View Full Version : Work in progress: RX8
Keymaker
08-02-2004, 13:34
Ciao gente
Ho appena iniziato a modellare la mitica RX8 usando i poligoni (il primo tentativo con le nurbs è andato male...). In questo topic posterò i miei progressi, sperando di ricevere qualche parere/critica per una eventuale correzione. :)
Ecco il primo pezzo:
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_1.jpg
:doh: l'immagine non si vede!!! :(
Keymaker
08-02-2004, 13:54
Doh, Tripod di cacca. :mad:
Prova a copiare/incollare indirizzo nel browser. Non posso metterla come allegato, son più di 100K. :cry:
se copi e incolli si vede.
è il cofano vero?
adesso funzia!
bel lavoro!
Keymaker
08-02-2004, 14:25
Si, è il muso. :)
Cmq mi sono scordato un paio di foto della RX8 vera per chi non l'avesse vista. :)
http://www.omniauto.it/home/rx81.jpg http://www.omniauto.it/home/rx85.jpg
Keymaker
08-02-2004, 14:51
Maya 5.0.1 :)
scusa, ma la forma sopra al cofano nell'auto vera è convessa, perchè tu l'hai fatta concava?
come forma del cofano direi che non ci siamo prorpio, prova a fare separataemnte il cofano ed il paraurti, vedrai che ti riesce meglio.
Byezz ;)
Keymaker
08-02-2004, 15:28
Ma ne sei sicuro? :confused:
http://195.26.96.82/sycomax_t4/picturepool/pics_IT/Gallery/driving/driving4_800X600.jpg
E' concava. :cool:
Originariamente inviato da Keymaker
Ma ne sei sicuro? :confused:
http://195.26.96.82/sycomax_t4/picturepool/pics_IT/Gallerydriving/driving4_800X600.jpg
E' concava. :cool:
cazzus, scusa ma dalle altre foto sembrava convessa:sofico:
per il resto rimango delle mie idee.
Byezz e buon lavoro ;)
Keymaker
08-02-2004, 16:49
Mi sembra strano che non ti torni, anche perchè sto usando blueprints. :confused:
Forse manca qualche linea di controllo in più per creare angoli più acuti, questo lo farò appena finito di perfezionare la forma generale del cofano.
Originariamente inviato da Keymaker
Mi sembra strano che non ti torni, anche perchè sto usando blueprints. :confused:
Forse manca qualche linea di controllo in più per creare angoli più acuti, questo lo farò appena finito di perfezionare la forma generale del cofano.
sai cos'è, il cofano vero mi sembra più lungo e spigoloso rispetto al tuo, tutto qui.
Anche la presa d'aria ha come un angolo al centro che dalla tua immagine non si vede(magari c'è).
Byezz ;)
Keymaker
08-02-2004, 20:44
Si, per il fatto che il mio non è ancora del tutto spigoloso è una cosa voluta, o meglio, aggiungerò delle linee di controllo alla fine (senno mi incasino troppo).
Invece la lunghezza, beh, anche io ho avuto la stessa sensazione, però il blueprint è fatto cosi. Magari è solo una illusione ottica. :oink:
Poly master
09-02-2004, 14:01
Eila key!!!Quanto tempo!!(quando ci si becca di nuovo??)!!Carina l img!E ancora all'inizio!Quindi nn so darti un giudizio!!
aspetto updates!Ciao
Poly
Keymaker
09-02-2004, 15:06
Quando ci si rivede? Appena avrò qualcosa da farti vedere (come la RX8). :sofico:
Scherzi a parte, non ti contatto perchè mi sembri fin troppo occupato visto la tua presenza, anzi, assenza su MSN e forum. :(
Cmq un piccolo update, ho finito di perfezionare il cofano e ora mi sono messo a fare la parte dei fari (è ancora all'inizio ovviamente, ma se entro oggi riescissi a finirla sarebbe una bella cosa):
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_2.jpg
Keymaker
09-02-2004, 20:46
Uff, sto sclerando, la parte dei fari è assurdamente difficile. :muro:
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_4.jpg
Cmq so già che la fase più tosta sarà quella in cui dovrò unire tutti i pezzi. :cry:
Keymaker
10-02-2004, 16:29
Un piccolo up.
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_5.jpg
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_6.jpg
Quando, anzi, se dovessi riuscire a finire a modo il muso, vado a stappare lo champagne. :oink:
adesso non è un ottimo lavoro, è un lavoro superlativo!
attendo Up!;)
Keymaker
11-02-2004, 19:08
Grazie :)
In questi giorni (almeno nei prossimi 2-3) non ho la possibilità di lavorare molto, giusto di sera, per cui... :(
Cmq ecco un altro aggiornamento, sempre il solito muso perfezionato qua e là. A questo punto vorrei delle critiche sulle cose che non vanno visto che questa parte della Mazda è vicina al completamento (fiuu). :)
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_8.jpg
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_9.jpg
e come si fa a criticare un lavoro così? :D :ave:.......
Keymaker
11-02-2004, 20:04
Sforzati. :sofico:
Cmq ora che ho mangiato, vedrò di finire quel pezzo prima di andare a letto. :oink:
magari potresti marcare la linea che si vede nella macchina vera tra il paraurti e il resto del cofano;)
Keymaker
11-02-2004, 22:06
Sisi, senz'altro, stavo giusto lavorando su quello. :)
Cmq non so ce la faccio a mettere qualche up entro oggi, sono troppo pignolo, mi spunta una imperfezione dopo l'altra. :oink: :muro:
Originariamente inviato da Keymaker
Sisi, senz'altro, stavo giusto lavorando su quello. :)
Cmq non so ce la faccio a mettere qualche up entro oggi, sono troppo pignolo, mi spunta una imperfezione dopo l'altra. :oink: :muro:
io non le vedo le imperfezioni:p
Keymaker
14-02-2004, 21:36
Rieccomi. :oink:
Finito il muso ho iniziato la parte posteriore per poi procedere con quella laterale. Non nascondo che credevo che sarebbe stato più facile una volta superato l'ostacolo maggiore (il muso).
Cmq c'è ancora molto da lavorare:
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_13.JPG
si puo vedere un wireframe?
della forma smoothata e non?
ma tu disegni la forma "abbozzata" poligonale e poi smoothi?
Keymaker
15-02-2004, 10:40
Un wireframe? Certo, ti posto quello della parte frontale (quella di dietro c'ho sempre da finirla).
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_14.JPG
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_15.JPG
Keymaker
15-02-2004, 10:42
Come smooth ho usato quello Lineare a livello 2, e cmq in genere uso Smooth Proxy (strumento eccezionale).
Keymaker
16-02-2004, 21:24
Della serie "non ho ancora mollato":
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_16.JPG
Keymaker
16-02-2004, 22:55
L'ultimo aggiornamento per oggi. Penso che domani finirò di perfezionare questo pezzo.
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_17.JPG
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_18.JPG
Keymaker
17-02-2004, 17:33
Boh, che ve ne pare?
Non mi convince fino in fondo...
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_19.JPG
non saprei, hai qualche foto del retro?
cmq come modellazione mi sembra ottima.
Byezz ;)
Keymaker
17-02-2004, 19:42
Si, scusa, hai ragione, ecco un paio di foto della RX-8 vera (troppo bella). :cool:
http://195.26.96.82/sycomax_t4/picturepool/pics_IT/Gallery/studio/studio2_800x600.jpg
http://195.26.96.82/sycomax_t4/picturepool/pics_IT/Gallery/studio/studio6_800x600.jpg
Keymaker
17-02-2004, 19:44
Che capra, guardando queste foto mi sono accorto di un paio di aspetti da migliorare. :muro:
Keymaker
18-02-2004, 16:35
Mi sto rendendo conto che non è cosi difficile modellare i singoli pezzi quanto poi unirli. :muro:
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_21.JPG
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_20.JPG
dai che ce la fai!;)
forse è un po troppo allungata, magari è solo l'effetto della mancanza degli altri particolari ma io ci darei un'occhiata.
