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View Full Version : Work in progress: RX8


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REPSOL
07-04-2004, 02:36
Anche io riuscirei a fare una cosa del genere........ in circa 10 anni, ma forse c ela farei :(


BHUUUUUUUUUUUUUU DAI FATE UN TUTORIAL, jin8k dai fallo te, visto io che lavoro.... ("io lavoro" un parolone :rolleyes: ) con il tuo metodo, fai un tutorial dai FATELO non imparerò mai a fare una car BHUUUUUUUUUUU :( :mad: :(

Rimarrò niubbiaccio fino al collo :( :( :(

Io vi chiedo in ginocchio, se avete un tutorial in ita (visto che in inglese non ci capisco una cippa :( )

Poi ho pure la sfiga di avere 3dsmax5 in ita e già li è un mortorio quando provo a fare tuttorial con comandi in inglese :(

Cmq bel lavorone, io amo la subaro la skyline la lancer evo, sono macchine che adoro, la rx8 un pò meno, ma visto come stà venendo fuori, tanto di cappello.... :D

Ciaoz

Dias
07-04-2004, 06:26
Thanks. :)

Cmq per questa settimana non ci saranno grandi updates, vorrei concentrare tutto il tempo sul mio nuovo sito, dove di seguito metterò anche qualche tutorial di modellazione. :cool:

REPSOL
07-04-2004, 12:00
Originariamente inviato da Dias
Thanks. :)

Cmq per questa settimana non ci saranno grandi updates, vorrei concentrare tutto il tempo sul mio nuovo sito, dove di seguito metterò anche qualche tutorial di modellazione. :cool:


Grandeeeee attendo anzioso :D

Ciaoz

jin8k
08-04-2004, 15:07
un tutorial che insegna come si decora una macchina?
Ne sapete qualche sito?

Insomma, per mettere il numeo, logo, sponsor ecc...

Dias
08-04-2004, 18:51
jin8k, ho dimenticato di commentare la tua macchina. :oink:

Non sta venendo male, anzi. :)
Magari fai uno screenshot con materiale chiaro e poco riflettente per evidenziare preggi/difetti della modellazione. Cmq i pneumatici sono spettacolari. :sofico:



Ah, raga, io per il tutorial sto raccogliendo materiale per la Nissan 350Z, vi sta bene?

sanitarium
08-04-2004, 19:30
Originariamente inviato da Dias
jin8k, ho dimenticato di commentare la tua macchina. :oink:

Non sta venendo male, anzi. :)
Magari fai uno screenshot con materiale chiaro e poco riflettente per evidenziare preggi/difetti della modellazione. Cmq i pneumatici sono spettacolari. :sofico:



Ah, raga, io per il tutorial sto raccogliendo materiale per la Nissan 350Z, vi sta bene?

Bella la 350Z! :sofico:

Dias
09-04-2004, 18:37
Sign, NFS:U, che ricordi. :cry:

http://www.cgreality.com//Immagini/Mazda%20RX8/rx8_62.jpg

Dias
09-04-2004, 18:40
Qualcuno sa come si fa un asfalto realistico? :confused:

fefed
09-04-2004, 18:47
ehehe....non così :D

Dias
09-04-2004, 19:33
Originariamente inviato da fefed
ehehe....non così :D

E dimmi come andrebbe fatto allora, non come non andrebbe. :sofico:

Anonized
09-04-2004, 19:36
complimentoni dias!

fefed
09-04-2004, 19:41
Originariamente inviato da Dias
E dimmi come andrebbe fatto allora, non come non andrebbe. :sofico:

partendo dalla base che già hai potresti:
aumentare il tiling
aumentare o ritoccare il valore bump
usare un colore più spento (non necesariamente più scuro però)

prova, mal che vada esce na kakata.....:D

85kimeruccio
10-04-2004, 00:54
cmq le pinze vanno x forza rosse.. così nn sono propio belle.. e nemmeno i cerki.. ke vanno + kiari

:D

cmq dias comprimenti.. sta uscendo veramente bene..



350z!?!? azzzz ke figata! nn vedo l'ora!:O

Haku
10-04-2004, 09:56
ragazzi volevo chiedere una cosa, dato che sono agli inizi volevo sapere se per i modelli di automobili si possono usare qualche tipo di immagini guida per poi modellarci sopra il 3d?E volevo sapere dove poterli trovare:confused:

jin8k
10-04-2004, 11:35
www.suurland.com

REPSOL
10-04-2004, 14:04
Fare un tutorial sulla slk nuova? E' qualcosa di eccezionale, i blueprint ci sono sul sito ufficiale :D

L'idea l'ho buttata li ;)

Ciaoz

Zappz
10-04-2004, 14:49
ma guarda che nn serve avere un torial per ogni modello di macchina, i procedimenti da fare sono sempre gli stessi, percio' ti basta fare il primo tutorial che trovi e dopo dovresti essere in grado di disegnare qualsiasi macchina.

