PDA

View Full Version : Overclock 2400+

vladimiro
07-02-2004, 10:45
Ho deciso di mettere mano per tirare su il mio Thorou.2400+,
e qui cominciano i problemi:
La mia configurazione è la seguente:

1)-Scheda madre Gigabyte 7vtxh+

2)-2 banchi di ddr da 256(uno diverso dall'altro
uno anonimo, l'altro marchiato Nanya Tecnhnology ddr-sdram pc 2100)..vi prego evitate commenti, lo sò, mi hanno fatto fesso quando le ho prese, per il momento me le tengo.

3)-Case Thermaltake Xaser III

4) - Alimentatore da 450 w anche questo marca anonima ,però fà il suo dovere .

5) scheda video POV 5900 XT portata stabilmente a 470/930

6)-Monitor ld lg 15"

7)-Due hd ,uno da 120 e uno da 60 Maxtor

8)-Masterizzatore lg 52x24x52

9).dvd lg

Anticipo che di overclock del processore non me ne intendo,

comincio ad aumentare il F. S. bus ed arrivo al massimo(intendo che il sistema è satbile)a 142,9 Mhz(cosi dice CPU-Z), clock multi, x15, bus speed 285.8 mhz, e mi dà come cpu clock speed 2143,7,
oltre il sistema comincai ad essere instabile, ho aumentato l v del core dello 0,5 pari a1,69.
Le memorie sono (riporto queelo che leggo da cpu-z):
Dram freq.142.9Mhz
fsb dram 1:1
cas latency 2.5
ras to cas 3
ras p.3
Cycle time 6

Possibile che non posso salire oltre?
dal bios io posso variare solo la frequenza e la v del core il molti no come mai? è un difetto della mia scheda madre?

è il caso di cambiare la scheda madre con una abitnf7-s?
Se si questa scheda mi dà la possibilità di salire di più?
Il collo di bottiglia sono le memorie ?

Grazie ancora per un vostro aiuto, fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa nel overclock:muro: :muro: :muro: :confused: :mc:

cajenna
07-02-2004, 11:31
Non conosco la mobo che hai,ma direi a priori che il problema risiede nelle ram,le pc2100 sono a 133MHz,quindi più di tanto non puoi spingere l'fsb,oltretutto se non hai la possibilità di settare da bios la giusta frequenza per il clock dell'agp e del pci rischi di rovinare le periferiche andando oltre,al momento sei a circa 35.75MHz di pci e il doppio per l'agp.
Se mantieni la configurazione attuale è meglio se sali di moltiplicatore(se non c'è l'opzione da bios probabilmente ci saranno dei jumper[ponticelli]sulla mobo)
Se passi alla nf7 sicuramente otterrai molto di più,però metti in conto che devi cambiare le memorie con due banchi pc3200 identici per poter sfruttare al meglio il dual chanel.

vladimiro
07-02-2004, 11:54
Ti ringrazio ,per la sollecita risposta ,quindi ricapitolando,prendo la abit ,và bene quel modello? cosa mi consigli?
per le ram?
marca?
Hai detto che sono fuori specifica con l'agp, rischio di roivinare la scheda video?
un altra cosa , ho letto che al mio processore si può attivare la cashe a512, , vale la pena di rischiare nella modifica ?
Avrò dei vantaggi ?

Grazie e scusa per tutte le domande

spedake
07-02-2004, 12:38
Originariamente inviato da vladimiro
Ti ringrazio ,per la sollecita risposta ,quindi ricapitolando,prendo la abit ,và bene quel modello? cosa mi consigli?
per le ram?
marca?
Hai detto che sono fuori specifica con l'agp, rischio di roivinare la scheda video?
un altra cosa , ho letto che al mio processore si può attivare la cashe a512, , vale la pena di rischiare nella modifica ?
Avrò dei vantaggi ?

Grazie e scusa per tutte le domande
anche a me è successa una cosa simile, forse non tanto per le ram poichè sono arrivato sui 147mhz con cpu a 2200mhz ma cmq le ram le tenevo a 2-2-2-6 poi mandandole in asincrono erano arrivate a 166mhz+ l'incremento da me fatto... inoltre come ti ha detto cajenna anche io ho mandato fuori specifica di brutto agp/pci e forse è proprio questa la causa del blocco (a me le ram sicuramente tenevano perchè sono kingston...magari abbassando un pò i timings)! cmq da allora ho notato che l'hdd è più rumoroso e all'avvio del pc a volte ci vuole un pò di tempo per partire, cioè magai fa un paio di tentativi poi parte senza problemi....
morale della favola cambia mobo :muro:

rampo83
07-02-2004, 16:33
Ciao possiedo anche io un 2400+ thoro, e come spedake riesco a farlo girare a 200 a 146 MHz *2. Di più non sale, già a 148 il sistema si impalla dopo pochi secondi di WinXP, e dai 149 in poi non si accende più: non resta che resettare il bios e ripartire da zero. Le ram che ho non sono un gran che (No-Brand DDR2700) e le lascio coi timings di default, altrimenti XP dà una schermata blu ogni 20 minuti...Devo ancora provare ad aumentare il VCore, ho appena messo il volcano 12 e quando avrò tempo vedrò se è quello, visto che già mi avevano consigliato di aumentare quello. La scheda madre è un MSI KT4V e permette 1 MHz alla volta di arrivare a un bus di 280 MHz ( *2). Chiedo lumi anch'io sulla specifica di AGP/PCI: io adesso a 146*2 sarei piuttosto fuori...questo da quando ho acquistato l'XP2400 (appena montato ho voluto vedere dove arrivava, e visto che oltre i 2200 nn saliva l'ho lasciato lì in attesa....) cioè ormai più di un anno. Ma non si sono mai verificati blocchi o danni a periferiche.