Byezz ;)
Keymaker
18-02-2004, 20:44
Si, è per il fatto che manca ancora il tetto e il resto, non può essere sproporzionata dato che seguo i blueprint. :D
Cmq la parte laterale che sto facendo non dovrebbe presentare particolari difficoltà. Mi preoccupa invece la fase successiva, quella dei vetri/tetto, mi vien da piangere solo a pensarci. :mc:
Keymaker
18-02-2004, 22:41
L'ultimo update per oggi (lo so, sono lento).
Considerando che domani sono occupato fino al collo e venerdi vado a trovare Poly Master, missà il prox aggiornamento sarà sabato. :oink:
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_24.JPG
Che bella!
Se vinco totcalcio, compro sta macchina
Cmq, che tecnica usi per modellare? So che usi maya, ma vorrei sapere se usi box modelling or spline modelling.
Grazie
Keymaker
20-02-2004, 19:12
Beh, Spline in Maya non ci sono, caso mai le Nurbs. :)
Cmq uso i poligoni, penso che la mia tecnica sia comunemente chiamata box modelling: infatti per ogni pezzo della macchina (muso, lato, dietro) parto sempre da un cubo per arrivare pian piano al risultato finale. :cool:
Keymaker
20-02-2004, 23:00
Ho provato a fare una prova (è cosi, uno schizzo, tanto per vedere come andava fatto sto tetto).
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_25.JPG
Originariamente inviato da Keymaker
Maya 5.0.1 :)
Ma da dove si scarica? e poi c'è una guida su come utilizzarlo?
vorrei entrare anche io in questo mondo.
Keymaker
20-02-2004, 23:14
Guarda, il programma di per sè costa sui 7000 euro. :sofico:
Cmq, sul sito della Alias esiste una versione free del programma priva di molte funzioni (ciò non significa che sia una merda, anzi, la macchina che sto facendo su queste pagine la fai tranquillamente dato che uso strumenti di base).
Vai su http://www.alias.com/eng/products-services/maya/maya_ple/index.shtml
Originariamente inviato da Keymaker
Guarda, il programma di per sè costa sui 7000 euro. :sofico:
Cmq, sul sito della Alias esiste una versione free del programma priva di molte funzioni (ciò non significa che sia una merda, anzi, la macchina che sto facendo su queste pagine la fai tranquillamente dato che uso strumenti di base).
Vai su www.alias.com
Grazie ma in italiano nulla?
Keymaker
20-02-2004, 23:18
Difficilmente trovi qualcosa in italiano su Maya.
Se proprio hai delle difficoltà con inglese ti conviene cominciare con 3D Studio Max, è ricco di tutorials in italiano e non.
Winzanna
21-02-2004, 15:06
vorrei sapere una cosa...
ma esiste il software in italiano di maya?
85kimeruccio
21-02-2004, 16:40
bellissima.. complimenti.. kissà come viene fuori...:D
Keymaker
21-02-2004, 18:48
Grazie, anche io sono curioso di vedere come verrà fuori. :)
Per Winzanna:
No, Maya è solo in inglese (in italiano c'è 3D Studio Max).
Cmq, dopo le varie prove ho finalmente iniziato il tetto. Da una parte pensavo che sarebbe stato più difficile, dall'altra non saprei come fare i vetri. Estrudo o parto da un altro cubo? :oink:
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_26.JPG
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_27.JPG
:ave:
non capisco niente di modelli 3d ma....... :ave:
Veramente bella e poi........ è la mazda rx8:cool:
Keymaker
21-02-2004, 20:09
It's my dream car. :cry: :cry: :cry:
Quasi quasi mi metto a fare le ruote, almeno mi rilasso un po'. :)
ma tu fai tutti i pezzi separati?
volevo cominciare anche io a fare una macchina con i contro caxxi..
conviene fare la macchina a pezzi separati...e lasciali separati(tipo portiera,cofano,parafango)...oppure...sempre facendo pezzi separati e poi unirli...come mi sembra che hai fatto tu...:confused:
Keymaker
22-02-2004, 13:39
Guarda, il muso l'ho fatto in 2 pezzi separati (il cofano+la parte laterale dei fari) perchè era alquanto difficile da modellare in un pezzo unico. Per la parte di dietro ho usato un altro cubo, idem per quella lateriale. Poi ho ho unito i 3 pezzi insieme (davanti, dietro, side), cosa che non è sempre facile in quanto va via parecchio tempo per far si che tutto sembri un pezzo unico (se guardi gli ultimi screen noti che il passaggio non è perfettamente graduale, ma in quei posti ci saranno le porte quindi...). Anche il tetto l'ho modellato da un altro cubo e l'ho attaccato alla base. Ora traccio le linee per le porte e poi faccio un extrude (di quei fori che separano la porta dal resto del corpo), in questo modo sembreranno oggetti separati ma saranno cmq tutt'uno. Cosa che consiglio di fare anche a te perchè se hai intenzione di modellare le porte a parte stai sicuro che scleri, ma tanto tanto. :oink:
Keymaker
22-02-2004, 14:11
Qualche wire:
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_28.JPG
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_29.JPG
fabiannit
22-02-2004, 17:04
bella, complimenti!
Si può fare questo pezzo dell'auto, in colore rosso......metallizzato???:)
Keymaker
22-02-2004, 18:47
Qualcosa del genere? :oink:
(riflette un po' troppo ma non ho voluto spendere troppo tempo, del rendering serio mi occuperò appena finito il modello :sofico: )
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_30.jpg
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_31.jpg
fabiannit
22-02-2004, 18:56
Si, cosi intendevo!
Col colore di prima nn mi piaceva...ora si:D :oink:
Keymaker
22-02-2004, 18:59
Effettivamente cosi piace di più anche a me. :oink:
key, ma quando l'hai finita non potresti farne la versione Fast & Furious...? :sborone:
negator136
22-02-2004, 19:47
spiegatemi una cosa...
ma quando si finisce 1 modello così lo si riesce ad importare in giochi tipo vice city?
Keymaker
22-02-2004, 20:09
Originariamente inviato da fefed
key, ma quando l'hai finita non potresti farne la versione Fast & Furious...? :sborone:
E' una cosa a cui stavo pensando, anche perchè io e Polymaster durante l'ultimo incontro abbiamo preso in considerazione di fare un video (Skyline & RX-8 :oink: ), ma la cosa potrebbe non prendere piede per una pura mancanza di calcolo (a meno che voi non vogliate darci una mano con calcolo distribuito :sofico: ), quindi probabilmente ci accontenteremo dei "semplici" rendering delle due macchine su strada, per cui devo comunque tarroccarla. :oink:
Dai un occhiata qui:
http://www.srmotorsports.com/RX8_Performance_Body_Parts.html
Se riesci a trovare link simili, magari con le immagini ad alta risoluzione, te ne sarei molto grato. :p
Keymaker
22-02-2004, 20:13
Originariamente inviato da negator136
spiegatemi una cosa...
ma quando si finisce 1 modello così lo si riesce ad importare in giochi tipo vice city?
Beh, si, basta che il modello sia nei limiti delle capacità del motore grafico del gioco (non più di 10 mila poligoni per esempio).
Keymaker
22-02-2004, 20:15
Avrei una richiesta...
Siccome non riesco a trovare immagini decenti dei cerchioni ufficiali da usare come immagini di riferimento, qualcuno mi saprebbe consigliare un sito con le foto in high-res dei bei cerchioni/gomme? :oink:
Originariamente inviato da negator136
spiegatemi una cosa...
ma quando si finisce 1 modello così lo si riesce ad importare in giochi tipo vice city?
crdo che le auto di vice city siano composte circa da 1500/2000 facce....se importi il modello smoothato credo che il motore del gioco crashi immediatamente :sofico:
cmq con un po' di pazienza e delle texture furbe si possono disegnare delle auto perfette anche con 5000 poligoni...