Dias
10-04-2004, 14:52
Si, importante è capire il procedimento. E' poi ho appena iniziato la 350Z. :oink:

REPSOL
11-04-2004, 04:25
Originariamente inviato da Zappz
ma guarda che nn serve avere un torial per ogni modello di macchina, i procedimenti da fare sono sempre gli stessi, percio' ti basta fare il primo tutorial che trovi e dopo dovresti essere in grado di disegnare qualsiasi macchina.


Sisi non lo mettevo in dubbio quello, dicevo solo che era un pretesto per vedere una bella slk ben modellata e disegnata, anche perchè se provo a farla io la devasto, e la mercedes mi enuncia :D

Ciaoz

jin8k
11-04-2004, 09:04
www.3d02.com

andreamarra
26-04-2004, 16:50
Ottimo lavoro :cool:

Dias
27-04-2004, 21:25
Ho cambiato i cerchioni. :)

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_1.jpg
http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_2.jpg

andreamarra
27-04-2004, 21:34
Originariamente inviato da Dias
Ho cambiato i cerchioni. :)

PORCO CAZZO!!!! :eek:

Fa pauraaaa :eek:

complimentoni, grigia è davvero bella!

Dias
27-04-2004, 21:40
Ma lol, grazie. :cool:

Non è che potresti rieditare il tuo messaggio e levare le immagini? Non vorrei che a qualcuno si bloccasse il modem. :)

supermario
27-04-2004, 21:40
dai mettici una alettone e si arriva allo stato dell'arte!!:eek: :eek:

supermario
27-04-2004, 21:42
Originariamente inviato da Dias
Ma lol, grazie. :cool:

Non è che potresti rieditare il tuo messaggio e levare le immagini? Non vorrei che a qualcuno si bloccasse il modem. :)


la stessa img in una pagina viene caricata una volta e poi replicata...non + volte.....di certo la leggibiltà ne risente parecchio;)

jin8k
27-04-2004, 21:46
mi dici che parametri hai usato per materiale vetri?
Grazie:cool:

Dias
27-04-2004, 21:58
Alettone? Si, non è una cattiva idea. :oink:

Ce la vedo bene tutta bianca (metallizzata cmq), idem per i cerchioni, con neon blu sotto, con alettone ecc :sofico:

Ah, ecco le impostazioni del materiale del vetro (niente di eccezionale cmq, alla fine cercherò di migliorarlo pur non rendendolo trasparente):

http://www.cgreality.com/screen/rx8/vetro.jpg

andreamarra
28-04-2004, 00:37
Originariamente inviato da Dias
Ma lol, grazie. :cool:

Non è che potresti rieditare il tuo messaggio e levare le immagini? Non vorrei che a qualcuno si bloccasse il modem. :)


fatto... :fiufiu:

:D

Poix81
28-04-2004, 07:02
comunque veramente spettacolare!

sanitarium
28-04-2004, 08:44
Dias, sei un grande. Veramente stupenda. :)

Dias
28-04-2004, 09:45
Grazie :)

Ho cominciato a fare i fari, anche se per ora fanno ka. :cry:

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_3.jpg

ALFA_7145
28-04-2004, 13:22
:D

Dias
28-04-2004, 13:29
:sofico:

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_5.jpg
http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_6.jpg

85kimeruccio
28-04-2004, 13:53
spettacolo :eek: sei un mito..



p.s. xo' la lauce ke viene fuori dai cerki nn è il massimo :D

REPSOL
28-04-2004, 17:54
NOOOOO I NEON NOOOOOOOOO NOOOOOOOOO :D

TOGLILIIIIIIIIIII :D

Dias
28-04-2004, 18:22
:sofico:

Dai raga, aiutatemi a renderla più tamarra, ho bisogno di qualche aerografia. :)

85kimeruccio
28-04-2004, 18:24
falla fuksia.. con i neon blu.. len dei fari.. vetri oscurati.. assetto.. gomme allargate e ribassate.. cerki + grossi.. alettone.. :D

fefed
28-04-2004, 23:28
Originariamente inviato da 85kimeruccio
falla fuksia.. con i neon blu.. len dei fari.. vetri oscurati.. assetto.. gomme allargate e ribassate.. cerki + grossi.. alettone.. :D

reputation multiplier X4........ :sofico:

Dias
29-04-2004, 00:09
Ma lol. :sofico:

Cmq ok, appena finisco di fare i fari penserò all'alettone e altri particolari. Ah, oggi i fari non li ho fatti perchè tutto il giorno studiavo il funzionamento di UV Mapping! E' una cosa eccezionale, ora posso texturizzare il mio modello come mi pare (non solo monocolore quindi). Perciò se avete qualche consiglio su una probabile colorazione fatevi pure avanti. :)

Ecco un altro rendering che di per se non è niente di che, mi serviva come esercitazione per texture mapping. :oink:

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_4.jpg

Poix81
29-04-2004, 07:15
:eek: :eek: :eek:

lnessuno
29-04-2004, 12:23
panico & delirio :eek:

la luce dei fari è spettacolare (anche se viene da posti sbagliati :D)


grande!

Dias
29-04-2004, 20:10
Thanks :)

Oggi ho fatto un paio di altri rendering:

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_7.jpg
http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_8.jpg

Dias
01-05-2004, 19:30
Ho cominciato a lavorare sui materiali. :)

Il pneumatico è sempre da finire, devo ancora aggiungere il testo in bump.

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_9.jpg

Dias
01-05-2004, 19:56
Cerchione da vicino:

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_10.jpg

Homer314
01-05-2004, 20:17
:eek:

Zappz
01-05-2004, 20:52
le gomme nn farle riflettenti, se no sembrano di plastica ;)

Dias
02-05-2004, 00:48
Ma le gomme dei pneumatici come si fanno? Con un semplice materiale non riflettente scuro non rende affatto, ci vorrebbe qualche mappa di noise o qualcos'altro, cosi non mi convince.
In compenso la scritta sul cerchione è stupenda. :sofico:


http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_11.jpg

Dias
02-05-2004, 01:41
Ho modificato l'ultima immagine con un nuovo rendering, ora le gomme dovrebbero andare già meglio.

Per quanto riguarda la ruota mi rimane da aggiustare solo le pinze. :oink:

Dias
02-05-2004, 02:59
Ultimo rendering per oggi:

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_12.jpg

andreamarra
02-05-2004, 10:52
Ottimo dias, sempre meglio :) !

Bellissimo il cerchione, però come dice giustamente un utente è meglio fare lo pneumatico di materiale non riflettente ;) ...

Bellissima la contiguità tra finestrino anteriore e posteriore... :cool:

(mi sembra non ci sia nella macchina reale, o sbaglio :confused: ? )

supermario
02-05-2004, 11:36
prima di continuare......


fai i cerchi di un grigio molto + chiaro....stile cromatura

modella subito l'alettone e metticelo xk poi la macchina sembra meglio e si può dare un giudizio + veritiero
i dischi falli bucherellati
le pinze falle rosse con sopra la scritta brembo in bump

se vuori farla tamarra

fai(o trova) una texture in questo stile >> >> >> >>(insomma tante frecce distaccate 1pò l'una dall'altra) e mettila sulla parte superiore della macchina partendo dalla parte posteriore....l'effetto dovrebbe essere assicurato :D


ciauz;)

Dias
02-05-2004, 11:42
Intendi quella linea doppia sul tetto che va da un vetro all'altro?
Si, quella nel modello reale c'è. :)

Ora vedo di aggiustare i cerchioni e la texture delle pinze, mentre per quanto riguarda i fori nei dischi dei freni sarà un po' dura ma ci provo lo stesso (dura da modellare, difficile da applicare come bump al materiale che ho già creato, vedo se riesco a rifare materiale da capo).

Cmq grazie per i consigli :)

supermario
02-05-2004, 11:55
non una doppia linea stile skyline :D:D

intendo dire delle freccie così [ > ]abbastanza spesse che arrivano pure sul cofano!!

x i dischi bucati potresti usare delle booleane no??

ciauz

Zappz
02-05-2004, 12:14
Originariamente inviato da supermario
prima di continuare......


fai i cerchi di un grigio molto + chiaro....stile cromatura

modella subito l'alettone e metticelo xk poi la macchina sembra meglio e si può dare un giudizio + veritiero
i dischi falli bucherellati
le pinze falle rosse con sopra la scritta brembo in bump


Quoto! se ti puo' essere utile ti metto una foto del disco+pinza che ho fatto per la mia macchina! penso che supermario intenda una cosa simile :)

http://utenti.lycos.it/extranime/pinza.jpg

Dias
02-05-2004, 12:52
Doh, pensavo che fosse una foto. :eek: :oink:

Ora faccio delle prove, poi vi faccio vedè. Cmq booleane non le uso mai, fanno solo casino. :)

supermario
02-05-2004, 13:41
Originariamente inviato da Zappz
Quoto! se ti puo' essere utile ti metto una foto del disco+pinza che ho fatto per la mia macchina! penso che supermario intenda una cosa simile :)


decisamente quello k intendo io
:)

Dias
02-05-2004, 16:44
Cosi dovrebbe andare meglio, no?

