View Full Version : overcloccare amd 1500+
CrAs}{®©
08-02-2004, 11:53
Ho un athlonxp 1500+.Mi consigliate di overcloccarlo o di acquistare direttamente un nuovo procio???
ribbaldone
08-02-2004, 13:27
ciao, io sono riuscito a portare il 1500 a 1800, c'e' chi molto fortunato è arrivato a 2000, vedi tu, devi sbloccarlo e raffreddarlo bene.
ciao
DJ RUDY HDI
08-02-2004, 13:34
ke mobo hai????
ram????
dissy????
temp sotto sforzo????????
CrAs}{®©
08-02-2004, 13:38
Originariamente inviato da DJ RUDY HDI
ke mobo hai????
ram????
dissy????
temp sotto sforzo????????
Gigabyte 7VTXE
ram 512DDR-SDRAM PC2100
Dove vedo la temp e il dissipatore???
la scheda madre è la stessa mia, quindi lascia perdere se il molti è bloccato o sbloccato, tanto noi nn possiamo modificare il molti, x la temperatura usa motherboard monitor, cmq ti consiglio di lappare il dissipatore e usare una buona pasta termica:)
dario amd
08-02-2004, 14:39
Originariamente inviato da Special
la scheda madre è la stessa mia, quindi lascia perdere se il molti è bloccato o sbloccato, tanto noi nn possiamo modificare il molti, x la temperatura usa motherboard monitor, cmq ti consiglio di lappare il dissipatore e usare una buona pasta termica:)
se non puoi variare il molti lascia stare prenditi un bel 2000+
DJ RUDY HDI
08-02-2004, 16:44
fai così prenditi un bel duron 1800+ ke cn modifica diventa 2200 + senza overcloccare cn 50€ hai un bell boost prestazionale....
cmq prova a mettere il fsb @ 140 e vedi come va.....sepre se le ram tengono ...
alza i timing delle ram metti cas 3
Schummacherr
08-02-2004, 16:46
Stessa scheda madre ed è impossibile cambiare molti quindi fai ocme me e sfruttala al massimo prendendo un 2400+ o 2600+ con fsb a 266 :)
ciao a tutti, anke se nn c'è l'opzione nel bios il moltiplicatore si può cambiare (con uno supportato dalla scheda madre) modificando i ponticelli sull processore (nn intedo sbloccare il moltiplicatore, ma proprio cambiarlo passando ad esempio da 10 a 12)
vai su www.ocinside.de ,clicca su workshop e seleziona la guida che ti interessa nel menù a tendina (interactive XP painting guide - AMD XP cpu overclockvia bridges), a questo punto troverai l'immagine di un processore dove selezionerai il moltiplicatore e il voltaggio che desideri e ti verranno mostrati i ponticelli da unire e quelli da separare
sono tutt'orecchi:sofico:
ok ma una cosa, siccome devo andare a colpo sicuro.... come faccio a sapere qual'e' la combinazione migliore tra vcore, fsb e molti?
è difficile, anchè perchè negli XP è più difficile ritornare sui propri passi, a differenza dei Thunderbird con cui basta una matita, comunque la cosa migliore e cercare su internet un overclock di un processore con la stessa sigla del tuo, quindi prodotto nello stesso periodo e con possibilità di overclock molto simili
seee allora sto fresco.. il mio è del 99....:(
per saperlo x certo devi leggere le prime lettere della sigla (ad esempio AIUGA) e cercare su internet
non è che mi daresti una mano?
la sigla del mio è AGKGA, ho trovato un mucchio di siti con quella sigla ma non riesco a capirci molto, forse anche xchè in questo momento mi sto ubricando di vodka per dimenticare... molto lollosa la cosa...
ho trovato diversi processori con quella sigla portati a 1600 Mhz, comunque mi e venuto in mente che prima potresti aumentare il vcore a 1,85 volt con i ponticelli del processore (puoi ottenere di più anche se la tua scheda madre nn permette di alzare il voltaggio dal bios ma richiede modifiche alla scheda madre quindi e meglio lasciar perdere), a questo punto provi a overclockarlo con un programma tipo cpufsb alzando fsb (se ottieni un valore basso però nn è detto che sia colpa del processore perchè potrebbe essere la scheda madre o la ram) in questo modo dovresti capire fino a che punto è stabile x poi effettuare la modifica del moltiplicatore e riportare l'fsb a 133 Mhz
noi aspetta ocn questa scherda madre psaposso alscdzare il vcorre finoooooo a +10per100, quindi un pò posso dsalire
cmq ti rntragzio ma mpè meglio se ovntinuo a sefguire questo ppsot domnai perchp ormai strasera non è seraarta non credo si strare troppo ben,la vitò è uno schdifo, grazie andora!!
Scusami per ieri, adesso mi sono ripresto, allora il fatto è questo, io questo procio lo porto tranquillamente a 1650 con un fsb che varia da 149 a 153 (dipende dalle ram che uso) cmq diciamo anche che oltre i 149 di bus nn è stabile e quindi cosa significa che variando il molti mettiamo da 11 com'e' di base a 13 e poi posso portare l'fsb nuovamente a 149 e arrivare cosi a quasi 2000 mhz reali o mi sto facendo solo delle seghe mentali?