Keymaker
22-02-2004, 20:35
Originariamente inviato da cazz1
crdo che le auto di vice city siano composte circa da 1500/2000 facce....se importi il modello smoothato credo che il motore del gioco crashi immediatamente :sofico:
Ma LOL. :sofico:
Cmq, ho trovato un paio di cerchioni, ditemi quale secondo voi sia più addatto ad una RX-8 "tamarra":
http://www.ruoteinlega.it/images/twin_big.jpg
http://www.mayawheels.com/wheels/7.jpg
http://www.ruoteinlega.it/images/m1_big.jpg
85kimeruccio
22-02-2004, 20:39
i secondi... 19 pollici con gomme ribassate :D
Keymaker
22-02-2004, 20:41
Cmq, se qualcuno fosse curioso...
Attualmente, il modello dell'ultima immagine non smoothato è di 1600 poligoni, mentre quando applico smooth di secondo livello i poligoni diventano 25 mila. La parte più pesante in genere sono le ruote/cerchioni, arrivano fino a 50k poligoni per una ruota. :oink:
Keymaker
22-02-2004, 20:45
Originariamente inviato da 85kimeruccio
i secondi... 19 pollici con gomme ribassate :D
Thanks :cool:
Conosci qualche produttore famoso delle gomme (mi servono le foto)?
Keymaker
22-02-2004, 21:56
Una domanda...
Ho questa immagine del cerchione che risulta leggermente girata e quindi inutilizzabile come immagine di riferimento:
http://www.mayawheels.com/wheels/7.jpg
C'è qualche modo, magari con Photoshop, per "girare" il cerchione? :muro:
fabioleroy
22-02-2004, 22:53
Forse poi provare ad ottenere una proiezione circolare selezionando l'area occupata dall'immagine ed allargandola.
poi la texturizzerai in qualche modo?
nn so qualche adesivo...
85kimeruccio
23-02-2004, 00:52
ti posto qualke fotina bella grande ke forse ti puo essere utile.. scusa ma ho trovato solo questi di belli..
http://www.millemigliawheels.com/images/ruota_evr.gifhttp://www.millemigliawheels.com/images/ruota_evs.gif
http://www.millemigliawheels.com/images/ruota_spiderplus.gifhttp://www.mimwheels.com/images/pisa_3.jpg
http://www.mimwheels.com/images/amalfi_cr.jpg http://www.mimwheels.com/images/cortina+.jpg
i secondi li monta anche la rx-8 x l'appunto..
se ti puo interessare c'è anche questo sito molto carino (http://www.windpneumatici.com/catalogo.asp?scat=4) :D
Keymaker
23-02-2004, 12:10
Grazie mille a tutti. :oink:
Per Fabio:
Potrebbe essere una soluzione, devo provare. Avevo già cominciato a modellarlo con le nurbs per poi usare quest'ultimo come riferimento per il cerchio poligonale (vorrei farla tutta a poligoni).
Per cazzone:
Beh, direi che è il minimo, il problema sarà trovare una aerografia decente, tipo qualcosa in stile orientale (un drago per esempio) penso che andrebbe bene. :oink:
Per kimeruccio:
L'ultimo cerchione mi garba assai, non è neanche molto difficile da modellare. Probabilmente ne faccio due, questo e quello che avevo deciso prima. :) Thanks
ti conviene farli con le nurbs i cerchi, almeno secondo me e' l'unico modo per farli decenti...
Keymaker
23-02-2004, 15:12
Beh, si, le nurbs per i cerchioni sono lo strumento quasi ideale, anche perchè a parità di risultato sono infinitamente più leggeri da gestire, però c'è da dire che quando si entra nei particolari, come gli angoli smoothati, tutto l'entuasiasmo iniziale comincia a sparire in quanto si sclera in maniera incredibile (almeno io). :sofico:
E poi voglio specializzarmi sui poligoni. :oink:
Keymaker
23-02-2004, 18:16
Ho cominciato a modellare il cerchione:
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_32.JPG
sei davvero in gamba ;)
per quanto riguarda i cerchi a piacciono da impazzire questi
http://www.ozracing.com/shared/car/racing/03_big.jpg :oink:
Originariamente inviato da Xfree
per quanto riguarda i cerchi a piacciono da impazzire questi:oink:
:eek: bei cerchi
:oink: bell'avatar
85kimeruccio
23-02-2004, 19:26
io starei sul ... poke razze e fini x far vedere l'impianto frenante :D e magari cerki grossi x dare imponenza alla makkina..
Keymaker
23-02-2004, 20:05
Grazie a tutti, vedo che certi avatar vanno di moda. :oink:
Ehm, cmq, che ne pensate di un cerchione fatto in questo modo (mancano i piccoli dettagli e la gomma è provvisoria, però mi serve un parere sulla forma in generale):
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_33.JPG
Keymaker
23-02-2004, 20:14
O pensate che sia meglio qualcosa del genere (personalmente preferisco questo)?
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_34.JPG
85kimeruccio
23-02-2004, 20:57
sicuramente il secondo...
ricordati.. cerki grossi. e gomme larghe ma poco spesse..:D
gomme un po piu ribassate???
personalmente a me piacciono i cerchi a 5 razze , come dire... sottili cosi da (intra)vedere l'impianto frenante, caratterizzato magari un le pinze dei freni di un colore bello acceso:)
Keymaker
23-02-2004, 21:06
Ma la gomma l'avevo fatta giusto per farvi vedere dove finiva il cerchione. :sofico:
Anche perchè avrei intenzione di farla a modo la gomma, con tanto di disegni sulla superficie poligonale (bump mapping non mi piace).
Cmq probabilmente più avanti farò un altro cerchione, più sottile. :)
Keymaker
23-02-2004, 21:08
Ah, ecco, qualcuno conosce qualche sito con delle foto high-res delle gomme fiche? Magari di una dita che li vende...
Originariamente inviato da Keymaker
Ah, ecco, qualcuno conosce qualche sito con delle foto high-res delle gomme fiche? Magari di una dita che li vende...
Purtroppo non sono di questo "mondo:eek: " ,anche se mi attira moltissimo,perche se sapessi qualcosa ti aiuterei molto volentieri.
Keymaker
23-02-2004, 21:22
Ok, grazie lo stesso. :)
Cmq, ho avuto un'idea, in questo modo oltre che ad essere più bello si riesce a vedere bene anche quello che ci sta dietro, ovvero il disco dei freni con le pinze. :oink:
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_35.JPG
ma o io problemi a vedere le tue immagini?
mi sa ke nn si vedono piu ,nn so....
Keymaker
23-02-2004, 22:22
Anche io ho difficoltà ad uppare le immagini in questo momento, probabilmente il server di Altervista ha dei problemi. Sperem. :oink:
Keymaker
23-02-2004, 22:45
Ecco, funziona di nuovo il server.
Cmq, mi pare come design del cerchione si addatta abbastanza bene alla macchina, no?
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_36.jpg
fabioleroy
23-02-2004, 23:09
Se la carrozzeria non fosse rossa, le pinze le farei di questo colore.
Altrimenti, come verrebbero gialle?
digitalfx
23-02-2004, 23:16
uella chiappemangapiumatedirosa... sta venendo figa la rx-8... i miei complimenti mayaboy :)
baciamo le mani...
85kimeruccio
24-02-2004, 00:33
ribassa ste gomme assettala.. faje qualcosa..!!!
:D :D :D :D :D :D
http://image.motorsport.it/foto/01/big/img00356-01.jpg
vedi qui se possono andare bene come pneumatici http://www.yokohamatire.com/searchresults.asp?id=uhp
Keymaker
24-02-2004, 12:44
Per digitalfx:
Che minchia significa "baciamo le mani". :sofico:
Cmq thanks :)
Per kimeruccio:
E' un prototipo quello? :oink:
Cmq la truccherrò, don't worry, dammi solo il tempo di finirla. :p
Per Xfree:
Ti voglio bene, è proprio quello che mi serviva. :D
Intanto modello le pinze e il disco dei freni, poi mi metto a fare i pneumatici.