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_13.jpg

lnessuno
02-05-2004, 17:03
spettacoli :eek:


cmq se vuoi vedere una foto dei freni della rx8 sono qua...

http://www.mazdatrix.com/8pics/8brakes/drillfront.jpg

Dias
02-05-2004, 17:07
Ho capito, devo rifarli di nuovo. :oink:

Xfree
02-05-2004, 17:10
'Sti cazzi :eek: E' bellissima :sbav:

1n54n3
02-05-2004, 18:57
So che è una "maranzata", ma dato che hai fatto l'attacco ad un solo bullone, cosa aspetti a fare la "farfalla" dello sgancio rapido in ergal sul mozzo?? :D :D

Ciaooo!

Poix81
02-05-2004, 19:04
spettacolare la pinza dei freni, sembra veramente una foto!

complimenti!

ENGINE
02-05-2004, 19:23
troppo piccolo il diametro del disco, la pinza deve sfiorare il cerchione

Dias
02-05-2004, 20:23
Ho effettuato un paio di aggiustamenti qua e là, a questo punto come modellazione la ruota mi pare che sia a posto, caso mai ci vorrebbe ancora qualche modifica ai materiali.

Cmq 1n54n3, non è che potresti postarmi una foto di ciò che intendi? Non ho capito. :oink:


http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_15.jpg

ENGINE
02-05-2004, 20:26
il disco e troppo piccoloooooooooooooooooooooooooo !!!

supermario
02-05-2004, 20:33
Originariamente inviato da ENGINE
il disco e troppo piccoloooooooooooooooooooooooooo !!!


quoto.....le dimensioni sembrano quelle di un disco di una punto!!:sofico: :sofico:

fai il disco + grande e le pinze sempre uguali!!

Dias
02-05-2004, 22:51
Ok, grazie, domani vedo di aggiustarlo. :)

Dias
02-05-2004, 23:28
Non ho resistito. :sofico:

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_16.jpg

85kimeruccio
02-05-2004, 23:37
tamarro rulezzz :D

jin8k
02-05-2004, 23:39
Splendida, Dias,
Sei molto bravo.
Io intanto sto ancora modellando mustang ma non viene tanto bene. Sto perdendo tanto tempo per aggiustare i splines:http://www.jinweb.net/almost.jpg
:muro: :muro: :muro:

andreamarra
03-05-2004, 10:01
Originariamente inviato da supermario
quoto.....le dimensioni sembrano quelle di un disco di una punto!!:sofico: :sofico:

fai il disco + grande e le pinze sempre uguali!!

Quoto :)

cmq ottimo lavoro davvero (l'avrò detto 15 volte... :D )!

1n54n3
03-05-2004, 11:17
Ciao :)
Intendevo questo:
http://8w.forix.com/1034.jpg

Il dado colorato :D

Ciaoo!

Zappz
03-05-2004, 12:22
secondo me e' meglio se fai una versione normale, fatta il piu' verosimile possibile e poi una versione sportiva :)

1n54n3
03-05-2004, 12:43
beh dovrebbe mettere i classici 4 / 5 dadi allora :) :D

Mi sono permesso di "suggerire" quel dettaglio x' avevo addocchiato il mozzo con lo sgancio rapido :)

Più che altro, il cerchio col singolo dato viene adottato su cerchi moooolto grandi :D

Ciaoo!

Dias
03-05-2004, 16:18
Si, sicuramente farò due tipologie di rendering, una normale e una "tamarro style". :cool:
Più che altro cambierà il materiale/texture, alla versione sportiva aggiungerò pochi accessori come alettone, forse cambierò leggermente i specchietti, boh, si vedrà.

Non riesco a capire a quale tipologia attribuire optional suggerito da 1n54n3. :sofico: :oink:

Per jin8k:

Fossi in te aprire un topic WIP, sicuramente troverai molta gente disposta ad aiutarti (io splines non li so usare). :)

Dias
03-05-2004, 16:20
Ecco il mio ultimo rendering, materiali stanno decisamente migliorando, no?
Ora pensavo di fare delle righine sul disco dei freni, devo vedere se è una cosa fattibile. :)

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_17.jpg

Larsen
03-05-2004, 16:21
molto bello... per le rigature sul disco non puoi usare una texture?...

