PDA

View Full Version : I Telegiornali danno i numeri?

Digitos
09-02-2004, 08:28
Ho questo dubbio.
Da ieri pomeriggio TUTTI i telegiornali italiani quando parlano dello sciopero odierno dei medici, dicono che a causa di questo non verranno fatti 90.000 interventi chirurgici, secondo loro, il numero medio di operazioni che verrebbe fatto ogni giorno in Italia.
:what: :what: :what:

90.000??? ho sentito bene :confused:

Se così fosse, significherebbe che in Italia ogni anno si opererebbero 32.850.000
persone:confused: :confused: :confused:

Calcolando anche che una stessa persona può fare più di un intervento all'anno, il numero è esageratamente troppo alto..

o sbaglio io qualcosa

Booyaka
09-02-2004, 08:33
no no ti sbagli di gros...azz, mi sono rotto un dito...comunque dice vo..ma porc...mi è caduto un vaso sulla testa...dicevo che i TG non si sbagliano...ahi mi sono rotto il braccio.

:sofico:

alex10
09-02-2004, 08:43
Originariamente inviato da Digitos
Ho questo dubbio.
Da ieri pomeriggio TUTTI i telegiornali italiani quando parlano dello sciopero odierno dei medici, dicono che a causa di questo non verranno fatti 90.000 interventi chirurgici, secondo loro, il numero medio di operazioni che verrebbe fatto ogni giorno in Italia.
:what: :what: :what:

90.000??? ho sentito bene :confused:

Se così fosse, significherebbe che in Italia ogni anno si opererebbero 32.850.000
persone:confused: :confused: :confused:

Calcolando anche che una stessa persona può fare più di un intervento all'anno, il numero è esageratamente troppo alto..

o sbaglio io qualcosa

Enfasi giornalistica .... ci avranno messo dentro anche le semplici visite ambulatoriali .... :D

kaioh
09-02-2004, 11:57
saranno il numero complessivo di esami/visite/operazioni prenotate

Jaguar64bit
09-02-2004, 12:04
Il solito sensazionalismo giornalistico......:D

Scoperchiatore
09-02-2004, 12:06
Originariamente inviato da kaioh
saranno il numero complessivo di esami/visite/operazioni prenotate

anche perchè per smaltire 90.000 interventi al giorno, ci dovrebbero essere 45.000 chirurghi (ammettendo 2 interventi a chirurgo) e più o meno lo stesso numero di infermieri, dottori di altra natura, e un numero doppio di altro personale medico :D

insomma, avremmo una decina di milioni di persone impiegate nel settore medico :D

buatt
09-02-2004, 13:25
Originariamente inviato da Scoperchiatore
anche perchè per smaltire 90.000 interventi al giorno, ci dovrebbero essere 45.000 chirurghi (ammettendo 2 interventi a chirurgo) e più o meno lo stesso numero di infermieri, dottori di altra natura, e un numero doppio di altro personale medico :D

insomma, avremmo una decina di milioni di persone impiegate nel settore medico :D

Senta dott. Scoperchiatore.. mi fa male la testa.. è grave? Operiamo?

:D :sofico: :D