View Full Version : scheda per rendering video..
yurisius
07-02-2004, 13:48
il consiglio e' per un amico. vorrebbe una scheda video che gli velocizzasse i calcoli di rendering di programmi come premiere o avid.. gli e' stata consigliata una gforce fx5600 o una 5900. Personalmente non credo che farebbe al caso suo.. solitamente e' la cpu che si occupa di cio'.. oppure schede video dedicate..
oppure una gforce darebbe una mano?
Originariamente inviato da yurisius
il consiglio e' per un amico. vorrebbe una scheda video che gli velocizzasse i calcoli di rendering di programmi come premiere o avid.. gli e' stata consigliata una gforce fx5600 o una 5900. Personalmente non credo che farebbe al caso suo.. solitamente e' la cpu che si occupa di cio'.. oppure schede video dedicate..
oppure una gforce darebbe una mano?
è la cpu che la fa da padrone in questi casi
la 5600 liscia non la prenderei mai, al max la 5600pro step b
in ogni caso invece andrei su una 9600XT (o 5700 ultra)
cmq le ati non hanno niente da nvidiare a nvidia :D (anzi...)
yurisius
08-02-2004, 20:23
ok.. le shede che mi consigli costano un bel po'.. e non verrebbero mai sfruttate per nessun gioco e nessuna applicazione di grafica tridimensionale OpenGl.
credi davvero che una scheda 3d , che sia ati o nvidia ,gioverebbe alla velocita' di rendering in un programma di montaggio? io , davero non me ne intendo cosi' tanto..
grazie!
jappilas
08-02-2004, 20:48
...NON aiutano granchè nel rendering finale di SW come 3d studio, maya o avid, per vari motivi...
uno dovrebbe essere che implementano una "pipeline" grafica più o meno rigidamente "fissata" nell' algoritmo... (non si può calcolare "qualunque cosa" come si farebbe con un coprocessore generico")
un altro che è (apparentemente) difficile ottenere dei valori "indietro" dalla gpu, come risultati di calcoli afidati ad essa invece che al pentium/athlon...
in realtà, qualcosa si può ottenere con le opengl, in casi particolari...
calcolo non in tempo reale, a ridotta qualità a scopo di "anteprima", ad es di un' animazione o scena 3d
calcoli velocizzati di transizioni ed effetti (tipo la scena "mappata" su una faccia di un cubo rotante), in abbinamento ad HW w SW particolare (mi viene in mente una scheda matrox con appositi plugin per premiere)
yurisius
08-02-2004, 22:26
tra l'altro il mio amico non credo userebbe effetti 3d con avid e premiere.. i calcoli sarebbero solo in relazione ad effetti video 2d, applicazione di tendine e dissolvenze varie, compressione e decompressione con video codec vari..(mpg, dv, mov, divx, mpg2..).
quindi .. una radeon 9800 pro sarebbe utile quanto una radeon 9100..? stesso discorso per le gforce..?
jappilas
09-02-2004, 08:04
... come la 9100 o matrox g450 se hai presente... ;)
sì in quei prog (per quel che ne sapevo, a meno di usare plugin specifici, ma non mi pare il caso)
lavora sostanzialmente la cpu :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.