Dias
03-05-2004, 16:43
Il problema è crearla. :oink:

Ora farò delle prove, sperem.

Zappz
03-05-2004, 17:21
il materiale del cerchio e' migliorato molto! magari fagli il bullone centrale con una materiale diverso dovrebbe stare bene.

ENGINE
03-05-2004, 18:37
come diametro del disco adesso guasi ci siamo, ma anche la pinza deve essere pi' grande, adesso le pastiglie nn toccano tutta la superfice del disco, ma pero' e' lucido lo stesso......... :confused:

aumenta un po' la pinza, ma nn troppo, e poi dovele pastiglie nn toccano lascia grezzo.............. ma cazzo nn avete un carrera in box per andare a vedere ???? :D

Dias
03-05-2004, 19:18
Aumentare ancora di più le pinze? :oink:
Mo, ora vedo di aggiustarlo, intanto ho fatto un altro rendering.

Cmq quel pezzo in mezzo nel cerchione vero è effettivamente di un altro colore, devo fare delle prove. :)


http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_18.jpg

ENGINE
03-05-2004, 19:28
Ma certo Dias, la parte lucida del disco e' solo quella
che e' "accarezzata" dalle pastiglie che sono dentro le pinze.

geng@
03-05-2004, 20:32
eheh visto il topic su cgtalk... abbiamo avuto la stessa idea :D :D

bella tamarra pure!!

Dias
03-05-2004, 20:53
Ma lol, grazie per avermi uppato un po' il topic su CGTalk, laggiù mi cagavano di più quando era semicompleta. :oink: :confused:

Cmq ho aggiornato il mio ultimo renderg con uno nuovo, ora le pinze vanno bene? :)

supermario
03-05-2004, 21:00
very good.............anche se il cerchio lo avre preferito molto + grande....e le spalle del copertone ridotte all'osso.......sai k figata.....quelli sembrano dischi da 14-15" :D:D

c'è un modo x ingrandirli senza rimodellarli?? :D


ciauz

85kimeruccio
03-05-2004, 21:06
è anni ke dico ke i cerki nn sn mai tr grossi.. :D

supermario
03-05-2004, 21:11
Originariamente inviato da 85kimeruccio
è anni ke dico ke i cerki nn sn mai tr grossi.. :D


se ricordo bene in nfsu la skyline monta i 20".........sai k figata immane :D

ZuKk0
03-05-2004, 21:34
ciau raga :)
forse qualcuno si ricorda di me .. probabilmente no ... boh :cool:
cmq non potevo non commentare questa macchinina :sofico:
sta venendo bene ... compliments :)
sto osservando un po' tutti i lavori in atto e mi sta tornando la voglia di lightwaveAre :D

ByE !!!

Dias
03-05-2004, 23:21
Grasies. :)


Gomme ancora più basse? Voi state male. :sofico:
Cmq tra poco provo a fare rendering della macchina completa, poi si vedrà. Intanto ho aggiustato i materiali:

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_19.jpg

jin8k
03-05-2004, 23:30
che tecnica hai usato per dare la scrittura sul cerchio? posso usare per fare i bulloni del mio cerchio?

Dias
03-05-2004, 23:57
La scritta? L'ho fatta in Photoshop per usarla come mappa bump. :)

Sconsiglio fortemente usare bump per fare bulloni, quelli li devi fare a poligoni (fai anche presto, ne fai uno e poi li duplichi).


Cmq, ecco il rendering della macchina (c'è da lavorare ancora molto...):

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_20.jpg

85kimeruccio
04-05-2004, 11:14
veramente bella..

ma x me i cerki andrebbero mooooolto + kiari..:)

Zappz
04-05-2004, 11:25
bravo dias, sta migliorando molto! magari potresti pensare ad un'ambientazione per fare qualche scena carina :)

1n54n3
04-05-2004, 11:34
Domanda.... ma le gomme sono "piene" ?!? :)

Ciaooo!

Dias
04-05-2004, 14:24
Che vuol dire se le gomme sono piene? :confused:
Non comprendo. :oink:

Qualche sorta di ambientazione la farò sicuramente, oggi provo a fare l'asfalto ma missà che sarà un po' un casino. :muro:

Per quanto riguarda i cerchioni, più chiari di quanto? Ho aggiustato nuovamente i materiali e i cerchioni li ho fatti grigio chiaro (come la versione originale). Sicuramente è meno spettacolare come rendering rispetto agli altri in quanto ho cercato di puntare di più sul realismo (-riflessi), non so però se ci sono riuscito. La cosa che non mi convince di più è il disco dei freni, non so. Cmq ditemi cosa ne pensate.