comunque il procio nn supporta l'fsb a 149 e il moltiplicatore a 13 a 1,93 Ghz nn andrà mai
X essere sicuro usa un programma di test come hot cpu http://software.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=524&url=1 per parecchio tempo nelle condizioni peggiori (ad esempio alte temperature) x essere sicuro di nn incorrere in errori o instabilita
Ultima cosa fai attenzione al raffreddamento ad esempio passando da 1467@1,75 V a 1650@1,85 V la potenza dissipata dal processore passa da 64 W a 81W (per calcolarlo c'è una formula approssimata ma + ke sufficiente x quello ke devi fare, devi fare il rapporto al quadrato tra il voltaggio usato e quello standard x il rapporto tra frequenza usata e frequenza standard x i Watt dissipati dal processore in configurazione standard, ad esempio (1,85/1,75)^2 *(1650/1467) * 64W=80.5W)
X ottenere la temperatura dopo l'overclock devi trovare il coefficiente del dissi (puoi considerarlo costante) sottraendo alla temp del processore la temp ambiente e dividendo per i Watt del processore (ad esempio (45-25)/64=0,31), moltiplicando per i WAtt dissipati dal processore overcloccato otterrai la differenza di temperatura con l'ambiente e quindi sommando la temp ambientale otterrai la temperatura del processore (esempio: 0.31*80.5=25 > 25+25 = 50 gradi)
allora, dopo mi faccio tutti i conti,per ora posso dirti che:
Il procio senza modifiche, sotto stress (seti), con temp. amb di 24° gradi circa stà a 52°
Il procio con fsb a 150 con vcore a 1.888 (+10%), sotto stress (seti), stà a 62 gradi
Se salgo sopra i 150 le ram xò non mi reggono...:mad:
cmq se porto il vcore già di base a 1.95 nn dovrei avere problemi no giusto? a quel punto xò nn saprei il molti a quanto portarlo...
io ti consiglio di lasciare un certo margine in previsione dell'estate, per quanto riguarda il vcore ti consiglio di nn alzarlo troppo perchè il processore arriverebbe a dissipare 90 W a 1650@1,95 V quindi la temperatura della cpu sarebbe di circa 40°C superiore a quella ambientale e avresti problemi di stabilità e l'elettromigazione accelerebbe
grrr maledetta estate, x l'elettromigrazione non mi preoccupo, tanto questa cpu ormai è divenuta una "cpu sacrificabile" nel senso che ho intenzione di comprarne una nuova, ma finchè questa regge non la cambio... quindi se anche si rompesse non mi spiacerebbe troppo ecco...:D
Quindi tu a quanto mi consiglieresti di portare il Vcore, ormai mi rifaccio a te... tu dimmi e io faccio:)
per il vcore guarda quello a cui il processore è stabile alla frequenza a cui vuoi farlo operare, più lo alzi e più scalda quindi o cambi dissipatore o non esageri, se è stabile lascia 1.888
ma ho notato sul sito ocinside.de che non cambiano i ponticelli da collegare qualsiasi sia il vcore che imposte e x di + non posso impostare più di 1.85 di vcore
quando ci sono andato io funzionava comunque xmettere il vcore a 1,85 (AMD non ha previsto di poter utilizzare voltaggi superiori, se vuoi + di 1,85 devi avere una scheda madre che consente di cambiare il vcore, modificare la scheda madre o alzare il voltaggio erogato dall'alimentatore sui 5 V) devi chiudere tutti i 5 ponticelli L11
vero, adesso funziona anche a me, non sò come mai prima non mi funzionasse... strano
scusa, ti chiedo ancora una cosa e ti ringrazio per la pazienza:)
In base a cosa stabilisco qual'e' il max molti che posso utilizzare, xchè ancora non l'ho capito.
devi usare quello con cui ti avvicini alla frequenza che vuoi usare mantenendo il bus standard (133 Mhz o se lo supporta con i divisori per l'agp e il pci giusti 166 ma non penso) ad esempio 133*12=1600 0 133*12.5=1666
b'è ovviamente fosse per me lo porterei al limite, ma a quello che ho capito questo procio non và oltre i 1700 circa reali, quindi avrei pensato al 13x133=1729 ma io ho ancora un punt oscuro:
Qual'e' lo scopo di alzare il Vcore se lascio il bus a 133
o l'innalzamento del vcore è in previsione di un innalzamento anche del bus oltre i 133?
l'innalzamento del vcore non serve x l'fsb ma per innalzare la frequenza massima raggiungibile dalla cpu
Ti ringrazio è che sono ancora gnorante su ste cose....
Ultima domanda e poi ti lascio in pace:
Quale delle 2 configurazioni credi possa usare?
12.5x133=1663
o
13x133=1729
http://www.cpudatabase.com/CPUdb/
qui ho visto che in molti stanno sui 1700 e qualcosina, ma prima di fare danni :D
se non cambi dissipatore ti consiglio di tenerti basso perchè anche la temperatura influisce molto sulle possibilità di overclock, infatti per raggiungere frequenze estremamente elevate si usano sistemi di raffreddamento a liquido, con celle di peltier o addirittura vengono immersi in sostanze allo stato liquido con un punto di liquefazione molto basso, ad esempio azoto a -196°C:D
bè allora gli do di 12.5x e poi provo a salire di fsb:D :D :sofico:
L'ho avuta anchio questa mobo con 1600+,
Poi gli ho messo un 2400+, partiva ma era instabile a defaults mi si piantava appena lanciavo una applicazione 3d (suppongo insufficiente alimentazione per i proci attuali) dovevo tenelo a 1500*100 Mhz per essere stabile.
Aumentare il bus col 1600+ creava instabilità con i divisori nonostante avevo le corsair 2400+ (arrivano a 227 Mhz cas 3-3-3-8 e 166Mhz cas 2-2-2-5).
Morale lo venduta e presi una epox 8rda+, un'altro pianeta.
:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.