Per fabio:
E se le pinze le facessi cosi? :oink:
http://keymakerfx.altervista.org/immagini/pinze.jpg
bello il freno a disco.. per il cerchione, magari fallo ancora più tamarro.. cosi non rende bene sulla macchina IMHO, più cattivo e (credo lo dovrei fare dopo), la texture molto + realistica, cosi pare un cartone e non rende bene l'idea! ;)
Keymaker
24-02-2004, 13:38
Quelli sono materiali standart, giusto per rendere idea del modello.
Alle texture/materiali "veri" ci penserò appena finito tutto il modello. :)
Cmq ora finisco il cerchione, poi mi dite.
Originariamente inviato da Keymaker
Per Xfree:
Ti voglio bene, è proprio quello che mi serviva. :D
:uh: :vicini: :sofico: :eheh:
Originariamente inviato da Keymaker
E se le pinze le facessi cosi? :oink:
:eek: :ave:
le faccine si commentano da sole :asd:
Keymaker
24-02-2004, 14:24
Io provo a rifarle, ma il problema è che poi dopo questa macchina non me la gestiscono nemmeno i computer della Square. :cry:
secondo me dovresti riguardare un po' le proporzioni del cerchio...
la_piaga
24-02-2004, 15:31
Originariamente inviato da Keymaker
E' un prototipo quello? :oink:
Ad occhio e croce una RX-7...
Originariamente inviato da la_piaga
Ad occhio e croce una RX-7...
a me sembra più una Miata (MX-5)
Keymaker
24-02-2004, 15:58
Io dico che è un prototipo. :oink:
Ha le linee della RX8 (guardate la parte delle ruote, sia RX7 che MX5 le hanno completamente diverse).
Per Zapps:
Si, sembra un po' sproporzionato ma credo che sia per via delle gomme, alla fine le faccio più basse.
Cmq, ho finito il cerchione, ora mi mancano le pinze, il disco dei freni e il pneumatico. Qualcuno ha mica qualche foto di un disco dei freni fico? :oink:
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_37.jpg
Originariamente inviato da fefed
a me sembra più una Miata (MX-5)
aggiungo tunizzata :D
85kimeruccio
24-02-2004, 18:02
si si.. mx-5 tunizzata...
era solo x farti vedere come dovevano essere i cerki..
le proporzioni.. gomme.. ecc..ecc
:)
Keymaker
24-02-2004, 21:07
Ovvia, ho deciso di farmi proprio male, farò questo pneumatico. :oink:
http://www.yokohamatire.com/images/carsandtires/ParadaSpec-2.jpg
dei cerchi del genere invece.....
Purtroppo ho l'immagine di un giochetto :D e non quello reale pero......
http://freehost19.websamba.com/sopadj/card.jpg
p.s. vi piace la macchina.... lo elaborata io (nel gioco si intende)
sopa puoi vedere la marca e modello del cerchio e poi così possiamo cercarne le immagini
Originariamente inviato da Keymaker
Ovvia, ho deciso di farmi proprio male, farò questo pneumatico. :oink:
:eek: :ave: che pneumatico :oink: (pensavo volessi fare anche il cerchio :angel: )
85kimeruccio
24-02-2004, 21:31
keymaker bella l'accoppiata gomme/cerhi secondo me..
poi magari ci fai le scritte bianke sulla gomma.. :D
i cerki della 206 dovrebbero essere:
"racing hart wheels"
racing hart z5000.. vediamo se trovo qlc..
Originariamente inviato da Xfree
sopa puoi vedere la marca e modello del cerchio e poi così possiamo cercarne le immagini
Domani posto .se possibile, marca e modello... vi piace la mia 206???:cool:
Keymaker
24-02-2004, 21:37
Si, magari poi qualcuno di voi mi presta una bella Quadro o una FireGL perchè se vado a smoothare il pneumatico mi vengono fuori un numero di poligoni superiore a tutto il resto messo insieme...:cry:
Cmq raga boni, io il cerchio l'ho appena finito (l'ultima foto), fatemi finire almeno la macchina prima di iniziare un altro. :oink:
85kimeruccio
24-02-2004, 21:38
eccovelo..
http://www.plusonemotorsports.com/ha_images/rhevo_z5000_big.gif
Keymaker
24-02-2004, 22:24
Ho sbagliato a scegliere il pneumatico missà....
Non che non mi riesca, tutto sommato non è molto difficile da fare, il problema è la molle di poligoni che viene fuori, è una cosa troppo pesante da gestire. Cioè, se mi va bene (e sottolineo "se mi va bene") sarò sui 50k poligoni per 1 pneumatico, se mi va un po' peggio arrivo tranquillamente anche a 70k. :( :cry:
Voglio dire, i pneumatici sono 4 come lo sono anche i cerchioni e poi tutto il resto...
ma perche' fai lo smooth alla gomma? :confused:
Keymaker
24-02-2004, 22:33
Perchè altrimenti mi verrebbe poco convincente, troppo angoli. :oink:
Cmq l'idea potrebbe essere quella di aggiungere alcuni poligoni ora senza fare successivamente lo smooth, hmm, devo provare.
85kimeruccio
24-02-2004, 22:41
ke pc hai key?
se possiamo darti una mano..:)
Keymaker
24-02-2004, 22:47
Non esageriamo, il mio Athlon2000+ e 1Gb di RAM tutto sommato non sono dei cessi. :oink:
Il problema sarà la scheda video, ultimamente sento spesso la mancanza di una vera scheda professionale come per esempio una Quadro (ho una misera 9600Pro). Voglio dire, rendering non sarà un problema, ma è arrivarci (più pesante è la scena più scatta). ;)
fabioleroy
24-02-2004, 23:36
Bella la pinza celeste.
85kimeruccio
25-02-2004, 00:32
uhm.. nn male come pc.. ma mi sa ke è propio la skeda grafica ke ti taglia le gambe..
Originariamente inviato da Keymaker
Perchè altrimenti mi verrebbe poco convincente, troppo angoli. :oink:
Cmq l'idea potrebbe essere quella di aggiungere alcuni poligoni ora senza fare successivamente lo smooth, hmm, devo provare.
sto disegnando una macchina anche io in questo periodo e le gomme le ho fatte con 7000 poligoni e sono venute decenti, secondo me nn serve a niente lo smooth in questo caso...
Keymaker
27-02-2004, 22:02
Eccomi di nuovo, finalmente ho avuto un po' di tempo per lavorare.
Ho cambiato la mia scelta del pneumatico perchè mi dissero che quell'altro non era tanto sportivo, quindi ho optato per Yokohama Advan. Non è ancora finito (il fianco non l'ho manca toccato), ma la maggior parte penso che sia già stata fatta.
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/tire.jpg
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/tire2.jpg
è bello ma mi sembra un po troppo da fuoristrada cosi con le striscie fino al centro
Keymaker
28-02-2004, 12:31
Ma infatti non è ancora finito, come ho detto prima la parte laterale del pneumatico la devo ancora fare. :)
Dovrebbe venire qualcosa di simile, anche se qui le strisce si ripetono con maggior frequenza:
http://www.yokohamatire.com/images/carsandtires/A032r.jpg
85kimeruccio
28-02-2004, 15:59
cerca di rendere il cerkio + grande possibile e di accorciare la "spalla" della gomma..
la parte laterale della gomma deve essere il + fine possibile..
insomma esce meglio se ribassi di + la gomma.. nn so se capisci cosa intendo dire...
negator136
28-02-2004, 16:08
Originariamente inviato da 85kimeruccio
cerca di rendere il cerkio + grande possibile e di accorciare la "spalla" della gomma..
la parte laterale della gomma deve essere il + fine possibile..
insomma esce meglio se ribassi di + la gomma.. nn so se capisci cosa intendo dire...
io ho capito, però secondo me lo ha già fatto abbastanza...
ciao ;)
forse intende cosi?
http://breath.altervista.org/tyre_prod_eagle_f1_gs_fio.jpg
negator136
28-02-2004, 19:15
Originariamente inviato da .breath
forse intende cosi?