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_21.jpg

supermario
04-05-2004, 14:40
ingradisci i cerchi al limite della spalla del copertone e ingrandisci i dischi.....la pinza lasciala quella....anche perchè sembra la pinza di dischi molto + grossi!!!

ho pensato k x ingrandire potresti fare lo zoom solo su due dimenzioni....un po come si fa in 3dsmax:)


ciauz

85kimeruccio
04-05-2004, 14:43
x valutare bene i colori.. ci vuole una visuale completa della makkina con 2 colorazioni diverse..

io si cmq intendevo grigio chiaro:)

Dias
04-05-2004, 16:19
Ho modificato l'ultima immagine con un nuovo rendering. Ora il disco dei freni va abbastanza bene, penso, però nello stesso tempo mi pare di aver rovinato il cerchione sparando fin troppo la reflectivity. :muro:

Ora devo uscire, cmq entro stasera probabilmente riesco a sistemarlo (lo so, devo aggiustare anche le dimensioni). :)

geng@
04-05-2004, 17:00
secondo me è un problema di illuminazione... quando le luci saranno orientate per bene sarà meglio

Marci
04-05-2004, 17:03
Se vuoi un consiglio sui freni, diminuisci la superfice del freno e aumenta quella del supporto, oppure ingrandisci la pinza.
http://www.brembo.com/NR/rdonlyres/D00066A3-F2C7-4F0B-B5E4-ECFA25FD3712/219/forati2.JPG
Byezz ;)

Dias
04-05-2004, 18:07
Ecco, lo farò dorato quel disco! :sofico:
Thanks :oink:


Cmq non si capisce più niente, c'è chi dice di farlo più grande, altri più piccolo. :D

Spazius
04-05-2004, 20:06
il disco fallo + grande e la pinza deve quasi toccare il mozzo!così guarda!:
http://www.hms-motorsport.com/incimg/brembo.jpg

Spazius
04-05-2004, 20:08
ecco un'altra immagine per chiarirti meglio le idee:
http://www.rx7turboturbo.com/robrobinette/images/brembo.gif

Spazius
04-05-2004, 20:10
acco qui è ancora meglio:
http://www.impul.co.jp/shop/new/brembo.3.gif
disco + pinza:
http://www.bmmotors.co.kr/images1/brembo-ap.jpg

Dias
04-05-2004, 20:13
Bello. :oink:

Thk, ora provo. :)

Spazius
04-05-2004, 20:17
Originariamente inviato da Dias
Bello. :oink:

Thk, ora provo. :)
di niente...come procede il tutorial della 350Z?

Dias
04-05-2004, 20:24
E' finito da tempo, devo solo pubblicarlo su un sito che non è ancora pronto. :cry:

Spazius
04-05-2004, 20:40
Originariamente inviato da Dias
E' finito da tempo, devo solo pubblicarlo su un sito che non è ancora pronto. :cry:
ok..dai che provo a fare una rx-7...o una corvette..boh!

Dias
04-05-2004, 20:43
RX7 è nella lista delle prossime macchine da fare. :cool:

Cmq, dimmi un po' cosa ne pensi di queste proporzioni (gomma parte):

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_22.jpg

allafraf
04-05-2004, 20:43
dias complimenti, sono stato impressionato dalla potenzialità del 3d, mi piacerebbe avvivinarmi a questo mondo ma credo che solo seguendo i tutorial non si arrivi a nulla, ci vorrebbe almeno un infarinatura da qualcuno che gia smanetta con i vari programmi, una curiosità, all'incirca quanto ci hai messo in termini di ore a completare la bellissima mazda?

Dias
04-05-2004, 21:09
Boh, ora il tempo in ore non te lo so dire, diciamo che c'ho messo un mese per la carrozzeria sfruttando quel poco di tempo libero che avevo. :)

Per quanto riguarda il discorso dei tutorial è soggettivo. Io per esempio non sono stato mai capace di portartarne a termine neanche uno perchè non riesco a seguire le cose quando mi vengono spiegate, per imparare devo scoprire le cose da me. Poi qualcuno magari ha poco tempo e altrettanta pazienza e preferisce fare i tutorial. :)

Spazius
04-05-2004, 21:11
le proporzioni di quel disco sono ok,unica cosa,fai toccare la pinza al mozzo ok?

