PDA

View Full Version : OC e altre domande.....

Andrea87
08-02-2004, 12:25
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho un sacco di domande da fare:
1 Con il mio Barton 2500+ non riesco ad andare oltre i 2280 mhz, con i 416 di bus, xkè oltre mi da un sacco di problemi di stabilità.
Tutto ciò a cosa è dovuto? al procio, alla ram o alla scheda madre?
Pùo essere che sia il mio WinXP PRO che non va bene con l'oc, infatti quando salgo un po di bus, mi da degli errori vari e nn mi parte, mentre tutto torna normale quando riabbasso la frequenza del bus.
2 Che cosa sono i vmod?Nel forum ne ho sentito parlare tanto , ma nn ho ancora capito cosa sono precisamente.
3 é normale che il mio raptor con Sandra 2004 nel trasferimento faccia solo 21000, rimanendo indietro anche a un normale 7200rpm con 2 mb di cache?come posso risolvere il problema se ce ne fosse uno?
4 Dove posso trovare il bios di una 9800PRO AIW el'utility per mettercelo, xkè con gli omega nn mi funzia + la tv.
5 Secondo voi come sisteme di raffreddamento è meglio il liquido, il peltier o tutti e due insieme?Con il mio procio servirebbe a qualcosa o faccio prima a cercarmene un altro che salga di +?
6 Da dove posso scaricare PRIME e SUPER PI?
Grazie !!!! :confused:

lucas86mj23
08-02-2004, 14:37
1- prova ad aumentare il vcore

2- la vmod sono delle modifiche per poter dare maggiore voltaggio ai componenti. ad esempio gpu e ram delle skede video

5-meglio solo raff. a liquido

ciccillover
08-02-2004, 16:01
Mi sembra tu sia veramente inesperto, prima di iniziare ad overclockare dovresti prima informarti meglio. Ad esempio, cosa ti fa pensare che le info che hai fornito bastino per capire se a dare problemi di instabilità sia la RAM, la CPU o la mobo? Potrebbe essere uno qualsiasi di quei componenti!
Cmq vedrò di aiutarti un pochetto.
1) premetto che ciò che i sugggerimenti che ti sto per dare non sono validi per tutte le mobo, ad esempio per la mia e per la maggior parte delle mobo recenti sì.
il moltiplicatore è 11x, no? Prova a mettere, ad esempio, il fsb a
180 e il molti a 12,5x. Se è stabile prova a salire piano piano col fsb. Se prima di raggiungere i 208 incontri già stabilità vuol dire che è la CPU. In tal caso prova ad aumentare (a poco a poco!) il vcore (ma tieni presente che per farlo in tutta sicurezza occorre un buon raffreddamento.
Se invece il PC diventa instabile ancora una volta a 208 allora o è la mobo o la RAM. In questo caso lasciando il fsb a 208 prova a mettere la RAM ad una frequenza inferiore impostando da bios un divisore qualsiasi. Se è ancora instabile vuol dire che è la mobo.
E lascia perdere il sistema operativo, che non c'entra niente.
2) sono delle modifiche che permettono di aumentare il voltaggio di qualche componente (ad esempio il vdimm o il vcore) oltre il limite previsto dal bios o dai dip switch/jumper della mobo
3) non lo so proprio.
4) provato con Google o con una semplice ricerca qua sul forum?
5) la peltier da sola non serve a niente, deve essere necessariamente accompagnata dal lquido. Il liquido da solo invece è già sufficiente per discreti overclocks, anche se le prestazioni variano da kit a kit, e anche in base a tantissimi altri fattori che apparentemente sono insignificanti. Non ti avventurare con le peltier se non sai come fare, e ti sconsiglio anche il liquido se sei completamente a digiuno. Per cominciare devi informarti bene, prima.
6) Prova Google.