View Full Version : Blocco totale del traffico a Roma
Oliver Hutton
08-02-2004, 12:34
Blocco del traffico a Roma dalle ore 10:00 alle ore 17:00 per tutte le vetture catalitiche e non e moto, motorini etc escluse solo le vetture alimentate con GPL o METANO!
Bè volete ridere??
Roma se n'è freagata di questo provvedimento e nella città non sembra proprio un giorno di stop del traffico;
a questo punto io mi chiedo, visto che la gente, se ne frega dei provvedimenti perchè non togliere i punti patente a chi viene "beccato" ?
Secondo me è l'unico modo per far entrare in testa ai romani tale provvedimento.........
:)
sono altri i provvedimenti da attuare per limitate l'inquinamento urbano.
Il blocco del traffico è una buona cosa, ma non ottima, per migliorare la situazione , ma da solo serve a poco.
Bisognerebbe attuare un provvedimento su più fronti:
- teleriscaldamento
- vietare l'uso di gasolio per riscaldamento in citta
- taratura dei bruciatori
- lscoraggiare l'uso dell'auto , magari con pedaggi
- incentivare i mezzi pubblici abbassando i lprezzo del biglietto e aumentando le corse per coprire un numero maggiore di spazio
- aumentare il numero di parcheggi non a pagamento (una volta ho girato per mezzora prima di trovare un parcheggio libero non a pagamento ed a causa dei sensi unici)
- revisionare il parco dei mezzi pubblici, qui a padova si vedono degli autobus che lasciano dietro di se una scia nera di fuliggine, loro sono esentati dal controllo dei fumi? :(:(:(
- incentivare ( €€€€€€€) l'uso di mezzi meno inquinanti
- altre-----
-
Er Paulus
08-02-2004, 12:55
io ho visto pochissime macchine in giro....neanche una decina
Oliver Hutton
08-02-2004, 12:56
Originariamente inviato da Er Paulus
io ho visto pochissime macchine in giro....neanche una decina
Dove vivi???
vabbè sei romanista............sei a trigoria!! :D
Tetrahydrocannabin
08-02-2004, 13:01
Originariamente inviato da Oliver Hutton
Dove vivi???
io sono davanti a castel sant'angelo e passa una macchina ogni quarto d'ora!
andreasperelli
08-02-2004, 13:15
Originariamente inviato da kaioh
sono altri i provvedimenti da attuare per limitate l'inquinamento urbano.
Il blocco del traffico è una buona cosa, ma non ottima, per migliorare la situazione , ma da solo serve a poco.
Bisognerebbe attuare un provvedimento su più fronti:
- teleriscaldamento
- taratura dei bruciatori
- lscoraggiare l'uso dell'auto , magari con pedaggi
- incentivare i mezzi pubblici abbassando i lprezzo del biglietto e aumentando le corse per coprire un numero maggiore di spazio
- aumentare il numero di parcheggi non a pagamento (una volta ho girato per mezzora prima di trovare un parcheggio libero non a pagamento ed a causa dei sensi unici)
- revisionare il parco dei mezzi pubblici, qui a padova si vedono degli autobus che lasciano dietro di se una scia nera di fuliggine, loro sono esentati dal controllo dei fumi? :(:(:(
- incentivare ( ???????) l'uso di mezzi meno inquinanti
- altre-----
-
aggiungo:
- aumentare i parcheggi ANCHE a pagamento... basta che li fanno!
- creare vie di circolazione più veloci all'interno della città... una maccchina in coda inquina MOLTO di più
- fare dei controlli sull'emissioni VERI, non come ora che sono una buffonata
Originariamente inviato da andreasperelli
aggiungo:
- aumentare i parcheggi ANCHE a pagamento... basta che li fanno!
a padova davanti la stazione ci sono 2 parcheggi , uno paghi poco ed alle 8 c'è gia la coda che occupa una corsia di strada per entrare, l'altro paghi mooolto di più ed è quasi vuoto
CappelloPower
08-02-2004, 13:31
Debbo smentire quanto detto nel primo post: oggi a Roma non ci sono auto. Qualche rarissimo cazzoncello che spera di fare il furbo passa, ma parlo di uno ogni mezz'ora. E' andata meglio del previsto e la cosa mi rallegra perchè ho visto tanta gente in bici/skate/pattini e si cammina alla grande.
Rimango di certo d'accordo sul sanzionare chi fa il furbo, ma va detto che oggi, assieme alle auto, so' spariti pure i pizzardoni. Tutti a casa ad aspettà la roma, eh? 'Ci vostra...
Saluti,
CappelloPower
Il prezzo dei biglietto del bus nelle citta' italiane e tra i piu' bassi in Europa, mentre al contrario il prezzo della benzina e' tra i piu' alti.
