione un cm per la rilegatura, ma quando poi gli faccio fare il fronte e retro non è cosi in teliggente da capire che la rilegatura si fa solo da un lato, e cosi non risolve niente!
Grazie lo stesso

essegi
11-02-2004, 22:59
cerco di spiegarmi meglio:
la cosa che chiedi è del tutto normale e già prevista dai programmi di videoscrittura:
in OpenOffice, p.e., basta andare nel menu "formato - pagina", e poi nella casella "layout di pagina" scegliere "rispecchiato" invece del consueto "destra e sinistra"
e così il tuo problema è perfettamente risolto
la stessa opzione (con "nomi" leggermente diversi) c'è pure in Word e negli altri prg di elaborazione testi (non blocchi notes e simili)

ciao

LRT
13-02-2004, 08:34
Ok ho capito! Su word si chiama pag affiancate, il problema è che io lo spazio per la rilegatuara lo aveveo lasciato manualmente,
Grazie communque, sarà utile per la prossima volta!
Thanks a lot