http://breath.altervista.org/tyre_prod_eagle_f1_gs_fio.jpg
esatto!
in pratica gli suggerisce di fare vedere meno gomma possibile, come nelle macchine ben tunizzate :D
Keymaker
28-02-2004, 19:31
Ancora più basse? :mbe:
Immagino il comfort che si prova dentro. Avete presente le prime biciclette con le ruote di legno? Ecco. :sofico:
negator136
28-02-2004, 19:34
Originariamente inviato da Keymaker
Ancora più basse? :mbe:
Immagino il comfort che si prova dentro. Avete presente le prime biciclette con le ruote di legno? Ecco. :sofico:
ripeto, per me van bene così... ;)
ciao :)
Keymaker
28-02-2004, 19:39
Ora vedo di accontentarvi entrambi. :)
quelle sono le gomme più veloci della goodyear
sul sito le puoi trovare
key sei veramente un grande :eek:
non vedo l'ora di vederla finita e tamarrata :D
85kimeruccio
29-02-2004, 01:03
esatto!! propio quello style di gomme.. viene veramente molto + bella una makkina..
se riesci viene moooooolto meglio quella gomma/cerkio... :D
sanitarium
29-02-2004, 11:46
Vai Key, faccio il tifo per te! :sofico:
Keymaker
29-02-2004, 23:37
Olà, sani, pure qui. :cool:
Comunque raga, vi saluto, tra poche ore parto per Barcellona per una settimana, quindi il progetto rimane fermo fino ad allora.
Statemi bene, ci si sente la domenica prossima. :)
acc....ho delle amiche così fi*** a Barcelona....non ti serve 1 portaborse? :D :oink:
Keymaker
01-03-2004, 00:10
Ecco, mi serviva proprio uno che mi facesse da "guida" in Barcellona. :oink:
Vieni il mio portaborse, alle 5 si parte. :sofico:
85kimeruccio
01-03-2004, 00:51
barcellona in spagna??
ma ke bel posto lo conosco come le mie taske..
buon viaggio :D
Anonized
18-03-2004, 18:52
oh, qui non si và più avanti col lavoro?! :confused:
Nono, tranqui, ho avuto un po' da fare ma in questi giorni devo riprendere. Voglio solo riuscire a moddare la mia 9500Pro in una FireGL (qualsiasi aiuto è molto gradito). :)
85kimeruccio
18-03-2004, 20:29
mi devo ancora abiutuare al tuo nuovo nik..:D :D
sanitarium
18-03-2004, 22:17
Originariamente inviato da Dias
Nono, tranqui, ho avuto un po' da fare ma in questi giorni devo riprendere. Voglio solo riuscire a moddare la mia 9500Pro in una FireGL (qualsiasi aiuto è molto gradito). :)
Dias????????????
E che fine ha fatto Keymaker? :cry: :sofico:
Originariamente inviato da Dias
Voglio solo riuscire a moddare la mia 9500Pro in una FireGL (qualsiasi aiuto è molto gradito). :)
a cosa pensi che servano i PVT? ;) :sofico:
fabioleroy
18-03-2004, 22:47
Originariamente inviato da Dias
Nono, tranqui, ho avuto un po' da fare ma in questi giorni devo riprendere. Voglio solo riuscire a moddare la mia 9500Pro in una FireGL (qualsiasi aiuto è molto gradito). :)
Fatti un giro qui (www.iron.ru) e scarica freefiregl.
Byez
allora come va il lavoro con la rx-8??
Scusate il ritardo, ho avuto da fare ultimamente. :(
Cmq stasera ho ripreso a lavorare, ho finito di aggiustare il pneumatico, cosi dovrebbe andar bene (se avete qualche critica, fate pure). Domani penso di iniziare ed eventualmente finire le pinze.
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_38.JPG
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_39.JPG
bello!
ora ci vogliono le scritte sulla spalla del pneumatico, riempite con l'uni-posca bianco :D
Originariamente inviato da fabioleroy
Fatti un giro qui (www.iron.ru) e scarica freefiregl.
Byez
potresti spiegare meglio?
sai com'è, non tutti sanno il russo :D
mi interessa sapere: è una modifica hardware o software?
Originariamente inviato da riaw
potresti spiegare meglio?
sai com'è, non tutti sanno il russo :D
mi interessa sapere: è una modifica hardware o software?
I FFGL sono i drivers ATI FGL che includono già automaticamente la modifica software. devi solamente sostituirli ai tuoi attuali drivers.
le prestazioni migliorano di un po', anche solo per la presenza del pannello ci controllo OGL.
niente a che fare ovviamente con la modifica @ Quadro...... :rolleyes:
Io poi sono riuscito ad installare FreeFireGL sulla mia 9500Pro. Non davano nessun problema ma neanche un boot prestazionale, un oggetto da 100k poligoni andava a scatti ugualmente. :cry:
Cmq, ecco le pinze che ho cominciato, oggi dovrei finirle.
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_40.JPG
85kimeruccio
21-03-2004, 14:35
dias.. nn ce la fai ad ingrandire il cerkione e a diminuire la spalla del pneumatico?
vabbe.. al massimo sono cose ke farai alla fine x migliorare la resa del fattore figosità :D
cmq sei un grande continua così:)
negator136
21-03-2004, 15:44
Originariamente inviato da 85kimeruccio
dias.. nn ce la fai ad ingrandire il cerkione e a diminuire la spalla del pneumatico?
[...]
cmq sei un grande continua così:)
volevo dire anche io le stesse cose :)
sistema le proporzioni della gomma, adesso e' troppo alta troppo larga con pochi tagli troppo larghi, almeno secondo me...
Grazie per i complimenti. :)
Ok per le gomme, cercherò di abbassarle ancora un po', mentre per il pneumatico stesso, beh, l'ho fatto cosi com'è in realtà quindi le proporzioni sono più o meno quelle, magari poi vi metto le foto.
Cmq, ho finito le pinze. Non ho voluto fare troppi dettagli, senno poi la cosa comincia a diventare parecchio pesante. Ditemi cosa ne pensate.
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_41.jpg
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_42.jpg
85kimeruccio
21-03-2004, 18:02
ottime..
:eek:
calcolando ke si vedranno poco xke sono piccole e dietro i cerki.. vanno ottimamente così :) :)
gran bel lavoro...continua cosi!!!!!!!
85kimeruccio
21-03-2004, 19:10
http://djkimera.altervista.org/rx8_39.jpg
mi xmetto di darti qualke consiglio
la prima freccia in alto indica la spalla della gomma.. riduci un po quella distanza.. in modo da ribassarle..
seconda freccia.. cos'è quell cerkio nero?.. da eliminare.. e portare il cerkio un po all'esterno.. fino a coprire quel cerkio nero come indica la 3°freccia..
spero di esserti stato utile..
una gomma/cerkio come ti ho detto io renderebbe sicuramente la makkina molto + bella..
Non ci ho capito niente. :sofico:
Per la prima freccia, Ok, le gomme al ribasso...
Il resto? Vorresti per caso eliminare il cilindro in cui è racchiuso il cerchione? Non penso che sia possibile, su cosa regge poi il pneumatico? :p
Forse su quei render non si vede bene come è strutturato, magari questi vanno meglio (li ho fatti prima dei tuoi consigli). :)
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_43.jpg
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_44.jpg
Secondo me il freno andrebbe meglio rosso (magari con la scritta Brembo ben in vista :sofico: )
Originariamente inviato da AleFra
Secondo me il freno andrebbe meglio rosso (magari con la scritta Brembo ben in vista :sofico: )
credo che i materiali li abbia ancora fatti... ;)
Si, i materiali "veri" li farò quando avrò finito tutto il modello, quelli sono provvisori, giusto per vedere come viene il modello. :)
Cmq, ho quasi finito di aggiustare il pneumatico/ruota, ora in teoria mi manca solo il disco dei freni ed eventualmente qualche spostamento qua e là se avete qualche critica.