Dias
04-05-2004, 23:49
C'ho lavorato un pochino, ditemi come vi sembra (me ne sono già accorto che le pinze toccano fin troppo la superficie del cerchione dall'alto e dal basso).
Inoltre, per la gioia di molti, ho abbassato un po' le gomme, cosi dovrebbero andare bene. :)

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_23.jpg

lnessuno
05-05-2004, 08:12
Originariamente inviato da Dias
C'ho lavorato un pochino, ditemi come vi sembra (me ne sono già accorto che le pinze toccano fin troppo la superficie del cerchione dall'alto e dal basso).
Inoltre, per la gioia di molti, ho abbassato un po' le gomme, cosi dovrebbero andare bene. :)

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_23.jpg



imo è un pò grosso... secondo me il finale (la parte interna) del "manicotto" rosso nella parte bassa dovrebbe arrivare subito dopo la fine del disco...

poi metterei il disco un pò più su, in modo che non resti perfettamente verticale, ed è perfetta :cool:

Dias
05-05-2004, 11:56
Ho modificato l'ultima immagine con un nuovo rendering apportando qualche modifica alle dimensioni del disco, dimmi come ti sembra. :)

lnessuno
05-05-2004, 12:23
decisamente migliore di prima! :) così imo è quasi perfetta, io proverei a mettere la pinza un pò più in alto, più orizzontale... mi sembra che gli dia un'aria più sportiva, cmq già così è veramente figa! :cool:


p.s. leggendo le dimensioni della gomma... r15 non significa che il cerchio è da 15"? se è quello... è un pò piccolo, scrivici almeno r17 :oink: :D

Dias
05-05-2004, 12:34
Ma lol, hai anche letto la scritta? :sofico:

Sono dati che ho preso un po' a caso dal sito di Yokohama (il modello però è quello). Dopo la modifico e vedo di spostare la pinza. :)

85kimeruccio
05-05-2004, 13:22
ottimo dias.. ottimo nn c'è ke dire.. :)

Marci
05-05-2004, 13:40
Originariamente inviato da Dias
Ma lol, hai anche letto la scritta? :sofico:

Sono dati che ho preso un po' a caso dal sito di Yokohama (il modello però è quello). Dopo la modifico e vedo di spostare la pinza. :)
c'hai messo su le ruote della Punto:D

supermario
05-05-2004, 13:48
estikazzi dias...è questa la ruota k volevo....dalle un effetto cromato!!


cmq concordo cn chi dice k le pinze sn un po troppo grosse....delle pinze del genere ti inchiodano la macchina e voli via dal parabrezza :D:D


la posizione dei freni va in verticale nn in orizontale;)


ciauz

Spazius
05-05-2004, 17:10
ora è perfetto!magari toglili un po' di lucentezza...cmq ora è :cool: ottimo lavoro!

lnessuno
05-05-2004, 17:23
Originariamente inviato da supermario


la posizione dei freni va in verticale nn in orizontale;)


ciauz

certo che no... io intendevo così:

http://www.impul.co.jp/shop/new/brembo.3.gif

Dias
05-05-2004, 17:52
Ancora non ho girato la pinza, ho lavorato solo sui materiali.
Ditemi come vi sembra:

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_24.jpg

85kimeruccio
05-05-2004, 17:56
uhm.. le gomme.. sn troppo lisce.. :)

ci vorrebbe una materiale stile poroso..

maurice75
05-05-2004, 18:08
:ave: :ave:

supermario
05-05-2004, 20:43
vero le gomme sembrano troppo finte....togli un po di lucentezza mettici un materiale che sembra poroso e falle + scure...marari le scritte della spalla bianche in bump....sembrerebbe molto + vera!!;)

Spazius
05-05-2004, 21:23
il disco ha un colore poco convincente secondo me...fai in bianco le scritte yokohama e come gia detto fai un materiale più poroso...

85kimeruccio
05-05-2004, 21:24
forse il disco dei freni andrebbe + scuro..
facci una panoramica della makkina dias.. ke così si valuta mejo..

Dias
05-05-2004, 21:56
Cosi dovrebbe andare meglio (non ho riguardato il disco però). :)

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_25.jpg

Dias
05-05-2004, 21:59
Ora vorrei provare a fare un materiale per l'asfalto, poi faccio il rendering della macchina completa (a questo punto non posso più a tentativi, ci vogliono 20 min per fare un rendering :cry: ).

85kimeruccio
05-05-2004, 22:13
ahhhhh ottimoooo così va bene..

