View Full Version : comportamento strano
la mia 9700 overcloccata (315/300) è andata benissimo,,,,fino a ieri.
ad un certo punto giocando (a N4SU) mi sono accorto che la visualizzazione non era più come prima, ma assomigliava quasi a quella che la mia vecchia gf4 mi dava.
ho provato allora a mettere su un altro gioco (soul river 2).
NON SI VEDE NEANCHE IL MENU' INIZIALE.
ho pensato ad un problema del disco del gioco (è vecchiotto). questa mattina l'ho provato sul muletto (xp1700 e ASUS 3400 16MB! - pezzo d'annata)...IL GIOCO FUNZIONA CORRETTAMENTE.
certo ad una modalità video più bassa, ma va.
La 9700 con 3dMark non mi dà nessun problema, anzi mi fà un punteggio di 4950 che è di tutto rispetto.
Inoltre ho notato che a volte mentre gioco scatta.
A cosa può essere dovuto il problema.......devo forse aspettarmi l'invio alla ATI per la garanzia?
Che intendi che la visualizzazione non era più come prima?
Di solito quando non si vedono le scritte nel menù Di SOLITO è un problema di driver, che driver hai?
ASUS 3400... tnt 1 da 16mb... mi ricordo che quella andava poco di più della mia diamond viper v550 :D
Ciaoz
non si vedono più tutte le ombre i riflessi ecc.
i dettagli sono più scarni...ecco.
per i driver ho i catalyst 4.10 (gli ultimi).
dovrò provare a rimetterli, ma a sto punto sto pensando di formattare e iniziare di nuovo da zero.
cmq il problema non è che non si vedono le scritte, non si vede proprio la schermata del menù.
al posto del menù vengono fuori delle pagine blu e nere, attraverso le quali si intravedono i componenti del menù.
Questa mattina ho formattato e installato dall'inizio tutto.
S.O. e driver sk video, gioco per testare ed il 3dMark2003 per il bench.
Il gioco per testare è N4SU.
Il 3dMark2003 và bene, lo fà fino in fondo con punteggi accettabili (4500-4600-4800 mi dà punteggi differenti ogni volta e pure questo è strano).
Provo a giocare a N4SU, risoluzione massima e la tiene (anche se ho notato che ogni tanto scata, non in modo evidente ma da una 9700 non te lo aspetti!).
Il problema si manifesta al momento di mettere il turbo alla macchina. Per chi conosce il gioco quando si inserisce il nox, c'è un filtro nelle impostazioni video (SUMP mi sembra si chiami) che se abilitato ti permette di vedere i contorni sfocati, dando così l'impressione dell'alta velocità. Quando premo il pulsante per mettere il nox, lo schermo si oscura e non si vede più nulla se non i fari delle altre macchine. Naturalmente se nelle impostazioni video non abilito tale filtro và tutto bene.
Quindi le mie conclusioni è che la sk non regga questo filtro.
Il fatto strano è che i giorni precedenti a questo guasto, la sk si comportava correttamente ed il filtro funzionava.
N.B. il filtro non funziona sia che metta le frequanze di default della sk sia che le overclocki.
e così anche per il procio sia liscio (ho un barton 2500) sia che lo overclocki a 3200.
Da cosa può dipendere questo comportamento della sk ?.
Ho anche pensato a mandarla alla sapphire (la sk è in garanzia) ma i bench funzionano, così come i giochi (per quei pochi che ho provato).
La ventilazione del case è più che buona..anche giocando dopo un paio d'ore non supera i 20-23 gradi...ed anche il procio dopo lo stesso tempo non supera i 40).
Oggi ho anche smontato il dissipatore sulla GPU, pulito e rimesso la pasta siliconica sulla stessa.
Ho anche i dissipatorini di rame sulla RAM.
Originariamente inviato da wilde76
Questa mattina ho formattato e installato dall'inizio tutto.
S.O. e driver sk video, gioco per testare ed il 3dMark2003 per il bench.
Il gioco per testare è N4SU.
Il 3dMark2003 và bene, lo fà fino in fondo con punteggi accettabili (4500-4600-4800 mi dà punteggi differenti ogni volta e pure questo è strano).
Provo a giocare a N4SU, risoluzione massima e la tiene (anche se ho notato che ogni tanto scata, non in modo evidente ma da una 9700 non te lo aspetti!).
Il problema si manifesta al momento di mettere il turbo alla macchina. Per chi conosce il gioco quando si inserisce il nox, c'è un filtro nelle impostazioni video (SUMP mi sembra si chiami) che se abilitato ti permette di vedere i contorni sfocati, dando così l'impressione dell'alta velocità. Quando premo il pulsante per mettere il nox, lo schermo si oscura e non si vede più nulla se non i fari delle altre macchine. Naturalmente se nelle impostazioni video non abilito tale filtro và tutto bene.
Quindi le mie conclusioni è che la sk non regga questo filtro.
Il fatto strano è che i giorni precedenti a questo guasto, la sk si comportava correttamente ed il filtro funzionava.
N.B. il filtro non funziona sia che metta le frequanze di default della sk sia che le overclocki.
e così anche per il procio sia liscio (ho un barton 2500) sia che lo overclocki a 3200.
Da cosa può dipendere questo comportamento della sk ?.
Ho anche pensato a mandarla alla sapphire (la sk è in garanzia) ma i bench funzionano, così come i giochi (per quei pochi che ho provato).
La ventilazione del case è più che buona..anche giocando dopo un paio d'ore non supera i 20-23 gradi...ed anche il procio dopo lo stesso tempo non supera i 40).
Oggi ho anche smontato il dissipatore sulla GPU, pulito e rimesso la pasta siliconica sulla stessa.
Ho anche i dissipatorini di rame sulla RAM.
Per caso hai aggiornato il gioco con l'ultima patch....?
se si prova a non farlo e vedi...
Byezz!!!
effettivamente ora che mi ci fai pensare il gioco mi ha dato problemi da quando ho messo la patch per farlo partire direttamente dal disco (noCd).
questa sera provo a installarlo nuovamente senza pacth e vediamo...grazie intanto.
Anche io ho la 9700 e quel gioco e non ho mai avuto problemi....... però devo dire che ora ho installato i catalyst 4.1 anche io e il gioco non l'ho più riaperto.
Al max prova a rimettere i driver vecchi tipo i 3.10
Ora cmq faccio una prova e vedo e va tutto perfetto.
Ciaoz
tutto ok, grazie a tutti il problema stava nel gioco!
Originariamente inviato da wilde76
tutto ok, grazie a tutti il problema stava nel gioco!
OK
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.