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_45.JPG
fabioleroy
21-03-2004, 23:33
Originariamente inviato da riaw
potresti spiegare meglio?
sai com'è, non tutti sanno il russo :D
mi interessa sapere: è una modifica hardware o software?
Scusa il ritardo per la risposta.
Neanch'io conosco naturalmente il russo. Il driver lo trovi nella parte destra della pagina. Naturalmente, parlando di driver, è una modifica software. Include anche i pannelli per il D3D e OpenGL in poche manciate di MBytes (al posto dei 20 di ATI)
Da me con LW funzionano tanto bene.
Byez
85kimeruccio
21-03-2004, 23:49
dias..
nn riesco a spiegarmi, togli quel coso ke ti ho cerkiato prima e porti "all'esterno il cerkione" in modo da metterlo alla pari con la gomma..
in modo ke dove finiscono le razze del cerkio cominci la gomma..
simile a questa..
http://www.millemigliawheels.com/images/ruota_evr.gif
spero di essermi spegato..
credo ke così diventi molto + bella .. anche se il cerkio da dove hai preso spunto è come lo hai disegnato.. ma sinceramente nn rende bene a mio parere,..
in genere i cerchi scomponibili, sono tutti fatti come li ha disegnati dias, ovvero con il cerchio esterno che sporge rispetto a quello interno, imho sono molto piu' belli rispetto ad i cerchi normali... pero' spesso sono usati per pneumatici di grosse dimensioni e quando i cerchi posteriori sono maggiorati rispetto agli anteriori.
br@in-M@d
22-03-2004, 12:11
nn è che ci puoi far vedere un rendering con il materiale del cerchione? non definitivo ma che dia un po l'idea del risultato finale
Ho fatto un paio di altri render ma è un casino con i materiali, cosi al volo non riesco a farli, ci devo pensare con calma una volta finito il modello.
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_46.jpg
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_47.jpg
Per quanto riguarda la costruzione geometrica del cerchione devo vedere, non so se levando quel pezzo migliorerà la sua estetica, ma non si sa mai, caso mai poi metto qualche screen. :)
85kimeruccio
22-03-2004, 17:34
tutto sommato credo possa andare bene...
hai fatto un ottimo lavoro dias... penso ke con i pateriali giusti possa essere xfetto..:)
la seconda immagine fa paura! veramente fantastica, ottimo veramente!
Grazie ad entrambi. :)
Ho ripreso la carrozzeria, un piccolo up:
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_48.JPG
fabiannit
23-03-2004, 09:10
Bel lavoro!!;) :)
Mi spieghi na cosa?? Dov'è finito il "FAMOSO" :D Keymaker???
:ave: grande :sofico:
aspetto con ansia il lavoro finito :cool:
bellissimi i cerchi e le pinze :oink:
a me invece il disco e le pinze nn piacciono... sopratutto dovresti aggiustare le proporzioni della pinza che e' un po' enorme...
Originariamente inviato da Zappz
a me invece il disco e le pinze nn piacciono... sopratutto dovresti aggiustare le proporzioni della pinza che e' un po' enorme...
forse è per via dei materiali che da questa sensazione :confused:
85kimeruccio
23-03-2004, 13:56
se ti puo servire..
http://www.newstreet.it/img/magazine/266/rx-8-05.jpg
http://www.newstreet.it/img/magazine/266/rx-8-07.jpg
:) così li intendevo io i cerki.. e guarda le proporzioni dei cerki con le pinze e anche con il disco dei freni..
Se ti può servire:
http://www.mitsubishi-motors.co.jp/docs4/web_archives/archives/1999/evolution5/images/brembo.gif
http://www.hms-motorsport.com/incimg/brembo.jpg
Questi si che sono freni da .... SBORONE !!! :sofico:
Originariamente inviato da AleFra
Se ti può servire:
Questi si che sono freni da .... SBORONE !!! :sofico:
lol ho usato anche io quelle immagini per disegnare le mie pinze ^^
Grazie a tutti per consigli e immagini. :)
Quando avrò finito la RX-8 (settimana prossima?), inizierò qualche altra macchina ultra dettagliata (magari la RX7) con ogni minimo dettaglio modellato a poligoni, ma per questo modello mi limiterò a ridimensionare le pinze che ci sono già, semplicemente perchè mi sto già rompendo le scatole di questa macchina, non vedo l'ora di finirla. :oink:
Per fabianit:
Se ne andato, scordalo, ora ci sono solo io. :p
Piccolo up (i fari missà che li devo aggiustare un po').
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_49.jpg
veramente bella, dopo ci farai un tutorial, vero?:D
br@in-M@d
23-03-2004, 20:04
scusate raga qual' è la tecnica migliore per fare i ritagli di portiere cofano ecc. cn 3ds 5
dies_irae
24-03-2004, 13:23
fico, comincia a ruzzare come si deve! c'e' qualcosa di weird nel buco davanti al centro, le linee in basso sembrano lievemente spezzate. ma forse e' giusto cosi'.
Originariamente inviato da dies_irae
fico, comincia a ruzzare come si deve! c'e' qualcosa di weird nel buco davanti al centro, le linee in basso sembrano lievemente spezzate. ma forse e' giusto cosi'.
poi quando la renderizza con l'antialiasing dovrebbero sparire :)
Non ho capito il problema che ha notato Dies. :confused: :oink:
Cmq ho fatto un altro rendering per vedere come stavano le ruote, direi che va abbastanza bene (vedo però che il cerchione andrebbe spostato un po' all'interno rispetto al pneumatico, cosi è troppo fuori).
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_50.jpg
C'è qualche esperto di Mental Ray/HDRI?
Come potrei usare un determinato HDRI per la carrozzeria e un altro per i cerchioni? :confused:
ma perche' tutti fanno i cerchi riflettenti a specchio.... :O
Perchè sono più fighi. :sofico:
Cmq ci devo ancora lavorare con i materiali (carrozzeria per esempio è un banalissimo Blinn con HDRI messa sopra e qualche impostazione modificata, niente di che), e sicuramente non farò i cerchioni a specchio, voglio rendere la scena più reale possibile. :)
cmq e' una cosa comune fare i cerchi a specchio, tutti quello che vedo sono fatti così :)
85kimeruccio
24-03-2004, 18:00
i cerki o li fai cromati o bianki opachi oppure grigio chiaro opaco..
cmq il cerkio centrale o lo porto tutto l'llesterno in modo ke dove finiscono le razze comincia la gomma oppure un po + all'interno..
cmq ottima!! continua così diasss
Originariamente inviato da Zappz
cmq e' una cosa comune fare i cerchi a specchio, tutti quello che vedo sono fatti così :)
Beh...... sono moooooooooooolto più fighi.......
http://www.dtiresunlimited.com/P1010038.JPG
http://www.dtiresunlimited.com/Baccarat2.JPG
Originariamente inviato da AleFra
Beh...... sono moooooooooooolto più fighi.......
se ne sei convinto tu... :rolleyes: :p
a me fanno decisamente schifo :D
85kimeruccio
24-03-2004, 19:29
quelli sono cerki cromati.. kiamateli come si deve..
io li preferisco bianki cmq!:) anche se i cerki devi vederli montati.. xke il cerkio + bello magari montato su una makkina diventa un cesso..
dies_irae
25-03-2004, 12:21
beh, sono piu' tamarri, ma una macchina dev'essere tamarra se no non c'e' gusto :D:D
vista dalla seconda angolazione il "problema" non c'era piu' quindi doveva essere una delle invenzioni della mia testa...
Filippo F.
25-03-2004, 15:00
Ma,scusami,pero'di tutte le proposte di cerchi che ho visto nessuna mi e' sembrata esaltante,farei piuttosto i cerchi originali della mazda rx8 che sono bellini e non devi inventare nulla.
Piuttosto aumenta il diametro dei dischi freno,sono troppo piccoli.
Originariamente inviato da Filippo F.
