PDA

View Full Version : cambio CPU: devo reinstallare tutto?

simoTDI
08-02-2004, 20:47
ciao ragazzi, mi appresto a passare da Celeron 333 a Pentium 4 2400 !!
Cambierò CPU, scheda madre e ram x il momento... volevo sapere se dovrò o no reinstallare il sistema operativo o qualcos'altro...

ciao

Tranqui
08-02-2004, 20:49
SICURAMENTE devi reinstallare tutto ;)

Abilmen
08-02-2004, 22:36
Originariamente inviato da simoTDI
ciao ragazzi, mi appresto a passare da Celeron 333 a Pentium 4 2400 !!
Cambierò CPU, scheda madre e ram x il momento... volevo sapere se dovrò o no reinstallare il sistema operativo o qualcos'altro...
ciao
Purtroppo l'unico caso in cui si può cambiare procio + mobo senza installare il S.O. si ha quando il chipset della nuova mobo è uguale a quello di quella vecchia....non è il tuo caso; quindi devi reinstallare tutto; se lasci così installando i nuovi driver del chipset come se...niente fosse, potrebbe inizialmente funzionare, ma di lì a poco inizierebbero i messaggi d'errore ed anche riavvii del S.O....
Bye

alegallo
09-02-2004, 08:53
è molto probabile che tu debba reinstallare tutto, ma nn certo al 100%.

Io sono passato da un P2 300 a un celly 466 sulla stessa mobo LX, poi ho cambiato con una BX e un P3 500, e tutto funzionava.

Quando poi sono passato a un Via KT133+TBird 1,4 ho dovuto asfaltare l'HD :D

Naturalmente i 440, LX e BX, sono molto simili, ma i chipset da P4 sono un bel po' diversi quindi ci sta che tu debba fare un bel formattone e via :(
Cmq prova, nn si sa mai! ;)
Magari la intel ci sta fregando, apportando solo leggere modifiche ai chipset per venderceli a prezzi esagerati :p (e mi sa che nn sia del tutto di fuori :rolleyes: )

Tranqui
09-02-2004, 13:34
Originariamente inviato da alegallo
è molto probabile che tu debba reinstallare tutto, ma nn certo al 100%.

Non sono d'accordo. :)
Anche se dovesse funzionare tutto aggiornando i driver ecc (come dici tu le probabilita' sono molto basse) è comunque consigliabile formattare e ricominciare da zero. Stiamo parlando di un salto di DUE generazioni e limitarsi ad un aggiornamento sarebbe controproducente in TUTTI I CASI.

Quindi non provarci neanche.... formatta tutto e buonanotte.
Trovati qui sul forum i vari 3d che spiegano come reinstallare tutto nella giusta maniera (SO => SP => patch => drivers) e vedrai che il tuo PIV volera' :D :D :D

Digitos
09-02-2004, 16:30
bel salto di qualità:eek: :eek:

Comunque reinstalla tutto.

diafino
09-02-2004, 17:10
penso che win non avrà il coraggio di avviarsi, ti darà una schermata blu dopo 3 secondi o magari ti chiede di ri-registrarlo:D

simoTDI
09-02-2004, 17:19
ah capito... poco male
Tanto devo ancora riflettere su cosa prendere..

alegallo
09-02-2004, 18:10
Originariamente inviato da Tranqui
... limitarsi ad un aggiornamento sarebbe controproducente in TUTTI I CASI.

questo è certo, ma nn sarei tanto sicuro che il sistema nn booti neanche ;)

putroppo sono fermamente convinto che, a parte il supporto per le nuove periferiche/componenti, le case hw e sw facciano di tutto per tirarcelo in tasca, e quindi i cambiamenti a livello di chipset nn siano tutto 'sto gran che ... :rolleyes:

certo, se è xp ti chiede di ri-registrarti di sicuro!

simoTDI
09-02-2004, 18:19
ho win98 se e sicuramente dovrei metterci almeno WIndows ME x farlo funzionare meglio no?? poi win98 nn è piu supportato da windows update ... sta invecchiando!

Tranqui
09-02-2004, 18:23
ho win98 se e sicuramente dovrei metterci almeno WIndows ME x farlo funzionare meglio no?? poi win98 nn è piu supportato da windows update ... sta invecchiando!

Windows ME*da?????? :huh:

No no no.... ti prego almeno win2k o XP ;)

simoTDI
09-02-2004, 18:37
ma come!?? ce l a mi pa e gli va alla grande... recupera meglio del 98 i crash..

cmq quasi quasi ho voglia di mettere Windows 2000... so che nn ci farei nulla x le mie esigenze, ma siccome snobbo XP... nn mi fido. ce l hanno i miei amici e nn tutti sono liberi di far quello che vogliono.... ma forse avrei un sacco di problemi con i software ... vero?

Abilmen
09-02-2004, 18:45
Lascia win 98 se è la versione SE e vai tranquillo!

Tranqui
09-02-2004, 18:47
ma come!?? ce l a mi pa e gli va alla grande... recupera meglio del 98 i crash..

cmq quasi quasi ho voglia di mettere Windows 2000... so che nn ci farei nulla x le mie esigenze, ma siccome snobbo XP... nn mi fido. ce l hanno i miei amici e nn tutti sono liberi di far quello che vogliono.... ma forse avrei un sacco di problemi con i software ... vero?

Te lo ripeto winMe non è adatto al sistema che vuoi comprare, e a detta di molti è anche inferiore al 98se :rolleyes:

Win2k sp4 ormai non da alcun tipo di problema, ce l'ho installato sul muletto e gira da diversi mesi senza bisogno di essere riavviato ;)
Per quanto riguarda l'XP... basta saperlo configurare bene (ci sono diverse guide molto semplici in giro) e va da dio: nessuna limitazione rispetto a win2k.

simoTDI
09-02-2004, 19:00
ok per me è sufficiente questa risposta. grazie!