è da vedere come sta sulla makkina :)

Dias
05-05-2004, 23:35
Eccoti accontentato. :)


http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_26.jpg

Dias
06-05-2004, 00:32
Ho cambiato il mio ultimo rendering, ora l'asfalto è a modo. :)

ALFA_7145
06-05-2004, 00:34
BELLOZ :D

REPSOL
06-05-2004, 02:18
Non è un pò troppo grosso quell'asfalto?

Ciaoz

85kimeruccio
06-05-2004, 06:24
xme va bene tutto..

ma i cerki sn ancora scuri o sbajo?:(

Dias
06-05-2004, 13:34
Cosi va meglio? :)

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_28.jpg

85kimeruccio
06-05-2004, 13:45
così si ke si ragiona :D

supermario
06-05-2004, 13:57
;)

ora facciamo alettone e texturizzazione con i controcazzi;)

REPSOL
06-05-2004, 14:55
Mi esaltava di più con cerchi neri :D

85kimeruccio
06-05-2004, 14:59
con la makkina scura.. o rossa.. verai come rendono quei cerki :)

Dias
06-05-2004, 16:25
Rossa? Eccola. :)

http://www.cgreality.com/screen/rx8/rx8_29.jpg

Dias
06-05-2004, 16:28
Cmq a questo punto, visto che i materiali vanno più o meno bene, riprendo la modellazione, ci sono ancora delle cose da aggiustare (fari posteriori assenti, alettone ecc).

85kimeruccio
06-05-2004, 16:30
così si ke è de sbavo..

quando hai tempo.. dias.. x prova.. falla nera lucida metallizzata.. con i cerki a spekkio cromati :)


sei un grande dias :)

Dias
06-05-2004, 17:16
Grazie. :)

Ora riprendo la modellazione, una volta finito quella farò dei vari rendering come volete voi. :)

sanitarium
06-05-2004, 19:41
Sto disgraziato di un forum non mi ha dato più aggiornamenti su questo bellissimo thread! :muro:

Complimenti Key, l'ultima foto del copertone in dettaglio è davvero superba! :cool:

A me comunque il cerchione piace cromato, proprio com'è in quell'immagine... ;)

1n54n3
06-05-2004, 21:36
Dias, hai ragione, sono stato "ambiguo" :)
I cerchi sono bellissimi, ma.... ... come cavolo si fa a gonfiare quella gomma li??? :D :D

Ciaooo!

jin8k
06-05-2004, 22:59
ecco, dias
ho aggiunto i bullonini, semplicemente fatto separato e ragruppato con il cerchio...
http://www.jinweb.net/cerchio03.jpg
http://www.jinweb.net/cerchio04.jpg
invece io intendevo di modellar i bullonini non separando dal cerchio...:sofico: :sofico: :sofico:
cmq, cosi è piu semplice, anche se in dettaglio il cerchio non è ottimale...:cool:

jin8k
06-05-2004, 23:06
due domande:
1. che computer usi?
2. che tecnica hai usato per fare i buchi nel disco freno?

fitness
06-05-2004, 23:26
Ciao a tutti.
Ma lo fate di professione o solo per "svago"?
nel caso non lo facciate di professione secondo me sbagliate alla grande.
Complimenti per le capacità che avete.:)

Dias
07-05-2004, 07:24
Il mio computer è un po' un cesso per queste cose: AthlonXP 2000+, 1GB PC2100, 9500Pro. Ultimamente sto sclerando alla grande, non è possibile lavorare tranquillamente in Maya e Photoshop contemporaneamente.

Per quanto riguarda i fori sul disco dei freni, è l'unica occasione in cui ritengo sensato l'uso dei boolean. Faccio il disco manualmente più morbido possibile senza usare smooth, e poi con l'adizione di altri pezzi poligonali semplici ottengo i fori (ovviamente non devi smussare nè prima nè dopo).

Ci devo mettere anche il coso per gonfiare la ruota, avete ragione. :oink:

Per Sany:

Se vuoi ti mando gli aggiornamenti in pm. :D

Per fitness:

In che senso "nel caso non lo facciate di professione secondo me sbagliate alla grande"? :confused:
Cmq ho intenzione di cominciare a lavorare in questo campo quest'anno, questo è uno dei lavori che presenterò.

sanitarium
07-05-2004, 08:18
Non preoccuparti per gli aggiornamenti, a quanto pare ora arrivano di nuovo le notifiche nella mia mail! :D

fitness
07-05-2004, 12:44
Per Dias:
Era un complimento, secondo me meriti di lavorare in uno studio di progettazione automobilistica.
Se vuoi ti raccomandi con Pininfarina:sofico: .
Di nuovo complimenti.
Ciao:)