Ma,scusami,pero'di tutte le proposte di cerchi che ho visto nessuna mi e' sembrata esaltante,farei piuttosto i cerchi originali della mazda rx8 che sono bellini e non devi inventare nulla.
Piuttosto aumenta il diametro dei dischi freno,sono troppo piccoli.
quoto ;)
Homer314
25-03-2004, 18:05
Complimenti per il lavoro stupendo Key ! :eek:
Grazie :)
Cmq ormai i cerchioni sono fatti, ma anche se dovesse farne degli altri quelli originali non li prenderei, mi sembrano fin troppo semplici. :oink:
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_51.JPG
complimenti!
Farai un tutorial no?
Originariamente inviato da Dias
C'è qualche esperto di Mental Ray/HDRI?
Come potrei usare un determinato HDRI per la carrozzeria e un altro per i cerchioni? :confused:
io uso Cinema e non so se questo "trucchetto" può andare anche con il tuo software:
usi normalmente l'hdri per l'intera macchina, poi nel materiale dei cerchioni attivi la voce "luminanza" e come texture gli dai l'altro hdri togliendo la "riflettenza e l'"ambiente" per non venir influenzato dall''HDRI principale
In teoria dovrebbe funzionare, in pratica.....
ciao e complimenti!
vorrei iniziare a capire un po su questa materia. Ho trovato maya 4.5 , è un buon programma per iniziare? esistono quache guida per un inesperto completo???
Per jin8k:
C'avevo pensato a dir la verità ma evidentemente un po' troppo tardi in quanto ora non ho il materiale sufficiente per fare un tutorial esaurente (più che altro mancano i screen). Dato che l'idea che mi piace assai probabilmente per la mia prossima macchina ne farò uno. :)
Per iumbe:
Grazie mille per il suggerimento. Dopo provo, se dovesse funzionare... :ave:
Per sopadj:
Si, è un programma con le palle. :oink:
Io sto usando la versione 5 di Maya, ma per quanto riguarda la modellazione non ci sono grosse novità rispetto alla 4.5 quindi vai tranqui. Dal momento che parti da 0 ti consiglierei di dare un'occhiata al manuale che trovi all'interno di Maya.
Originariamente inviato da Dias
Per sopadj:
....Dal momento che parti da 0 ti consiglierei di dare un'occhiata al manuale che trovi all'interno di Maya.
ma è in inglese :cry: !!!! e poi ho letto da una rivista che la versione che ho io (Maya 4.5 PLE) e caratterizzata da una scritta enorme che compare una volta fatto il rendering
qualcosa di ita c'è? possibilmente anche free..
ma tu dove hai imparato?
Beh, essendo una versione free ha delle sue limitazioni, una di queste è la scritta Maya PLE durante il rendering. Ma rimane cmq un ottimo strumento per chi vuole imparare a modellare, se poi decidi di fare sul serio o lo compri o (ti lascio indovinare altrimenti mi bannano a calci :oink: ).
In ogni caso difficilmente trovi qualcosa in italiano per Maya (3DStudio Max sotto questo punto di vista è messo meglio), cmq i tutorial anche se in inglese sono di facile comprensione dato che contengono molte immagini. Se hai qualche problema in linea massima puoi venire qui sul forum, del resto siamo qui per questo. :)
Piccolo up. Quel foro accanto alla ruota mi ha creato non pochi problemi, anche se tutt'ora il risultato non è perfetto. :muro:
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_52.jpg
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_53.jpg
Filippo F.
28-03-2004, 22:54
Bravo Dias,sta venendo proprio bene.
Come mai usi maya?3ds max non ti piace?
ALFA_7145
29-03-2004, 07:57
MAYA ha pure le sue potenzialità :D
Effettivamente Maya non è proprio da buttare. :sofico:
Ho provato sia Max che Maya ma alla fine sono rimasto con quest'ultimo perchè mi ci trovo meglio, è molto più intuitivo, hai sempre tutto sotto mano. :)
Cmq sto modellando il vetro laterale, pensavo che sarebbe stato più facile...
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_54.jpg
ALFA_7145
29-03-2004, 23:39
Ho provato sia Max che Maya ma alla fine sono rimasto con quest'ultimo perchè mi ci trovo meglio, è molto più intuitivo, hai sempre tutto sotto mano
è vero, hai tutto sempre sotto mano, e da 2 anni che lo uso dopo 3ds e mi sono trovato bene anche per le sue potenzialità, sia come modellazione che come animazione. :D
softimage poi non ne parliamo :p
Filippo F.
30-03-2004, 00:05
ma siete proprio sicuri?Io Maya lo'ho usato per qualche mese,ma poi sono tornato a 3ds max che dal 5 ha fatto passi da gigante.
Non mi piace Maya perche':
puoi fare cose molto complesse ma... per farlo ci vuole una vita.
puoi fare anche cose semplicissime ma...per farlo ci vuole una vita.
puoi fare shader complicatissimi ma...per farlo ci vuole una vita.
puoi fare shader semplicissimi ma...per farlo ci vuole una vita.
animazione...si una volta era il migliore perche' aveva strumenti in piu' degli altri software ma adesso non e' piu' cosi'.
Vogliamo parlare del render.........aiutami signore la lentezza e' sovrana.
Insomma a me non e' proprio piaciuto.
Devo pero' ammettere che ha un'interfaccia molto intuitiva,e una modellazione poligonale che per le superfici organiche e' una bomba(per fare personaggi lo uso ancora).
E'solo il mio parere prendetelo come tale:)
ALFA_7145
30-03-2004, 02:08
ognuno usa il programma che gli si addice, io potrei dire la stessa cosa per rhino non ci capisco na mazza e non lo usare, questo però non vuol dire che è potente pure lui. come ho detto sopra di programmi ce ne sono molti uno usa quello che gli si addice. vabbe non è vero che x farlo ce vuole na vita, ci vuole pure pratica lo stesso vale x 3ds se lo sai usare ok se no ce perdi na vita :D
bhe il rendering tra il 4.5 al 5 è migliorato tantissimo e lo vedo + veloce, ma ognuno ha le sue pareri & riflessioni. ziao :p
Beh, come è già stato detto è tutta una questione di abitudine. Io al contrario con Max non ci riuscivo a fare niente (non mi spostavo dal solito tutorial della mela), non capivo mai come funzionava il menù a destra. Come Maya è stato amore a prima vista, mi ci sono trovato a mio agio, certe funzioni anche se non li ho mai usati so cmq dove trovarli.
Insomma, de gustibus, alla fine ci sono dei lavori da far star male fatti sia con l'uno che l'altro. :)
Cmq, un piccolo up, ormai non dovrebbe mancare tanto:
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_55.jpg
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_56.jpg
85kimeruccio
30-03-2004, 18:14
zzzzz compliments..:eek:
Filippo F.
30-03-2004, 22:14
Bravo Dias sta venendo proprio bene,molto pulita.
magari dai un'occhiata alla feritoia dietro il passaruota anteriore,mi sa che c'e' qualcosa che non va a livello di suddivisione.Tutto il resto e' innapuntabile
quando l'hai finita facciamo una bella tiratina????:D
Sisi, l'avevo già notato tempo fa ma fin'ora ero troppo pigro per riprendere quel punto. :oink:
Quel foro mi ha fatto sclerare alla grande. :muro:
Cmq prima o poi lo dovrò aggiustare. :)
Ora mancano i specchietti, fari, griglia per il davanti e siamo quasi a posto, dopo c'è una fase più divertente: il rendering! :sofico:
Per kimeruccio:
Grasies. :cool:
La dovevano mettere in NFS:U questa macchina. :O
ALFA_7145
30-03-2004, 23:57
visitando alcuni siti di NFS:U mi sembra di aver visto che creando modelli 3d di macchine si possono mettere su gioco con alcuni addons :sofico:
sì, ma ovviamente non ci puoi giocare online.
bisogna passare attraverso 3Dmax con un programmino.
85kimeruccio
31-03-2004, 15:56
hehehe... kiissà xo' girare con questa makkina con 309487320948 poligoni in nfs:u :D
Ho aggiunto i specchietti (fari sono ancora da fare). :)
p.s.: probabilmente fino a sabato non potrò lavorare molto per via degli studi.
