View Full Version : Ma serve tutta questa potenza?
ombra641
08-02-2004, 12:49
Sono in procinto di assemblare il nuovo pc e mentre stavo ordinando l'AMD64 3400 mi è venuto un dubbio.......ma serve veramente spendere così tanto per un processore come questo? dato che il pc verrà utilizzato principalmente per Games e qualcosina di editing e ritocco foto (per ora a basso livello), mi viene da pensare: ma non è meglio un p4 3.0 ? Oppure serve davvero averlo più potente dato che la vita di un mio pc è di 2 anni al massimo? Mi viene il dubbio che tutta la potenza in più sia sprecata..........che ne pensate?
Dumah Brazorf
08-02-2004, 12:57
Il 3400+ è l'ultimo modello uscito, è naturale che costi molto di + essendo una novità. Piuttosto prendi un + economico 3200+ che con un minimo overclock raggiungerà le frequenze del 3400+ senza problemi.
L'ultima novità non conviene mai.
Ciao.
Visto che a fine marzo arriva il socket939, imho potresti anche prendere il 3000 (che rispetto al 3200 perde mediamente un 7-8%) e mettere da parte i dindi per un upgrade sostanzioso verso ottobre/novembre.
TheDarkAngel
08-02-2004, 13:55
Originariamente inviato da MaBru
Visto che a fine marzo arriva il socket939, imho potresti anche prendere il 3000 (che rispetto al 3200 perde mediamente un 7-8%) e mettere da parte i dindi per un upgrade sostanzioso verso ottobre/novembre.
perde mediamente il 3% rispetto al 3200+... guarda meglio i bench va...
La potenza serve perché nessuno ottimizza più il codice dei programmi (giochi o meno) riempendolo (e male) di orpelli inutili.
Ciò spinge a processori più potenti per farlo girare bene e il fatto che esistano processori più potenti e gente che li compra, porta a scrivere software sempre peggio risparmiando in ottimizzazioni, perché tanto i nuovi processori lo fanno girare.
Insomma, è un circolo vizioso :(
IMHO
Originariamente inviato da TheDarkAngel
perde mediamente il 3% rispetto al 3200+... guarda meglio i bench va...
Posso anche aver cannato io, ma posta qualche link
Per 4 o 5 punti percentuale non è mai morto nessuno.
TheDarkAngel
08-02-2004, 16:17
Originariamente inviato da MaBru
Posso anche aver cannato io, ma posta qualche link
Per 4 o 5 punti percentuale non è mai morto nessuno.
www.xbitlabs.com
nn è morto nessuno ma 8% sembra quasi un 10% ke nn è poco..
il 3% sembra quasi nulla...
ombra hai perfettamente ragione....molta troppa della potenza reale di calcolo viene sprecata in fischietti che ti avvisano di una mail arrivata, icone che si muovono e altre cose.....inoltre mi viene da pensare: a quanti serve realmente potenza di calcolo??? o ci si fa suggestionare solo dai numeri?
Originariamente inviato da techman
ombra hai perfettamente ragione....molta troppa della potenza reale di calcolo viene sprecata in fischietti che ti avvisano di una mail arrivata, icone che si muovono e altre cose.....inoltre mi viene da pensare: a quanti serve realmente potenza di calcolo??? o ci si fa suggestionare solo dai numeri?
Fossero solo i fischietti quando arriva una mail !
Ormai non fanno più
if (mailArrivata) then fischia();
ma robaccia del tipo:
if (mailArrivata)
{
doNothing();
loadBanner();
doNothing();
unloadBanner();
doNothing();
forgetMailArrivata();
doNothing();
checkMail();
doNothing();
fischia();
}
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.