PDA

View Full Version : Ma serve tutta questa potenza?

ombra641
08-02-2004, 12:49
Sono in procinto di assemblare il nuovo pc e mentre stavo ordinando l'AMD64 3400 mi è venuto un dubbio.......ma serve veramente spendere così tanto per un processore come questo? dato che il pc verrà utilizzato principalmente per Games e qualcosina di editing e ritocco foto (per ora a basso livello), mi viene da pensare: ma non è meglio un p4 3.0 ? Oppure serve davvero averlo più potente dato che la vita di un mio pc è di 2 anni al massimo? Mi viene il dubbio che tutta la potenza in più sia sprecata..........che ne pensate?

Dumah Brazorf
08-02-2004, 12:57
Il 3400+ è l'ultimo modello uscito, è naturale che costi molto di + essendo una novità. Piuttosto prendi un + economico 3200+ che con un minimo overclock raggiungerà le frequenze del 3400+ senza problemi.
L'ultima novità non conviene mai.
Ciao.

MaBru
08-02-2004, 13:33
Visto che a fine marzo arriva il socket939, imho potresti anche prendere il 3000 (che rispetto al 3200 perde mediamente un 7-8%) e mettere da parte i dindi per un upgrade sostanzioso verso ottobre/novembre.

TheDarkAngel
08-02-2004, 13:55
Originariamente inviato da MaBru
Visto che a fine marzo arriva il socket939, imho potresti anche prendere il 3000 (che rispetto al 3200 perde mediamente un 7-8%) e mettere da parte i dindi per un upgrade sostanzioso verso ottobre/novembre.

perde mediamente il 3% rispetto al 3200+... guarda meglio i bench va...

pinok
08-02-2004, 14:12
La potenza serve perché nessuno ottimizza più il codice dei programmi (giochi o meno) riempendolo (e male) di orpelli inutili.
Ciò spinge a processori più potenti per farlo girare bene e il fatto che esistano processori più potenti e gente che li compra, porta a scrivere software sempre peggio risparmiando in ottimizzazioni, perché tanto i nuovi processori lo fanno girare.

Insomma, è un circolo vizioso :(

IMHO

MaBru
08-02-2004, 16:12
Originariamente inviato da TheDarkAngel
perde mediamente il 3% rispetto al 3200+... guarda meglio i bench va...

Posso anche aver cannato io, ma posta qualche link

Per 4 o 5 punti percentuale non è mai morto nessuno.

TheDarkAngel
08-02-2004, 16:17
Originariamente inviato da MaBru
Posso anche aver cannato io, ma posta qualche link

Per 4 o 5 punti percentuale non è mai morto nessuno.

www.xbitlabs.com
nn è morto nessuno ma 8% sembra quasi un 10% ke nn è poco..
il 3% sembra quasi nulla...

techman
08-02-2004, 20:58
ombra hai perfettamente ragione....molta troppa della potenza reale di calcolo viene sprecata in fischietti che ti avvisano di una mail arrivata, icone che si muovono e altre cose.....inoltre mi viene da pensare: a quanti serve realmente potenza di calcolo??? o ci si fa suggestionare solo dai numeri?

pinok
08-02-2004, 23:54
Originariamente inviato da techman
ombra hai perfettamente ragione....molta troppa della potenza reale di calcolo viene sprecata in fischietti che ti avvisano di una mail arrivata, icone che si muovono e altre cose.....inoltre mi viene da pensare: a quanti serve realmente potenza di calcolo??? o ci si fa suggestionare solo dai numeri?
Fossero solo i fischietti quando arriva una mail !
Ormai non fanno più

if (mailArrivata) then fischia();

ma robaccia del tipo:

if (mailArrivata)
{
doNothing();
loadBanner();
doNothing();
unloadBanner();
doNothing();
forgetMailArrivata();
doNothing();