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_57.jpg
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_58.jpg
Ah, dimenticavo, tanto per curiosità, fin'ora sono 350 mila poligoni. :oink:
mamma mia :eek:
stupenda :ave: :oink:
Anonized
31-03-2004, 21:40
bravo bravo bravo...però non avere fretta, finiscila prendendoti tutto il tempo necessario
85kimeruccio
31-03-2004, 21:45
esatto!! con calma ke sta venendo bene.. ricordati.. è la voglia di finire ke rovina un lavoro..
cmq rimpiccioliscili un poko poko gli spekkietti.. mi sembrano un poko sproporzionati.. :)
neo020687
31-03-2004, 21:46
Ciao keymaker , mi chiamo Daniele ho visto i tuoi lavori , vorrei essere bravo come te ma sfortunatamente non risco a fare nenche uno sportello di un auto.Mi aiuteresti consigliandomi qualche tutorial facile per creare un automobile ? Mi e' venuta un idea , perchè non fai un tutorial (se non ti secchi_magari di una_tua_futura_automobile) con il programma Camtasia che registra cio' che fai un programma in un file avi , anche divx? Te lo potrei dare io full! Spero che mi aiuterai , grazie
Si ma raga, io ne ho le palle piene di sta macchina. :sofico:
Sul serio, vi sembrerà sciocco ma quando fai un lavoro lunghissimo non ne puoi più, io almeno sono ormai esausto. Cmq cerco di non rovinarla, anche se come ha già fatto notare kimeruccio i specchietti li ho fatto in fretta senza prestarne grande attenzione (e poi non avevo delle immagini high-res dei specchietti).
Cmq, riprendo la modellazione il venerdi, fino ad allora ho troppo da fare. :(
Per cui, fate qualsiasi critica vi venga in mente, cosi almeno la prossima volta che apro Maya cercherò di aggiustare eventuali diffetti (la marmitta ce la devo sempre mettere). :oink:
Per Daniele:
Ad un tutorial ci stavo pensando, ma non per questa macchina in quanto ormai è fatta. Non so, magari tra di voi decidete di quale macchina volete il tutorial (uno dei possibili candidati è la RX-7). :)
neo020687
31-03-2004, 22:10
X DIAS. Ciao dias ma il tutorial infatti potrebbe essere di qualunque macchina , a me sopratto mi interessa per capire iprocedimenti.Se lo potresti fare ti sarei molto grato!:)
br@in-M@d
01-04-2004, 13:25
raga nn mi avete ancora detto come fare le spaziature delle portiere cofano ecc. me lo spiegate??
Beh, con Split Poly Tool tracci 4 linee accanto, nel modo tale che lo spazio tra quest'ultime sia piccolo e sempre uguale. Ora selezioni le facce in mezzo e fai extrude. :)
Raga, come si fa a dare un sottile volume a poly object?
Insomma, quando io modello una macchina vedo solo le facce esterne ma non riesco vedere quelle interne.
Dimmi come fai a dare il volume come se fosse un box.
Hmm, non ho mica capito molto bene quello che intendi. :oink:
Cmq penso che tu vorresti usare Extrude Edge e Extrude Face.
Se tu vedi il tuo rx-8 all inizio, già hai le facce sia per esterno sia per interno.
Quando io modello un oggetto usando plane object e converto in editable mesh or editable poly, vedo solo la superficia esterna del modello e non vedo quella interna.
Ci deve essere qualche comando per dare la visibilità delle facce interne...
con max basta mettere il force 2 side in visualizzazione
Grazie zapp,
Lo so che cosi si vede tutto dopo rendering, ma io vorrei vedere tutto in fase di modellazione.
Si puo con 3d max or solo con maya?
si io dicenvo nella visuale, basta che clikki con il dx sul nome della finestra, vai nelle proprieta' ed abiliti il force 2 side ^^
ah, ecco, adesso si vede.
Grazie Zappz. Ma il tuo ferrari 360 modena come va?
la mia subaru ci vuole ancora tanto per essere finito.
Originariamente inviato da jin8k
ah, ecco, adesso si vede.
Grazie Zappz. Ma il tuo ferrari 360 modena come va?
la mia subaru ci vuole ancora tanto per essere finito.
la ferrari l'ho abbandonata quasi subito :P pero' adesso sto modellando una macchina inventata che sta venendo molto bene ma ho ancora molto lavoro da fare :(
Ma come si fanno ad abilitare le ombre con Mental Ray? :confused:
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_59.jpg
Caparzio
03-04-2004, 22:48
Devo dirlo......Minkiaaaaa complimenti per il lavoro svolto! :eek:
Originariamente inviato da Dias
Ma come si fanno ad abilitare le ombre con Mental Ray? :confused:
le hai attivate dalla luce? :D
No perchè tempo fa lessi che quelle ombre con Mental Ray non funzionavano. :oink:
Ora li ho attivati e funzionano. :confused:
A proposito, i fari sono un casino. :cry:
Ho dovuto cercare qualche tutorial, e l'unico che ho trovato è questo:
http://www.animagraph.com.br/DeathBrain/Shaders/Maya_car_light.htm
Ne conoscete degli altri?
Non riesco a fare il materiale a modo per i cerchioni. :muro:
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_60.jpg
Homer314
04-04-2004, 12:11
Be in quest'ultima immagine si ha parecchio l'effetto "metallico" dei cerchi, forse dovresti aggiungere + riflessi...
Hmm, ora come ti sembra?
http://keymakerfx.altervista.org/rx8/rx8_61.jpg
85kimeruccio
04-04-2004, 15:27
carino ma nn mi convince molto.. :)
neo020687
04-04-2004, 18:15
FOR DIAS......CAZZ......E' UN MOSTRO DI AUTO , I MIE MIGLIORI COMPLIMENTONI.................AH.........ASPE..............MA.........SECONDO ME ERA BELLISSIMA ROSSA .CHE NE DICI?PUBBLICA LA FOTO SE LA CONVERTI IN ROSSA. CIAO!
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UN NUOVO SITO , STA PER NASCERE WWW.3DEVOLUTION.TOO.IT ,SCRITTO DA ME ,SARA' PIENO ZEPPO DI VIDEOTUTORIAL PER MAYA E 3DSTUDIOMAX ,PROBABILMENTE IN FORMATO EXE O AVI PENSO TUTTI E DUE.SE AVETE MATERIALE (TUTORIAL,VIDEOTUTORIAL) RIFERITEMELO ,COSI CONTRIBUIRETE A ESPANDERE IL SITO.SE QUALCUNO VUOLE PARTECIPARE SCRIVETEMI ALLA DISCUSSIONE (CREARE TUTORIAL IN AVI,DIVX....) IN QUESTO SITO ,OPPURE SCRIVETE A DAN_DINARO@TISCALI.IT !;)
Non sono molto bravo rispetto diaz, ma sto modellando un subaru. (ormai da 3 mesi... per lo studio, per il computer rotto, per l'amore, ecc:p :p :p )
Devo ancora fare tanto per mettere le linee apposto, cmq diaz mi ha dato la forza di riprendere(ricominciare direi) il mio lavoretto.:mc:
http://www.jinweb.net/subaru01.jpg
http://www.jinweb.net/subaru02.jpg
http://www.jinweb.net/subaru03.jpg
Anonized
04-04-2004, 23:12
complimenti a tutti e due!!
O.T. per neo020687
prima che te lo dica un mod, hai la signature irregolare....3 righe a 1024x768.... io viaggio a 1280 e ne vedo di più!
85kimeruccio
04-04-2004, 23:34
Originariamente inviato da Anonized
complimenti a tutti e due!!
O.T. per neo020687
prima che te lo dica un mod, hai la signature irregolare....3 righe a 1024x768.... io viaggio a 1280 e ne vedo di più!
[OT on]
7 righe con l'800x600 :D
[OT off]
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