A Roma il prezzo del biglietto e' aumentato a novembre 2003 dopo 10 anni che le tariffe erano invariate; quindi impossibile e assurdo abbassare il prezzo del biglietto. Roma e' l'ottava citta' d'Europa per numero di abitanti; 2 milioni di autoveicoli immatricolati; l'unica soluzione e' costruire altre 4 linee di metropolitana pari ad altri 100 Km; i tram non servono a nulla.
il blocco della circolazione a Roma è una cosa Ridicola fatta più per la forma che per i risultati.
non è bloccando l'auto per un giorno, peraltro di domenica, che si abbassano i livelli di inquinamento.
molto dell'inquinamento che respiriamo poi viene dagli impianti di riscaldamento e bloccare la circolazione per qualche ora la dom pomeriggio mi sembra più un mezzo per far vedere che c'è qualcuno che si occupa della nostra salute quando in realtà è inutile quello che fa :rolleyes:
se si volesse abbassare il livello di inquinamento sarebbero necessarie misure ben più drastiche ma nessun politico e governante si sognerebbe mai di intrarendere certe strade che vanno contro gli interessi di molti...
Cmq nei prossimi giorni è previsto un cambiamento dell'aria (meteorologicamente parlando) che porterà via questa cappa dalle nostre città, e allora tutti che diranno che grazie alla mezza domenica a piedi siamo tornati a respirare...
:rolleyes: :rolleyes:
Fratello Cadfael
08-02-2004, 16:29
...
...
Tsk... ottimista! A Roma ci sono ancora molti impianti di riscaldamento a carbone :muro: :muro: :muro:
E sono soprattutto nella ZTL...
gabriele81
08-02-2004, 16:45
Anch'io oggi ho visto pochissime macchine, è stato bellissimo avere tutta la strada per me (ho la macchina a GPL e posso circolare lo stesso :tie: )!!!
c'è di buono che le domeniche a piedi fanno godere la città quindi ogni tanto andrebbero fatte, anche senza la "scusa" dell'inquinamento.
il problema come è già stato detto riguarda il riscaldamento. avevo letto una statistica una volta e mi sembra di ricordare che il riscaldamento incide per una percentuale schiacciante (tipo 75 o 80%) nell'inquinamento urbano...
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Tsk... ottimista! A Roma ci sono ancora molti impianti di riscaldamento a carbone :muro: :muro: :muro:
E sono soprattutto nella ZTL...
scherzi?:eek:
08 feb 18:46 Blocco del traffico: 5000 multe a Roma
ROMA - Cinquemila multe sono state elevate oggi dai vigili urbani di Roma nel giorno di blocco totale del traffico, durato dalle 10 alle 17. I controlli della polizia municipale hanno evidenziato che su 10 fermati sette erano in regola perche' si muovevano a bordo di veicoli dotati di gpl o perche' appartenenti a categorie esentate dal divieto. (Agr)
corriere.it
gabriele81
08-02-2004, 18:26
Originariamente inviato da Digitos
08 feb 18:46 Blocco del traffico: 5000 multe a Roma
ROMA - Cinquemila multe sono state elevate oggi dai vigili urbani di Roma nel giorno di blocco totale del traffico, durato dalle 10 alle 17. I controlli della polizia municipale hanno evidenziato che su 10 fermati sette erano in regola perche' si muovevano a bordo di veicoli dotati di gpl o perche' appartenenti a categorie esentate dal divieto. (Agr)
corriere.it
Ma porca vacca, mi vanno sempre a fermare sotto casa quando vado di corsa o quando non serve a niente, e oggi che poteva esserci un buon motivo niente! Peccato, volevo vedere la faccia che facevano non appena gli avrei detto che ho la macchina a gas, assicurazione e revisione ok ecc...:D
Originariamente inviato da Oliver Hutton
Dove vivi???
:p :p :p da me anche poke poke le macchine
Fratello Cadfael
08-02-2004, 21:05
scherzi?:eek:
Purtroppo no. :muro: :muro: :muro:
Originariamente inviato da gabriele81
Ma porca vacca, mi vanno sempre a fermare sotto casa quando vado di corsa o quando non serve a niente, e oggi che poteva esserci un buon motivo niente! Peccato, volevo vedere la faccia che facevano non appena gli avrei detto che ho la macchina a gas, assicurazione e revisione ok ecc...:D
LOLLL, tanto e sempre cosi, qnd hai la coscienza n apposto bam, eccoli che ti fermano!
Originariamente inviato da recoil
c'è di buono che le domeniche a piedi fanno godere la città quindi ogni tanto andrebbero fatte, anche senza la "scusa" dell'inquinamento.
Concordo in pieno !
Sono stato in giro per il centro tra le 10 e le 13, bellissimo !
Parecchie bici e tantissime persone a piedi !
Veramente una giornata godibile !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.