Domanda specifica: se salto subito a 166 MHz ( *2 ) di bus, cioè a quanto vanno i processori dopo il mio come i barton, la scheda dovrebbe automaticamente CREDERE che ho un procio a bus 333 e sistemare AGP/PCI nelle specifice richieste? potrebbere quindi essere solo un problema di specifica che dai 148 in su nn permette di andare?
:confused:

godless
07-02-2004, 16:42
io il mio thoro l'ho settato a 166*13 mi pare...vabbè....quanto un 2700+ senza modificare il vcore
a vcore default potevo salire anche fino a 2800+ ma non mi serve a niente ....
mobo epox 8krda+ chipset nforce2....agp e ide bloccati...sta tutto lì.....tu blocca agp e ide e sali di bus....se hai chip nforce....altrimenti..fatti na mobo con chip nforce :D scherzi a parte...alza i divisori delle ram...se stai a 166 di bus setta le ram a 4/5 e così via, in modo da tenerle sempre a 133mhz ;) ciao

spedake
07-02-2004, 16:49
si quando sei sui 133/166/200 di bus tutte le mobo sono in specifica perchè entrano in gioco i divisori...ma quando hai mobo come la mia che ti permetto pure di aumentare il bus di 1mhz per volta, ma non bloccano pci e agp allora porti tutto fuori specifica e io penso che il sistema si blocca per quello! cmq se aumenti vcore sicuro puoi salire ancora...cmq nn ho capito bene, sei a 2200mhz co l'xp 2400+? ke mobo hai?
io credo sia già un buon risultato (+10%);

inoltre anche io ho il volcano 12 ma non l'ho ancora installatoper mancanza di tempo!! anzi per ora mi sono limitato a fare una prima lappatura visto che la base mi sembrava rifinita male per ora ho trovato solo carta abrasiva 1200 e già è venuto benissimo, ma se trovassi carta ancora + sottile......
mi dici a che temp stai? (ora ho il volcano 10 e sono a 44C° con cpu10-20%)
ho tentato anche di postare l'immagine ma superava i 25 kb...

spedake
07-02-2004, 16:50
Originariamente inviato da godless
io il mio thoro l'ho settato a 166*13 mi pare...vabbè....quanto un 2700+ senza modificare il vcore
a vcore default potevo salire anche fino a 2800+ ma non mi serve a niente ....
mobo epox 8krda+ chipset nforce2....agp e ide bloccati...sta tutto lì.....tu blocca agp e ide e sali di bus....se hai chip nforce....altrimenti..fatti na mobo con chip nforce :D scherzi a parte...alza i divisori delle ram...se stai a 166 di bus setta le ram a 4/5 e così via, in modo da tenerle sempre a 133mhz ;) ciao
ke mobo hai?

rampo83
08-02-2004, 16:31
La mia scheda madre è una msi KT4V con kt400. Per il volcano ho notato anche io (e l'avevo letto su diversi siti di recensioni) che la base non è molto liscia, anzi...volevo lapparlo anche io ma non l'ho mai fatto e non ho ancora avuto tempo di cercare la carta giusta. Come temperature durante i giochi arrivo a 50°...però penso di non aver messo bene la pasta. l'ho montato così prevedendo ti rismontarlo a breve, visto che ho preso l'artic silver 5 ma non l'ho ancora messa. La ventola però la tengo sotto i 3500 rpm. E ti dico anche che il mio case è ottimo come organizzazione di spazio ma pessimo come ventilazione, infatti devo procurarmi un dremel per fare i fori per delle ventole (e poi farci qualche disegno :D ...). Infatti arriva a 37° la temperatura mis dal sensore della mobo (HWMonitor e da bios)

ciao

spedake
08-02-2004, 19:54
Originariamente inviato da rampo83
La mia scheda madre è una msi KT4V con kt400. Per il volcano ho notato anche io (e l'avevo letto su diversi siti di recensioni) che la base non è molto liscia, anzi...volevo lapparlo anche io ma non l'ho mai fatto e non ho ancora avuto tempo di cercare la carta giusta. Come temperature durante i giochi arrivo a 50°...però penso di non aver messo bene la pasta. l'ho montato così prevedendo ti rismontarlo a breve, visto che ho preso l'artic silver 5 ma non l'ho ancora messa. La ventola però la tengo sotto i 3500 rpm. E ti dico anche che il mio case è ottimo come organizzazione di spazio ma pessimo come ventilazione, infatti devo procurarmi un dremel per fare i fori per delle ventole (e poi farci qualche disegno :D ...). Infatti arriva a 37° la temperatura mis dal sensore della mobo (HWMonitor e da bios)

ciao
mi dai qualche link di recensioni sul volcano 12 ?? io non ne ho trovate...:cry:

rampo83
09-02-2004, 21:44
Di link non e ho perchè avevo messo VOLCANO 12 in google: fallo anche tu, trovi i siti in cui lo vendono e quelli in cui c'è la recensione: ne avevo trovati diversi tedeschi, tanto quello che più mi interessava erano le tabelle con i test e le temperature